22 luglio 1927

La società, i dirigenti, la storia della Roma
Avatar utente
sessantotto
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 13050
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 19:56
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: 22 luglio 1927

Messaggio da sessantotto »

faro ha scritto:
mercoledì 24 luglio 2019, 8:44
si' e poi la diatriba sarebbe sul fatto che il voto di un tifoso di Singapore non puo' mica valere lo stesso del mio che mi faccio tutte le trasferte
la maggior parte dei tifosi di Curva la pensa esattamente così eh

anzi rivendicano di fottersene delle questioni di marketing o di accalappiamento di nuovi potenziali clienti ad esempio in Africa e in Asia (che è IL mercato per eccellenza e ciò che fa oggi davvero la differenza tra una società come il Manchester United e qualsiasi altra medio-grande italiana)


con la candeggina Boston anche la macchia più ostica va via. Basta strofinare con intelligenza e non lasciarsi andare agli istinti basici

Avatar utente
AsUsual
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9223
Iscritto il: giovedì 26 novembre 2015, 17:54
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: 22 luglio 1927

Messaggio da AsUsual »

ne stiamo parlando anche nel topic cori ultras stadio



FoveaASR
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 18634
Iscritto il: lunedì 8 maggio 2017, 0:04
Località: Foggia, q. Trieste in Rome.
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: 22 luglio 1927

Messaggio da FoveaASR »

Beh, la partnership con Socios nasce soprattutto per il mercato asiatico.


"Tutti gli allenatori parlano di movimento, di correre molto. Io dico che non è necessario correre tanto. Il calcio è uno sport che si gioca col cervello. Devi essere al posto giusto al momento giusto, né troppo presto né troppo tardi"

Johann Cruijff

Avatar utente
ManoloAsr
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 10461
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 10:16
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: 22 luglio 1927

Messaggio da ManoloAsr »

comunque la questione della data è veramente ridicola. io l'altra sera sono andato a via Uffici del Vicario ma che fosse il 7 giugno non è stato scoperto dalla Sensi, già 50 anni fa si sapeva:

Immagine
Immagine


26 MAGGIO 2013: TOTTI, DE ROSSI E TUTTI L'ALTRI INDEGNI BASTARDI

Tremal Naik
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 5470
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 8:28
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: 22 luglio 1927

Messaggio da Tremal Naik »

Il 7 giugno non è una data così certa, anzi. L'articolo è del 1977 dove si parla di fusione avvenuta in via Uffici del Vicario quando da più fonti primarie è emerso che l'incontro è avvenuto in via Forlì 16. Questo articolo quindi è di dubbia attendibilità. Tutti i giornali dell'8 giugno parlano della fusione tra le tre squadre ma nessuno parla di avvenuta nascita dell'AS Roma. Il Messaggero parla di un club che si costituirà. Una cosa è certa: non esiste alcun documento ufficiale dell'epoca che riporta il 7 giugno come data di fondazione della Roma. Il primo documento ufficiale è del 22 luglio 1927 che, non è un atto costitutivo, ma un ordine del giorno che riporta la seguente frase di Italo Foschi "ho concretato le norme esecutive per la costituizione dell'Associazione Sportiva Roma"...


"Noi ti amiamo e t'adoriamo..."

Avatar utente
Freedom
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 46540
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 4:00
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: 22 luglio 1927

Messaggio da Freedom »

Il problema è che c'è una grande chiusura mentale su questa storia. Da una parte e dall'altra. Da una parte gli Ultras e chi come loro è fortemente legato al 22 luglio (tra cui ci sono i contestatori di qualsiasi società avuta e quindi anche solo per questo non arretrano di un centimetro), dall'altra chi è convinto che la Roma sia nata il 7 giugno (tra i quali ci sono i pro società e gli antiUltras che a loro volta non arretrerebbero mai di un centimetro). Come se si venisse toccati sul personale. Io sono contento che la mia società (che siano stati gli americani, Rosella o chi per loro) faccia studi e ricerche per trovare la data esatta di nascita. È ipocrita criticare lo stemma e biasimare allo stesso tempo l'impegno messo per cercare la cosa più importante riguardante la tradizione. E dalle prove raccolte è molto probabile che la Roma sia effettivamente nata il 7 giugno. L' errore fatto, a mio avviso, è che non avendo la certezza di ciò in quanto il documento ufficiale di fondazione del club è apparentemente andato smarrito, è stata comunque resa ufficiale quella dopo che si è sempre festeggiato il 22 luglio, data che è visceralmente nel DNA dei tifosi romanisti. Ecco, per togliergli questo lo devi fare con documenti certi e ufficiali senza possibilità di smentita. Documenti che ad oggi non esistono. Questo per me è stato l'errore.


ASR

callaghan
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 27384
Iscritto il: martedì 17 luglio 2012, 22:35
Località: Roma - Madonnetta
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: 22 luglio 1927

Messaggio da callaghan »

Freedom ha scritto:
giovedì 25 luglio 2019, 12:30
è una vita che non intervengo ma voglio sottoscrivere questo intervento, questa storia della data è solo l'ennesimo motivo di scontro tra fazioni che ha stufato... io sono per la mozione "festeggiamo entrambi i giorni", tanto male non fa.

Forza Roma


"When the snows fall and the white wind blow. The lone wolf dies, but the pack survives"
"Lo stadio è un volano, un moltiplicatore." (Luke Skywalker)
In Ramon We Trust

Tremal Naik
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 5470
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 8:28
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: 22 luglio 1927

Messaggio da Tremal Naik »

Freedom ha scritto:
giovedì 25 luglio 2019, 12:30
L' errore fatto, a mio avviso, è che non avendo la certezza di ciò in quanto il documento ufficiale di fondazione del club è apparentemente andato smarrito, è stata comunque resa ufficiale quella dopo che si è sempre festeggiato il 22 luglio, data che è visceralmente nel DNA dei tifosi romanisti. Ecco, per togliergli questo lo devi fare con documenti certi e ufficiali senza possibilità di smentita. Documenti che ad oggi non esistono. Questo per me è stato l'errore.
Sono d'accordo, per cambiare la data di nascita bisognava avere la certezza assoluta con documentazione ufficiale probante.


"Noi ti amiamo e t'adoriamo..."

Avatar utente
postromantico
Leggero
Reazioni:
Messaggi: 55475
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 22:49
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: 22 luglio 1927

Messaggio da postromantico »

callaghan ha scritto:
giovedì 25 luglio 2019, 13:03
è una vita che non intervengo ma voglio sottoscrivere questo intervento, questa storia della data è solo l'ennesimo motivo di scontro tra fazioni che ha stufato... io sono per la mozione "festeggiamo entrambi i giorni", tanto male non fa.

Forza Roma
anche perché abbiamo così poche cose da festeggiare... che avecce due compleanni schifo non fa.


Non so se hai presente una puttana ottimista e di sinistra.
In Monti we Trust
Paz: uno dei miei idoli
Niente offre certezze incrollabili e coerenze granitiche come l’ignoranza.
(Vittorio Zucconi)

Baldissoni romano e romanista

Mammax
Titolare
Titolare
Reazioni:
Messaggi: 647
Iscritto il: giovedì 29 giugno 2017, 11:25
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: 22 luglio 1927

Messaggio da Mammax »

Se per 90 anni abbiamo festeggiato il 22 luglio... Non si sente minimamente la necessità di cambiare tale data.



Avatar utente
moro
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 4388
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 17:16
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: 22 luglio 1927

Messaggio da moro »

Scusate ragazzi so che il momento è quello che è ma secondo voi domani ci sarà qualcosa?


Santiago ha scritto:*così carino così edukaku*
ilmauro ha scritto:tonino asta è l'ideale pe fa il salto
Uno piacere ha il grande piacere ospite di avere ospite !!

Avatar utente
ManoloAsr
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 10461
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 10:16
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: 22 luglio 1927

Messaggio da ManoloAsr »

Penso di sì ma eviterei


26 MAGGIO 2013: TOTTI, DE ROSSI E TUTTI L'ALTRI INDEGNI BASTARDI

Avatar utente
moro
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 4388
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 17:16
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: 22 luglio 1927

Messaggio da moro »

Sì era solo per curiosità che sto a cena da quelle parti e mi affacciavo a distanza


Santiago ha scritto:*così carino così edukaku*
ilmauro ha scritto:tonino asta è l'ideale pe fa il salto
Uno piacere ha il grande piacere ospite di avere ospite !!

siamocosì
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 58431
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 9:00
Contatta:
Stato: Connesso

Re: 22 luglio 1927

Messaggio da siamocosì »

io ce vado come tutti gli anni


topozzi ha scritto:
venerdì 12 maggio 2023, 0:26
a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

sempre al fianco della squadra e in guerra con i profeti di sventura

Avatar utente
Freedom
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 46540
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 4:00
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: 22 luglio 1927

Messaggio da Freedom »

Piazza di Spagna.


ASR

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti