Nascere altrove e tifare Roma

La società, i dirigenti, la storia della Roma
Rispondi
Avatar utente
Skiba
Spada de foco
Reazioni:
Messaggi: 28440
Iscritto il: lunedì 4 agosto 2014, 0:39
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Nascere altrove e tifare Roma

Messaggio da Skiba »

Ho appena conosciuto un catanese ( si, CATANESE ) tifoso sfegatato della Roma asd



Avatar utente
Jack l'Irlandese
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 72846
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 16:55
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Nascere altrove e tifare Roma

Messaggio da Jack l'Irlandese »

uno dei miei vicini di casa a Vancouver e` canadese e tifoso della Roma

ora ha bambini piccoli quindi non puo` farlo ma anni fa stava alzato la notte per vedersi le partite in diretta

tutto questo prima di conoscere me, non gliel'ho attaccato io diciamo

e` di origini italiane, ma pugliesi e il padre, che e` nato in Puglia, e` interista

il motivo penso che ha iniziato a seguire il calcio italiano negli anni di Totti al top con la Roma spesso in CL


Comunque grazie per averci fatto vivere una delle cinque serate più importanti della storia della Roma: D. & R. Friedkin, Pinto, Mou (e staff), Pellegrini, Mancini, Cristante, Rui Patricio, Smalling, Ibanez, Kumbulla, Celik, Karsdorp, Spinazzola, Zalewski, Matic, Camara, Bove, Abraham, Dybala, El Shaarawy, Belotti, Volpato, Zaniolo (fino a gennaio), Llorente (da gennaio), Svilar, Wijnaldum

Avatar utente
leonardello
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 6974
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:50
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Nascere altrove e tifare Roma

Messaggio da leonardello »

porcaccia ha scritto: Dov'è precisamente questo bar?
E' il caffè Le Mele, è all'inizio della parte centrale del corso di San Nicola.


Perché vedi l’avere ragione non è un dogma statico una religione
ma è seguire la dinamica della storia e mettersi sempre in discussione... (cit)


I hate Game of Thrones

vecchiocucs
Campione
Campione
Reazioni:
Messaggi: 3942
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 14:52
Località: Bergamo
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Nascere altrove e tifare Roma

Messaggio da vecchiocucs »

Due casi.

Nel primo, circa 15 anni fa, vivevo a Casirate d'Adda e per vedere la Roma andavo in un bar abbonato a Sky.

Mi sono ritrovato ad ogni partita in compagnia di un padre con figlio del luogo, tifosissimi della Roma. Peccato che quando smadonnavano lo facevano in dialetto bergamasco e questo rendeva il tutto quantomeno ilare!!! :lol:

Un'estate, invece, ad Urghada, sul mar Rosso, all'ombrellone accanto a noi ritroviamo una intera famiglia di Ranica, sempre nella bergamasca. Saputo che eravamo romani ci hanno subito coinvolto per scoprire quasi subito che erano tutti romanisti.

Anni fa, ai tempi del duopolio Roma-Inter, scrissi anche a Telelombardia per chiedere che la trasmissione sportiva venisse aperta anche alla Roma, vista la competitività della squadra ed il moltiplicarsi dei tifosi romanisti al nord. Ravezzani mi rispose che il bacino di utenza giustificava solo Milan, Inter e Juve e non c'era posto per altre squadre come Roma e Napoli. :(



Jean Louis Scipione
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 35873
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 15:59
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Nascere altrove e tifare Roma

Messaggio da Jean Louis Scipione »

Però per il Napoli c'è stata un apertura da parte delle tv del nord vuoi per l'attuale competitività della squadra e vuoi per la presenza massiccia dei suoi tifosi da quelle parti.


voglia di stringersi un po'... curva sud roma vecchie maniere...

vecchiocucs
Campione
Campione
Reazioni:
Messaggi: 3942
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 14:52
Località: Bergamo
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Nascere altrove e tifare Roma

Messaggio da vecchiocucs »

Jean Louis Scipione ha scritto:Però per il Napoli c'è stata un apertura da parte delle tv del nord vuoi per l'attuale competitività della squadra e vuoi per la presenza massiccia dei suoi tifosi da quelle parti.
Premesso che saranno passati 7/8 anni ed a quei tempi il Napoli non esisteva, non mi risulta gli diano spazio. Io seguo saltuariamente le trasmissioni ma nulla che indichi il Napoli presente. Sempre le 3 strisciate...



Avatar utente
walteradrian
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 5178
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 1:50
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Nascere altrove e tifare Roma

Messaggio da walteradrian »

Conobbi a Londra al mitico Italia1 un grandissimo tifoso romanista da Sorrento che sono contentissimo sia diventato mio amico perchè è una gran persona.
il motivo per cui sia diventato romanista non lo ricordo, ora è in Norvegia ma comunque segue sempre e commentiamo.

il top è un tipo Macedone che venne a dormire nell'hotel dove lavoro per una decina di giorni e vedere la Roma l'anno scorso. purtroppo capitò per un paio di partite indecenti che ora non ricordo.
in ogni caso tra lui e la ragazza tra l'altro molto bella se ne tornarono a casa con circa 3 piotte di merchandising.
mi raccontò che diventò romanista a causa della passione per Batistuta.


"IL GIOCO DEL CALCIO SI GIOCA ANCHE CON I PIEDI"

Avatar utente
leonardello
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 6974
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:50
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Nascere altrove e tifare Roma

Messaggio da leonardello »

La scorsa settimana sono stato a Carpi per lavoro e nell'azienda dove mi sono recato c'era un consulente di Mantova, un po' più giovane di me, tifoso della Roma. Mi ha detto che da ragazzetto il padre a cui non fregava nulla del calcio per farlo contento lo portò allo stadio a vedere una amichevole del Mantova con la Roma . Era la Roma di Falcao e Prohaska che da li a poco avrebbe vinto il suo secondo scudetto.


Perché vedi l’avere ragione non è un dogma statico una religione
ma è seguire la dinamica della storia e mettersi sempre in discussione... (cit)


I hate Game of Thrones

Avatar utente
Skiba
Spada de foco
Reazioni:
Messaggi: 28440
Iscritto il: lunedì 4 agosto 2014, 0:39
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Nascere altrove e tifare Roma

Messaggio da Skiba »

Venerdi scorso ho conosciuto un casertano, con la fidanzata crotonese, entrambi con l'abbonamento allo stadio, e ad un certo punto hanno fatto partire pure un coro contro i napoletani asd



Avatar utente
Capitanfuturo16
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 5445
Iscritto il: martedì 26 giugno 2012, 19:00
Località: East Laaandon!!
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Nascere altrove e tifare Roma

Messaggio da Capitanfuturo16 »

eccomi

centro storico

tatuato asroma



Avatar utente
bibbiena78
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 4696
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 10:46
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Nascere altrove e tifare Roma

Messaggio da bibbiena78 »

nato in prov. di arezzo. alla veneranda età di 6 mesi trasferito a Roma. tutto il resto vien da sé :flag1:


_Tifo solo l’AS Roma_

Avatar utente
Aretim
Esordiente
Esordiente
Reazioni:
Messaggi: 89
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2016, 10:03
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Nascere altrove e tifare Roma

Messaggio da Aretim »

eccomi, come già scritto nella presentazione io sono di Arezzo. Ho iniziato a tifare Roma frequentando la curva dell'Arezzo da ragazzetto, grazie a qualche amicizia incrociata, principalmente per l'ammirazione nei confronti della storia della tifoseria romanista, per me la migliore al mondo come calore, colore e attaccamento. Poi è venuta fuori anche la passione sportiva e l'interesse nei confronti della squadra, dei suoi risultati ecc ecc
Ad Arezzo c'è un club abbastanza numeroso (ci sono anche molti romani trasferiti per lavoro o per motivi di famiglia) e un paio di bar che espongono sciarpe, gagliardetti e altre cose giallorosse. Diciamo che al di là delle strisciate, mi pare che ci sia un bel legame con Roma nella mia città



Avatar utente
paolo67
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 34389
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 14:09
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Nascere altrove e tifare Roma

Messaggio da paolo67 »

Aretim ha scritto:eccomi, come già scritto nella presentazione io sono di Arezzo. Ho iniziato a tifare Roma frequentando la curva dell'Arezzo da ragazzetto, grazie a qualche amicizia incrociata, principalmente per l'ammirazione nei confronti della storia della tifoseria romanista, per me la migliore al mondo come calore, colore e attaccamento. Poi è venuta fuori anche la passione sportiva e l'interesse nei confronti della squadra, dei suoi risultati ecc ecc
Ad Arezzo c'è un club abbastanza numeroso (ci sono anche molti romani trasferiti per lavoro o per motivi di famiglia) e un paio di bar che espongono sciarpe, gagliardetti e altre cose giallorosse. Diciamo che al di là delle strisciate, mi pare che ci sia un bel legame con Roma nella mia città
Ad Arezzo anni fà c'era un fioraio romanista sfegatato.


Titoli personali: cazzone ignorato per meriti forumistici

aurreja
Reazioni:
Stato: Non connesso

Re: Nascere altrove e tifare Roma

Messaggio da aurreja »

Aretim ha scritto:eccomi, come già scritto nella presentazione io sono di Arezzo. Ho iniziato a tifare Roma frequentando la curva dell'Arezzo da ragazzetto, grazie a qualche amicizia incrociata, principalmente per l'ammirazione nei confronti della storia della tifoseria romanista, per me la migliore al mondo come calore, colore e attaccamento. Poi è venuta fuori anche la passione sportiva e l'interesse nei confronti della squadra, dei suoi risultati ecc ecc
Ad Arezzo c'è un club abbastanza numeroso (ci sono anche molti romani trasferiti per lavoro o per motivi di famiglia) e un paio di bar che espongono sciarpe, gagliardetti e altre cose giallorosse. Diciamo che al di là delle strisciate, mi pare che ci sia un bel legame con Roma nella mia città
O.F.C. per caso? Asr Crew e Asr Ultras a livello personale, hanno legato molto nel tempo, con diversi rappresentanti della Minghelli. Rebels esclusi (viscidi filo laziali) poi ho sempre tovato innovativa la curva amaranto. Con Ultras e O.F.C. una spanna sopra agli altri direttivi. Dopo la rottura avvenuta coi viterbesi nel '99, gli aretini hanno avuto il periodo di maggior splendore, sia come corpose presenze che ricercatezza nello stile. A volte forse anche troppo ostentato, quasi a far si che fosse l'emblema dei sostenitori del cavallo rampante. Vedi l'amicizia venutasi a creare coi teatini (recentemente voluta concludere dagli abruzzesi, ricalcando le stesse motivazioni, che portarono i catanesi ad azzerare ogni rapporto con gli interisti), intrapresa inizialmente per reciproci apprezzamenti su vedute elitarie, strettamente legate all'immagine dei propri drappi e del volersi mostrare sugli spalti, in maniera spiccatamente smart. Ogni volta che sia ad Arezzo che altrove, ho avuto il piacere di gustarmi i rivali di Siena per antonomasia, ho riscontrato sempre una bella tifoseria, molto originale dal punto di vista canoro e dei drappi maniacalmente curati. Nota stonata, l'avere troppi direttivi, che specie negli ultimi anni, sono andati così a frazionare una realtà non particolarmente cospicua sugli spalti. Come un pugno in un occhio inoltre, il vedere a pochi metri gli uni dagli altri, Rebels e Fossa Amaranto esporre richiami a differenti simbologie politiche, totalmente agli estremi di vedute senza alcun punto comune. La stessa fede sportiva non puó bastare come palliativo



Avatar utente
Aretim
Esordiente
Esordiente
Reazioni:
Messaggi: 89
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2016, 10:03
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Nascere altrove e tifare Roma

Messaggio da Aretim »

ciao aurreja, no non ero negli ofc e le amicizie di cui parlavo non erano con gente di gruppi, ma con dei cani sciolti.
per quanto riguarda la politica e le contrapposizioni, è stato un periodo abbastanza brutto, ma fortunatamente oggi come oggi quel problema non esiste più, visto che quelle beghe vengono lasciate fuori.
ora io non vado più molto allo stadio però so che c'è anche una discreta amicizia con i fedayn, che ho incontrato qualche anno fa ad un pranzo pre-partita e poi a due feste (una degli ultras e una della fossa), senza contare che anche in passato i due commando avevano dei contatti, non a caso durante Arezzo-lazio negli anni '80 gli si cantavano i cori della Roma :flag1:



Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: DoppioRhum, Papinki78 e 20 ospiti