Nuoto

Basket, tennis, motori, nuoto, ciclismo, atletica, rugby
Rispondi
Avatar utente
pisodinosauro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 86196
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 14:16
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Nuoto

Messaggio da pisodinosauro »

Ciao,
sono appena finiti i Trials US di nuoto per Londra 2012, l'evento del nuoto principale dell'anno, eccetto i giochi olimpici.

Veloce disamina dei risultati in campo maschile.

1) Consueto dominio del duo Phleps & Lochte, che rimangono la cassaforte americana di medaglie nei misti, a farfalla e nel dorso.

Ha destato perplessità la scelta di Phelps ieri di rinunciare ai 200 sl, gara in cui si era qualificato insieme a Lochte: i 200 sl sarebbero stata la gara clou delle olimpiadi, soprattutto per la presenza di altri fenomeni com Agnel, Park , Biedermann e Sun Yan.

2) Per il resto, il vecchio che avanza: nella velocità maschile sono tornati i vecchi Ervin e Cullen Jones, nella rana è dovuto tornare a nuotare Brendan Hansen; nel dorso benissimo Grevers nei 100, ma neanche lui è giovanissimo.

3) A mio avviso, senza i due fuoriclasse, la pattuglia americana avrebbe difficolta a recuperare altre medaglie d'oro, staffette incluse.

4) Sicuramente nello stile libero periodo di crisi del nuoto US; all'estero volano, i vari Magnussen & Roberts(100) Cielo Filho (50 e 100) Park (200 e 400), Sun (400 e 1500), Agnel (100 e 200).

Gli USA oltre Lochte sui 200 potranno contare (forse) su Adrian sui 100 per una bronzo , come Ervin sui 50...troppo poco.

Vedremo le gare



Avatar utente
pisodinosauro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 86196
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 14:16
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Trials US di nuoto - Omaha

Messaggio da pisodinosauro »

Vediamo ora come sono andate le qualificazioni nel campo femminile.

le tre star del nuoto US (Soni, Schmitt e Franklyn) hanno rispettato le attese e copriranno la rana, lo stile libero ed il dorso, mentre a farfalla la Vollmer ha più volte sfiorato il mondiale della Sjiostroem nei 100

Imbattibili nelle staffette, le ragazze USA faranno un importante bottino di medaglie, ma:

1) attenzione ai misti dove Hosszu, Belmonte, Miley etc etc potrebbero giocare brutti scherzi.

2) Punto debole solo i 50 e 100 sl, dove si è qualificata la ottima ranista Hardy....il che è tutto dire dello stato della velocità pura nel libero (come per i maschi del resto); in ogni caso contro Ranomi Kromowidjojo e Sjiostroem non ci sarebbero state speranze sui 50 e 100 sl

3) Altre rischi saranno nei 200, 400 e 800 sl, dove le varie Pellegrini, Muffat, Frijs, Belmonte, Heemserk, Sjiostroem ed Adlington potrebbero lasciare a becco asciutto le ragazze USA; ma veramente i pronostici sono molto difficili, credo comunque 1 oro la Schmitt lo prenderà.

Movimento femminile in forte crescita, eccetto forse la velocità dello stile libero e con presenza di atlete giovani che promettono molto bene per il futuro in ogni specialità, per la consueta sfida con le ragazze australiane e, a breve, con le cinesi.



Avatar utente
DDR16
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 37572
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 18:21
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Trials US di nuoto - Omaha

Messaggio da DDR16 »

phelps farà 7 gare, quindi nn potrà vince le 8 medaglie d'oro di pechino, cmq penso per scelta sua


Daniele ‪‎De Rossi‬: "Il solo sentimento più grande dell’orgoglio che provi quando giochi per la ‪Roma‬ è la tristezza che proveresti senza la Roma"

Avatar utente
pisodinosauro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 86196
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 14:16
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Trials US di nuoto - Omaha

Messaggio da pisodinosauro »

DDR16 ha scritto:phelps farà 7 gare, quindi nn potrà vince le 8 medaglie d'oro di pechino, cmq penso per scelta sua
Formalmente era qualificato per:
100 e 200 fa
200 e 400 mx
200 sl
le tre staffette

La scelta è una sua scelta, dovuta a vari motivi che possiamo anche sviluppare, ma sono di fatto lotte interne (credo) nella squadra USA tra il suo allenatore - Bowman- ed il selezionatore US che è anche allenatore di Lochte...



Avatar utente
katryna
Titolare
Titolare
Reazioni:
Messaggi: 770
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 21:02
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Trials US di nuoto - Omaha

Messaggio da katryna »

pisodinosauro ha scritto: Formalmente era qualificato per:
100 e 200 fa
200 e 400 mx
200 sl
le tre staffette

La scelta è una sua scelta, dovuta a vari motivi che possiamo anche sviluppare, ma sono di fatto lotte interne (credo) nella squadra USA tra il suo allenatore - Bowman- ed il selezionatore US che è anche allenatore di Lochte...
nel senso che ha fatto una scelta per quieto vivere ?



Avatar utente
pisodinosauro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 86196
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 14:16
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Trials US di nuoto - Omaha

Messaggio da pisodinosauro »

Il contrario, ha fatto una scelta aggressiva...
La mia è una sensazione, ma praticamente non nuoterà i 200sl scegliendo invece i 400mx, solo per regolare i conti con Lochte, che lo ha defenestrato negli ultimi 2 anni dal titolo di miglior nuotatore mondiale.

Riprendersi l'oro nelle gare dei misti sistema ogni questione di leadership nazionale/mondiale.

Ma per uno che ha dichiarato di ritirarsi dopo Londra, mi sembra una riduttiva motivazione, quindi forse c'è dell'altro ancora.

Quien sabe?



Avatar utente
Freedom
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 46519
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 4:00
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Trials US di nuoto - Omaha

Messaggio da Freedom »

chi mi sa dire oltre a scozzoli e alla pellegrini, quale altra chance di medaglia abbiamo?
filippi,magnini,dotto?


ASR

Avatar utente
pisodinosauro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 86196
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 14:16
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Trials US di nuoto - Omaha

Messaggio da pisodinosauro »

Freedom ha scritto:chi mi sa dire oltre a scozzoli e alla pellegrini, quale altra chance di medaglia abbiamo?
filippi,magnini,dotto?
Poche purtroppo.

Intanto leva Magnini che, probabilmente se arriva in finale dei 100sl è già molto.

Dotto poteva sperare in qualcosa sui 50sl (non sui 100 dove il trio Magnussen, Cielo e Roberts sembrano chiudere ogni pronostico), ma ha avuto problemi di preparazione e difficilmente è su tempi da 21.80, massimo per una medaglia.

La Filippi lascia stare, la Pellegrini qualcosa prenderà, ma dubito faccia doppietta tra 200 e 400 sl.

Scozzoli sui 100ra potrebbe aspirare ad una medaglia, tolto Kitajima gli altri sono prendibili ( e Dale Oen purtroppo è scomparso prematuramente, come saprete)

La sorpresa potrebbe essere Paltrinieri nei 1500, dove ha il secondo tempo dell'anno, visto che Park non farà questa gara: l'oro è gia assegnato al fenomeno Sun Yan.

Poi, ma veramente con la speranza, la 4x100 mista uomini che, dopo USA e Australia se la batte con Giappone Germania e Francia per il bronzo, nonostante un frazione a dorso penalizzante per noi.


altre speranze direi quasi nulle ...



Avatar utente
DDR16
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 37572
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 18:21
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Trials US di nuoto - Omaha

Messaggio da DDR16 »

Freedom ha scritto:chi mi sa dire oltre a scozzoli e alla pellegrini, quale altra chance di medaglia abbiamo?
filippi,magnini,dotto?
io penso che scozzoli e pellegerini devono puntà al bottino pieno, la filippi se deve ritrovà è sulla buona strada pero, re magno lo vedo bene, è motivato e cammina pure se arriva in finale nn si sa mai, dotto è entrato nell'elite della velocità, ce aspettamo tanto da lui e aggiungere paltrinieri che deve puntà assolutamente la medaglia e alice mizzau che puo entrare nella finale dei 200 e anche dei 400


Daniele ‪‎De Rossi‬: "Il solo sentimento più grande dell’orgoglio che provi quando giochi per la ‪Roma‬ è la tristezza che proveresti senza la Roma"

Avatar utente
Freddo
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 18573
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:12
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Trials US di nuoto - Omaha

Messaggio da Freddo »

teoricamente c'è una piccola chance anche nella 4X200 femminile (dovremmo essere la quarta forza)


"Ho incontrato alcuni tifosi che si lamentavano della non comprensione della società, loro devono andare allo stadio per tifare e non per esprimere il loro pensiero nel prime-time, altrimenti il biglietto costerebbe molto di più" MB

"laziale con fede incrollabile" WS

"la svolta epocale" DLM

"mera utilizzatrice dell'impianto"

"questo è un esempio straordinario di come si fa giornalismo" AA

"A Mario' e chi t'accanna" RAG

Avatar utente
pisodinosauro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 86196
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 14:16
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Nuoto

Messaggio da pisodinosauro »

A Barcellona nella Piscina del Montjuich sono iniziati i mondiali di Nuoto.

da segnalare oggi:

Il cinese Sun Yang vince a mani basse i 400 sl, dove è anche campione Olimpico, con un tempo molto buono ma non stratosferico, lontano dal muro dei 3.40

La Usa Ledecky vince i 400sl, seconda donna della storia sotto il muro dei 4 minuti; solo la Pellegrini di Roma 09 ha fatto meglio, ma erano altri tempi ed altri costumi.

La Francia ha vinto in rimonta la staffetta 4x100 sl maschile, superando negli ultimi metri Usa e Russia, oltre una deludente Australia (Italia 5a, con una brutta prima frazione di Luca Dotto)



Avatar utente
DDR16
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 37572
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 18:21
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Nuoto

Messaggio da DDR16 »

Dotto è crollato nei secondi 50, ha osato troppo, buon 5° però, Magno sembra star bene


Daniele ‪‎De Rossi‬: "Il solo sentimento più grande dell’orgoglio che provi quando giochi per la ‪Roma‬ è la tristezza che proveresti senza la Roma"

Avatar utente
Freedom
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 46519
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 4:00
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Nuoto

Messaggio da Freedom »

Possibilità per Scozzoli? E' entrato col 7imo tempo in finale


ASR

Avatar utente
pisodinosauro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 86196
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 14:16
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Nuoto

Messaggio da pisodinosauro »

DDR16 ha scritto:Dotto è crollato nei secondi 50, ha osato troppo, buon 5° però, Magno sembra star bene
No, Dotto proprio non ci sta, 49.16 e un tempo ridicolo...



Avatar utente
pisodinosauro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 86196
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 14:16
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Nuoto

Messaggio da pisodinosauro »

Freedom ha scritto:Possibilità per Scozzoli? E' entrato col 7imo tempo in finale
Eccetto Sprenger che sembra destinato a fare meno di 59"...

E Van den burgh che si è nascosto, per me...

Il resto e li vicino, un bronzo e' alla portata, sua ma anche di altri..

Ma, speriamo, non mi è piaciuto in semifinale, tropo lento niella rima vasca...



Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti