Stampa

Sì-è-'na delizia

Scritto da johmilton on . Postato in Cucina con la Sora Maria

Questa è una ricetta di Claudio, un mio amico romano/senese e tifoso della Magica. Sperando sia di buon auspicio per la partita di domenica...Non ha un titolo ben definito, ma la resa è splendida. Provare per credere!

Ingredienti
500gr. fagioli cannellini o zolfini secchi
200gr. di coppa di maiale tagliata in una sola fetta
1 cipolla rossa
sale e pepe nero q.b.

Dopo aver tenuto a bagno una notte i fagioli, lessali e solo dopo averli scolati, salali quanto basta. [Consigli validi per la cottura di qualsiasi legume: MAI farli bollire in acqua salata, altrimenti la pellicina che li ricopre si ispessisce e risulta sgradevole; aggiungere sempre all'acqua una o due foglie di alloro per evitare il "gonfiore" postmangiata]
Nel frattempo fai una dadolata grossolana di soppressata, (da voi si chiama coppa di testa...fattela tagliare una fettona alta almeno un cm per poi farla a dadini).
Non devi far altro che aggiungere la soppressata ai fagioli ancora caldi, appena scolati: in questo modo la parte grassa si scoglierà...quindi dagli una bella mescolata.
Concludi aggiungendoci una cipolla rossa tagliata a julienne, aggiusta di sale e irrora il tutto di pepe nero, macinato al momento, e una generosa innaffiata
d'olio appena franto, (questo è il periodo giusto).
[Piccola aggiunta personale, se volete: servite con dei crostini di pane sciapo abbrustoliti con un poco di rosmarino.] 
Buon appetito


Questa ricetta in realtà mi ricorda molto una versione della panzanella tipica del sud, con le friselle e i borlotti freschi lessati. L'acqua dei fagioli (cotti con sedano e cipolla) viene usata per ammorbidire il pane su cui poi si adageranno i fagioli scolati. Si termina questa merenda contadina condendo il tutto con aceto di vino rosso (o un balsamico igp), olio, sale e pepe in quantità. 
Mamma mia che roba buona!!

Un grazie particolare a Claudio per il suo contributo.

Marco

Il nostro Forum: sempre insieme con te!

Il cuore del nostro sito è il nostro forum: As Roma Forum. Come il nome del portale che lo ospita. Ore ed ore a parlare della nostra Roma, dei nostro giocatori, dei nostri momenti indimenticabili, delle nostre avventure al fianco della squadra, delle nostre trasferte..

Se vuoi commentare tutte le avventure del mondo Roma non ti limitare a leggere il nostro sito ma iscriviti a questo indirizzo.

Utenti online