Gaetano Anzalone

La società, i dirigenti, la storia della Roma
433
Gatto di Schrödinger
Reazioni:
Messaggi: 31322
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 15:32
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Un presidente sottovalutato: Anzalone

Messaggio da 433 »

pisodinosauro ha scritto:Il lupetto, che piaccia o no, era un messaggio di marketing all'avanguardia per quegli anni.

bannatemi pure, ma lo preferisco alla lupa...


appunto, per quegli anni.

oggi il lupetto non serve quasi a un cazzo.
può stare giusto su qualche maglia per il merchandising, di certo non su quelle da gioco
visto che ROMA e la LUPA CAPITOLINA sono famose in tutto il mondo mentre il lupetto no.

in altre parole: alla fine degli anni '70, senza internet e le pay-tv, dovevi inventarti il Lupetto
oggi, nel 2012, con internet e le pay-tv, devi valorizzare il nome ROMA e la Lupa Capitolina
Le opinioni dovrebbero essere basate sui fatti

e i fatti non dovrebbero basarsi sulle opinioni

Avatar utente
ForzaMagica
Campione
Campione
Reazioni:
Messaggi: 3295
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 14:19
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Un presidente sottovalutato: Anzalone

Messaggio da ForzaMagica »

pisodinosauro ha scritto:Il lupetto, che piaccia o no, era un messaggio di marketing all'avanguardia per quegli anni.

bannatemi pure, ma lo preferisco alla lupa...
Non so se lo preferisco a quello storico ma sicuramente è un simbolo al quale sono molto affezionato, mi ricorda momenti bellissimi.
Spero che non sia mai messo da parte anche perchè, nonostante qualche stilista de' noantri dica il contrario, non lo trovo affatto brutto.
Iscritto il: 09/06/2012, 14:19

settimottavoposto

433
Gatto di Schrödinger
Reazioni:
Messaggi: 31322
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 15:32
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Un presidente sottovalutato: Anzalone

Messaggio da 433 »

ForzaMagica ha scritto: Non so se lo preferisco a quello storico ma sicuramente è un simbolo al quale sono molto affezionato, mi ricorda momenti bellissimi.
Spero che non sia mai messo da parte anche perchè, nonostante qualche stilista de' noantri dica il contrario, non lo trovo affatto brutto.
per me ci sono solo due modi per giudicare il "simbolo" di una squadra di calcio:

1) da quello che rappresenta per i tifosi e la squadra

2) da quanto può essere utile per il marketing

in entrambi casi è meglio la Lupa Capitolina del Lupetto.



basarci sul fatto che ci siamo affezionati perchè ci siamo cresciuti mi pare una stronzata.

il Lupetto sulle maglie della Roma c'è stato dal 1978 al 1997,
e poi è rispuntato nel 2007 principalmente perchè sennò smetteva di essere un marchio registrato e lo avrebbe potuto usare chiunque,
che tra l'altro è un pò 'na cazzata perchè bastava usarlo su alcuni prodotti tipo maglie "vintage" nei romastore e non per forza sulle divise da gioco.

che poi il Lupetto possa ricordare momenti bellissimi non lo metto in dubbio,
pure la mia vecchia Y10 mi ricordava momenti bellissimi, però non è che ce giro ancora...
Le opinioni dovrebbero essere basate sui fatti

e i fatti non dovrebbero basarsi sulle opinioni

Avatar utente
il_noumeno
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 64088
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:14
Località: Off Topic
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Un presidente sottovalutato: Anzalone

Messaggio da il_noumeno »

un sacco di aziende che hanno fatto la storia del marketing mondiale hanno più di un "marchio" riconoscibile. Si possono tranquillamente utilizzare entrambi.
Santiago CFO

I hate Illinois Nazis

Avatar utente
ForzaMagica
Campione
Campione
Reazioni:
Messaggi: 3295
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 14:19
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Un presidente sottovalutato: Anzalone

Messaggio da ForzaMagica »

433 ha scritto:
per me ci sono solo due modi per giudicare il "simbolo" di una squadra di calcio:

1) da quello che rappresenta per i tifosi e la squadra

2) da quanto può essere utile per il marketing

in entrambi casi è meglio la Lupa Capitolina del Lupetto.



basarci sul fatto che ci siamo affezionati perchè ci siamo cresciuti mi pare una stronzata.

il Lupetto sulle maglie della Roma c'è stato dal 1978 al 1997,
e poi è rispuntato nel 2007 principalmente perchè sennò smetteva di essere un marchio registrato e lo avrebbe potuto usare chiunque,
che tra l'altro è un pò 'na ca**ata perchè bastava usarlo su alcuni prodotti tipo maglie "vintage" nei romastore e non per forza sulle divise da gioco.

che poi il Lupetto possa ricordare momenti bellissimi non lo metto in dubbio,
pure la mia vecchia Y10 mi ricordava momenti bellissimi, però non è che ce giro ancora...
Ti rispondo per la parte di "mia competenza".
Le mie osservazioni non c'entravano nulla con l'aspetto "commerciale" della faccenda.

Io ho detto che ci sono affezionato e questa non è una "stronzata", è una realtà che riguarda me e quindi insindacabile.

Il giudizio sulla validità del simbolo in funzione del marketing è un'altra faccenda e deve essere basato sicuramente su altri parametri.

Che poi, tra l'altro, potrebbe anche essere che nel mondo ci sono x migliaia tifosi che per motivi di età e/o di "affetto" sono disposti ad acquistare un prodotto con il marchio del lupetto: già i punti che tu elenchi sarebbero soddisfatti.

Quindi mentre andare in giro con una macchina vecchia e rotta è generalmente fonte di incazzatura, può essere che andare in giro indossando una maglia col lupetto faccia contenti molti romanisti.
E già questo mi sembra un ottimo motivo per non abbandonare del tutto il lupetto (che comunque non sarebbe il marchio principale).
Iscritto il: 09/06/2012, 14:19

settimottavoposto

Avatar utente
panzamanchester
Capitano
Capitano
Reazioni:
Messaggi: 1015
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:13
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Un presidente sottovalutato: Anzalone

Messaggio da panzamanchester »

pisodinosauro ha scritto:Il lupetto, che piaccia o no, era un messaggio di marketing all'avanguardia per quegli anni.

bannatemi pure, ma lo preferisco alla lupa...
anche io, sarà che il mio IMPRIMATUR da tifoso l'ho avuto con il lupetto
:flag1: :flag1: :flag1: :flag1:

Avatar utente
Cenciology
Campione
Campione
Reazioni:
Messaggi: 3643
Iscritto il: domenica 17 giugno 2012, 12:06
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Un presidente sottovalutato: Anzalone

Messaggio da Cenciology »

433 ha scritto:
appunto, per quegli anni.

oggi il lupetto non serve quasi a un ca##o.
può stare giusto su qualche maglia per il merchandising, di certo non su quelle da gioco
visto che ROMA e la LUPA CAPITOLINA sono famose in tutto il mondo mentre il lupetto no.

in altre parole: alla fine degli anni '70, senza internet e le pay-tv, dovevi inventarti il Lupetto
oggi, nel 2012, con internet e le pay-tv, devi valorizzare il nome ROMA e la Lupa Capitolina
Per il marketing sarebbe meglio il Colosseo: ringraziamo chi sta regalandone i diritti di immagine per un piatto di lenticchie -con la politica che si autoregala centinaia di milioni di euro ma che ha bisogno dei soldi dello scarparo per resteurarlo-.
:flag1: :flag1: :flag1:
"Dalla conferenza stampa di Garcia le ipotesi sono 2: o che Maicon gioca sicuramente, o che non gioca sicuramente!"
Mimmo Casareccio Ferretti
5 Dicembre 2014

Dopo 5 anni ha centrato una notizia

Avatar utente
Ale66andro
Capitano
Capitano
Reazioni:
Messaggi: 1896
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:28
Contatta:
Stato: Non connesso

Un presidente sottovalutato: Anzalone

Messaggio da Ale66andro »

L'attività in voga tra i ragazzini di quegli anni era andare nei negozi e chiedere gli autoadesivi. Il lupetto era il logo stilizzato necessario a trasmettere il brand su ogni tipo di supporto. Anche il numero di colori limitato e la forma circolare erano studiati per un uso direi facile e immediato. La lupa capitolina la trovavamo anche sulle buste del latte della centrale del latte di Roma.
"Certe persone sono impermeabili alle seduzioni della logica"

ChiamatoreMascherato
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 43371
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 19:39
Località: Caput mundi!
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Un presidente sottovalutato: Anzalone

Messaggio da ChiamatoreMascherato »

panzamanchester ha scritto:
anche io, sarà che il mio IMPRIMATUR da tifoso l'ho avuto con il lupetto
:flag1: :flag1: :flag1: :flag1:
Immagine

leletor
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 7137
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 14:50
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Un presidente sottovalutato: Anzalone

Messaggio da leletor »

Cenciology ha scritto: Per il marketing sarebbe meglio il Colosseo: ringraziamo chi sta regalandone i diritti di immagine per un piatto di lenticchie -con la politica che si autoregala centinaia di milioni di euro ma che ha bisogno dei soldi dello scarparo per resteurarlo-.
:flag1: :flag1: :flag1:
parole sante
30/4 alle merde basteranno i 9 punti che faranno tra Sassuolo, Lecce e Cremonese per andare in Champions

Avatar utente
Mark
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 10684
Iscritto il: mercoledì 26 febbraio 2014, 15:11
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: AS Roma: la società

Messaggio da Mark »

Immagine

Rip Gaetano Anzalone, colui che diede le chiavi della società a Dino Viola
LIBERI!

callaghan
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 27384
Iscritto il: martedì 17 luglio 2012, 22:35
Località: Roma - Madonnetta
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: AS Roma: la società

Messaggio da callaghan »

Rip il presidente che commissionò il Lupetto di Gratton


 
"When the snows fall and the white wind blow. The lone wolf dies, but the pack survives"
"Lo stadio è un volano, un moltiplicatore." (Luke Skywalker)
In Ramon We Trust

Papinki78
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9556
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 15:27
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: AS Roma: la società

Messaggio da Papinki78 »

Avanti di almeno 10 anni rispetto al resto dei presidenti Serie A.

Creo’ un connubio perfetto con il grafico Gratton, sdoganando il concetto di merchanding nel calcio di Serie A.
Capì l’importanza delle giovanili e infatti sotto di lui arrivarono (oltre a 3 scudetti e due coppe Italia Primavera) giocatori come Di Bartolomei, Rocca, Conti, Peccennini, Sandreani e molti altri che, pur non avendo avuto fortuna a Roma, fecero ottime carriere in Serie A..
Ma soprattuto, da persona per bene quale era, intuì l’avvento del calcio scommesse e fece fuori più di una mela marcia presente all’interno della nostra rosa.

Ciao Presidente, che la terra ti sia lieve.
"Il calcio, per chi tifa, significa solo una cosa: una continua, incessabile, inesauribile sofferenza."

Avatar utente
bibiroma
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 46930
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 15:52
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: AS Roma: la società

Messaggio da bibiroma »

Rip presidente!!!
GRAZIE A FRANCESCO TOTTI PER ESSERE NATO!

Avatar utente
darracq
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 4237
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:42
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: AS Roma: la società

Messaggio da darracq »

rip

- A well tailored suit is to women what lingerie is to men -

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti