Disaffezione

La società, i dirigenti, la storia della Roma
Rispondi
Avatar utente
oswald
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 62943
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 9:52
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Disaffezione

Messaggio da oswald »

Io una decina di partite a stagione me le vedo. E spendo in merchandise tipo tre abbonamenti di tribuna. Sono più o meno "tifoso" di chi va solo allo stadio?


Ich begriff, daß Menschen zwar zueinander sprechen, aber sich nicht verstehen; daß ihre Worte Stöße sind, die an den Worten der anderen abprallen; daß es keine größere Illusion gibt als die Meinung, Sprache sei ein Mittel der Kommunikation zwischen Menschen.

MG63
Campione
Campione
Reazioni:
Messaggi: 2276
Iscritto il: giovedì 14 giugno 2012, 12:52
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Disaffezione

Messaggio da MG63 »

qixand ha scritto:
martedì 29 ottobre 2019, 17:32
Sì ma mettiamoci d'accordo, perché per me essere tifosi sottintende avere una passione per una squadra, essere felice o incazzato a seconda dei risultati, avere un pensiero quasi fisso, non "tifare" allo stadio, fare i cori o andare in trasferta.

Perché per me un simpatizzante è uno che se la partita la vede bene, se non la vede sti cazzi, se la Roma vince bene, sennò è uguale, sa e non sa quando la Roma gioca o chi ci gioca.
E sinceramente non mi sento simpatizzante pur non andando allo stadio da una vita. Non è che sia un dispregiativo, ma semplicemente non è un termine corretto.
il titolo dice "Disaffezione", io ti ho spiegato che un tifoso non si disaffeziona... quello lo fa il simpatizzante



MG63
Campione
Campione
Reazioni:
Messaggi: 2276
Iscritto il: giovedì 14 giugno 2012, 12:52
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Disaffezione

Messaggio da MG63 »

oswald ha scritto:
martedì 29 ottobre 2019, 17:36
Non ho nessuna coda né mi ritengo un simpatizzante, ma che la definizione sia denigratoria è evidente da quanto scrivi. È la solita storia delle patenti di tifo che ciclicamente si ripropone. Serve solo a creare più divisione in un ambiente già conflittuale.
sì ma non devi fare l'interprete del mio pensiero, quello che hai letto è quello che ho detto. il tifoso non si disaffeziona.



Loddr16
Reazioni:
Stato: Non connesso

Re: Disaffezione

Messaggio da Loddr16 »

Io la considero una questione di tempo, volontà e priorità. Detto tra noi, io per una serie di ragioni non ho più voglia di ricavare lo spazio che dedicavo al calcio quando c'avevo 18 anni. Questo non credo faccia di me un tifoso di serie b.



Avatar utente
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 52347
Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 12:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Disaffezione

Messaggio da qixand »

MG63 ha scritto:
martedì 29 ottobre 2019, 17:47
il titolo dice "Disaffezione", io ti ho spiegato che un tifoso non si disaffeziona... quello lo fa il simpatizzante
Ma chi lo dice?
Tu stai praticamente dicendo che il tifoso è cieco, è un innamorato senza pause, e semplicemente sta cosa non esiste manco nell'amore tra persone. C'è chi si disamora della moglie e della fidanzatina per colpa della routine e poi si riscopre innamorato per un evento improvviso che sia un tradimento, o qualcos'altro.

Il simpatizzante è uno che l'amore per la squadra non l'ha mai provato, non ha mai gioito veramente, si è incazzato, ha pianto, ha sognato una partita o ha passato la notte insonne. Il simpatizzante non litiga con amici e conoscenti per la Roma.

E comunque disaffezione può essere il termine sbagliato, ma si intendeva un calo di passione, non che uno improvvisamente smette di interessarsi e se ne sbatte.


Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"

Avatar utente
oswald
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 62943
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 9:52
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Disaffezione

Messaggio da oswald »

Non è che ogni post si riferisca letteralmente al titolo dell'argomento. Le discussioni si evolvono.


Ich begriff, daß Menschen zwar zueinander sprechen, aber sich nicht verstehen; daß ihre Worte Stöße sind, die an den Worten der anderen abprallen; daß es keine größere Illusion gibt als die Meinung, Sprache sei ein Mittel der Kommunikation zwischen Menschen.

Lando
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 23664
Iscritto il: giovedì 15 maggio 2014, 11:43
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Disaffezione

Messaggio da Lando »

Loddr16 ha scritto:
martedì 29 ottobre 2019, 15:29
Quindi se uno si trasferisce che ne so... a Milano per motivi professionali non è più tifoso. E che diventa, simpatizzante?
A Milano? ..un mercenario!


:D


Fortune, that arrant whore

siamocosì
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 58418
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 9:00
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Disaffezione

Messaggio da siamocosì »

oswald ha scritto:
martedì 29 ottobre 2019, 16:30
Nell'era dei social e dell'espansione mediatica e globale del calcio, non ha più senso ragionare con questi parametri. Ma ricordate l'entusiasmo degli indonesiani quando arrivò la Roma? Non sarebbero tifosi perché non vanno all'Olimpico? Oltretutto, più che essere una visione romantica e nostalgica, sembra voler affermare la propria diversità (superiorità) e un malcelato disprezzo per "gli altri".
Al limite la propria inferiorità visto che ho detto di non potermi più considerare tifoso. Uno puó essere anche perdutamenteinnamorato della roma ma se non tifa non è tifoso (per me) e tifare per me ha a che fare con cantare allo stadio


topozzi ha scritto:
venerdì 12 maggio 2023, 0:26
a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

sempre al fianco della squadra e in guerra con i profeti di sventura

Avatar utente
oswald
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 62943
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 9:52
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Disaffezione

Messaggio da oswald »

MG63 ha scritto:
martedì 29 ottobre 2019, 17:49
sì ma non devi fare l'interprete del mio pensiero, quello che hai letto è quello che ho detto. il tifoso non si disaffeziona.
Tu mi hai accusato di avere la coda di paglia e definito simpatizzante - così, senza avere elementi per stabilirlo - e io non posso esprimere un giudizio su quanto scrivi? Peraltro inizialmente non ti avevo nemmeno quotato, era una riflessione generale sul tema. Sul resto, continuo a sostenere che non esiste (non più) una sola tipologia né dimensione del tifo racchiusa unicamente nel rituale dello stadio.


Ich begriff, daß Menschen zwar zueinander sprechen, aber sich nicht verstehen; daß ihre Worte Stöße sind, die an den Worten der anderen abprallen; daß es keine größere Illusion gibt als die Meinung, Sprache sei ein Mittel der Kommunikation zwischen Menschen.

Avatar utente
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 72826
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:38
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Disaffezione

Messaggio da faro »

io che allo stadio, per motivi miei, non vado non mi risento minimamente se mi si da del simpatizzante

ma che me frega di quello che pensano altri del mio rapporto con la Roma, ad ognuno il suo e viviamo sereni, no ?



Avatar utente
AsUsual
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9223
Iscritto il: giovedì 26 novembre 2015, 17:54
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Disaffezione

Messaggio da AsUsual »

Secondo me ci sono tifosi e tifosi, inutile girarci intorno e considerarci tutti uguali, chi segue la squadra in casa e in trasferta è qualcosa di più di chi se la vede sul divano.
Quello che facevo una volta, anni fa, non lo faccio più e mi considero meno tifoso di chi la segue all olimpico o fuori casa.



Avatar utente
porcaccia
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 31724
Iscritto il: martedì 14 agosto 2012, 15:29
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Disaffezione

Messaggio da porcaccia »

Chi la segue sul divano incide molto di più sul bilancio della Roma...
Non sono più i tempi del club legato al botteghino. In un'ottica di visione contorta del tifo, le curve sono egoriferite e la partita diventa quasi un orpello per molti ultras, è buono tutto.
Chi soffre e smania per la Roma è un tifoso, che lo faccia dallo stadio, dal divano o attaccato a una radiolina non cambia nulla.


Non ho capito un ciufolo della vita
paz ha scritto: Poi Danilo ha un qualcosa in più: ha quel tocco macho del bestemmiatore solitario, insomma, di chi non conosce solo le vette ardite dell'intelletto, ma anche la suburra della materialità.

Avatar utente
Freedom
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 46540
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 4:00
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Disaffezione

Messaggio da Freedom »

Sono d'accordo che si è tifosi sia sul divano che allo stadio. Ma la prima cosa che hai detto non corrisponde al vero. Se non ci fossero stadi con tifosi, il prodotto calcio delle pay tv sarebbe molto più scadente ergo meno soldi. È un giro in cui "collabora" più o meno in pari livello ogni categoria.


ASR

Avatar utente
il_noumeno
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 63580
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:14
Località: Off Topic
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Disaffezione

Messaggio da il_noumeno »

Freedom ha scritto:
mercoledì 30 ottobre 2019, 9:27
Se non ci fossero stadi con tifosi, il prodotto calcio delle pay tv sarebbe molto più scadente ergo meno soldi.

hai ragione, infatti gli stadi (demmerda) vuoti sono un male in primis per le pay tv.
Il calcio italiano lo vendi male per questo.

Per tornare alle patenti di tifo, il giorno in cui il lunedì il mio umore non sarà influenzato dai risultati della Roma, mi sentirò meno tifoso di altri.
Qualcuno vi potrà raccontare dei viaggi di lavoro pianificati apposta le serate di Champions o i viaggi in tangenziale verso Assago per rispettare alcune ritualità che sembravano poter avere effetti benefici sulla Roma. Ognuno fa quello che può, posto che quando la Roma gioca nei paraggi cerco di andare sempre.


Santiago CFO

I hate Illinois Nazis

Avatar utente
Freedom
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 46540
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 4:00
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Disaffezione

Messaggio da Freedom »

Chi vive lo stadio davvero e non parla per slogan sa che a casa c'è gente tifosa almeno quanto chi è allo stadio. Che poi per me conta più come la vivi dentro che come la tifi fuori...


ASR

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Giazz e 31 ospiti