L'uovo di Colombo: e se bastasse prendere chi ha già vinto?

La società, i dirigenti, la storia della Roma
Avatar utente
Daniel Faraday
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 20877
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 8:55
Contatta:
Stato: Non connesso

L'uovo di Colombo: e se bastasse prendere chi ha già vinto?

Messaggio da Daniel Faraday »

"Dilettanti della vittoria", smascellò, il Diciassettegiugnoderdumileuno, il Duce del ('sto) Carso, mentre l'indomabile tsunami giallorosso, folle ed ebete di sogno, lo inghiottiva, in un impeto estremo di sublime dilettanza.

..a distanza di 12 anni mi chiedo se, dopo tutto, la risposta a tante domande sulla roma che non vince mai fosse proprio racchiusa in questo gelido ed elementare anatema.
se, insomma, la spiegazione delle infinite miserie giallorosse non sia più semplice di quanto sembra.

anche se è vero che la roma ha avuto blackout clamorosi pure con Don Fabio (ancona, venezia, galatasaray ecc) , alcune cose sono di una chiarezza cristallina:
negli ultimi 30 anni abbiamo avuto solo 5 tecnici che prima di venire da noi avevano vinto almeno 1 scudetto in Italia. ebbene, 2 di questi lo hanno vinto pure da noi e il terzo (O.Bianchi) ha vinto la coppa italia e raggiunto il 3° risultato di sempre in Europa: l'unica finale (rubata) di Uefa della nostra storia ( il vecchio e troppo dimenticato ottavio..). anche il lavoro di gigi radice è ricordato, ancora, in modo molto positivo, nonostante la sua parentesi giallorossa abbia coinciso con un periodo di transizione e vacche magrissime. sul quinto 'scudettato', il mitico Boskov ormai al crepuscolo, stenderei un velo di umana (ed etilica) simpatia.
Può questa coincidenza di risultati essere un caso? Non è che forse - al netto dei falcao e dei batistuta -, avere un allenatore che in carriera ha già vinto in italia, aiuta ad avere una mentalità vincente?

Non solo.
le stagioni migliori della roma nell' ultimo 30ennio vengono nell'83, nel 2001 e nel biennio 2006-2008.
Può essere un caso che queste stagioni seguano i grandi successi della Nazionale? cioè, in altre parole, momenti in cui le assi portanti della Roma, avendo finalmente ottenuto un successo (o un'affermazione come in olanda) di livello internazionale, hanno maturato dentro di sé una confidenza, una forza straordinarie… una mentalità vincente, insomma.
Conti e Vierchowod 1982, Totti,Delvecchio e Montella (Tommasi?) protagonisti nel 2000, i 3 Campioni del Mondo del 2006..

A questo proposito, sarebbe utile avere uno specchietto statistico che rifletta quanti titoli hanno vinto i giocatori della rosa giallorossa negli ultimi 10 anni, e confrontarli con le rivali.

Insomma, l'uovo di colombo: non è che per vincere si potrebbe ingaggiare gente che ha già vinto e che ci insegni come si fa, anche se non è all'apice della carriera?
Non so se, a volte, il mondo è davvero così banale, ma mi sembrava giusto che ripartissimo da una considerazione semplice e che non viene ricordata quanto dovrebbe.
..Grazie al Carso, quindi?? :roll:


La Sindrome di Setubal: sai benissimo di chi è la colpa, ne conosci i limiti invalicabili, l'obsolescenza naturale... eppure non vuoi ammetterlo, e al primo sorriso ti sciogli come neve al sole, e pensi si possa ripartire.

Avatar utente
giùlemanidaIturbe
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 55308
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 16:05
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: L'uovo di Colombo: e se bastasse prendere chi ha già vin

Messaggio da giùlemanidaIturbe »

Due anni fà, quando arrivó Sabatini, dissi che il primo obiettivo era prendere gente che ha vinto qualcosa negli ultimi 3 anni da protagonista.
Credo che sia fondamentale.



Avatar utente
Jack l'Irlandese
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 73239
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 16:55
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: L'uovo di Colombo: e se bastasse prendere chi ha già vin

Messaggio da Jack l'Irlandese »

Benitez sarebbe l'ideale mix di 'allenatore che ha già vinto' e 'voglia di rivincita, non è appagato quanto quelli che vincono sempre'... è il mio candidato number 1 da 2 anni, poi l'anno scorso avrebbe potuto insediarsi sull'impianto spagnolo che si era creato e aveva in Borini un proto-Kuyt...

non capisco perchè la Roma non ci abbia mai pensato...


Comunque grazie per averci fatto vivere una delle cinque serate più importanti della storia della Roma: D. & R. Friedkin, Pinto, Mou (e staff), Pellegrini, Mancini, Cristante, Rui Patricio, Smalling, Ibanez, Kumbulla, Celik, Karsdorp, Spinazzola, Zalewski, Matic, Camara, Bove, Abraham, Dybala, El Shaarawy, Belotti, Volpato, Zaniolo (fino a gennaio), Llorente (da gennaio), Svilar, Wijnaldum

Avatar utente
LegioXII
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 10228
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 11:58
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: L'uovo di Colombo: e se bastasse prendere chi ha già vin

Messaggio da LegioXII »

Daniel Faraday...condivido tutto il tuo pensiero e lo firmo col sangue
La penso cosi' da sempre


"Chiamano violento il fiume impetuoso... ma le sponde che lo comprimono... quelle nessuno le chiama violente" B. Brecht

A chi infama butta 'n occhio... credi ar grillo... no a pinocchio

MULTRAS

Avatar utente
Daniel Faraday
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 20877
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 8:55
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: L'uovo di Colombo: e se bastasse prendere chi ha già vin

Messaggio da Daniel Faraday »

LegioXII ha scritto:Daniel Faraday...condivido tutto il tuo pensiero e lo firmo col sangue
La penso cosi' da sempre
:ook: :ook:
basandomi su questo parametro sto pensando all eventuale futuro senza zz
e penso che tutto sommato massimiliano allegri - se liberato dal milan -
potrebbe essere un profilo ideale.
ma sento che sto svalvolando: vediamo che succede e forza boemo, che dire..


La Sindrome di Setubal: sai benissimo di chi è la colpa, ne conosci i limiti invalicabili, l'obsolescenza naturale... eppure non vuoi ammetterlo, e al primo sorriso ti sciogli come neve al sole, e pensi si possa ripartire.

Avatar utente
giùlemanidaIturbe
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 55308
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 16:05
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: L'uovo di Colombo: e se bastasse prendere chi ha già vin

Messaggio da giùlemanidaIturbe »

Allegri prima sembrava buono...
Comunque vincere, non significa vincere in serie A, vedere Antonio Conte.



Pantheon
Capitano
Capitano
Reazioni:
Messaggi: 1285
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 22:29
Stato: Non connesso

Re: L'uovo di Colombo: e se bastasse prendere chi ha già vin

Messaggio da Pantheon »

Daniel Faraday ha scritto:e penso che tutto sommato massimiliano allegri - se liberato dal milan -
potrebbe essere un profilo ideale.
AAARGH per carità. Pure Zaccheroni e Mancini hanno vinto, ma col cazzo che me li prenderei...O Ranieri se avesse vinto nel 2010.

Non servono tanto i vincenti secondo me, quando la gente di spessore. Quest'anno bastava un Montella per giocare bene e non fare figure di stramerda a nastro.



Avatar utente
shaka
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 46562
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2012, 23:21
Località: Portuense
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: L'uovo di Colombo: e se bastasse prendere chi ha già vin

Messaggio da shaka »

Daniel Faraday ha scritto:"Dilettanti della vittoria", smascellò, il Diciassettegiugnoderdumileuno, il Duce del ('sto) Carso, mentre l'indomabile tsunami giallorosso, folle ed ebete di sogno, lo inghiottiva, in un impeto estremo di sublime dilettanza.

..a distanza di 12 anni mi chiedo se, dopo tutto, la risposta a tante domande sulla roma che non vince mai fosse proprio racchiusa in questo gelido ed elementare anatema.
se, insomma, la spiegazione delle infinite miserie giallorosse non sia più semplice di quanto sembra.

anche se è vero che la roma ha avuto blackout clamorosi pure con Don Fabio (ancona, venezia, galatasaray ecc) , alcune cose sono di una chiarezza cristallina:
negli ultimi 30 anni abbiamo avuto solo 5 tecnici che prima di venire da noi avevano vinto almeno 1 scudetto in Italia. ebbene, 2 di questi lo hanno vinto pure da noi e il terzo (O.Bianchi) ha vinto la coppa italia e raggiunto il 3° risultato di sempre in Europa: l'unica finale (rubata) di Uefa della nostra storia ( il vecchio e troppo dimenticato ottavio..). anche il lavoro di gigi radice è ricordato, ancora, in modo molto positivo, nonostante la sua parentesi giallorossa abbia coinciso con un periodo di transizione e vacche magrissime. sul quinto 'scudettato', il mitico Boskov ormai al crepuscolo, stenderei un velo di umana (ed etilica) simpatia.
Può questa coincidenza di risultati essere un caso? Non è che forse - al netto dei falcao e dei batistuta -, avere un allenatore che in carriera ha già vinto in italia, aiuta ad avere una mentalità vincente?

Non solo.
le stagioni migliori della roma nell' ultimo 30ennio vengono nell'83, nel 2001 e nel biennio 2006-2008.
Può essere un caso che queste stagioni seguano i grandi successi della Nazionale? cioè, in altre parole, momenti in cui le assi portanti della Roma, avendo finalmente ottenuto un successo (o un'affermazione come in olanda) di livello internazionale, hanno maturato dentro di sé una confidenza, una forza straordinarie… una mentalità vincente, insomma.
Conti e Vierchowod 1982, Totti,Delvecchio e Montella (Tommasi?) protagonisti nel 2000, i 3 Campioni del Mondo del 2006..

A questo proposito, sarebbe utile avere uno specchietto statistico che rifletta quanti titoli hanno vinto i giocatori della rosa giallorossa negli ultimi 10 anni, e confrontarli con le rivali.

Insomma, l'uovo di colombo: non è che per vincere si potrebbe ingaggiare gente che ha già vinto e che ci insegni come si fa, anche se non è all'apice della carriera?
Non so se, a volte, il mondo è davvero così banale, ma mi sembrava giusto che ripartissimo da una considerazione semplice e che non viene ricordata quanto dovrebbe.
..Grazie al Carso, quindi?? :roll:
no...se ti riferisci a capello,lo riprenderei e penso che con questa rosa farebbe anche bene...ma c'è un problema che è lo stesso di zeman...annata 46,adesso ha 66 anni,quanta voglia può avere di venire qui e prendere di petto ad un ambiente che dopo 5 partite ha già voglia di far saltare l'allenatore che non più di 3 mesi fà ha riaccolto con entusiasmo???

e non credo basti prendere un allenatore che abbia già vinto per vincere...non c'è una ricetta predefinita che ti fa vincere,è spesso un miscuglio di eventi quasi imponderabili prima del tempo...

ci vuole qualcuno che ha conoscenze tattiche,tecniche ma soprattutto personalità e voglia di prendere di petto un ambiente che si attacca a tutto pur di criticare...


shaka ha scritto:Grande Ramon, ora deve andare al prossimo incontro, accettare tutte le richieste di quel maiale di Atangana, firmare tutto, poi s'abbassa i pantaloni davanti a tutti, se mette in posizione de squat e su quel foglio ce fa na bella cacata

Basetta74
Capitano
Capitano
Reazioni:
Messaggi: 1834
Iscritto il: martedì 26 giugno 2012, 19:01
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: L'uovo di Colombo: e se bastasse prendere chi ha già vin

Messaggio da Basetta74 »

Leggendo quello che ha scritto Faraday mi è venuto il dubbio che, + che vincenti, a Roma servano allenatori di presenza fisica, gente che metta le mani addosso ai giocatori e li prenda per una recchia se le cose non vanno (Liedholm, Capello,Spalletti).



Avatar utente
Angus
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 6838
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:21
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: L'uovo di Colombo: e se bastasse prendere chi ha già vin

Messaggio da Angus »

Jack l'Irlandese ha scritto:Benitez sarebbe l'ideale mix di 'allenatore che ha già vinto' e 'voglia di rivincita, non è appagato quanto quelli che vincono sempre'... è il mio candidato number 1 da 2 anni, poi l'anno scorso avrebbe potuto insediarsi sull'impianto spagnolo che si era creato e aveva in Borini un proto-Kuyt...

non capisco perchè la Roma non ci abbia mai pensato...
:!:


Federico

There's that word again. "Heavy." Why are things so heavy in the future? Is there a problem with the Earth's gravitational pull?

Avatar utente
il_noumeno
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 63638
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:14
Località: Off Topic
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: L'uovo di Colombo: e se bastasse prendere chi ha già vin

Messaggio da il_noumeno »

Il mio sogno era Van Gaal. Per guardare al futuro davvero. Finora non ne hanno avuto il coraggio né LE (e ci speravo), né Zeman (ma non ci ho mai creduto)...


Santiago CFO

I hate Illinois Nazis

Avatar utente
il_noumeno
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 63638
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:14
Località: Off Topic
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: L'uovo di Colombo: e se bastasse prendere chi ha già vin

Messaggio da il_noumeno »

Angus ha scritto: :!:

Avete visto com'è andato via dall'Inter? Denunciando le magagne dei dirigenti e le mancanze sul mercato...
Questa dirigenza cerca profili meno "indipendenti", imho...


Santiago CFO

I hate Illinois Nazis

Pantheon
Capitano
Capitano
Reazioni:
Messaggi: 1285
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 22:29
Stato: Non connesso

Re: L'uovo di Colombo: e se bastasse prendere chi ha già vin

Messaggio da Pantheon »

il_noumeno ha scritto:Il mio sogno era Van Gaal. Per guardare al futuro davvero. Finora non ne hanno avuto il coraggio né LE (e ci speravo), né Zeman (ma non ci ho mai creduto)...
Non è questione di coraggio, è che non hanno i soldi per prendere un allenatore di quel livello. E non parlo d'ingaggio ma di garanzie tecniche.

L'hai sentito Villas Boas la settimana scorsa? "Baldini e Sabatini, con cui sono amico..." Lui sarebbe pure venuto, se gli avesse garantito una squadra decente. Il problema è che non possono.



Avatar utente
Angus
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 6838
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:21
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: L'uovo di Colombo: e se bastasse prendere chi ha già vin

Messaggio da Angus »

il_noumeno ha scritto:
Avete visto com'è andato via dall'Inter? Denunciando le magagne dei dirigenti e le mancanze sul mercato...
Questa dirigenza cerca profili meno "indipendenti", imho...
Avendo scelto uno come Zeman, in effetti tendo a pensarlo anch'io......


Federico

There's that word again. "Heavy." Why are things so heavy in the future? Is there a problem with the Earth's gravitational pull?

Avatar utente
Francescoasr81
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 5348
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 18:06
Località: Ostia Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: L'uovo di Colombo: e se bastasse prendere chi ha già vin

Messaggio da Francescoasr81 »

il_noumeno ha scritto:Il mio sogno era Van Gaal. Per guardare al futuro davvero. Finora non ne hanno avuto il coraggio né LE (e ci speravo), né Zeman (ma non ci ho mai creduto)...
magari van gaal ciro magari lo sai quante tarantelle finirebbero



Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti