Borussia Dortmund

Serie A, campionati esteri, competizioni europee e internazionali
Rispondi
Avatar utente
paz
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 23604
Iscritto il: martedì 26 giugno 2012, 20:26
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Il Borussia di Jürgen Klopp

Messaggio da paz »

Zarathustra ha scritto: Probabilmente si, ma Dortmund è ancora più lontana. Amburgo ad ogni modo è si motore della Germania, ma vive su di se anche tutte le contraddizioni e i problemi dell'integrazione, della disillusione politica, che sfociano poi in gang, microcriminalità e quant'altro. Girare a St.Pauli o sulla Reeperbahn di notte non è proprio tranquillissimo, tanto da esserci una "Waffrenfreie Zone", una zona nella quale vari cartelli intimano a non girare con armi di vario genere. In questo senso, in parte mi ha ricordato Napoli (anche perché città tedesche simili non ce ne sono molte). Poi come dici tu, su altre cose sono assolutamente diverse, per questo scrivevo che un confronto è comunque sbagliato.

Immagine

comunque ad onta di quel che credono i soliti radiolari romani, dortmund è città molto posh (i radiolari se la immaginano tipo terni o gela), e i tifosi del borussia molto snob.

amburgo ha certo problemi - ma è città che ha 1 milione e settecento mila abitanti e la cui conurbazione raggiunge i 5 milioni, praticamente è più popolosa dell'area di roma. resta però una città che ha tutte le caratteristiche delle città di mare del nord - tipo l'Olanda - che poco hanno a che vedere con il caos colorato delle città portuali mediterranee tipo marsiglia, geonva, napoli (ma meno barcellona).
E ringraziate che ci sono io, che sono una moltitudine

Avatar utente
Zarathustra
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 16898
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 17:49
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Il Borussia di Jürgen Klopp

Messaggio da Zarathustra »

paz ha scritto:
comunque ad onta di quel che credono i soliti radiolari romani, dortmund è città molto posh (i radiolari se la immaginano tipo terni o gela), e i tifosi del borussia molto snob.

amburgo ha certo problemi - ma è città che ha 1 milione e settecento mila abitanti e la cui conurbazione raggiunge i 5 milioni, praticamente è più popolosa dell'area di roma. resta però una città che ha tutte le caratteristiche delle città di mare del nord - tipo l'Olanda - che poco hanno a che vedere con il caos colorato delle città portuali mediterranee tipo marsiglia, geonva, napoli (ma meno barcellona).
verissimo, ecco perché dicevo che col Napoli non c'entravano nulla.
Stefano.
Edin.
La Roma chic è con voi.

Avatar utente
Zarathustra
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 16898
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 17:49
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Il Borussia di Jürgen Klopp

Messaggio da Zarathustra »

Liouville89 ha scritto: Calcutta, e non sto scherzando.
rido anche se non scherzi :lol:
Stefano.
Edin.
La Roma chic è con voi.

Avatar utente
Luke Skywalker
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 33088
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:05
Contatta:
Stato: Non connesso

Dortmund, sconfitta clamorosa: nel '78 ne prende 12 dal B.M.

Messaggio da Luke Skywalker »

Un video di grande attualità: Borussia Mönchengladbach-Borussia Dortmund 12-0, Bundesliga 77/78.



Secondo voi se la sono venduta?
BANZAI!

LoryAsr98
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 32514
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2016, 14:27
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Dortmund, sconfitta clamorosa: nel '78 ne prende 12 dal

Messaggio da LoryAsr98 »

Luke Skywalker ha scritto:
Secondo voi se la sono venduta?
Palese, calcolando che il Moenchengladbach era in rincorsa sul Colonia (poi campione) e aveva una pessima differenza reti (12 reti in meno, e 3 subite in più del Colonia) hanno tentato di rubare in maniera che dire plateale è dire poco, ma non gli è bastato asd

siamocosì
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 60557
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 9:00
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Mercato invernale 2024

Messaggio da siamocosì »

Pensavo a chi dice che le squadre si fanno vendendo. Il dortmund ha avuto e venduto vari fenomeni ultimamente halland e bellingham eppure resta sempre là il gradino non lo scala mai
topozzi ha scritto:
venerdì 12 maggio 2023, 0:26
a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

sempre al fianco della squadra e in guerra con i profeti di sventura

Jean Louis Scipione
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 36765
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 15:59
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Mercato invernale 2024

Messaggio da Jean Louis Scipione »

In realtà già da Pallotta si doveva seguire questo modello. Vendere il top player al momento giusto e cmq continuare a competere su tutti i fronti come sempre fa il Dortmund. Se riesce a competere è anche perché comprano non è che vendono e basta, e a differenza nostra comprano bene.
voglia di stringersi un po'... curva sud roma vecchie maniere...

Avatar utente
bibiroma
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 46940
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 15:52
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Mercato invernale 2024

Messaggio da bibiroma »


siamocosì ha scritto:Pensavo a chi dice che le squadre si fanno vendendo. Il dortmund ha avuto e venduto vari fenomeni ultimamente halland e bellingham eppure resta sempre là il gradino non lo scala mai
Lo scorso anno stava per vincere la Bundes credo siano arrivati a pari punti del Bayern, io intanto vorrei prenderli i fenomeni poi magari si ragiona cosa fare.
GRAZIE A FRANCESCO TOTTI PER ESSERE NATO!

Avatar utente
supernova
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 19048
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 12:24
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Mercato invernale 2024

Messaggio da supernova »

Il Dortmund fa bene a venderli, visto che altrimenti finiscono tutti al Bayern a parametro zero.
La bontà della ciliegia maggiolina

siamocosì
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 60557
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 9:00
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Mercato invernale 2024

Messaggio da siamocosì »

Jean Louis Scipione ha scritto:
martedì 10 ottobre 2023, 8:21
In realtà già da Pallotta si doveva seguire questo modello. Vendere il top player al momento giusto e cmq continuare a competere su tutti i fronti come sempre fa il Dortmund. Se riesce a competere è anche perché comprano non è che vendono e basta, e a differenza nostra comprano bene.
Il mito del competere non mi appassiona. Il bvb in passato era molto più competitivo vinceva campionati e champions
topozzi ha scritto:
venerdì 12 maggio 2023, 0:26
a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

sempre al fianco della squadra e in guerra con i profeti di sventura

siamocosì
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 60557
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 9:00
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Mercato invernale 2024

Messaggio da siamocosì »

bibiroma ha scritto:
martedì 10 ottobre 2023, 8:25
Lo scorso anno stava per vincere la Bundes credo siano arrivati a pari punti del Bayern, io intanto vorrei prenderli i fenomeni poi magari si ragiona cosa fare.
supernova ha scritto:
martedì 10 ottobre 2023, 8:51
Il Dortmund fa bene a venderli, visto che altrimenti finiscono tutti al Bayern a parametro zero.
Si ma qualcosa vinceva penso che se avesse trattenuto halland magari lo scorso anno avrebbe vinto. Io tra 9 anni di merda e uno scudetto contro 10 anni competitivo e 0 titoli scelgo sempre la prima
topozzi ha scritto:
venerdì 12 maggio 2023, 0:26
a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

sempre al fianco della squadra e in guerra con i profeti di sventura

Avatar utente
Vaevictis
Benaltrista
Reazioni:
Messaggi: 12349
Iscritto il: giovedì 13 agosto 2020, 19:17
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Mercato invernale 2024

Messaggio da Vaevictis »

La sfortuna del Borussia è quella di lottare con un avversario che non molla un centimetro. Real Madrid, PSG, Manchester City o Juventus di tanto in tanto abdicano, il Bayern Monaco sta sempre là. I giovani campioni sono importantissimi nel costruire i successi, ma forse nei momenti decisivi qualcosa perdi in termini di esperienza e lucidità.

Certo, non è un dogma. L'anno scorso il campionato lo ha deciso Musiala.

MUSIALA LELLE, MUSIALA. IL GIOCATORE PIÙ FORTE DEL SUO MONDO.
🟡 🔴

Non tremerai di fronte ai giganti

siamocosì
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 60557
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 9:00
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Mercato invernale 2024

Messaggio da siamocosì »

Il bvb è un club storico 8 scudetti 1 coppa dei campioni una coppa coppe e ormai fa l'udinese di alto bordo. Stadio di proprietà da 100k spettatori sempre pieno e da 10 anni non vince una ceppa. Prima li teneva fino a scadenza i vari hummels goetze o levandoski e qualcosa lo portava a casa
topozzi ha scritto:
venerdì 12 maggio 2023, 0:26
a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

sempre al fianco della squadra e in guerra con i profeti di sventura

Avatar utente
supernova
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 19048
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 12:24
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Mercato invernale 2024

Messaggio da supernova »

siamocosì ha scritto:
martedì 10 ottobre 2023, 9:05
Si ma qualcosa vinceva penso che se avesse trattenuto halland magari lo scorso anno avrebbe vinto. Io tra 9 anni di merda e uno scudetto contro 10 anni competitivo e 0 titoli scelgo sempre la prima
Ma non è una scienza esatta. Lo stesso Lewa al Dortmund paradossalmente vince due campionati nei primi due anni (nel primo tra l'altro va sotto la doppia cifra in campionato). Secondo e terzo anno da mostro, il terzo culmina con la finale di CL contro il Bayern. L'anno dopo si accorda per andare proprio al Bayern a zero. Io sarei morto. Avrei preferito cederlo dopo la finale a cifre iperboliche e magari con quei soldi in tasca mi trovavo un sostituto che mi manteneva il livello alto, invece di rimanere con un pugno di mosche l'anno dopo.
La bontà della ciliegia maggiolina

Simon55
Titolare
Titolare
Reazioni:
Messaggi: 539
Iscritto il: lunedì 21 agosto 2023, 12:33
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Mercato invernale 2024

Messaggio da Simon55 »

Io non conosco sinceramente nel dettaglio le strategie del Borussia Dortmund, però Haaland non hanno scelto di perderlo è stata pagata la clausola e Bellingham probabilmente voleva andare via.

Visto e considerato che Lewandowski è stato perso a 0, per molti altri è stata pagata clausola ecc. e considerato che Marco Reus non è mai stato venduto nonostante tra il 2014 e il 2016 il Real Madrid spinse tantissimo, penso sia una di quelle situazioni in cui difficilmente si può frenare la volontà dei calciatori.

Poi il caso Borussia Dortmund fa particolarmente rumore in quanto riesce a trovare e ingaggiare regolarmente giocatori che poi si rivelano essere TOP mondiali, cosa che al 90% delle squadre capita rarissimamente.

Più che altro anche questo caso è figlio di un sistema che si è evoluto in una direzione e tutti noi abbiamo tacitamente accettato nel tempo , ovvero che quelli bravi a scovare giocatori forti si nutrano di soldi e relativamente poche vittorie, mentre le vittorie siano ad appannaggio di chi spende più soldi.
È un concetto che praticamente da sempre nel calcio viene accettato da tutti ma che in realtà non ha nulla a che fare con lo sport.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Giazz e 8 ospiti