Partite storiche

La società, i dirigenti, la storia della Roma
Rispondi
Avatar utente
sessantotto
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 13052
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 19:56
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Partite storiche

Messaggio da sessantotto »

Jack l'Irlandese ha scritto:
sabato 28 marzo 2020, 16:58
ma perche` ci dev'essere una scelta?

non e` che se vincevi quello scudetto Unicredit poi non si prendeva la Roma a pegno dei debiti della famiglia Sensi e non la metteva in vendita. questione di denaro era e il denaro avrebbe dettato le sorti come ha fatto

c'hai st'ossessione di mettere tutto sul piano della scelta esclusiva e obbligata tra qualsiasi cosa e la tua 'dottrina'
la metto su quel piano lì perché di fatto stiamo parlando di qualcosa di misero

e trattare come un sogno una dimensione pur sempre limitata, che non porta ad alcun salto duraturo delle gerarchie

avresti strappato un titolo su 4 alla grande Inter... da piccola Società europea che giocava a fare la medio/grande nel Calcio Italiano post-Calciopoli

bah


Don't look back (ooh, a new day is breakin')
It's been too long since I felt this way
I don't mind (ooh, where I get taken)
The road is callin', today is the day

Avatar utente
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 52468
Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 12:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Partite storiche

Messaggio da qixand »

Hai ragione, molto meglio giocare a fare la grande società che rimedia solo qualche partecipazione in Champions o si gioca una semifinale inaspettata quanto clamorosa, altro che scudetto conteso all'Inter.


Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"

Avatar utente
sessantotto
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 13052
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 19:56
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Partite storiche

Messaggio da sessantotto »

se sei finito in quel modo non è stato principalmente per colpa tua

nessuno ha fatto meglio di te, eccetto chi ha vinto cose che per me hanno un valore non determinante... per me


Don't look back (ooh, a new day is breakin')
It's been too long since I felt this way
I don't mind (ooh, where I get taken)
The road is callin', today is the day

Avatar utente
Jack l'Irlandese
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 72845
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 16:55
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Partite storiche

Messaggio da Jack l'Irlandese »

principe68 ha scritto:
domenica 29 marzo 2020, 15:45
la metto su quel piano lì perché di fatto stiamo parlando di qualcosa di misero

e trattare come un sogno una dimensione pur sempre limitata, che non porta ad alcun salto duraturo delle gerarchie

avresti strappato un titolo su 4 alla grande Inter... da piccola Società europea che giocava a fare la medio/grande nel Calcio Italiano post-Calciopoli

bah
si` ma non e` che vincere quello scudetto TI IMPEDIVA di costruire una societa` che potesse fare un salto duraturo nelle gerarchie

UNA COSA NON ESCLUDE L'ALTRA

ma sbaglio io che provo a farti ragionare

l'unica risposta che meritava il tuo messaggio era: "questo topic e` 'Partite storiche', quello che hai scritto non c'entra un cazzo"


Comunque grazie per averci fatto vivere una delle cinque serate più importanti della storia della Roma: D. & R. Friedkin, Pinto, Mou (e staff), Pellegrini, Mancini, Cristante, Rui Patricio, Smalling, Ibanez, Kumbulla, Celik, Karsdorp, Spinazzola, Zalewski, Matic, Camara, Bove, Abraham, Dybala, El Shaarawy, Belotti, Volpato, Zaniolo (fino a gennaio), Llorente (da gennaio), Svilar, Wijnaldum

Avatar utente
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 52468
Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 12:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Partite storiche

Messaggio da qixand »

principe68 ha scritto:
domenica 29 marzo 2020, 16:46
se sei finito in quel modo non è stato principalmente per colpa tua

nessuno ha fatto meglio di te, eccetto chi ha vinto cose che per me hanno un valore non determinante... per me
E certo. Sempre colpa degli altri. Ma dai...


Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"

Avatar utente
LegioXII
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 10222
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 11:58
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Partite storiche

Messaggio da LegioXII »

Oggi è il 24esimo anniversario di quel sanguinoso Roma-Lecce 2-3, 20-04-1986
Avevo 9 anni e morivo dalla voglia di poter assistere dal vivo a quella partita importante, dopo la cavalcata fantastica culminata con l'aggancio alla Juve in testa alla classifica a due giornate dalla fine
Biglietti praticamente polverizzati e mio padre non è che fece granché per accaparrarseli, ma non gliene do colpa.
Fu coerente con se stesso, non si sentiva sicuro ancora di portarmi a vedere partite cosiddette di cartello, memore del derby di Paparelli e di tante altre partite contornate da scontri dentro e fuori
Così trascorremmo la mattinata all'Eur, al laghetto, pastarelle alla pasticceria lì di fronte e passeggiatina bordo lago.
Giornata splendida, cielo azzurro e sole raggiante
Cominciavo a vedere gente che bardata di giallorosso si apprestava ad andare allo stadio, chi in motorino (regolarmente in due e senza casco), chi in macchina, chi in metro, altri con l'autobus
Cazzo quanto avrei voluto unirmi
Si torna a casa, pranzo domenicale divorato col solo pensiero della partita
Ore 14,30 subito schierato in cameretta mia col televisore acceso su Rete Oro dove seguivo le telecronache in tv della Roma
Si inizia, goal di Graziani, l'estasi
Poi… sapete che successe
Sul 1-3 scesi giù sotto casa, mi incontrai con un mio compagno Romanista delle elementari, increduli provavamo a sfogare la rabbia colpendo un muro con pallonate.
Mia madre dal balcone mi comunica il goal di Pruzzo, ma oramai era praticamente finita
La giornata si conclude con il ritorno nel quartiere di tutti i ragazzi più grandi che stavano in Curva Sud, attoniti e distrutti
E con le mie lacrime
La seconda volta, dopo quelle versate col Liverpool

Per quanto mi riguarda quella è una delle pagine più vergognose della storia calcistica della Roma
Molto peggio della sconfitta col Liverpool, sanguinosa e terrificante, ma comunque partita "vera"
Col Lecce si consumò qualcosa di maligno
Fu chiaramente una partita venduta
Io ho fatto una mia ricerca personale negli anni
Nessuno ha mai confessato nulla in proposito
Ma una idea me la sono fatta cercando di unire un po' di puzzle sparsi
In quegli anni i calciatori non guadagnavano le cifre folli di oggi e alcuni calciatori della Roma "vox populi" diceva che avevano degli impicci extracalcio
Chi con droga, chi con mignotte, chi con il vizietto del gioco
Erano altamente ricattabili dunque
Ma comunque ammesso che tutte queste fossero solo maldicenze, la prospettiva di alzare una cifra spropositata puntando al toto-nero una gara di questo tipo palesemente a senso unico era appetitosa, ricordiamolo: la prima in classifica contro l'ultima già matematicamente retrocessa
Ma non è solo questo
In quegli anni a Roma c'era un'organizzazione criminale che controllava tutto
Pure il gioco d'azzardo
La Banda della Magliana
In quel periodo i vertici dell'organizzazione stavano tutti dietro le sbarre, dopo le dichiarazioni del pentito Lucioli
Fu attuata tutta una serie di intimidazioni ma soprattutto di corruzione su larga scala per inquinare i processi
Considerate che nel dicembre di quell'anno Abbatino evase dalla clinica all'Eur dove era ricoverato con certificati falsi e mesi prima un altro elemento di spicco, tale Vittorio Carnovale, evase dal tribunale grazie alla complicità di carabinieri corrotti
Entrambi gli episodi sono stati raccontati nel film e serie tv Romanzo criminale
Tutti questi episodi di corruzione, culminati con sentenze ridicole che rimisero in libertà quasi tutta la Banda, fa capire l'esborso importante di soldi che ci fu
Ecco perché quel tipo di partita in quel periodo storico era come una manna dal cielo come introito
La verità probabilmente se la sono portata nella tomba quei criminali, mentre i calciatori coinvolti se la stanno tenendo cementata dentro
Non ho mai creduto alle dichiarazioni di facciata fatte da dirigenti e calciatori
Prendo solo atto del fatto che a parte Bruno Conti (che quel giorno stava in panchina) tutti i calciatori di quella partita non hanno mai lavorato per la Roma
Sarà stato solo frutto del caso?
Può darsi pure
Ma le nostre lacrime quel giorno, quelle no... non furono frutto del caso... ma di un fottuto tradimento


"Chiamano violento il fiume impetuoso... ma le sponde che lo comprimono... quelle nessuno le chiama violente" B. Brecht

A chi infama butta 'n occhio... credi ar grillo... no a pinocchio

MULTRAS

Avatar utente
MatteoAsroma90
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 49836
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 20:47
Località: roma
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Partite storiche

Messaggio da MatteoAsroma90 »

Grande Lè, appena ho visto la lunghezza del post me so' messo comodo coi popcorn, grandi aneddoti di un'altra realtà sociale che avrei voluto vivere ma purtroppo non ho potuto fare, compresa la delusione, sì se pur dolorosi almeno tu ti potevi consolare con quei tempi meravigliosi che erano gli anni '80, oggi non c'è più un emerito cazzo, stiamo sprofondando, neanche troppo lentamente, nel baratro economico, sociale e anche spirituale direi. grazie della condivisione.


Quando l'orgoglio pensa: – Non posso, dice: – Non voglio. Trilussa

Avatar utente
bibiroma
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 46555
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 15:52
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Partite storiche

Messaggio da bibiroma »

Non capisco la connessione con il non aver lavorato nella Roma...


GRAZIE A FRANCESCO TOTTI PER ESSERE NATO!

Avatar utente
Jack l'Irlandese
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 72845
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 16:55
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Partite storiche

Messaggio da Jack l'Irlandese »

LegioXII ha scritto:
lunedì 20 aprile 2020, 19:45
mio padre non è che fece granché per accaparrarsi, ma non gliene do colpa.
GAC


Comunque grazie per averci fatto vivere una delle cinque serate più importanti della storia della Roma: D. & R. Friedkin, Pinto, Mou (e staff), Pellegrini, Mancini, Cristante, Rui Patricio, Smalling, Ibanez, Kumbulla, Celik, Karsdorp, Spinazzola, Zalewski, Matic, Camara, Bove, Abraham, Dybala, El Shaarawy, Belotti, Volpato, Zaniolo (fino a gennaio), Llorente (da gennaio), Svilar, Wijnaldum

Avatar utente
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 52468
Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 12:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Partite storiche

Messaggio da qixand »

LegioXII ha scritto:
lunedì 20 aprile 2020, 19:45
Oggi è il 24esimo anniversario di quel sanguinoso Roma-Lecce 2-3, 20-04-1986
bel racconto, e per avermi dato quella tristezza, ragazzino innocente, dovrebbero marcire, tacci loro. Non a caso, quasi subito dopo c’è stato l’unico periodo di allontanamento dalla Roma della mia vita.


Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"

blade
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 12423
Iscritto il: lunedì 27 gennaio 2014, 23:20
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Partite storiche

Messaggio da blade »

Pure io ricordo alla perfezione quella giornata, come è iniziata e come è finita, la mattina la passai a Porta Portese con mio padre, c'erano decine di persone vestite già in giallorosso, sciarpe ovunque, tutti davano per scontata il pomeriggio la vittoria facile, quel pomeriggio invece fu uno dei più silenziosi che ricordi, non volava una mosca, quante lacrime quel giorno.


Bob Gray ha scritto:sto a legge che il Cap ha chiesto garanzie tecniche eh asd daje, mo se passa alle clausole! asd
paolo67 ha scritto:Tipo "voglio che Ferretti e Trani restino al Messaggero"

Avatar utente
stefano73
Campione
Campione
Reazioni:
Messaggi: 2465
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:37
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Partite storiche

Messaggio da stefano73 »

LegioXII ha scritto:
lunedì 20 aprile 2020, 19:45
Oggi è il 24esimo anniversario di quel sanguinoso Roma-Lecce 2-3, 20-04-1986
Ancora ricordo quel giorno
Lutto... incredulità... sconforto
Però non credo assolutamente alla tua teoria... o almeno non voglio crederci essendo stati per anni miei idoli e io gli idoli voglio difenderli.
Le voci del popolo sono sempre maligne e sempre portate a esagerare. Con questo non voglio dire che qualcuno non abbia avuto qualche vizietto e la carriera interrotta di qualche campione di quella formazione potrebbe dimostrarla
Non solo Bruno Conti ha lavorato per la Roma. Pruzzo per molti anni lavorò per la Roma... Righetti ci lavora da anni... Tancredi anche per una vita... Tovalieri per molto.
Tutti quei giocatori non sono stati mai insultati ma quasi tutti amati e se la vox populi fosse stata vera questo non sarebbe avvenuto
Secondo me è stata una semplice partita che pensavano già vinta... sia i giocatori che i tifosi.
Quante ne abbiamo viste? Meglio non elencarle... e comunque anche io alla fine della partita scesi giù in cortile dove con tutti i miei amici, che ancora oggi lo sono (tutti romanisti), prendemmo a pallonate il cancello come non avevamo mai fatto



Jean Louis Scipione
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 35873
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 15:59
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Partite storiche

Messaggio da Jean Louis Scipione »

povero cancello, come se ce lo avesse fatto perdere lui lo scudetto :lol:


voglia di stringersi un po'... curva sud roma vecchie maniere...

Avatar utente
stefano73
Campione
Campione
Reazioni:
Messaggi: 2465
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:37
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Partite storiche

Messaggio da stefano73 »

Con qualcuno dovevamo pure sfogarci :tes:



Avatar utente
LegioXII
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 10222
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 11:58
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Partite storiche

Messaggio da LegioXII »

Ma sai, Stefano, per compromettere un match ne bastano 3 di giocatori, non tutti
Marcature larghe, fuorigioco sbagliati et voilà
Al resto ci pensa il contraccolpo psicologico che investe tutti gli altri calciatori
Molti sostengono che in realtà l'obiettivo fosse scommettere sulla sconfitta solo del primo tempo
Ribaltandola poi nel secondo
Senza tenere conto però, come detto, né del contraccolpo mentale degli altri né di trovarsi degli avversari per nulla rassegnati a perdere
E pure in questo caso c'è chi pensa che quelli del Lecce furono ingolositi da una ricca ricompensa economica, spedita dall'ombra della Mole Antonelliana
Non ho alcuna prova in merito quindi la mia teoria, che è la stessa di tanti altri, può tranquillamente essere messa in discussione
Diversi di quei calciatori continuarono a essere da me molto apprezzati
Ma continuerò sempre a ritenere quel match contaminato da qualche maledetto virus
Poi potrei farti l'esempio anche di altri match passati più in sordina dove un singolo calciatore ne vizia il risultato
Che so, vogliamo parlare di quel derby nella seconda metà degli anni '90 in cui il signor Lanna (altro giocatore un po' chiacchierato)
procura a 10 minuti dalla fine il rigore decisivo per le merde con un intervento di mano allucinante e inspiegabile, contro ogni senso razionale e scientifico?
Ma un tifoso che deve pensare davanti a queste cose? Casualità?
Non io
Poi per carità anche in quel caso non ho nessuno straccio di prova, quindi sicuramente sarà stato un gesto "sfortunato", "fortuito"
asd :x


"Chiamano violento il fiume impetuoso... ma le sponde che lo comprimono... quelle nessuno le chiama violente" B. Brecht

A chi infama butta 'n occhio... credi ar grillo... no a pinocchio

MULTRAS

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: DoppioRhum, Papinki78 e 17 ospiti