La Roma americana

La società, i dirigenti, la storia della Roma
Rispondi
Avatar utente
Luke Skywalker
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 32828
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:05
Contatta:
Stato: Non connesso

La Roma americana

Messaggio da Luke Skywalker »

Il 18 agosto 2011 avveniva il closing della trattativa Unicredit-DiBenedetto e la Roma passava ufficialmente in mano ad investitori USA. Come vola il tempo! Quattro anni dopo, di acqua sotto i ponti ne è passata sotto tutti i punti di vista. Complice la sosta che ci toglie argomenti di dibattito, ho pensato di aprire questa discussione in cui ognuno di voi, se vorrà, potrà indicare quattro elementi positivi e quattro elementi negativi della nuova gestione, per poi dare un voto al lavoro svolto finora tramite il sondaggio.

AVVERTENZE

A rigore andrebbe posto uno spartiacque tra il primo periodo, abbastanza confusionario, e l'era Pallotta, che parte ufficialmente ad agosto 2012. Però per semplicità procediamo valutando tutta l'era USA in blocco.

Lo scopo di questo thread è il confronto sereno. Ritengo che individuare 4 elementi negativi farà bene a chi tendenzialmente apprezza l'operato di questi dirigenti così come individuare 4 elementi positivi farà bene a chi invece non li può vedere nemmeno stampati. Quindi vedetela più come un tentativo di conciliazione e di critica circostanziata che come il solito topic in cui far partire la rissa.

La valutazione è globale, non focalizzatevi solo sull'ambito sportivo, sul mercato o sullo stadio.

Se non avete gli 8 punti votate il sondaggio ma astenetevi da sparate estreme, in un senso o nell'altro. Altrimenti si fa confusione e basta.

Elencati gli 8 punti, siete liberi di fare un'analisi più approfondita e di discutere a volontà. Nel rispetto di tutti.


Inizio io:

ELEMENTI POSITIVI

-Progetto stadio di alto livello e in continuo avanzamento.
-Presenza su internet completamente rinnovata e in miglioramento. Media societari migliorati.
-Gestione aggressiva sul mercato trasferimenti, con un occhio al campo e l'altro alla stabilità finanziaria a lungo termine.
-Risultati sportivi tutto sommato, a parte il primo anno, di buon livello. Peccato per il derby di Coppa.

ELEMENTI NEGATIVI

-Farsa sceicco.
-Errori e indecisioni sul main sponsor.
-Un mercato completamente sbagliato (inverno 2015)
-Mancanza di un presidente "sportivo", vale a dire una figura di prestigio, universalmente riconosciuta nel mondo del calcio, in grado di supervisionare con competenza l'operato di DG e DS.


BANZAI!

Avatar utente
DDR16
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 37572
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 18:21
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: La Roma americana: i più, i meno e i giudizi dopo 4 anni

Messaggio da DDR16 »

ELEMENTI POSITIVI

- Stadio
- Acquisti Calciomercato
- Champions League
- Social network

ELEMENTI NEGATIVI

- Squadra incompleta svariate volte
- Main sponsor
- Presenza Pallotta


Daniele ‪‎De Rossi‬: "Il solo sentimento più grande dell’orgoglio che provi quando giochi per la ‪Roma‬ è la tristezza che proveresti senza la Roma"

Martn
Talento
Talento
Reazioni:
Messaggi: 278
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 14:05
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: La Roma americana: i più, i meno e i giudizi dopo 4 anni

Messaggio da Martn »

ELEMENTI POSITIVI

- Aver portato la squadra, in breve tempo e soprattutto stabilmente, ai vertici del campionato italiano, con possibilità di vincere a breve.

- Stadio

- Calciomercato (soprattutto il potere di mercato acquisito in Italia grazie a Sabatini)

- Miglioramento dei media

NEGATIVI

- Comunicazione e rapporti con "l'ambiente" (persa la grande opportunità di avere una radio ufficiale "nuova")

- main sponsor e ricavi dal commerciale

- Gestione Totti



Avatar utente
Claudio_asr
Rovina sogni
Reazioni:
Messaggi: 61512
Iscritto il: domenica 29 dicembre 2013, 2:35
Contatta:
Stato: Connesso

Re: La Roma americana: i più, i meno e i giudizi dopo 4 anni

Messaggio da Claudio_asr »

premesso che sono troppo giovane per ricordare le altre proprietà,giusto qualcosa della Sensi,gli ultimi anni,ma veramente,ero troppo piccolo per capirci qualcosa(perchè adesso invece asd),inizio la mia analisi
dal 18 agosto 2011 sono cambiate tante cose,direttori generali,direttori del marketing,cda,presidenti,addetti stampa,siti web,insomma,almeno nelle intenzioni,si è cercato di premiare il merito,e di rinnovarsi continuamente
Come ben sapete,c'è una nettissima differenza tra le prime due stagioni e le successive tre,come filosofia di gioco,come mercato,ecc,ma una cosa è rimasta,l'idea di base.
Si perchè a mio avviso l'idea di base è quella di creare una società indipendente dal proprietario,una squadra in grado di generare ricchezza senza l'immissione di capitali del presidente di turno,vuoi per necessità(fair play finanziario),vuoi per filosofia aziendale.
Il fiore all'occhiello dell'intera gestione a mio avviso però,oltre alle plusvalenze,di cui parlerò in seguito,è il progetto stadio,che è anche la cartina tornasole per farci capire le ambizioni della proprietà,ambizioni vincenti.
progetto a cui hanno partecipato due architetti di livello mondiale,aziende importantissime,a partre dall'advisor,fino ad arrivare agli addetti ai sondaggi esplorativi del terreno,certo,c'è stato qualche ritardo,ma parliamo di un progetto imponente,un impatto economico non indifferente,che non verrà accollato per un solo euro sulla Roma,e che anzi,porterà fin da subito una cifra simile a quella di un accesso in champions,il che vuol dire,che se le altre non reagiranno in fretta,potremmo avere nel giro di qualche anno il secondo fatturato d'italia,e sapete meglio di me cosa vorrebbe dire per una squadra abituata a campare grazie alla vendita dei calciatori e alla stessa champions,dal punto di vista dei social,il lavoro è stato importantissimo,roma tv,roma radio,produzioni in hd e finalmente degne di un top club europeo,da draw my life a roma slideshow,l'unica pecca importante,dal punto di vista del marketing e dell'aumento dei ricavi,è l'assenza di un main sponsor
dal punto di vista economico,la capacità di generare ricchezza di un direttore sportivo come Sabatini viene subito dopo la vicenda stadio,semplicemente perchè mi rendo conto che il fine di una squadra dev'essere quello di vincere,e facendo così è tutto più difficile,ma purtroppo la contingenza economica è quella che è,ma in ogni caso,le operazioni bertolacci,romagnoli,dòdò e tante altre sono da rapina armata col passamontagna,certo,lo scorso anno è stato sbagliato molto,sia in estate che in inverno,ma sembra che quest'anno Sabatini sia tornato quello dell'estate magica del 2013,ed è quello che speriamo tutti
dal punto di vista sportivo,oltre ai due secondi posti,la cosa che voglio sottolineare più di tutte,è stata la capacità di rimpiazzare lo staff atletico in maniera sublime,prendendo semplicemente alcuni dei migliori professionisti del settore,come per dire,abbiamo sbagliato una volta,adesso non succederà più
un altro fatto che potrà sembrare marginale,ma non per me,è stata la capacità del gruppo di rialzarsi e rimettere in piedi una stagione in cui la squadra stava semplicemente andando alla deriva,qualche anno fa saremmo arrivati sesti,i meriti vanno riconosciuti sia alla squadra che all'allenatore,che ha saputo sporcarsi le mani in una situazione difficile,rinunciando al suo gioco classico.
insomma,il mio giudizio è assolutamente positivo,ma capisco che alcuni,viste le alte aspettative,potessero aspettarsi di più


Chi fa la spia non è figlio di Maria asd
Claudio_asr ha scritto:
martedì 13 febbraio 2024, 12:26
Poi se a qualcuno si fanno notare le dissonanze cognitive che applicano a Mourinho e agli altri si risente anche

Avatar utente
Claudio_asr
Rovina sogni
Reazioni:
Messaggi: 61512
Iscritto il: domenica 29 dicembre 2013, 2:35
Contatta:
Stato: Connesso

Re: La Roma americana: i più, i meno e i giudizi dopo 4 anni

Messaggio da Claudio_asr »

oh cristo,nemmeno jack l'irlandese fa questi post chilometrici asd


Chi fa la spia non è figlio di Maria asd
Claudio_asr ha scritto:
martedì 13 febbraio 2024, 12:26
Poi se a qualcuno si fanno notare le dissonanze cognitive che applicano a Mourinho e agli altri si risente anche

Avatar utente
Orazio16
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 8500
Iscritto il: martedì 15 gennaio 2013, 13:36
Stato: Non connesso

Re: La Roma americana: i più, i meno e i giudizi dopo 4 anni

Messaggio da Orazio16 »

Troppo lungo non ho letto nulla ma da parte mia se avessimo continuato con i sensi staremmo come la lazie con un altro italiano come il napoli se ti dice bene...lasciando da parte gli arabi o russi sono contento e posso concedere gli errori per chi è nuovo e in assestamento



trebuchet
Reazioni:
Stato: Non connesso

Re: La Roma americana: i più, i meno e i giudizi dopo 4 anni

Messaggio da trebuchet »

Premessa: se non ci fossero stati loro a quest'ora avremmo portato i libri in tribunale e chissà dove stavamo...

POSITIVI
- la Roma non è più una realtà provinciale, è molto più conosciuta in tutto il mondo
- finalmente uno sponsor tecnico come si deve (Nike)
- abitudine all'alta classifica
- tranne rari casi, mercati con ottimi giocatori
- bilanci in miglioramento
- stadio di proprietà vicino

NEGATIVI
- main sponsor in ritardo
- comunicazione troppo morbida
- Baldissoni a mio parere inadeguato
- TV e radio ufficiali all'amatriciana



Avatar utente
Venkman
Campione
Campione
Reazioni:
Messaggi: 2152
Iscritto il: martedì 9 giugno 2015, 0:27
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: La Roma americana: i più, i meno e i giudizi dopo 4 anni

Messaggio da Venkman »

+
- Promesse tutto sommato mantenute a livello sportivo (squadra da vertice in Italia nel medio termine, quindi 3-5 anni; “Finché sarò io il presidente l’obiettivo sarà ogni anno lo scudetto” cit. Pallotta 2 anni fa). Stabilizzazione ad alti livelli.
- Mercato da protagonisti come abitudine, cessioni dolorose comprese… elemento che non faceva parte della nostra cultura.
- Stadio
- Contratto decennale con Nike
- Valorizzazione del marchio fuori dai confini nazionali
- Mantenimento del settore govanile ad altissimi livelli e sua apertura all’estero tramite acquisti e academy.
- Digital business, da 0 a 1000 in relativamente poco tempo e migliorerà ancora.
- “Guerra” con istituzioni per aggirare TdT, poter vendere i biglietti online, avere biglietteria vicino lo stadio ecc.
- Da quest’anno, staff medico e preparatori di altissimo livello e indipendenti dall’allenatore.

-
- Progetto tecnico confusionario nei primi 2 anni, in particolare il ritorno di Zeman
- Non si sono vinti trofei, secondo me perché non si è rivoluzionata l’identità tecnica (che a lungo andare è diventata anche “culturale”) ereditata dalla Roma spallettiana. Le poche volte che si è puntato su giocatori fisici e “prepotenti” (Strootman, Benatia,Nainggolan, Manolas, Dzeko) piuttosto che su bravi ragazzi, geniali e discontinui, che appagano il “senso estetico” i risultati si sono visti o si stanno vedendo.
- Fatturato: è aumentato ma si poteva fare meglio (sponsor). Ma vedo volontà di migliorare.
- Tv ufficiale, si poteva fare meglio. Radio ufficiale, si poteva fare molto meglio. Ma vedo volontà di migliorare.
- Speravo in una presenza maggiore in città. Vero che il progetto stadio è qualcosa di grandioso e senza precedenti, ma avrei voluto il recupero di Campo Testaccio e altre iniziative (collaborazioni con scuole e università, recupero aree degradate, tutte cose che i club americani fanno abitualmente).

In conclusione ho votato "Ottima".


We came, we saw, we kicked its ass!

"Posso affermare, con il rispetto dovuto alle società che mi hanno fatto lavorare, che alla Roma si rimane calciatori giallorossi per tutta la vita." - A. Venturi, 2016

callaghan
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 27384
Iscritto il: martedì 17 luglio 2012, 22:35
Località: Roma - Madonnetta
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: La Roma americana: i più, i meno e i giudizi dopo 4 anni

Messaggio da callaghan »

trebuchet ha scritto:Premessa: se non ci fossero stati loro a quest'ora avremmo portato i libri in tribunale e chissà dove stavamo...

POSITIVI
- la Roma non è più una realtà provinciale, è molto più conosciuta in tutto il mondo
- finalmente uno sponsor tecnico come si deve (Nike)
- abitudine all'alta classifica
- tranne rari casi, mercati con ottimi giocatori
- bilanci in miglioramento
- stadio di proprietà vicino

NEGATIVI
- main sponsor in ritardo
- comunicazione troppo morbida
- Baldissoni a mio parere inadeguato
- TV e radio ufficiali all'amatriciana
io faccio veloce e quoto queste


"When the snows fall and the white wind blow. The lone wolf dies, but the pack survives"
"Lo stadio è un volano, un moltiplicatore." (Luke Skywalker)
In Ramon We Trust

Avatar utente
Hal
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 11957
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 11:48
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: La Roma americana: i più, i meno e i giudizi dopo 4 anni

Messaggio da Hal »

la media voti, sicuramente sufficente è rovinata dall'episodio dello sceicco di Perugia.
Momento di basso profilo per la proprietà americana.
Peccato.

Per il resto sono almeno due anni che almeno partiamo con la speranza di poter vincere qualcosa.



Avatar utente
Freedom
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 46540
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 4:00
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: La Roma americana: i più, i meno e i giudizi dopo 4 anni

Messaggio da Freedom »

callaghan ha scritto: io faccio veloce e quoto queste
"Abitudine all' alta classifica" mah. A me sembra che l' andazzo sia piú o meno quello della fine dei Sensi, senza peró nessun trofeo e neanche un ottavo di CL.


Comunque...



Positivi:

-Primo anno, hanno preso i 2 migliori dirigenti (secondo quasi tutti) su piazza e hanno speso tanti soldi per il mercato.

- Club away e Club home.

- Stadio.

- Interesse per l' effettiva data di nascita della Roma (anche se per ora non si hanno prove certe).

- Football cares.

- Gestione umana di Strootman e Castan.

- Amichevoli estive di prestigio




Negativi:

- Stemma.

- Insulti e prese in giro ai tifosi, da fucking idiots al (per certi versi piú grave, roba da CIM) "ho parlato con 20 tifosi a Milano e va tutto bene", o "i tifosi non possono esternare opinioni di nessun tipo allo stadio".

- Avvocato improvvisato D.G.

- Ultimi 2 mercati, in quest' ultimo si ha una concreta possibilità di vincere visto il ricambio della Juve e ci presentiamo ai blocchi con 1 solo centrale abile e arruolabile: Manolas.

- Prezzi dei biglietti folli.

- Danno di circa 25 mln alla Roma per la sbagliata strategia sul Main Sponsor.

- Aver prestato il fianco al prefetto Gabrielli.

- Biglietti per le trasferte di CL venduti in preacquisto alle agenzie che li avrebbero rivenduti in pacchetti da 500€ impossibiltando tanti tifosi a partire.

- Aver messo 4 coatti di borgata alla radio ufficiale.

- 26 maggio.

- 0 trofei.

- Merchindising/fatturato non migliorato nonostante le chiacchiere.


ASR

Avatar utente
pisodinosauro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 86196
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 14:16
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: La Roma americana: i più, i meno e i giudizi dopo 4 anni

Messaggio da pisodinosauro »

Mi permetto di far notare che ottimo, in una scala di giudizi, dovrebbe essere superiore ad eccellente...

Buono, per me.



Avatar utente
lele
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 30036
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 7:57
Località: Monteverde
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: La Roma americana: i più, i meno e i giudizi dopo 4 anni

Messaggio da lele »

pisodinosauro ha scritto:Mi permetto di far notare che ottimo, in una scala di giudizi, dovrebbe essere superiore ad eccellente...

Buono, per me.
da quando ottimo è superiore a eccellente?



Avatar utente
pisodinosauro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 86196
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 14:16
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: La Roma americana: i più, i meno e i giudizi dopo 4 anni

Messaggio da pisodinosauro »

mediocre
discreto
sufficiente
buono
eccellente
ottimo
eccezionale

non è così?



ChiamatoreMascherato
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 43371
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 19:39
Località: Caput mundi!
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: La Roma americana: i più, i meno e i giudizi dopo 4 anni

Messaggio da ChiamatoreMascherato »

io aspetto alla fine del quinto anno


Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 34 ospiti