Morgan De Sanctis

Serie A, campionati esteri, competizioni europee e internazionali
Rispondi
433
Gatto di Schrödinger
Reazioni:
Messaggi: 31322
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 15:32
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Morgan De Sanctis

Messaggio da 433 »

oswald ha scritto: Mi sono sempre chiesto quanto abbia influito la composizione sociale e la dimensione del tifo come comunità solidale in quella surreale atmosfera. Se riempissimo piazza del Popolo di gente presa a caso per la strada riproponendo la stessa situazione, l'effetto sarebbe lo stesso? Abbiamo visto a Torino come il panico prevalga su ogni richiamo razionale delle autorità. Ma lì si trattava di una reazione più emotiva che sociale, l'istinto di fuggire da un pericolo percepito come imminente che è insito nella natura umana.


penso che forse dovremmo ricordarci bene la cronologia di quegli eventi.

derby sospeso: 21 marzo 2004. tentativo di carica dentro la Curva Sud (respinto dagli Ultras), lacrimogeni ad altezza d'uomo e a pallonetto da fuori la curva.
roma-lazio: 27 ottobre 2001. carica della celere dentro la Curva Nord (fuga dei laziali). http://www.asromaultras.org/0102romalazio.html
G8 Genova: luglio 2001. diversi pestaggi della polizia italiana, anche a donne e anziani indifesi, culminati con l'omicidio di carlo giuliani inizialmente rinnegato e taciuto dalle autorità*.
* aldilà di quello che ognuno può pensare della vicenda: è un FATTO che inizialmente la morte fù smentita ufficialmente dalle autorità.


non è colpa degli ultras se la gente non gli crede.


Le opinioni dovrebbero essere basate sui fatti

e i fatti non dovrebbero basarsi sulle opinioni

433
Gatto di Schrödinger
Reazioni:
Messaggi: 31322
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 15:32
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Morgan De Sanctis

Messaggio da 433 »

Bob Gray ha scritto:Eh lo so, è il viet-fottuto-nam

la cosa grave è che alla fine i 20.000 che stavano in Curva Sud sono stati difesi da alcuni TEPPISTI che hanno CACCIATO la Guardia di Finanza.

e molti o non lo hanno mai saputo, o se lo sono dimenticato.


Le opinioni dovrebbero essere basate sui fatti

e i fatti non dovrebbero basarsi sulle opinioni

Bob Gray
Reazioni:
Stato: Non connesso

Re: Morgan De Sanctis

Messaggio da Bob Gray »

433 ha scritto:

la cosa grave è che alla fine i 20.000 che stavano in Curva Sud sono stati difesi da alcuni TEPPISTI che hanno CACCIATO la Guardia di Finanza.

e molti o non lo hanno mai saputo, o se lo sono dimenticato.
La cosa grave è parlà dello stadio come fosse il rwanda del 94. Boh, eppure ce so andato qualche volta allo stadio, ce so andato qualche volta in curva, in trasferta, ho avuto l'abbonamento, boh. Devo esse una persona molto distratta.



Avatar utente
postromantico
Leggero
Reazioni:
Messaggi: 55475
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 22:49
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Morgan De Sanctis

Messaggio da postromantico »

Immagine


Non so se hai presente una puttana ottimista e di sinistra.
In Monti we Trust
Paz: uno dei miei idoli
Niente offre certezze incrollabili e coerenze granitiche come l’ignoranza.
(Vittorio Zucconi)

Baldissoni romano e romanista

Avatar utente
paz
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 23604
Iscritto il: martedì 26 giugno 2012, 20:26
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Morgan De Sanctis

Messaggio da paz »

uno deve chiarire che a non credere alle autorità (tutte), non furono gli ultras, dai quali partì la notizia (il bambino morto era tale in quanto ucciso dalla celere in una carica o colpito da un candelotto di un carabiniere) e partì l'invito a smettere di giocare togliendo gli striscioni. alla sud seguì la nord. ma gli stessi giocatori intervennero per far smettere di giocare e il pubblicò aderì in massa.

non è che non credettero alla autorità a causa delle cariche, ma credettero al bambino morto a causa delle cariche stesse. e vi credettero tutti, anche gli spettatori normali (che magari sarebbero stati a favore delle cariche).


E ringraziate che ci sono io, che sono una moltitudine

siamocosì
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 58425
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 9:00
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Morgan De Sanctis

Messaggio da siamocosì »

paz ha scritto:uno deve chiarire che a non credere alle autorità (tutte), non furono gli ultras, dai quali partì la notizia (il bambino morto era tale in quanto ucciso dalla celere in una carica o colpito da un candelotto di un carabiniere) e partì l'invito a smettere di giocare togliendo gli striscioni. alla sud seguì la nord. ma gli stessi giocatori intervennero per far smettere di giocare e il pubblicò aderì in massa.

non è che non credettero alla autorità a causa delle cariche, ma credettero al bambino morto a causa delle cariche stesse. e vi credettero tutti, anche gli spettatori normali (che magari sarebbero stati a favore delle cariche).
inizialmente ci credettero anche i telecronisti


topozzi ha scritto:
venerdì 12 maggio 2023, 0:26
a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

sempre al fianco della squadra e in guerra con i profeti di sventura

siamocosì
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 58425
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 9:00
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Morgan De Sanctis

Messaggio da siamocosì »

Bob Gray ha scritto:
Non è nemmeno l'aspetto principale questo. Fosse davvero morto un bimbo, non era comunque la curva a dover decidere per nessuno se non per se stessa. Non interrompi nulla, non intimi niente a nessuno, se reputi sia accaduta una tragedia, te ne esci e fai quel che vuoi. Nulla ti autorizza ad interrompere una manifestazione pubblica. Mi stupisce di come non spicchi questo, di aspetto.
non so se gli ultras di allora fossero in buona o in mala fede. nel primo caso mi sembra giusto che si siano adoperati per interrompere la partita. io scempi come l'heysel o come roma real 11/9/2001 francamente non li sopporto e se non lo fanno i gran capi del vapore economico ben venga che lo facciano gli ultras


topozzi ha scritto:
venerdì 12 maggio 2023, 0:26
a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

sempre al fianco della squadra e in guerra con i profeti di sventura

Bob Gray
Reazioni:
Stato: Non connesso

Re: Morgan De Sanctis

Messaggio da Bob Gray »

siamocosì ha scritto: non so se gli ultras di allora fossero in buona o in mala fede. nel primo caso mi sembra giusto che si siano adoperati per interrompere la partita. io scempi come l'heysel o come roma real 11/9/2001 francamente non li sopporto e se non lo fanno i gran capi del vapore economico ben venga che lo facciano gli ultras
Ma anche no, certe decisioni le deve prendere la pubblica autorità, non il cittadino, altrimenti passa un concetto che definire pericoloso è usare un eufemismo.



siamocosì
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 58425
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 9:00
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Morgan De Sanctis

Messaggio da siamocosì »

Bob Gray ha scritto:
Ma anche no, certe decisioni le deve prendere la pubblica autorità, non il cittadino, altrimenti passa un concetto che definire pericoloso è usare un eufemismo.
appunto come le presero a bruxelles per presunte ragioni di sicurezza (non capirò mai perchè tenere 2 ore in più la gente nello stadio avrebbe evitato gli scontri) o a roma percè sai ci sono i diritti tv. gli ultras quel giorno non aggredirono nessuno fecero capire che non era il caso e ripeto se erano in buona fede fecero bene


topozzi ha scritto:
venerdì 12 maggio 2023, 0:26
a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

sempre al fianco della squadra e in guerra con i profeti di sventura

433
Gatto di Schrödinger
Reazioni:
Messaggi: 31322
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 15:32
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Morgan De Sanctis

Messaggio da 433 »

Bob Gray ha scritto:
Ma anche no, certe decisioni le deve prendere la pubblica autorità, non il cittadino, altrimenti passa un concetto che definire pericoloso è usare un eufemismo.


il problema è che in italia la pubblica autorità non è autorevole.


Le opinioni dovrebbero essere basate sui fatti

e i fatti non dovrebbero basarsi sulle opinioni

Bob Gray
Reazioni:
Stato: Non connesso

Re: Morgan De Sanctis

Messaggio da Bob Gray »

433 ha scritto:


il problema è che in italia la pubblica autorità non è autorevole.
Posso esser d'accordo. Anzi, lo sono. Rimane il principio, però, perchè poi se passa il discorso 'eh, ma in italia' allora poi è bono tutto in tutti gli ambiti e capite da soli dove si va a parare...



433
Gatto di Schrödinger
Reazioni:
Messaggi: 31322
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 15:32
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Morgan De Sanctis

Messaggio da 433 »

Bob Gray ha scritto:
Posso esser d'accordo. Anzi, lo sono. Rimane il principio, però, perchè poi se passa il discorso 'eh, ma in italia' allora poi è bono tutto in tutti gli ambiti e capite da soli dove si va a parare...


Dipende da cosa intendi con "eh ma in italia".

Penso di essere abbastanza oggettivo se dico che se c'è un problema di credibilità ed autorevolezza di solito le "aziende" lo affrontano per migliorare la propria situazione, mentre in italia questo problema le istituzioni lo affrontano con "noi siamo le istituzioni, voi cittadini ci dovete rispettare sennò sò cazzi vostri". E infatti gli italiani non gli credono.


Le opinioni dovrebbero essere basate sui fatti

e i fatti non dovrebbero basarsi sulle opinioni

Avatar utente
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 72831
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:38
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Morgan De Sanctis

Messaggio da faro »

senza voler discitere il problema generale che spesso si considera solo per non discutere quello particolare, "gli italiani" chi ? quelli che si sentono rappresentati dagli ultras in questione ?



433
Gatto di Schrödinger
Reazioni:
Messaggi: 31322
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 15:32
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Morgan De Sanctis

Messaggio da 433 »

faro ha scritto:senza voler discitere il problema generale che spesso si considera solo per non discutere quello particolare, "gli italiani" chi ? quelli che si sentono rappresentati dagli ultras in questione ?


io mi reputo ultras e non mi sento rappresentato da nessuno, neanche dagli ultras della Roma, neanche da quegli ultras che difesero la Curva Sud quel giorno, che comunque rispetto e ringrazio.

il problema è che a non credere alle istituzioni italiane ormai non sono solo gli ultras e i delinquenti o pseudo-tali.


Le opinioni dovrebbero essere basate sui fatti

e i fatti non dovrebbero basarsi sulle opinioni

Loddr16
Reazioni:
Stato: Non connesso

Re: Morgan De Sanctis

Messaggio da Loddr16 »

Dammi una risposta.

Uno che deve fare per mantenere la calma in momenti come questi?



Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 91 ospiti