Gianluca Petrachi

Serie A, campionati esteri, competizioni europee e internazionali
Rispondi
Avatar utente
MarcoDaLatina
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 39379
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:46
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Gianluca Petrachi

Messaggio da MarcoDaLatina »

antoniocs ha scritto:
giovedì 8 aprile 2021, 8:49
Mi piacerebbe avere la tua certezza che quello non lo fosse...
Direi ci siano cose ben più importanti in quel ricorso. Ma questa ovviamente è una mia idea.
Così come mi rimane la convinzione che la risposta del giudice è stata a dir poco pessima.


ilmauro ha scritto: non ce capisco un cazzo :(
postromantico ha scritto: so 'na merda Mattè
'na grande merda.
fidati.

Avatar utente
antoniocs
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 43115
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 16:10
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Gianluca Petrachi

Messaggio da antoniocs »

MarcoDaLatina ha scritto:
giovedì 8 aprile 2021, 8:55
Direi ci siano cose ben più importanti in quel ricorso. Ma questa ovviamente è una mia idea.
Così come mi rimane la convinzione che la risposta del giudice è stata a dir poco pessima.
Io non l'ho letto. Visto l'esito non mi sorprenderebbe che il ricorso fosse pessimo come il giudice. Ormai della Roma non mi fa meraviglia nulla. Dopo aver visto che non sanno compilare una lista e non sanno correggerla dopo l'avviso che qualcosa non va e dopo aver visto sei sostituzioni non mi meraviglio nemmeno se perdiamo a tavolino una partita perché non ci presentiamo in quanto non riusciamo a trovare la strada per arrivare a Sampdoria o Atalanta.



Avatar utente
red5788
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 19093
Iscritto il: domenica 17 maggio 2015, 14:24
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Gianluca Petrachi

Messaggio da red5788 »

L’ex direttore sportivo della Roma, Gianluca Petrachi, è tornato a parlare della sua esperienza nella Capitale, dei calciatori acquistati e di James Pallotta. Queste le sue parole, a TuttoMercatoWeb:

Chi è il direttore sportivo per Gianluca Petrachi?

È il referente principale del presidente. Deve fare i suoi interessi, in senso assoluto. Il ds si assume le responsabilità in virtù delle richieste della proprietà. Vuole i giovani? Vuole un progetto ambizioso? Vuole andare in Europa? Vuole una squadra matura e pronta subito per vincere un campionato? Alla base dell’inizio del percorso c’è questo: studi le esigenze della società e in base a questo metti a far fruttare le tue conoscenze.

Crede nell’autonomia?

Ci credo se è riferita a una condivisione di valori e scelte. Al presidente posso dire ‘mi piacerebbe x o y a questo prezzo che è accessibile per un investimento’, oppure ‘questo è un usato sicuro o un prospetto che costa due lire ma può fruttarne venti’, deve esserci condivisione di idee. In primis col presidente e con le sue linee guida e poi con l’allenatore.

Chi sceglie l’allenatore?

Come dicevo prima: il direttore sportivo ma in sintonia con la proprietà. Magari un presidente si innamora di un tecnico che cozza con la visione del direttore o viceversa.

Lei ha sempre condiviso le scelte dei tecnici?

Da Pisa in poi, sì, tutto insieme ai miei presidenti. Certo, a volte c’è stata condivisione totale, altre delle discrepanze. Poi ci sono situazioni contingenti, dettate dal momento o dai risultati, sulle quali aver controllo non è facile per nessuno ma l’idea di base è quella di condividere e avere la stessa filosofia.

Andiamo a Roma. Ai giocatori che ha preso nella Capitale

Uno di quelli che andranno con tutta probabilità all’Europeo è Leonardo Spinazzola. È un orgoglio che ci siano tanti ragazzi nel giro azzurro la prossima estate, compreso Gianluca Mancini. Tornando a Leonardo: vero che a bilancio risulta a tanto ma c’è stata plusvalenza con la Juventus. Il differenziale, nell’affare che ha portato da loro Luca Pellegrini, è di 7 milioni. Ecco, per 7 milioni ho portato Spinazzola alla Roma. E poi Jordan Veretout.

Uno che anche dopo la fine della sua avventura a Roma, come abbiamo avuto modo di leggere, l’ha ringraziata

Per 17 milioni più 2 di bonus ho portato a Roma il centrocampista attualmente più prolifico della Serie A e un ragazzo speciale.

Dalla Spagna ha preso Villar. Cosa l’ha colpita?

La sua postura. Si posiziona sempre nel modo corretto per ricevere il pallone, come se glielo avessero insegnato da piccolo. La postura è fondamentale, apri o chiudi il corpo e sei pronto per la giocata. È una virtù incredibile ma è un fattore sul quale Fonseca lavora tanto. Vuole giro palla veloce ma con lo scarico del centrocampista. Se la postura è sbagliata, scarichi sempre indietro.

Smalling e Mkhitaryan a zero possono essere definiti quasi due capolavori?

Henrikh come gol e assist anche in questa stagione è tra quelli col miglior rendimento. E Smalling, insieme a Mancini e Ibanez, a mio modesto avviso forma una delle migliori linee difensive del panorama internazionale.

Pau Lopez, invece, come un rimpianto? La gara con l’Ajax, potrebbe essere un nuovo inizio

Sfato un “luogo comune”. Diciamo che non l’ho pagato 30 milioni ma che è la cifra a bilancio. Di mezzo c’è stata la metà di Sanabria: l’ho pagato 18, che comunque sono sempre tanti. Non sono dispiaciuto di aver preso Lopez, è un buon portiere e con caratteristiche giuste, scelto anche per come gioca coi piedi condividendo la scelta con Fonseca e con Savorani. Solo che ha avuto come un black out e quando sei un portiere è dura rialzarti. Immagino come abbia sofferto: fa grandi parate, decisive, come ieri, e a volte perde la serenità nel giocare coi piedi che era la sua miglior virtù.

Lei non è riuscito a decidere fino in fondo cosa fare della sua avventura alla Roma

Credo che nella vita le separazioni consensuali siano quelle meno dolorose. Ognuno va per la propria strada, quando non c’è più amore finisce tutto. Solo che lì la separazione non è stata consensuale. La giusta causa non c’era e la giustizia l’ha dimostrato. Mi sono buttato a capo fitto in quel progetto, ho dato tutto e ci sono rimasto male. Ora però il tempo è passato, è stato galantuomo: la giustizia ha raccontato come sono andate le cose. E sono pronto, siamo pronti per un nuovo capitolo della nostra carriera.

In Italia?

Non amo andare all’estero, amo il mio paese, la mia nazione. Sono legato al territorio e sono pronto, in Italia, a sposare un progetto ovunque. Certo, dire questo può precludermi delle strade ma credo che la qualità della vita sia fondamentale. E come si vive in Italia…

Le manca l’emozione della decisione?

Quell’entusiasmo è alla base del nostro mestiere. Quel coraggio, quello di prendere D’Ambrosio dalla C2, è gratificante, bellissimo. Il rapporto con tutta la squadra, col tecnico. Io sono uno molto di campo, mi confronto coi giocatori e intervengo anche. L’ho fatto con Ibanez a Roma, per esempio, che giocava tutto tacco e punta. Come può farlo un allenatore che vuol fare il direttore, il tecnico, scegliere gli acquisti, le cessioni? C’è una sola voce, invece ‘a ciascuno il suo’.

Lei è social?

Non mi sento parte del mondo social, no.

A differenza del suo ex Presidente James Pallotta. Negli ultimi tempi c’è stata una svolta

In parte lo giustifico. Pallotta ha commesso degli errori, affidandosi a persone sbagliate a distanza di tanti chilometri. E’ stato poco presente, doveva respirare l’umore della piazza ma vi confesso una cosa: avrebbe voluto restituire tutto coi risultati per poi ripartire. Voleva riprendere da lì, da quello che aveva tralasciato. Ci teneva particolarmente alla Roma ma così, a distanza, è tutto più difficile e spesso si sbagliano valutazioni e decisioni.

E’ come per il giocatore. Va bene il video, va bene lo studio, ma è dal vivo che si prendono le decisioni

Torniamo lì. È tutta una questione di emozioni e di decisioni da prendere.



Avatar utente
oswald
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 62943
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 9:52
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Gianluca Petrachi

Messaggio da oswald »

Ma concede un'intervista al giorno? Che palle.


Ich begriff, daß Menschen zwar zueinander sprechen, aber sich nicht verstehen; daß ihre Worte Stöße sind, die an den Worten der anderen abprallen; daß es keine größere Illusion gibt als die Meinung, Sprache sei ein Mittel der Kommunikation zwischen Menschen.

Avatar utente
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 52352
Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 12:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Gianluca Petrachi

Messaggio da qixand »

Sì ma infatti, grazie, e ciao asd


Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"

Avatar utente
promark
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 10764
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 15:31
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Gianluca Petrachi

Messaggio da promark »

Non aveva detto che non gli piaceva parlare coi giornalisti? C’ha preso gusto.



Avatar utente
paz
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 23604
Iscritto il: martedì 26 giugno 2012, 20:26
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Gianluca Petrachi

Messaggio da paz »

oswald ha scritto:
venerdì 9 aprile 2021, 14:01
Ma concede un'intervista al giorno? Che palle.
ecco, se petrachi fosse in "questione" con la juve o il milan (tipo boban) resterebbe in silenzio per rispetto.
mi manca un dino viola, capace con stoccate eleganti di zittire il chiacchierone.


E ringraziate che ci sono io, che sono una moltitudine

Avatar utente
oswald
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 62943
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 9:52
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Gianluca Petrachi

Messaggio da oswald »

Ma el dinero l'ha preso, lui vuole essere riabilitato pubblicamente da piccola persona quale è, come il suo compare Conte (grande solo come allenatore).


Ich begriff, daß Menschen zwar zueinander sprechen, aber sich nicht verstehen; daß ihre Worte Stöße sind, die an den Worten der anderen abprallen; daß es keine größere Illusion gibt als die Meinung, Sprache sei ein Mittel der Kommunikation zwischen Menschen.

Avatar utente
paz
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 23604
Iscritto il: martedì 26 giugno 2012, 20:26
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Gianluca Petrachi

Messaggio da paz »

eh ma se ogni volta che parla qualcuno facesse polemica, alla fine starebbe zitto.


E ringraziate che ci sono io, che sono una moltitudine

Avatar utente
Vaevictis
Benaltrista
Reazioni:
Messaggi: 11819
Iscritto il: giovedì 13 agosto 2020, 19:17
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Gianluca Petrachi

Messaggio da Vaevictis »

Riesco a percepire le vocali aperte anche dal testo scritto di un'intervista.


🟡 🔴

Non tremerai di fronte ai giganti

Avatar utente
bibiroma
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 46334
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 15:52
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Gianluca Petrachi

Messaggio da bibiroma »

Dice cose molto interessanti sullo scouting e su quanto sia difficile scegliere un calciatore...


GRAZIE A FRANCESCO TOTTI PER ESSERE NATO!

Avatar utente
antoniocs
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 43115
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 16:10
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Gianluca Petrachi

Messaggio da antoniocs »

Ché poi se leggeva il forum che Messias fosse più forte di tante mezze figure che giocano in Serie A e che era incredibile fosse stato a lungo in campionati minori lo scrissi dopo averlo visto qualche partita nel Crotone in Serie B l'anno scorso



Avatar utente
Cane Maledetto
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 5029
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2021, 11:02
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Gianluca Petrachi

Messaggio da Cane Maledetto »

A differenza del suo ex Presidente James Pallotta. Negli ultimi tempi c’è stata una svolta

In parte lo giustifico. Pallotta ha commesso degli errori, affidandosi a persone sbagliate a distanza di tanti chilometri.

Aò, tacopina,zanzi,sabatini,monchi,baldini, se ne erano tutti andati.
che ce vorresti dì petrà?


Busta Gialla: nel gergo militare colui che riferisce cose dei commilitoni al comandante, il leccaculo d'un superiore, chi non si fa gli affari propri, la spia. Informatore, confidente di polizia; anche “ciavatta”, “scora”.

Avatar utente
MatteoAsroma90
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 49616
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 20:47
Località: roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Gianluca Petrachi

Messaggio da MatteoAsroma90 »

Lo rispettavo credendo che fosse una vittima in mezzo allo schifo che c'era a trigoria,con un presidente che passava le giornate a scrivere su whatsapp come una casalinga annoiata.Invece anche lui si è mostrato per quello che è,un poveraccio.


Quando l'orgoglio pensa: – Non posso, dice: – Non voglio. Trilussa

Avatar utente
il_noumeno
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 63581
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:14
Località: Off Topic
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Gianluca Petrachi

Messaggio da il_noumeno »

Ma davvero insiste co Pau Lopez che sa giocare coi piedi?


Santiago CFO

I hate Illinois Nazis

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 110 ospiti