Borussia Dortmund

Serie A, campionati esteri, competizioni europee e internazionali
Rispondi
Avatar utente
erikhuseklepp
Talento
Talento
Reazioni:
Messaggi: 303
Iscritto il: lunedì 21 aprile 2014, 0:29
Contatta:
Stato: Non connesso

Borussia Dortmund

Messaggio da erikhuseklepp »

Volevo aprire un topic esclusivamente su Klopp ma ho visto che c'è ne già aperto uno e allora ho aperto questo... forse io esagero ma se mi chiedessero " a quale club vorresti che si ispirasse il Bari?" direi subito il Borussia Dortmund, per molti motivi:
-hanno un allenatore fantastico, sempre sorridente, innamorato dei colori del suo club e sopratutto umile ( bellissima la sua dichiarazione con cui spiegava il rifiuto al Chelsea... "Non è una questione di denaro per me. Ne ho abbastanza per mangiare tre volte al giorno. È un grande onore, ma resto a Dortmund").
- sempre grazie al suddetto Klopp, giocano un calcio spettacolare, secondo me ci sono stati periodi in cui davvero giocava il calcio più bello d'europa, molto dinamico e veloce, sempre in verticale, forse molto simile a quello della vostra Roma di Spaletti, e sia la vostra Roma che il Borussia mi dava quella sensazione che non vedo più da molto tempo, ovvero di vedere una squadra che si diverte mentre gioca
- puntano molto sullo scouting e su giocatori sconosciuti che poi si rivelano fenomeni, cercando sempre di non spendere cifre esorbitanti
- hanno una tifoseria caldissima capace di fare coerografie davvero belle

E se avessero espulso Dante, come andava fatto, in quella finale di Champions del 2013, avrebbero vinto anche una Champions oltre ai due scudetti. Ora sono in un periodo di difficoltà ma davvero per me sono da stimare, troppo facile inneggiare i vari Real, Chelsea, City ecc., che sono club il cui unico valore è quello del dio denaro. Che ne pensate?


Se tu giocassi in cielo morirei per tifarti

Avatar utente
sessantotto
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 13055
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 19:56
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Il Borussia di Jurgen Klopp

Messaggio da sessantotto »

che è solo retorica


Don't look back (ooh, a new day is breakin')
It's been too long since I felt this way
I don't mind (ooh, where I get taken)
The road is callin', today is the day

Avatar utente
Imho Tep
Titolare
Titolare
Reazioni:
Messaggi: 700
Iscritto il: domenica 24 agosto 2014, 16:19
Stato: Non connesso

Re: Il Borussia di Jurgen Klopp

Messaggio da Imho Tep »

Ogni vlta che dicono "la Roma deve essere il nuovo Borussia Dortmund" o "la Roma deve essere il nuovo Atletico" mi viene la pelle d'oca, per svariati motivi.


Immagine

Avatar utente
erikhuseklepp
Talento
Talento
Reazioni:
Messaggi: 303
Iscritto il: lunedì 21 aprile 2014, 0:29
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Il Borussia di Jurgen Klopp

Messaggio da erikhuseklepp »

principe68 ha scritto:che è solo retorica
Ok il discorso dei club con più soldi e quelli con meno soldi è vero ti do ragione, può anche essere retorica, ma su Klopp che ne pensate?


Se tu giocassi in cielo morirei per tifarti

Avatar utente
ds_marco
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 23581
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2012, 8:52
Stato: Non connesso

Re: Il Borussia di Jurgen Klopp

Messaggio da ds_marco »

erikhuseklepp ha scritto: Ok il discorso dei club con più soldi e quelli con meno soldi è vero ti do ragione, può anche essere retorica, ma su Klopp che ne pensate?

te posso fa 'na domanda?

ma pure da voi ce stanno quelli che dicono "NO AL NUOVO STEMMA" cosi, giusto per partito preso riducendo il tutto solo "aa' tradizione" con la lungimiranza di una rossella sensi qualsiasi?? pure se quello vecchio faceva più cagare di quello nuovo?? giusto per curiosità!


Lo scopo non è comprare giocatori, lo scopo è comprare vittorie, ecco 25 giocatori sottovalutati, un'isola dei giocattoli difettosi, qui dentro c'è una squadra vincente che possiamo permetterci

Avatar utente
erikhuseklepp
Talento
Talento
Reazioni:
Messaggi: 303
Iscritto il: lunedì 21 aprile 2014, 0:29
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Il Borussia di Jurgen Klopp

Messaggio da erikhuseklepp »

as_marco ha scritto:
te posso fa 'na domanda?

ma pure da voi ce stanno quelli che dicono "NO AL NUOVO STEMMA" cosi, giusto per partito preso spacciando il tutto per aa' tradizione??? pure se quello vecchio faceva più cagare di quello nuovo?? giusto per curiosità!
Siamo tutti molto affezionati a quello vecchio che riteniamo quasi tutti molto più bello perché c'è il galletto che, non so dirti perché, viene considerato il simbolo dell'essere baresi ( qualcuno mi diceva perché si ritiene il gallo un animale vivace proprio come il barese medio). E poi diciamoci la verità quello nuovo fa veramente cagare, è più brutto di Paletta.


Se tu giocassi in cielo morirei per tifarti

Avatar utente
ds_marco
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 23581
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2012, 8:52
Stato: Non connesso

Re: Il Borussia di Jurgen Klopp

Messaggio da ds_marco »

erikhuseklepp ha scritto: Siamo tutti molto affezionati a quello vecchio che riteniamo quasi tutti molto più bello perché c'è il galletto che, non so dirti perché, viene considerato il simbolo dell'essere baresi ( qualcuno mi diceva perché si ritiene il gallo un animale vivace proprio come il barese medio). E poi diciamoci la verità quello nuovo fa veramente cagare, è più brutto di Paletta.

ma quandi allo stadio alla nuova proprietà je rompono le balle per questo fatto?


Lo scopo non è comprare giocatori, lo scopo è comprare vittorie, ecco 25 giocatori sottovalutati, un'isola dei giocattoli difettosi, qui dentro c'è una squadra vincente che possiamo permetterci

Avatar utente
erikhuseklepp
Talento
Talento
Reazioni:
Messaggi: 303
Iscritto il: lunedì 21 aprile 2014, 0:29
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Il Borussia di Jurgen Klopp

Messaggio da erikhuseklepp »

as_marco ha scritto:
ma quandi allo stadio alla nuova proprietà je rompono le balle per questo fatto?
All'inizio in moltissimi, pensavamo anche di fare delle petizioni per cambiarlo e per mettere sto benedetto galletto, ora ci stiamo abituando a questa cacata. E comunque davvero Paparesta per ora viene sostenuto e stimato come sarebbe sostenuto e stimato chiunque ci avesse liberato dalla dittatura matarrese. Quando sei abituato a mangiare merda, qualsiasi pietanza che ti viene data dopo ti piace. Anche se non è proprio cioccolata.


Se tu giocassi in cielo morirei per tifarti

Avatar utente
Imho Tep
Titolare
Titolare
Reazioni:
Messaggi: 700
Iscritto il: domenica 24 agosto 2014, 16:19
Stato: Non connesso

Re: Il Borussia di Jurgen Klopp

Messaggio da Imho Tep »

erikhuseklepp ha scritto: All'inizio in moltissimi, pensavamo anche di fare delle petizioni per cambiarlo e per mettere sto benedetto galletto, ora ci stiamo abituando a questa cacata. E comunque davvero Paparesta per ora viene sostenuto e stimato come sarebbe sostenuto e stimato chiunque ci avesse liberato dalla dittatura matarrese. Quando sei abituato a mangiare me#da, qualsiasi pietanza che ti viene data dopo ti piace. Anche se non è proprio cioccolata.
Eh beh da Matarrese all'essere il feeder club di Lotito, ma soddisfazione asd


Immagine

Avatar utente
erikhuseklepp
Talento
Talento
Reazioni:
Messaggi: 303
Iscritto il: lunedì 21 aprile 2014, 0:29
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Il Borussia di Jurgen Klopp

Messaggio da erikhuseklepp »

Imho Tep ha scritto: Eh beh da Matarrese all'essere il feeder club di Lotito, ma soddisfazione asd
Matarrese è peggio di qualsiasi cosa, siamo dovuti ad arrivare a tifare per il fallimento della nostra squadra pur di togliercelo dai coglioni. Davvero incredibile come cosa, l'ho già detto tante volte, Matarrese non lo auguro a nessuno. Anche Lotito sarebbe un passo avanti. Ma tanto non c'è lui dietro, non possiamo essere la squadra satellite della Lazio per 3 prestiti di 3 primavera laziali e un'amichevole in estate contro la Lazio. E ditemi la vostra su Klopp dai che sono curioso.


Se tu giocassi in cielo morirei per tifarti

Francesco
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 42870
Iscritto il: martedì 4 dicembre 2012, 18:10
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Il Borussia di Jurgen Klopp

Messaggio da Francesco »

Per me Klopp è un grande allenatore, un ottimo tecnico e motivatore...io però ancora non l'ho inquadrato bene...e spiego:

ha creato una squadra con la S maiuscola dal "nulla", è vero, ma ha avuto a disposizione anche i giocatori giusti al posto giusto e nel momento giusto...cioè i Lewandowski, i Piszczek, i Gundogan, i Reus, i Goetze, veramente ne escono fuori pochi, e lui li ha avuti tutti nel giro di 2-3 anni...cioè quante possibilità hai di riavere e di ricreare una squadra del genere spendendo pochissimo e di averli tutti insieme nel momento giusto?...alcuni sono stati bravi a prenderli in anticipo a due lire, altri li hanno comprati a suon di milioni...cioè c'è stato un concatenarsi di situazioni e cose che sicuramente lo hanno aiutato...

ha però alternato grandi annate ad annate un po meno brillanti, non è mai stato molto continuo il suo Borussia, certo ha avuto a che fare con un grande Bayern per molti anni, ma ricordo stagioni veramente in cui a febbraio era chiuso il campionato...in questo senso...stagioni in cui alla fine non ha mai lottato fino alla fine per il campionato...quel Borussia poteva e doveva fare di più...

la cosa curiosa del suo Borussia è che ha fatto meno bene nelle stagioni in cui hanno speso, cioè in quelle stagioni in cui si dovevano confermare...

io come tipologia di allenatore lo vedo come un simil Spalletti, ovviamente con le dovute proporzioni di palmares, di soldi a disposizione e di capacità del management...Spalletti veramente ha fatto un grande lavoro con quello che quella società gli dava e si poteva permettere, cioè poco o niente...un allenatore abbastanza vulcanico, grande motivatore, ottimo comunicatore, che faceva del gioco il suo punto di forza, e che veramente alternava stagioni brillantissime ad altre in cui i campionati terminavano a gennaio.

questo per dire che "col gioco" puoi fare bene un anno, due...poi diventa difficile...diventa difficile basare le tue vittorie solo attraverso il "bel gioco"...le sue squadre subiscono anche molto dovendo fare un certo lavoro e basando il tutto come detto solo sul gioco e sul dispendio di energia di TUTTI i calciatori...difensivamente non è mai stata una squadra solidissima...come quella Roma di Spalletti, una Roma che ti poteva andare a vincere a Madrid e Lione e poi era capace di subire 2-3 gol da una squadra medio-piccola e imbarcate clamorose in altre...spesso e volentieri, in entrambe, mi è parso veramente che ci fosse una mancanza di equilibrio e concentrazione.

Ad esempio, se Klopp è abbastanza Spallettiano, Garcia secondo me è molto Capelliano (cosi come lo stesso Simeone, ma non vorrei dilungarmi eccessivamente): squadre senza fronzoli, concrete, convinte, sempre cattive, concentrazione a mille per tutti i 90 minuti, gioco abbastanza semplice ma dominante...ti studiano, ti scrutano e ti agguantano quando e come vogliono...entrambe le squadre ti danno quella sensazione che prima o poi il gol te lo fanno, che ti emanano e trasmettono quella sicurezza e quella convinzione che solo le grandissime squadre ti trasmettono, con un rendimento sempre costante durante la stagione, mai alti e bassi, e negli anni sempre in crescendo per mentalità e sicurezza. Ecco, le squadre di Klopp e Spalletti non mi hanno mai trasmesso queste sensazioni.

Ma comunque ritornando al discorso iniziale, e concludendo, per me Klopp ha fatto sicuramente più cose buone rispetto a quelle meno buone...alcuni lo hanno definito un genio, folle...beh sono d'accordo...purtroppo però la follia ha aspetti positivi ma anche negativi.

Non so cosa ne pensi, se sei d'accordo...mi sono dilungato lo ammetto asd chiedo venia :D



Avatar utente
erikhuseklepp
Talento
Talento
Reazioni:
Messaggi: 303
Iscritto il: lunedì 21 aprile 2014, 0:29
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Il Borussia di Jurgen Klopp

Messaggio da erikhuseklepp »

Francesco ha scritto:Per me Klopp è un grande allenatore, un ottimo tecnico e motivatore...io però ancora non l'ho inquadrato bene...e spiego:

ha creato una squadra con la S maiuscola dal "nulla", è vero, ma ha avuto a disposizione anche i giocatori giusti al posto giusto e nel momento giusto...cioè i Lewandowski, i Piszczek, i Gundogan, i Reus, i Goetze, veramente ne escono fuori pochi, e lui li ha avuti tutti nel giro di 2-3 anni...cioè quante possibilità hai di riavere e di ricreare una squadra del genere spendendo pochissimo e di averli tutti insieme nel momento giusto?...alcuni sono stati bravi a prenderli in anticipo a due lire, altri li hanno comprati a suon di milioni...cioè c'è stato un concatenarsi di situazioni e cose che sicuramente lo hanno aiutato...

ha però alternato grandi annate ad annate un po meno brillanti, non è mai stato molto continuo il suo Borussia, certo ha avuto a che fare con un grande Bayern per molti anni, ma ricordo stagioni veramente in cui a febbraio era chiuso il campionato...in questo senso...stagioni in cui alla fine non ha mai lottato fino alla fine per il campionato...quel Borussia poteva e doveva fare di più...

la cosa curiosa del suo Borussia è che ha fatto meno bene nelle stagioni in cui hanno speso, cioè in quelle stagioni in cui si dovevano confermare...

io come tipologia di allenatore lo vedo come un simil Spalletti, ovviamente con le dovute proporzioni di palmares, di soldi a disposizione e di capacità del management...Spalletti veramente ha fatto un grande lavoro con quello che quella società gli dava e si poteva permettere, cioè poco e niente...un allenatore abbastanza vulcanico, grande motivatore, ottimo comunicatore, che faceva del gioco il suo punto di forza, e che veramente alternava stagioni brillantissime ad altre in cui i campionati terminavano a gennaio.

questo per dire che "col gioco" puoi fare bene un anno, due...poi diventa difficile...diventa difficile basare le tue vittorie solo attraverso il "bel gioco"...le sue squadre subiscono anche molto dovendo fare un certo lavoro e basando il tutto come detto solo sul gioco e sul dispendi di energia di TUTTI i giocatori...difensivamente non è mai stata una squadra solidissima...come quella Roma di Spalletti, una Roma che ti poteva andare a vincere a Madrid e Lione e poi era capace di subire 2-3 gol da una squadra medio-piccola e imbarcate clamorose in altre...spesso e volentieri, in entrambe, mi è parso veramente che ci fosse una mancanza di equilibrio e concentrazione.

Ad esempio, se Klopp è abbastanza Spallettiano, Garcia secondo me è molto Capelliano...una squadra senza fronzoli, concreta, convinta, sempre cattiva, concentrazione a mille per tutti i 90minuti, gioco abbastanza semplice ma dominante...ti studia, ti scruta e ti agguanta quando e come vuole...una squadra che ti da quella sensazione che prima o poi il gol te lo fa, che ti emana e trasmette quella sicurezza e quella convinzione che solo le grandissime squadre ti trasmettono. Ecco, le squadre di Klopp e Spalletti non mi hanno mai trasmesso queste sensazioni.

Ma comunque ritornando al discorso iniziale, e concludendo, per me Klopp ha fatto sicuramente più cose buone rispetto a quelle meno buone...alcuni lo hanno definito un genio, folle...beh sono d'accordo...purtroppo però la follia ha aspetti positivi ma anche negativi.

Non so cosa ne pensi, se sei d'accordo...mi sono dilungato lo ammetto asd chiedo venia :D
Non devi scusarti per aver scritto tanto, mi fa sempre piacere leggere, anche i discorsi ampi, anzi ti ringrazio per avermi risposto! :D

Secondo me il nocciolo della questione è questo: nel calcio d'oggi ( e forse anche quello di ieri, non lo so, ho 21 anni) contano solo ed esclusivamente i risultati. La fanno da padrona, tutto l'ambiente che circonda una squadra, la stampa, la società e i tifosi guardano solo il mero risultato, 1, X, 2 sono le uniche cose che contano. I titoli dei giornali e gli umori dei tifosi sono legati indissolubilmente alla vittoria e alla sconfitta. " Vincere è l'unica cosa che conta" dicono i demoni del calcio italiano, sono talmente ossessionati dalla vittoria che il come e il modo con cui ci si arriva non conta più niente, e infatti quando ci arrivano attraverso l'arbitro non se ne accorgono neanche, inebriati dai 3 punti e basta.

Ma questa ossessione juventina e del calcio in generale rovina sicuramente lo spettacolo, in Italia sopratutto, si studia sempre il modo per non far giocare l'avversario anzichè imporre il gioco, si opta per il giocatore fisico piuttosto che quello più estroso, si cerca il gol su palla inattiva e con le azioni personali piuttosto che con il gioco corale ( lo so a parlare così sembro un pò Arrigo Sacchi :lol: ). E siccome il calcio certe volte è anche una metafora della vita, questa ossessione del risultato, del non far giocare gli altri senza cercare di imporre il proprio gioco può essere spiegata un pò così: siccome non riesco ad essere felice, non trovo la strada che porta alla felicità, la mia strada, allora intralcio quella degli altri, cerco di non far felice l'avversario. Klopp invece mi sembra proprio uno dei pochi, proprio come Spalletti che ho sempre stimato, che cerca di insegnare ai suoi ragazzi la strada per trovare la felicità, la propria felicità, cerca di trovare il modo di far emergere il meglio dei sui giocatori e non il peggio degli altri, cerca di mettere la propria firma sul campo, di inventarsi un modo suo di vincere, un modo che gli altri non hanno, perchè quel modo è originale, gli appartiene. Invenzione, fantasia e FOLLIA, come hai detto tu. E' questo che mi piace di lui, è per questo che preferisco mille volte Klopp a Mourinho, Guardiola a Capello.

Poi è chiaro che il calcio è strategia, è una battaglia dove si cerca il punto debole del nemico, dove vince non chi è divertente ma chi è più forte, dove il cinismo prevale su tutto, e solo con lo spettacolo non vai da nessuna parte. Però secondo me resta il fatto che non è una caso che le squadre che hanno fatto la storia siano per esempio il Milan di Sacchi o il Barca di Guardiola, che appunto proprio come Klopp hanno inventato un modo di fare calcio, ci hanno messo la loro firma sul campo. Hai mai sentito qualcuno dire " l'inter di Mourinho è la squadra più forte di sempre!" oppure "la Juve di Capello è la più forte di tutti i tempi!"? No, perchè non c'è quella dose di follia e fantasia, quella ricerca dell'imporre il gioco che invece c'è in Klopp, Guardiola, Spalletti, Ancelotti, Sacchi e secondo me anche in Garcia, perchè vi ho visti giocare e giocate davvero bene, per me è una Roma molto più divertente di quella di Capello.


Se tu giocassi in cielo morirei per tifarti

Avatar utente
erikhuseklepp
Talento
Talento
Reazioni:
Messaggi: 303
Iscritto il: lunedì 21 aprile 2014, 0:29
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Il Borussia di Jurgen Klopp

Messaggio da erikhuseklepp »

e poi dai uno così come fa a non piacerti? Per me anche se perdi la finale di champions all'inizio sei triste, poi ti ricordi che hai questo personaggio come allenatore e ti passa tutto.

Immagine


Se tu giocassi in cielo morirei per tifarti

blade
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 12434
Iscritto il: lunedì 27 gennaio 2014, 23:20
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Il Borussia di Jurgen Klopp

Messaggio da blade »

il borussia e klopp mi affascinano, penso però che sia un modello difficilmente esportabile in italia, già difficile da applicare in un contesto agevolato come quello di roma, immagina le difficoltà al bari dove ormai c'è la multiproprietà. io me lo auguro per voi ma è molto improbabile, però potrei giocarmi casa fin da ora che con lotito in mezzo siete destinati a salire presto in A , di questo sono sicuro.
Ultima modifica di blade il domenica 12 ottobre 2014, 7:50, modificato 1 volta in totale.


Bob Gray ha scritto:sto a legge che il Cap ha chiesto garanzie tecniche eh asd daje, mo se passa alle clausole! asd
paolo67 ha scritto:Tipo "voglio che Ferretti e Trani restino al Messaggero"

blade
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 12434
Iscritto il: lunedì 27 gennaio 2014, 23:20
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Il Borussia di Jurgen Klopp

Messaggio da blade »

Immagine


Bob Gray ha scritto:sto a legge che il Cap ha chiesto garanzie tecniche eh asd daje, mo se passa alle clausole! asd
paolo67 ha scritto:Tipo "voglio che Ferretti e Trani restino al Messaggero"

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti