Stampa

Ryan Gosling

Scritto da il_Noumeno on . Postato in Cinema e serie tv

Ryan Thomas Gosling nasce a London, Ontario trentadue anni fa. 
Figlio di genitori mormoni, Ryan diventa presentatore, cantante e ballerino del Mickey Mouse Club a soli 13 anni, alternandosi sul palco con Christina Aguilera, Britney Spears e Justin Timberlake. Sull'onda del successo di quella esperienza ottenne ruoli importanti in alcune produzioni televisive, abbandonando anche il college per trasferirsi due anni in Nuova Zelanda per girare Young Hercules.

Dopo un paio di ruoli minori in produzioni cinematografiche, fece il suo debutto nella Hollywood che conta accanto a Denzel Washington: ne "Il sapore della vittoria" (2000).
L'anno seguente grazie alla parte dello skinhead ebreo di The Believer attira l'attenzione del pubblico e della critica (il film fu presentato al Sundance) imprimendo una duratura e comprovata svolta "indie" alla sua carriera. Niente pop-corn movie, niente film teeny, niente supereroi dei fumetti, solo film indipendenti o diretti da registi "impegnati". Ryan sceglie la strada meno battuta dagli attori della sua generazione, e piazza interpretazioni mai banali in "Le pagine della nostra vita", "Lars e una ragazza tutta sua", "Il caso Thomas Crawford", "Il delitto Fitzgerald" e impressionando positivamente anche in pellicole meno riuscite come "Formula per un delitto". 

Nel 2011 ottiene la consacrazione con l'acclamata interpretazione dello stuntman fuorilegge di "Drive" e il ruolo "politico" ne "Le idi di marzo" di George Clooney facendo parlare molto di sé, tanto a Cannes quanto a Venezia. Piazza anche una convincente prova "brillante" in Crazy, Stupid, Love.

Nel 2012 la Warner Bros lo scrittura per Gangster Squad (con Sean Penn, Josh Brolin, Emma Stone, Nick Nolte), strappa applausi al Toronto Film Festival tornando a recitare, dopo Blue Valentine, con il regista Derek Cianfrance in Come un tuono, e conclude le riprese del nuovo film del regista Nicolas Winding Refn (Only God forgives, in uscita nel 2013) che lo aveva già diretto in Drive.

I progetti attualmente in lavorazione lo vedono impegnato nelle riprese del nuovo film di Terrence Malick, e nella produzione del film che lo vedrà esordire alla regia.

Recentemente anche chi solitamente frequenta i cinema solo per i blockbuster ha iniziato ad accorgersi di questo ragazzo dalla faccia gentile che fa incetta di premi da un paio di lustri; sono fioccati paragoni con Robert De Niro e Marlon Brando, ma l'impressione è quella che tra non molto Ryan Gosling sarà semplicemente Ryan Gosling e non l'erede di qualche icona del cinema hollywoodiano. La speranza è che continui a mostrare questa saggezza nella scelta degli script e delle produzioni, sperando che egli stesso possa rivelarsi un regista di talento... Del resto l'attore, sceneggiatore, produttore, prossimo regista e musicista canadese ha già dimostrato di essere un talento piuttosto eclettico.

 

Il noumeno

Il nostro Forum: sempre insieme con te!

Il cuore del nostro sito è il nostro forum: As Roma Forum. Come il nome del portale che lo ospita. Ore ed ore a parlare della nostra Roma, dei nostro giocatori, dei nostri momenti indimenticabili, delle nostre avventure al fianco della squadra, delle nostre trasferte..

Se vuoi commentare tutte le avventure del mondo Roma non ti limitare a leggere il nostro sito ma iscriviti a questo indirizzo.

Utenti online