Sponsor tecnico

La società, i dirigenti, la storia della Roma
Avatar utente
AsUsual
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9223
Iscritto il: giovedì 26 novembre 2015, 17:54
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Sponsor tecnico

Messaggio da AsUsual »

Jack l'Irlandese ha scritto:
mercoledì 17 febbraio 2021, 20:52
Eh si, ha vinto una CL e giocando in Ligue 1 di sicuro piu` campionati e coppe nazionali di noi. Poi (ma posso sbagliarmi) mi pare di ricordare che sia un club di riferimento per molte comunita` nord africane e quindi un brand che vive una esportazione 'organica' su vari mercati. Un po' (ma molto piu` in piccolo) come il Liverpool e lo United con gli irlandesi che emigrano in Australia e Nord America e portano quei brand sulla scia del fidelismo creato negli anni di George Best, Roy Keane, ecc.
Già, tutti i maghrebini



Avatar utente
paz
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 23604
Iscritto il: martedì 26 giugno 2012, 20:26
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Sponsor tecnico

Messaggio da paz »

Jack l'Irlandese ha scritto:
mercoledì 17 febbraio 2021, 20:59
Ma e` sempre stato cosi`. Anche la Roma di Pallotta, Baldini e Baldissoni - che si beava della sua virtuosita` - e` stata alla ricerca costante dell'inghippo: dalle formule di acquisto "creative" (Bojan, i giovani a Sassuolo) per aggirare la mancata esistenza delle comproprieta` tra club di leghe diverse o l'abolizione delle stesse in Italia, all'ingaggio di extra-comunitari ai limiti del professionismo col solo scopo di farli uscire per aprire slot ai giocatori che si volevano acquistare, agli scambi di plusvalenze (Spinazzola-Pellegrini, Manolas-Diawara), fino ad arrivare a giocatori impacchettati e messi a bilancio senza che ci fossero le firme degli interessati (Holebas). La differenza e` stata unicamente che quella Roma non si e` mai spinta all'inghippo che sarebbe costato spese aggiuntive al proprietario ("immettere cifre fuori mercato attraverso imprese collaterali"), proprio perche` non parlavamo di una corporation o di un gruppo imprenditoriale, ma di un investitore che voleva trarre profitto da un'operazione da fixer upper. Per questo ti dico che la frase piu` importante in ambito Roma degli ultimi 10 anni e` quella del comunicato di acquisto dei Friedkin in cui viene delineato come uno degli obiettivi della societa` "l'aumento di ricavi TRAMITE il raggiungimento di risultati sportivi." Il modo di essere vincenti c'e`. Prima investi a fondo perduto, finche` non vinci. Dopo recuperi. La struttura aziendale precedente pretendeva di competere per vincere smontando continuamente per recuperare subito quello che investiva. Quello che ho scritto io non ti dovrebbe invitare a pensare che non si possa vincere: compri il giocatore giusto e oltre a darti una mano sul campo ti amplifica l'esportabilita` del brand, permettendoti di ambire a contratti piu` remunerativi. Questo e` rischio d'impresa. Non e` condanna alla mediocrita`.
Jack, la Roma lo ha fatto attraverso il trading e le plusvalenze, e l’unico scopo che aveva era quello di mantenersi a certi livelli, fino all’eventuale costruzione dello stadio.
Lungi da me dal difendere pallotta, ma c’è una gran differenza con l’approccio geopolitico di gruppi come qsi o fca. Qui parliamo di cifre che coprono l’intero valore della azienda Roma (tipo l’affare neymar).

Ultima cosa: investimenti a fondo perduto, come dici tu, non ne puoi fare: i calciatori li paghi con quello che hai.


E ringraziate che ci sono io, che sono una moltitudine

Avatar utente
Jack l'Irlandese
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 72069
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 16:55
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Sponsor tecnico

Messaggio da Jack l'Irlandese »

paz ha scritto:
mercoledì 17 febbraio 2021, 23:15
Jack, la Roma lo ha fatto attraverso il trading e le plusvalenze, e l’unico scopo che aveva era quello di mantenersi a certi livelli, fino all’eventuale costruzione dello stadio.
Lungi da me dal difendere pallotta, ma c’è una gran differenza con l’approccio geopolitico di gruppi come qsi o fca. Qui parliamo di cifre che coprono l’intero valore della azienda Roma (tipo l’affare neymar).

Ultima cosa: investimenti a fondo perduto, come dici tu, non ne puoi fare: i calciatori li paghi con quello che hai.
ma io l'ho scritto - la Roma non era gestita da un gruppo di quel tipo o che avesse l'ambizione di agire come tale. l'investimento a fondo perduto lo puoi fare immettendo ricavi che crei solidificando partnership con le tue altre attivita`, come le sponsorizzazioni in house.

ovviamento questo ha un senso se sei un imprenditore, ne ha molto meno se - come Pallotta - sei uno speculatore di mestiere. ma - in linea teorica - lo avrebbe potuto fare, se il mantenimento della competitivita` sportiva fosse stato il fine primario dell'attivita`. il fine primario dell'attivita` di Pallotta era fare una plusvalenza rivendendo la Roma (idealmente con lo stadio o quantomeno con lo stadio approvato) e quindi il mantenimento della competitivita` era legato solamente al raggiungimento dei parametri che la continuavano a rendere la Roma un asset intriganti per potenziali compratori.

tant'e` che quando la condizione per il raggiungimento di quei parametri si abbassa (la qualificazione CL che oltre alle entrate UEFA significa poter siglare un certo tipo di contratti di sponsorizzazione e avere un certo tipo di visibilita` internazionale), non si parla piu` di mantenimento della competitivita` ma di abbassamento consapevole della competitivita`.

quello che volevo far capire io e` che - in risposta alla tua nozione che si premia solo l'inghippo - non e` che la Roma pallottiana non e` stata premiata dei trofei perche` si e` rifiutata di farne: ne ha fatti eccome, in molti casi ha scritto il playbook dell'inghippo raggira fpf. si e` rifiutata di fare quelli che avrebbero significato un investimento ulteriore da quello che era previsto per fare la speculazione finale su tutta l'operazione.

perche` se negli anni "pallottiani" in cui non hai Qatar 30mln ce li mette la Raptor, o uno dei soci tipo Starwood, gli investitori ci perdono ancora piu` soldi di quanti ne han persi per via della recessione post-pandemica, probabilmente il doppio.


Comunque grazie per averci fatto vivere una delle cinque serate più importanti della storia della Roma: D. & R. Friedkin, Pinto, Mou (e staff), Pellegrini, Mancini, Cristante, Rui Patricio, Smalling, Ibanez, Kumbulla, Celik, Karsdorp, Spinazzola, Zalewski, Matic, Camara, Bove, Abraham, Dybala, El Shaarawy, Belotti, Volpato, Zaniolo (fino a gennaio), Llorente (da gennaio), Svilar, Wijnaldum

Avatar utente
paz
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 23604
Iscritto il: martedì 26 giugno 2012, 20:26
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Sponsor tecnico

Messaggio da paz »

Jack l'Irlandese ha scritto:
giovedì 18 febbraio 2021, 3:15
...

io non sono d'accordo.
le uniche squadre emerse in questi anni sono state psg e city.
barça, real, manutd hanno potuto vantare su un orizzonte di vittorie pregresso, sulla tradizione che anche a fronte di sconfitte, come nel caso dell'utd, non ne ha intaccato né il valore sportivo e ancor meno quello economico-finanziario.
dunque: o eri già ricco e potente o lo sei potuto diventare drogando il mercato.

ripeto la mia non è una difesa di pallotta, anche se a qualche fesso è potuta sembrare così, è la semplice descrizione di un modello irrazionale (come denunciato infatti dal bayern).


E ringraziate che ci sono io, che sono una moltitudine

Avatar utente
Jack l'Irlandese
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 72069
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 16:55
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Sponsor tecnico

Messaggio da Jack l'Irlandese »

paz ha scritto:
giovedì 18 febbraio 2021, 18:42
io non sono d'accordo.
le uniche squadre emerse in questi anni sono state psg e city.
barça, real, manutd hanno potuto vantare su un orizzonte di vittorie pregresso, sulla tradizione che anche a fronte di sconfitte, come nel caso dell'utd, non ne ha intaccato né il valore sportivo e ancor meno quello economico-finanziario.
dunque: o eri già ricco e potente o lo sei potuto diventare drogando il mercato.

ripeto la mia non è una difesa di pallotta, anche se a qualche fesso è potuta sembrare così, è la semplice descrizione di un modello irrazionale (come denunciato infatti dal bayern).
perdonami ma non e` vero.

per stabilire chi e` emerso devi vedere da che situazione e che contesto partiva ciascuna realta`. l'Atalanta e` emersa, era una squadra da parte destra della classifica e ha fatto due CL di fila. il Napoli e` emerso, e` passato dalla C a giocare la CL, si e` giocato uno scudetto fino all'ultima giornata, ha vinto qualche Coppa Italia. l'Inter, rispetto a quella di Thohir, e` emersa: ha fatto una finale di EL, il miglior risultato in campionato in 10 anni, secondo posto a un punto e quest'anno potrebbe e` favorita per vincere lo scudetto (e se ora e` in crisi non e` perche` la sua proprieta` non potesse permettersi di fare quanto ha fatto, ma perche` il governo cinese le ha proibito di continuare a farlo). uscendo dall'Italia, l'Atletico e` emerso: ha fatto semifinali e finali di CL, vinto campionati - roba che prima del ciclo di Simeone era un miraggio. il Siviglia ha continuato a vincere EL, il Tottenham ha buttato una Premier (quella vinta dal Leicester, che secondo il tuo discorso non avrebbe mai potuto vincerla) e fatto una finale di CL.

poi mi dirai che nel calcio europeo fare il salto dal livello 8 (essere competitivo a livello nazionale ed internazionale) al livello 10 (vincere la CL, ma se e` per questo manco City e PSG ci sono riuscite) e` 5/10 volte piu` difficile che fare il salto dal livello 4 al livello 8, che (vista la presenza di questa Juve) in Italia arrivare al livello 9 (vittoria nazionale) e` stato altrettanto difficile negli anni "pallottiani" e la Roma (che sostanzialmente era gia` al livello 8 con la Sensi e non e` riuscita a salire ulteriormente col passaggio a Pallotta) e` vittima di questa difficolta` ma io ti ripeto che e` evidente per il tipo di proprietario che aveva che manco ci provasse (tant'e` che non ha continuato ad investire per arrivare al livello 9 - vittoria in ambito nazionale - nel momento che i parametri per il livello 8 si sono abbassati).

se la tua definizione di "emergere" e` solo vincere la CL, neanche PSG e City sono emerse.

se la tua definizione e` economica, i ricavi di Atalanta, Napoli, Atletico Madrid, Leicester rispetto al loro passato ti dimostrano che si puo` emergere. ma te lo dimostra anche la Juve che sostanzialmente fa una partnership tra l'azienda Juve e l'azienda CR7 ed entra in un'altra dimensione di ricavi. tu mi dici "ma Ronaldo io non me lo posso permettere" io ti dico "ma c'avevi Salah che ti garantiva la supremazia su tutto un mercato clamoroso, ma quando lo peschi lo devi tenere."

questo discorso e` partito dalla mia riflessione su Totti e gli introiti da merchandising. l'account inglese della Roma ha 3.5M di followers. ora mi dirai che devi sommarli ai followers degli account di altri mercati (anche se ci saranno un sacco di repeat followers), ma Totti che su Instagram c'e` da 2 anni e mezzo, non da 8-9 come la Roma, ha 3.9M di followers (e ci si e` aggiunto che aveva praticamente gia` smesso di giocare). Salah ha 41M di followers. parecchi se li sara` procurati vincendo la CL col Liverpool ma era cmq un asset che garantiva un certo mercato, una certa visibilita`. se vuoi aspirare a contratti piu` importanti questi asset li devi trattenere. non puoi darli via dopo uno, due anni e poi dire "eh ma a me la NB mi da un decimo di quello che prende la Juve, e` impossibile emergere"

torniamo al solito discorso: io che quello che abbiamo vissuto e` il migliore dei mondi possibili sulla base del fatto che e` stato l'unico concreto non lo credo. stiamo valutando la possibilita` delle cose non la concretezza. io la possibilita` la valuto sulla base delle variabili che erano a disposizione e come le hai/non le hai sfruttate


Comunque grazie per averci fatto vivere una delle cinque serate più importanti della storia della Roma: D. & R. Friedkin, Pinto, Mou (e staff), Pellegrini, Mancini, Cristante, Rui Patricio, Smalling, Ibanez, Kumbulla, Celik, Karsdorp, Spinazzola, Zalewski, Matic, Camara, Bove, Abraham, Dybala, El Shaarawy, Belotti, Volpato, Zaniolo (fino a gennaio), Llorente (da gennaio), Svilar, Wijnaldum

Avatar utente
Daniel Faraday
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 20876
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 8:55
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Sponsor tecnico

Messaggio da Daniel Faraday »

Ollellè, ollallà
Faccela vede'
faccela tocca'


La Sindrome di Setubal: sai benissimo di chi è la colpa, ne conosci i limiti invalicabili, l'obsolescenza naturale... eppure non vuoi ammetterlo, e al primo sorriso ti sciogli come neve al sole, e pensi si possa ripartire.

Avatar utente
LegioXII
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 10210
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 11:58
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Sponsor tecnico

Messaggio da LegioXII »

Quanto stanno rosicando quei dementi dei laziali per la nostra partnership con la NB
Godo proprio
Si perché dovete sapere che la suddetta marca va molto in voga tra di loro
Poracci, mo dovranno rifarsi la scarpiera tutta da capo
Con che marca poi, boooh

Buahahahahahahahahahahagaghh


"Chiamano violento il fiume impetuoso... ma le sponde che lo comprimono... quelle nessuno le chiama violente" B. Brecht

A chi infama butta 'n occhio... credi ar grillo... no a pinocchio

MULTRAS

Avatar utente
Jack l'Irlandese
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 72069
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 16:55
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Sponsor tecnico

Messaggio da Jack l'Irlandese »

LegioXII ha scritto:
giovedì 18 febbraio 2021, 21:30
Quanto stanno rosicando quei dementi dei laziali per la nostra partnership con la NB
Godo proprio
Si perché dovete sapere che la suddetta marca va molto in voga tra di loro
Poracci, mo dovranno rifarsi la scarpiera tutta da capo
Con che marca poi, boooh

Buahahahahahahahahahahagaghh
Immagine


Comunque grazie per averci fatto vivere una delle cinque serate più importanti della storia della Roma: D. & R. Friedkin, Pinto, Mou (e staff), Pellegrini, Mancini, Cristante, Rui Patricio, Smalling, Ibanez, Kumbulla, Celik, Karsdorp, Spinazzola, Zalewski, Matic, Camara, Bove, Abraham, Dybala, El Shaarawy, Belotti, Volpato, Zaniolo (fino a gennaio), Llorente (da gennaio), Svilar, Wijnaldum

Avatar utente
AsUsual
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9223
Iscritto il: giovedì 26 novembre 2015, 17:54
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Sponsor tecnico

Messaggio da AsUsual »

LegioXII ha scritto:
giovedì 18 febbraio 2021, 21:30
Quanto stanno rosicando quei dementi dei laziali per la nostra partnership con la NB
Godo proprio
Si perché dovete sapere che la suddetta marca va molto in voga tra di loro
Poracci, mo dovranno rifarsi la scarpiera tutta da capo
Con che marca poi, boooh

Buahahahahahahahahahahagaghh
Comunque per la cronaca non andava molto in voga solo tra di loro eh
Solo che loro da bravi complessati si fissano



Jean Louis Scipione
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 35630
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 15:59
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Sponsor tecnico

Messaggio da Jean Louis Scipione »

E vabbè se mettessero le legea


voglia di stringersi un po'... curva sud roma vecchie maniere...

Avatar utente
Wonderwall
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 13472
Iscritto il: lunedì 2 novembre 2015, 0:14
Località: Civitavecchia
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Sponsor tecnico

Messaggio da Wonderwall »

LegioXII ha scritto:
giovedì 18 febbraio 2021, 21:30
Quanto stanno rosicando quei dementi dei laziali per la nostra partnership con la NB
Godo proprio
Si perché dovete sapere che la suddetta marca va molto in voga tra di loro
Poracci, mo dovranno rifarsi la scarpiera tutta da capo
Con che marca poi, boooh

Buahahahahahahahahahahagaghh
Vabbè, ma stanno proprio a pezzi.
Io c'ho la TV della Seleco che devo dí allora, la butto dalla finestra?


Più le cose cambiano, più restano le stesse (AS Roma)

Avatar utente
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 52352
Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 12:32
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Sponsor tecnico

Messaggio da qixand »

Wonderwall ha scritto:
venerdì 19 febbraio 2021, 0:03
Vabbè, ma stanno proprio a pezzi.
Io c'ho la TV della Seleco che devo dí allora, la butto dalla finestra?
Ma allora esiste sul serio??? asd


Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"

Avatar utente
AsUsual
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9223
Iscritto il: giovedì 26 novembre 2015, 17:54
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Sponsor tecnico

Messaggio da AsUsual »

Wonderwall ha scritto:
venerdì 19 febbraio 2021, 0:03
Vabbè, ma stanno proprio a pezzi.
Io c'ho la TV della Seleco che devo dí allora, la butto dalla finestra?
Ma vivi in uno spazio tempo tutto tuo? Come fanno ad esserci ancora e funzionare :mrgreen:



Avatar utente
21008
Campione
Campione
Reazioni:
Messaggi: 3381
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2014, 21:18
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Sponsor tecnico

Messaggio da 21008 »

Io ho buttato qualche anno fa un televisore di quelli con i pulsanti, ti dovevi alzare per cambiare canale o abbassare il volume :bigeyes:



Avatar utente
Jack l'Irlandese
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 72069
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 16:55
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Sponsor tecnico

Messaggio da Jack l'Irlandese »

21008 ha scritto:
venerdì 19 febbraio 2021, 8:52
Io ho buttato qualche anno fa un televisore di quelli con i pulsanti, ti dovevi alzare per cambiare canale o abbassare il volume :bigeyes:
Se lo avevi tenuto per il lockdown sarebbe stato perfetto per gli addominali.


Comunque grazie per averci fatto vivere una delle cinque serate più importanti della storia della Roma: D. & R. Friedkin, Pinto, Mou (e staff), Pellegrini, Mancini, Cristante, Rui Patricio, Smalling, Ibanez, Kumbulla, Celik, Karsdorp, Spinazzola, Zalewski, Matic, Camara, Bove, Abraham, Dybala, El Shaarawy, Belotti, Volpato, Zaniolo (fino a gennaio), Llorente (da gennaio), Svilar, Wijnaldum

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Giazz, pep927, Tony Brando e 48 ospiti