Nascere altrove e tifare Roma

La società, i dirigenti, la storia della Roma
Rispondi
aurreja
Reazioni:
Stato: Non connesso

Nascere altrove e tifare Roma

Messaggio da aurreja »

Sono sempre stato incuriosito, nel venire a conoscenza su come mai, molte persone, non essendo natie nella Capitale o nel limitrofo circondario regionale, abbiano scelto di amare e sostenere i colori giallorossi. È facile divenire aficionados di Juve, Milan, Inter, che essendo squadre blasonate, storicamente hanno tantissimi tifosi sparsi in tutto lo Stivale ed anche fuori dai confini nazionali. Anche tifare Napoli lontano dall'ex città borbonica è per certi versi semplice, calcolando le frotte di partenopei che negli anni hanno abbandonato il luogo di nascita, per emigrare e cercare fortuna altrove; mettendo su famiglia e trasmettendo lo stesso sentimento ai propri figli. Ma per la nostra amata e viscerale passione è differente. Venir al mondo in territori storicamente avversi ai colori giallorossi, ed avere nel cuore la lupa capitolina, per poi seguirne con trasporto le sorti, è un fattore oserei dire quasi fiabesco. Ad esempio, vorrei sapere quale scintilla faccia si che un mantovano, s'innamori della Magica, che poco ha vinto e non è mai stata una squadra simpatia, facendogli pulsare nelle vene una certificata passione romanista. Per tutti gli utenti del forum non romani e residenti in altre località, questo thread è per voi. Se vi va, esponete i perchè di questa inossidabile fede
Ultima modifica di aurreja il venerdì 22 gennaio 2016, 9:09, modificato 1 volta in totale.



Avatar utente
giùlemanidaIturbe
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 55308
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 16:05
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Nascere altrove e tifare Roma

Messaggio da giùlemanidaIturbe »

Io sono di Roma ma in Polonia ho conosciuto un polacco che s'è tatuato ASR sul polpaccio.
Mi disse che iniziò a tifare Roma perchè quando lavorava tipo in Trentino, conobbe un tifoso della Roma che gli trasmise la passione per la Roma.



Avatar utente
Hal
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 11957
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 11:48
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Nascere altrove e tifare Roma

Messaggio da Hal »

Io ho conosciuto una ragazza di Messina che vive a Bolzano ed è tifosissima della Roma.



Avatar utente
Pepo
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 5010
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:38
Località: AS ROMA
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Nascere altrove e tifare Roma

Messaggio da Pepo »

Hal ha scritto:Io ho conosciuto una ragazza di Messina che vive a Bolzano ed è tifosissima della Roma.
sono off topic.
Quando ho vissuto una esperienza di lavoro in veneto ho conosciuto un padovano che tifava lazio perché si innamorò della lazio di zeman.
Tutte le sfighe io-



siamocosì
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 58435
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 9:00
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Nascere altrove e tifare Roma

Messaggio da siamocosì »

giùlemanidaSabatini ha scritto:Io sono di Roma ma in Polonia ho conosciuto un polacco che s'è tatuato ASR sul polpaccio.
Mi disse che iniziò a tifare Roma perchè quando lavorava tipo in Trentino, conobbe un tifoso della Roma che gli trasmise la passione per la Roma.
sarà stato contento del cambio dello stemma


topozzi ha scritto:
venerdì 12 maggio 2023, 0:26
a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

sempre al fianco della squadra e in guerra con i profeti di sventura

Ercole
Titolare
Titolare
Reazioni:
Messaggi: 802
Iscritto il: domenica 31 agosto 2014, 8:44
Stato: Non connesso

Re: Nascere altrove e tifare Roma

Messaggio da Ercole »

in un raduno ho beccato nella struttura dove stavamo un bambino di 12 anni tipo di Brescia che tifava Roma e veniva preso in giro a scuola asd
i genitori talmente la passione del figlio lo avevano portato al raduno.
Poi vabbè vivendo a vicenza ne ho beccati parecchi di tifosi, anche diversi vicentini ai raduni.



Avatar utente
fabiozeman
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 8475
Iscritto il: giovedì 16 aprile 2015, 16:35
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Nascere altrove e tifare Roma

Messaggio da fabiozeman »

quando questo topic avrà piu pagine di quello de lambiente vorrà dire che saremo diventati una grande squadra :)



Avatar utente
vale.not
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9099
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 9:28
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Nascere altrove e tifare Roma

Messaggio da vale.not »

Ad Arezzo ho conosciuto un ragazzo locale cassiere di supermercato malato per Roma e la Roma: su un avambraccio c'aveva tatuato lo stemma, sull'altra spalla c'aveva tatuato "NESSUNA COSA AL MONDO VEDRAI MAGGIOR DI ROMA" che praticamente gli copriva mezza schiena. Per farmelo vedere s'è levato la maglietta in cassa con la gente in fila...


jimmy ha scritto:Comunque, dopo l'ennesima ottima serata in compagnia dei forumisti, pensando ai momenti di tensione che ogni tanto si creano sul forum, mi sento di lanciare il seguente slogan:

+ CENE - SCENE

Avatar utente
HATING
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 4514
Iscritto il: domenica 11 agosto 2013, 19:08
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Nascere altrove e tifare Roma

Messaggio da HATING »

ho già risposto su un altro topic
HATING ha scritto:Premessa: non sono nato a roma(magari), non sono residente nel lazio, ho una famiglia che è totalmente avulsa dal calcio

Detto questo, penso sia difficile spiegarlo, tutti credono(sbagliando) sia una scelta........non è cosi.

Non si sceglie di tifare ROMA..........è la ROMA che sceglie te. E' destino....
La ROMA non è neanche semplice calcio, non è neanche un gioco, è solo che quando LEI ti sceglie poi non l'abbandoni più, puoi andare o trasferirti ovunque, in cambogia, in papua nuova guinea o in cu|o al mondo stai sicuro che insieme a te, porterai la ROMA...

e FORZA ROMA....



Avatar utente
leonardello
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 6974
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:50
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Nascere altrove e tifare Roma

Messaggio da leonardello »

Nel sud Italia incomincia ad esserci una discreta rappresentanza di tifosi, spesso mi capita di vederne. Nel 96 in un viaggio in moto nella Sardegna barbaricina assolta e desolata mi sono fermato ad una stazione di servizio a fare benzina. Dato il gran caldo ne ho approfittato per farmi una birretta e il ragazzo che serviva aveva una collanina con il lupetto ben in vista. A san Nicola Arcella in Calabria c'è un bar di tifosi romanisti con la gigantografia di Totti firmata. Sicuramente il capitano ha contribuito in maniera essenziale all'aumento dei tifosi Orbiacei.


Perché vedi l’avere ragione non è un dogma statico una religione
ma è seguire la dinamica della storia e mettersi sempre in discussione... (cit)


I hate Game of Thrones

Avatar utente
neverajoy
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 7402
Iscritto il: mercoledì 27 giugno 2012, 20:30
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Nascere altrove e tifare Roma

Messaggio da neverajoy »

in zona catanzaro sono parecchi i romanisti



Avatar utente
giùlemanidaIturbe
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 55308
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 16:05
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Nascere altrove e tifare Roma

Messaggio da giùlemanidaIturbe »

neverajoy ha scritto:in zona catanzaro sono parecchi i romanisti
e te che ne sai?



Avatar utente
neverajoy
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 7402
Iscritto il: mercoledì 27 giugno 2012, 20:30
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Nascere altrove e tifare Roma

Messaggio da neverajoy »

giùlemanidaSabatini ha scritto: e te che ne sai?
li conosco?


anzi l'ho beccati alla sagra delle soppressata



Avatar utente
giùlemanidaIturbe
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 55308
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 16:05
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Nascere altrove e tifare Roma

Messaggio da giùlemanidaIturbe »

neverajoy ha scritto: li conosco?


anzi l'ho beccati alla sagra delle soppressata
te potevi chiamà franco.



Avatar utente
porcaccia
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 31724
Iscritto il: martedì 14 agosto 2012, 15:29
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Nascere altrove e tifare Roma

Messaggio da porcaccia »

leonardello ha scritto:Nel sud Italia incomincia ad esserci una discreta rappresentanza di tifosi, spesso mi capita di vederne. Nel 96 in un viaggio in moto nella Sardegna barbaricina assolta e desolata mi sono fermato ad una stazione di servizio a fare benzina. Dato il gran caldo ne ho approfittato per farmi una birretta e il ragazzo che serviva aveva una collanina con il lupetto ben in vista. A san Nicola Arcella in Calabria c'è un bar di tifosi romanisti con la gigantografia di Totti firmata. Sicuramente il capitano ha contribuito in maniera essenziale all'aumento dei tifosi Orbiacei.
Dov'è precisamente questo bar?


Non ho capito un ciufolo della vita
paz ha scritto: Poi Danilo ha un qualcosa in più: ha quel tocco macho del bestemmiatore solitario, insomma, di chi non conosce solo le vette ardite dell'intelletto, ma anche la suburra della materialità.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Giazz, Google [Bot], Luca88, Papinki78 e 39 ospiti