Stampa

Zucchine in Cassetta

Scritto da Elisa on . Postato in Cucina con la Sora Maria

D'estate adoro mangiare solo frutta e verdura, niente di pesante o che sia laborioso da preparare (stare davanti ai fornelli o al forno quando c'è questo caldo non è decisamente il massimo). Allora oggi vi propongo una ricetta che, io personalmente, ho trovato sfiziosa, leggera e rapida:

Ingredienti

  • 300 gZucchine
  • 300 g Ricotta stagionata
  • 2 Pomodori
  • 1 Cipolla
  • 10 g Prezzemolo
  • 1 cucchiaioBasilico spezzettato
  • 2 cucchiaiOlio extravergine
  • q.b. Sale

Preparazione

Lavate e tagliate a pezzetti le zucchine, sbucciate ed affettare la cipolla, lavate e tritate il prezzemolo. Mondate anche i pomodori, sbollentateli in poca acqua salata e privateli dei semi e della pellicina. Tagliate la polpa a dadini.

Tagliate la ricotta a cubetti e mettetela da parte. Scaldate l'olio in una casseruola e fatevi appassire la cipolla, a fiamma bassa per 2-3 minuti, senza farla colorire. Unitevi le zucchine, la polpa di pomdoro, il sale e lasciate cuocere per un quarto d'ora, rimescolando di tanto in tanto.

Prima di togliere il tutto dal fuoco, aggiungete i cubetti di ricotta, il prezzemolo ed il basilico. Dopo aver mescolato con cura, il piatto sarà pronto per essere servito in tavola.

Se volete potete sostituire la cipolla con l'aglio senza aggiungere il pomodoro.

E' un piatto che viene servito come contorno, in realtà per me è proprio il piatto principale quando lo preparo anche perchè dopo in genere segue una scorpacciata di cocomero!

 

Buon appetito!

 

 

Il nostro Forum: sempre insieme con te!

Il cuore del nostro sito è il nostro forum: As Roma Forum. Come il nome del portale che lo ospita. Ore ed ore a parlare della nostra Roma, dei nostro giocatori, dei nostri momenti indimenticabili, delle nostre avventure al fianco della squadra, delle nostre trasferte..

Se vuoi commentare tutte le avventure del mondo Roma non ti limitare a leggere il nostro sito ma iscriviti a questo indirizzo.

Utenti online