La comunicazione dei Friedkin

La società, i dirigenti, la storia della Roma
Avatar utente
oswald
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 62943
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 9:52
Contatta:
Stato: Non connesso

La comunicazione dei Friedkin

Messaggio da oswald »

Prendo spunto da questa considerazione
voeller9 ha scritto:
mercoledì 7 aprile 2021, 12:05
Comunque il silenzio della società a me sinceramente sta cominciando a dare fastidio
per aprire un argomento specifico, anche se, più che di comunicazione, sarebbe corretto parlare del profilo scelto dalla nuova proprietà.
Si sta forse creando il paradosso di una presenza fisica e un'assenza percepita, almeno come immagine verso l'esterno.
Si tratta di una strategia precisa, un modo di essere, o dobbiamo aspettarci dei cambiamenti nel tempo? E quali sono gli obiettivi che si pone la scelta di non manifestare e condividere pubblicamente alcun pensiero riguardo la gestione, i progetti futuri e le vicende sportive della Roma? È un distacco emotivo? Un segno di serietà e razionalità? Un approccio prudente?


Ich begriff, daß Menschen zwar zueinander sprechen, aber sich nicht verstehen; daß ihre Worte Stöße sind, die an den Worten der anderen abprallen; daß es keine größere Illusion gibt als die Meinung, Sprache sei ein Mittel der Kommunikation zwischen Menschen.

Avatar utente
MarcoDaLatina
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 39379
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:46
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: La comunicazione dei Friedkin

Messaggio da MarcoDaLatina »

A Mario Sconcerti piace questo topic :mmmmm:

Scherzi a parte, secondo me la sola figura che manca da questo punto di vista, è un dirigente (che può essere Fienga, Pinto o chiunque vogliano loro) che, nel bene e nel male faccia da parafulmine ad allenatore e squadra. Uno che possa parlare di tutto, sempre e con chiunque (parlare eh, non decidere...).
Poi loro, posso anche non sentirli più e non leggere alcuna intervista, l'importante è che siano supervisori su TUTTO. Ma su questo mi sembra ci siano pochi dubbi. Loro pretendono che passi tutto da loro per l'ultima approvazione, e questo non può essere che un bene.


ilmauro ha scritto: non ce capisco un cazzo :(
postromantico ha scritto: so 'na merda Mattè
'na grande merda.
fidati.

Avatar utente
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 72831
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:38
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: La comunicazione dei Friedkin

Messaggio da faro »

MarcoDaLatina ha scritto:
mercoledì 7 aprile 2021, 15:05
l'importante è che siano supervisori su TUTTO. Ma su questo mi sembra ci siano pochi dubbi. Loro pretendono che passi tutto da loro per l'ultima approvazione, e questo non può essere che un bene.
un buon capo deve anche sapere scegliere un team di cui si fida e deve sapere cosa, come e quanto delegare

avere TUTTO sotto controllo e' utopia



Avatar utente
MarcoDaLatina
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 39379
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:46
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: La comunicazione dei Friedkin

Messaggio da MarcoDaLatina »

faro ha scritto:
mercoledì 7 aprile 2021, 15:19
un buon capo deve anche sapere scegliere un team di cui si fida e deve sapere cosa, come e quanto delegare

avere TUTTO sotto controllo e' utopia
Ovviamente sì. Quella è una delle prime qualità in assoluto richieste per avere leadership: saper delegare.
Quando dico che deve passare tutto da loro per l'approvazione finale, non mi riferisco al prezzo dei biglietti, alle iniziative per gli abbonati o alle conferenze stampa.
Parlo di acquisto dei giocatori, di accordi per i diritti tv, di prolungamento di contratti ecc.
Proprio per evitare gli errori commessi, per sua stessa ammissione, da Pallotta.


ilmauro ha scritto: non ce capisco un cazzo :(
postromantico ha scritto: so 'na merda Mattè
'na grande merda.
fidati.

Avatar utente
Freddo
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 18584
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:12
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: La comunicazione dei Friedkin

Messaggio da Freddo »

Ho trovato singolare che non abbiano rilasciato neppure una brevissima intervista video ai canali ufficiali. Il "problema" è che non parla nemmeno Tiago Pinto (non dico di mercato, ma possibile che non abbia avuto mai nulla da dire in nessun post partita?)

Alla fine il solo che va davanti ai microfoni è Fonseca, dopo un po' è ovvio che dica sempre le stesse cose


"Ho incontrato alcuni tifosi che si lamentavano della non comprensione della società, loro devono andare allo stadio per tifare e non per esprimere il loro pensiero nel prime-time, altrimenti il biglietto costerebbe molto di più" MB

"laziale con fede incrollabile" WS

"la svolta epocale" DLM

"mera utilizzatrice dell'impianto"

"questo è un esempio straordinario di come si fa giornalismo" AA

"A Mario' e chi t'accanna" RAG

Avatar utente
MatteoAsroma90
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 49616
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 20:47
Località: roma
Contatta:
Stato: Connesso

Re: La comunicazione dei Friedkin

Messaggio da MatteoAsroma90 »

Sinceramente anche io mi aspettavo almeno una piccola intervista sui canali ufficiali, però devono essere davvero allergici alla telecamera, una rarità per degli imprenditori così in vista. Comunque se dovessero convertire questo silenzio con dei fatti sostanziosi (ingaggio di Sarri o Allegri) per me possono restare in silenzio quanto vogliono.


Quando l'orgoglio pensa: – Non posso, dice: – Non voglio. Trilussa

Avatar utente
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 52352
Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 12:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: La comunicazione dei Friedkin

Messaggio da qixand »

Va stabilita a priori la finalità di questa comunicazione verso l'esterno.
Nel senso: deve essere un modo di avvicinarsi ai tifosi, un modo per accattivarsi le simpatie dei media che altrimenti ti osteggiano, o ci aspettiamo un effettivo riscontro pratico?

Per come la penso io, se all'interno della società e con la squadra sei presente, a Trigoria e allo stadio sei una certezza, e soprattutto per le situazioni interne sei un riferimento costante nell'approccio ai problemi e alla soluzione delle questioni, e inoltre parli con le istituzioni calcio quando serve (penso al presunto intervento di Dan alla chiusura del mercato per Smalling, o eventuali lamentele in lega per i torti), puoi anche evitare di fare dichiarazioni che lasciano il tempo che trovano e spesso ti espongono a future critiche.

Tanto parliamoci chiaro, qualsiasi cosa loro dicano, è buona per i pro e non buona per i contro.


Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"

Avatar utente
fabiozeman
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 8475
Iscritto il: giovedì 16 aprile 2015, 16:35
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: La comunicazione dei Friedkin

Messaggio da fabiozeman »

è da un po' che non guardo i prepartita... ma alla canonica "intervista al dirigente" che sky/dazn fanno mezz'ora prima del fischio di inizio chi va? Fienga?



Avatar utente
paz
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 23604
Iscritto il: martedì 26 giugno 2012, 20:26
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: La comunicazione dei Friedkin

Messaggio da paz »

io non sono in grado di giudicare la strategia comunicativa della società. non ne so nulla.

il problema, semmai, è che la percezione esterna in alcuni casi può influire nella realtà interna. ad esempio, penso a Fonseca, che si trova da solo a fronteggiare pubblicamente una crisi che, sul piano tecnico, sembra conclamata, almeno in campionato.


E ringraziate che ci sono io, che sono una moltitudine

Avatar utente
Cane Maledetto
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 5029
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2021, 11:02
Contatta:
Stato: Connesso

Re: La comunicazione dei Friedkin

Messaggio da Cane Maledetto »

ma chi è che richiede al presidente di comunicare?
sono sempre giornalisti e radiolari.
perché senza le parole del presidente/dirigente è tosta per loro indirizzare gli articoli/trasmissioni.
a me, da tifoso, francamente che parli il presidente me ne frega meno di zero.
qualcuno che affianchi l'allenatore di turno ci deve essere però, ma non il ds come ci avevano abituato Pallotta & co. soprattutto con Sabatini.
qualcuno preparato, di un certo livello e con un certo profilo, adibito a parlare con stampa e tv anche nei dopopartita, o nelle conferenze stampa prepartita, anche per alleggerire l'allenatore che non se pò sobbarcà, con una partita ogni 3 giorni, ore di interviste nelle quali alla fine dice sempre le stesse cose.


Busta Gialla: nel gergo militare colui che riferisce cose dei commilitoni al comandante, il leccaculo d'un superiore, chi non si fa gli affari propri, la spia. Informatore, confidente di polizia; anche “ciavatta”, “scora”.

Avatar utente
Will.i.am
Cesarone
Reazioni:
Messaggi: 26410
Iscritto il: sabato 7 giugno 2014, 10:55
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: La comunicazione dei Friedkin

Messaggio da Will.i.am »

Cane Maledetto ha scritto:
mercoledì 7 aprile 2021, 19:33
Condivido in pieno entrambi i punti



Avatar utente
oswald
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 62943
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 9:52
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: La comunicazione dei Friedkin

Messaggio da oswald »

Qual è il volto mediatico di questa Roma? Non c'è una figura che ricopra il ruolo, quindi, in assenza dei proprietari, è normale sia l'allenatore a essere sovraesposto. Un nome sarebbe perfetto, ma forse non è (ancora) il momento adatto.


Ich begriff, daß Menschen zwar zueinander sprechen, aber sich nicht verstehen; daß ihre Worte Stöße sind, die an den Worten der anderen abprallen; daß es keine größere Illusion gibt als die Meinung, Sprache sei ein Mittel der Kommunikation zwischen Menschen.

Avatar utente
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 72831
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:38
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: La comunicazione dei Friedkin

Messaggio da faro »

:mmmmm: questo thread dovrebbe essere vuoto



Avatar utente
il_noumeno
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 63581
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:14
Località: Off Topic
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: La comunicazione dei Friedkin

Messaggio da il_noumeno »

Devo dire che preferisco il silenzio alle cazzate. Certo una comunicazione sana e trasparente sarebbe auspicabile. Consola sapere che quando sarà finita difficilmente si metteranno a fare i wannabe Trump su Twitter.


Santiago CFO

I hate Illinois Nazis

Avatar utente
paz
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 23604
Iscritto il: martedì 26 giugno 2012, 20:26
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: La comunicazione dei Friedkin

Messaggio da paz »

È che il silenzio alimenta il senso di accerchiamento
Comunque prima o poi spiegheranno
Faranno come lo sfogo di Pasquale Ametrano


E ringraziate che ci sono io, che sono una moltitudine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: pep927, Tony Brando e 29 ospiti