Stampa

Pici fatti a mano

Scritto da Jhomilton e Faro on . Postato in Cucina con la Sora Maria

I pici sono tipici della tradizione toscana, sebbene come formato di pasta appartengano alle culture dell'italia centrale (in umbria sono chiamati umbrichelli, ad esempio). Appartengono alla miriade delle paste fresche presenti sul nostro territorio.
La peculiarità è che la farina di grano tenero è l'ingrediente principale, e non la semola di grano duro come nel resto delle paste fresche.
La semplicità dell'impasto è sconvolgente e racchiude tutta l'umiltà e la povertà contadina. Sono solo due ingredienti: Acqua e farina di grano tenero tipo 0.
Niente uovo, niente sale (mai metterlo nelle paste fresche, pena la scissione tra acqua e farine), niente olio (rende sì la pasta elastica, ma anche impermeabile e quindi scivolosa).
Le proporzioni sono 2:1 ossia 2 etti di farina, 1 di acqua, anche se potrebbe variare a seconda della qualità della farina e del suo assorbimento.

Per preparare i pici fatti a mano:
Impastare energicamente per 10 minuti farina di grano tenero tipo 0 (1 Kg), acqua tiepida (mezzo litro) finchè la rete glutinica non si sarà formata e il composto non risulterà lucido e liscio.
C'é chi aggiunge all'impasto un uovo per ogni chilo di farina, per fare colore. C'é anche chi usa farina di grano duro (semola macinata), nella proporzione di 1 parte di grano duro e 3 parti di grano tenero.

Dopo aver lasciato riposare l'impasto per mezz'ora, lo si stende in una specie di sfoglia alta un centimetro, dalla quale si ricavano delle piccole strisce che vengono lavorate tra le mani filando il picio più sottile ed uniforme possibile. La pasta di pici così formata viene stesa su un panno di stoffa e impolverata con semola di grano duro o farina di granoturco, per evitare che si appiccichino.

 

Il nostro Forum: sempre insieme con te!

Il cuore del nostro sito è il nostro forum: As Roma Forum. Come il nome del portale che lo ospita. Ore ed ore a parlare della nostra Roma, dei nostro giocatori, dei nostri momenti indimenticabili, delle nostre avventure al fianco della squadra, delle nostre trasferte..

Se vuoi commentare tutte le avventure del mondo Roma non ti limitare a leggere il nostro sito ma iscriviti a questo indirizzo.

Utenti online