Struttura dirigenziale: dal modello continentale a quello inglese?

La società, i dirigenti, la storia della Roma
Avatar utente
Jack l'Irlandese
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 72067
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 16:55
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Struttura dirigenziale: dal modello continentale a quello inglese?

Messaggio da Jack l'Irlandese »

paz ha scritto:
lunedì 16 agosto 2021, 17:06
secondo me pinto rispetta la governance duale tipica del calcio uan volta che ha assunto una forma economica e finanziaria decisiva.
esiste una parte che gestisce le finanze, i contratti, il marketing, i rapporti esterni tipo quelli per lo stadio, ecc. ecc. ed esiste poi uan parte sportiva.
che si chiami ds, ad, dg, pd, lmmv, è del tutto irrilevante.
esatto.


Comunque grazie per averci fatto vivere una delle cinque serate più importanti della storia della Roma: D. & R. Friedkin, Pinto, Mou (e staff), Pellegrini, Mancini, Cristante, Rui Patricio, Smalling, Ibanez, Kumbulla, Celik, Karsdorp, Spinazzola, Zalewski, Matic, Camara, Bove, Abraham, Dybala, El Shaarawy, Belotti, Volpato, Zaniolo (fino a gennaio), Llorente (da gennaio), Svilar, Wijnaldum

Avatar utente
Matteo
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 14887
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 18:49
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Struttura dirigenziale: dal modello continentale a quello inglese?

Messaggio da Matteo »

Jack l'Irlandese ha scritto:
lunedì 16 agosto 2021, 17:00
ti leggo molto animato su questa cosa del DS, se andiamo al di la` dei tecnicismi su come viene chiamato il titolo di lavoro (il 'DS' in Italia ha bisogno di un patentino e nella Roma ce lo ha gia` De Santis) e guardiamo alla funzione del ruolo, Pinto fa esattamente quello che faceva Sabatini (quantomeno Sabatini nel periodo in cui Baldini era impiegato fisso del Tottenham e non interferiva internamente o esternamente) e quello che faceva Petrachi: sceglie (su indicazione dell'allenatore) i giocatori, li tratta, li compra, li vende, dirige gli scout, dirige il comparto di personale dell'area tecnica.
No Jack, forse non mi conosci bene, ti giuro su ció che ho di piu caro, non me ne frega proprio un caLLo.
Peró siccome qui dentro andiamo a snocciolare e a sviscerare anche le emoticon a fine capoverso o le virgole, per farci tornare o meno alcuni discorsi, allora se vogliamo fare i pignoli sempre e fino in fondo, ti dico che Thiago Pinto non è il DS della Roma, almeno da organigramma ufficiale.
Poi che lo sia nei fatti e non su carta, che sia il "superiore" e il supervisore del DS su carta, possiamo stare a discuterne a vita.
Il senso è prendiamoci tutti meno sul serio e facciamo meno le pulci a quello che scriviamo TUTTI...
Se prendiamo Theo Hernandez Verratti e Icardi me ne frega il giusto (cioè un CEPPOLONE) se l'ha preso Pinto De Sanctis Scalera o lo zio dei Friedkin.
Abbiamo passato anni a parlare e raccontarci "eh questo è più un acquisto alla Sabatini", "eh questo è un giocatore alla Baldini" e me pare n'avemo vinto un caLLo negli ultimi 13 anni.
Quindi, anche solo per un semplice fatto di scaramanzia, accannerei etichette e paternità varie ad idee, parole, acquisti, opere o omissioni...


H501

Avatar utente
Jack l'Irlandese
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 72067
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 16:55
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Struttura dirigenziale: dal modello continentale a quello inglese?

Messaggio da Jack l'Irlandese »

Matteo ha scritto:
lunedì 16 agosto 2021, 18:41
No Jack, forse non mi conosci bene, ti giuro su ció che ho di piu caro, non me ne frega proprio un caLLo.
Peró siccome qui dentro andiamo a snocciolare e a sviscerare anche le emoticon a fine capoverso o le virgole, per farci tornare o meno alcuni discorsi, allora se vogliamo fare i pignoli sempre e fino in fondo, ti dico che Thiago Pinto non è il DS della Roma, almeno da organigramma ufficiale.
Poi che lo sia nei fatti e non su carta, che sia il "superiore" e il supervisore del DS su carta, possiamo stare a discuterne a vita.
Il senso è prendiamoci tutti meno sul serio e facciamo meno le pulci a quello che scriviamo TUTTI...
Se prendiamo Theo Hernandez Verratti e Icardi me ne frega il giusto (cioè un CEPPOLONE) se l'ha preso Pinto De Sanctis Scalera o lo zio dei Friedkin.
Abbiamo passato anni a parlare e raccontarci "eh questo è più un acquisto alla Sabatini", "eh questo è un giocatore alla Baldini" e me pare n'avemo vinto un caLLo negli ultimi 13 anni.
Quindi, anche solo per un semplice fatto di scaramanzia, accannerei etichette e paternità varie ad idee, parole, acquisti, opere o omissioni...
io non ti ho affibbiato alcuna etichetta, tranne quella dell'appassionato su questa cosa del titolo vs il ruolo - che poi non e` un'etichetta, ma una constatazione visto che ne scrivi frequentemente

non ho negato che il DS della Roma nell'organigramma sia De Santis.
ti sto` solo dicendo che alla fine conta il ruolo non il titolo. Pinto per la Roma di mestiere fa quello che faceva Petrachi. non lo fa De Santis.

es. io nella mia azienda mi occupo di moltissimi contenuti, nessuno dei quali verte sui social. il mio titolo ha senso nella mia azienda per descrivere quello che faccio, eppure letto 'sulla carta' o in un'altra azienda farebbe pensare che scrivo per i canali social.

nell'Inter il Vice-Presidente e` Zanetti, nella Roma fino a 2 anni fa Baldissoni, facevano lo stesso mestiere solo perche` da organigramma avevano lo stesso titolo?


Comunque grazie per averci fatto vivere una delle cinque serate più importanti della storia della Roma: D. & R. Friedkin, Pinto, Mou (e staff), Pellegrini, Mancini, Cristante, Rui Patricio, Smalling, Ibanez, Kumbulla, Celik, Karsdorp, Spinazzola, Zalewski, Matic, Camara, Bove, Abraham, Dybala, El Shaarawy, Belotti, Volpato, Zaniolo (fino a gennaio), Llorente (da gennaio), Svilar, Wijnaldum

Avatar utente
Matteo
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 14887
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 18:49
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Struttura dirigenziale: dal modello continentale a quello inglese?

Messaggio da Matteo »

Jack l'Irlandese ha scritto:
lunedì 16 agosto 2021, 18:49
io non ti ho affibbiato alcuna etichetta, tranne quella dell'appassionato su questa cosa del titolo vs il ruolo - che poi non e` un'etichetta, ma una constatazione visto che ne scrivi frequentemente

non ho negato che il DS della Roma nell'organigramma sia De Santis.
ti sto` solo dicendo che alla fine conta il ruolo non il titolo. Pinto per la Roma di mestiere fa quello che faceva Petrachi. non lo fa De Santis.

es. io nella mia azienda mi occupo di moltissimi contenuti, nessuno dei quali verte sui social. il mio titolo ha senso nella mia azienda per descrivere quello che faccio, eppure letto 'sulla carta' o in un'altra azienda farebbe pensare che scrivo per i canali social.

nell'Inter il Vice-Presidente e` Zanetti, nella Roma fino a 2 anni fa Baldissoni, facevano lo stesso mestiere solo perche` da organigramma avevano lo stesso titolo?
Rileggi Jack, non ho detto che mi stai affibbiando alcuna etichetta.
Ho semplicemente detto che se un qualsiasi utente che chiamiamo Ercinboldo viene qui sopra e scrive "Pinto non è il DS della Roma" dice la verità.
Perchè Pinto è General Manager dell'area tecnica, da organigramma ufficiale...
Poi se mi chiedi "Pinto individua giocatori?" ti rispondo SI.
Se mi chiedi "Pinto fa trattative?" ti rispondo SI
Se mi chiedi "Pinto fa quello che fa un DS?" ti rispondo SI.
Ma ti ripeto, sto fatto dell'etichetta a cui sostieni che io sia attaccato è dovuto al fatto che qui dentro si fanno le pulci a qualsiasi cosa si dica.
Si viviseziona qualsiasi frase ed affermazione.
Allora se vogliamo essere pignoli, dobbiamo esserlo sempre.
Quindi se dico "Pinto non è il DS della Roma" dico la verità. Ma non lo dico io, lo dice la Roma.
Poi mi frega qualcosa di tutto ció?
No. Zero.
Ma il vulnus del discorso non è il ruolo di Pinto (di cui ripeto mi interessa ZERO), ma la pignoleria a fasi alterne e solo su alcuni discorsi qui dentro.
Tutto qui.


H501

Avatar utente
supernova
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 18770
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 12:24
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Struttura dirigenziale: dal modello continentale a quello inglese?

Messaggio da supernova »

Modello Giuditta


La bontà della ciliegia maggiolina

Avatar utente
Jack l'Irlandese
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 72067
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 16:55
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Struttura dirigenziale: dal modello continentale a quello inglese?

Messaggio da Jack l'Irlandese »

Matteo ha scritto:
lunedì 16 agosto 2021, 20:55
Rileggi Jack, non ho detto che mi stai affibbiando alcuna etichetta.
Ho semplicemente detto che se un qualsiasi utente che chiamiamo Ercinboldo viene qui sopra e scrive "Pinto non è il DS della Roma" dice la verità.
Perchè Pinto è General Manager dell'area tecnica, da organigramma ufficiale...
Poi se mi chiedi "Pinto individua giocatori?" ti rispondo SI.
Se mi chiedi "Pinto fa trattative?" ti rispondo SI
Se mi chiedi "Pinto fa quello che fa un DS?" ti rispondo SI.
Ma ti ripeto, sto fatto dell'etichetta a cui sostieni che io sia attaccato è dovuto al fatto che qui dentro si fanno le pulci a qualsiasi cosa si dica.
Si viviseziona qualsiasi frase ed affermazione.
Allora se vogliamo essere pignoli, dobbiamo esserlo sempre.
Quindi se dico "Pinto non è il DS della Roma" dico la verità. Ma non lo dico io, lo dice la Roma.
Poi mi frega qualcosa di tutto ció?
No. Zero.
Ma il vulnus del discorso non è il ruolo di Pinto (di cui ripeto mi interessa ZERO), ma la pignoleria a fasi alterne e solo su alcuni discorsi qui dentro.
Tutto qui.
non ti seguo, se scrivo che mi pari abbastanza focalizzato su questa distinzione, distorco la realta`? quale malizia ci sarebbe nel fare questo? mi limito a constatare quanto scritto.


Comunque grazie per averci fatto vivere una delle cinque serate più importanti della storia della Roma: D. & R. Friedkin, Pinto, Mou (e staff), Pellegrini, Mancini, Cristante, Rui Patricio, Smalling, Ibanez, Kumbulla, Celik, Karsdorp, Spinazzola, Zalewski, Matic, Camara, Bove, Abraham, Dybala, El Shaarawy, Belotti, Volpato, Zaniolo (fino a gennaio), Llorente (da gennaio), Svilar, Wijnaldum

ingresso20libero
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 42343
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2012, 13:26
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Struttura dirigenziale: dal modello continentale a quello inglese?

Messaggio da ingresso20libero »

solo a vede tutte ste righe ho caldo



Avatar utente
Matteo
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 14887
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 18:49
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Struttura dirigenziale: dal modello continentale a quello inglese?

Messaggio da Matteo »

Jack l'Irlandese ha scritto:
lunedì 16 agosto 2021, 22:58
non ti seguo, se scrivo che mi pari abbastanza focalizzato su questa distinzione, distorco la realta`? quale malizia ci sarebbe nel fare questo? mi limito a constatare quanto scritto.

Sono focalizzato su questa distinzione perchè è un esempio di come facciamo i pignoli su alcune cose, mentre su altre no.
Pure sui costi dei cartellini: uno magari scrive 12 perchè non ha modo, tempo e voglia di andarsi a ricontrollare il comunicato e subito i notai "eh no l'abbiamo pagato 11virgola80".
Poi peró se uno scrive che Pinto non è il DS della Roma, ma non perche lo dice Matteo, ma perchè è la Roma stessa da organigramma ufficiale a dirlo, subito "eh ma stai a fa il pignolo, sulla differenza tra ruolo formale e sostanziale".
Decidemose. O i pignoli li famo sempre o non li famo mai...
Ti ripeto, del ruolo di Pinto mi frega il giusto, cioè ZERO, l'importante è che mi (ci) prenda giocatori forti, utili, pronti senza pagarli tanto.
Punto.
Stop.
E ti dimostro che me ne frega talmente ZERO che non toccheró piu questo argomento ed entreró in questo topic solo per giudicarne l'operato...
Peró fidati che quando farai il pignolo per delle questioni che non hanno senso di esistere te lo faró notare, da ora in poi...


H501

Avatar utente
Jack l'Irlandese
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 72067
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 16:55
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Struttura dirigenziale: dal modello continentale a quello inglese?

Messaggio da Jack l'Irlandese »

Ok. Stai facendo il pignolo per dimostrarmi che sono pignolo. Grazie, non avevo capito. Lo scrivo senza ironia.


Comunque grazie per averci fatto vivere una delle cinque serate più importanti della storia della Roma: D. & R. Friedkin, Pinto, Mou (e staff), Pellegrini, Mancini, Cristante, Rui Patricio, Smalling, Ibanez, Kumbulla, Celik, Karsdorp, Spinazzola, Zalewski, Matic, Camara, Bove, Abraham, Dybala, El Shaarawy, Belotti, Volpato, Zaniolo (fino a gennaio), Llorente (da gennaio), Svilar, Wijnaldum

Avatar utente
supernova
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 18770
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 12:24
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Struttura dirigenziale: dal modello continentale a quello inglese?

Messaggio da supernova »

Sei un pinolo


La bontà della ciliegia maggiolina

ingresso20libero
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 42343
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2012, 13:26
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Struttura dirigenziale: dal modello continentale a quello inglese?

Messaggio da ingresso20libero »

ma alla fine si è capito chi è il DS?



Avatar utente
Jack l'Irlandese
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 72067
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 16:55
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Struttura dirigenziale: dal modello continentale a quello inglese?

Messaggio da Jack l'Irlandese »

Vuoi sapere chi e`, chi lo fa o chi ce lo chiamano? Se fa presto a di` chi e`.


Comunque grazie per averci fatto vivere una delle cinque serate più importanti della storia della Roma: D. & R. Friedkin, Pinto, Mou (e staff), Pellegrini, Mancini, Cristante, Rui Patricio, Smalling, Ibanez, Kumbulla, Celik, Karsdorp, Spinazzola, Zalewski, Matic, Camara, Bove, Abraham, Dybala, El Shaarawy, Belotti, Volpato, Zaniolo (fino a gennaio), Llorente (da gennaio), Svilar, Wijnaldum

Avatar utente
supernova
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 18770
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 12:24
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Struttura dirigenziale: dal modello continentale a quello inglese?

Messaggio da supernova »

È il colonnello Mustard con la spranga nella sala da pranzo


La bontà della ciliegia maggiolina

ingresso20libero
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 42343
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2012, 13:26
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Struttura dirigenziale: dal modello continentale a quello inglese?

Messaggio da ingresso20libero »

è Plum con il pugnale in bagno



Avatar utente
Jack l'Irlandese
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 72067
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 16:55
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Struttura dirigenziale: dal modello continentale a quello inglese?

Messaggio da Jack l'Irlandese »

Chiunque sia, ha invaso la Kamchatka.


Comunque grazie per averci fatto vivere una delle cinque serate più importanti della storia della Roma: D. & R. Friedkin, Pinto, Mou (e staff), Pellegrini, Mancini, Cristante, Rui Patricio, Smalling, Ibanez, Kumbulla, Celik, Karsdorp, Spinazzola, Zalewski, Matic, Camara, Bove, Abraham, Dybala, El Shaarawy, Belotti, Volpato, Zaniolo (fino a gennaio), Llorente (da gennaio), Svilar, Wijnaldum

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti