Tennis

Basket, tennis, motori, nuoto, ciclismo, atletica, rugby
Rispondi
Tremal Naik
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 5470
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 8:28
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Tennis

Messaggio da Tremal Naik »

oswald ha scritto:
domenica 17 novembre 2019, 22:30
A proposito di Sinner (1.88), una riflessione sul prototipo del tennista contemporaneo, prendendo in esame i migliori under 25 in classifica.

Medvedev 1.98
Tsitsipas 1.93
Zverev 1.98
Berrettini 1.96
Khachanov 1.98
Aliassime 1.93

A questi si potrebbe aggiungere Kyrgios (1.93), che non si trova nei primi 20 solo perché è una monumentale testa di cazzo.

Tra i giovani solo Shapovalov (1.85) e De Minaur (1.83) misurano sotto il metro e novanta di altezza, è un dato significativo dell'importanza che ha assunto il servizio, fondamentale sempre più decisivo. Nessuno di questi però è oltre i due metri, perché un'altezza eccessiva compromette la mobilità negli spostamenti e un'armonia complessiva del fisico.
Mi sono sempre chiesto se, con l'altezza media attuale dei giocatori, le misure di campo e altezza della rete dovrebbero essere riviste. Quando sono state pensate credo che l'altezza media di un giocatore di tennis fosse tra 1,70 e 1,75 cm


"Noi ti amiamo e t'adoriamo..."

Avatar utente
oswald
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 62943
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 9:52
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Tennis

Messaggio da oswald »

Osservazione pertinente, ma alzando la rete penalizzeresti ancor di più i giocatori meno alti. Crescendo l'altezza media, le condizioni di gioco possono considerarsi complessivamente eque, come dimostrano i numeri che ho riportato.
Semmai io sarei favorevole a ridurre la velocità del servizio per aumentare il numero degli scambi, ma sarebbe una modifica in contrasto con l'evoluzione dei materiali e le esigenze televisive di ridurre i tempi di gioco.


Ich begriff, daß Menschen zwar zueinander sprechen, aber sich nicht verstehen; daß ihre Worte Stöße sind, die an den Worten der anderen abprallen; daß es keine größere Illusion gibt als die Meinung, Sprache sei ein Mittel der Kommunikation zwischen Menschen.

Avatar utente
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 72830
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:38
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Tennis

Messaggio da faro »

facciamo la pallina di polistirolo !



siamocosì
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 58423
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 9:00
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Tennis

Messaggio da siamocosì »

oswald ha scritto:
mercoledì 20 novembre 2019, 14:44
Osservazione pertinente, ma alzando la rete penalizzeresti ancor di più i giocatori meno alti. Crescendo l'altezza media, le condizioni di gioco possono considerarsi complessivamente eque, come dimostrano i numeri che ho riportato.
Semmai io sarei favorevole a ridurre la velocità del servizio per aumentare il numero degli scambi, ma sarebbe una modifica in contrasto con l'evoluzione dei materiali e le esigenze televisive di ridurre i tempi di gioco.
io ho sempre pensato che per velocizzare il gioco e non renderlo solo una battaglia a chi spara più forte il servizio basterebbe togliere la doppia battuta. quando eravamo giovani noi, vuoi per i materiali vuoi per gli atleti meno strutturati gli ace erano una rarità. con un solo servizio hai meno tempi morti e rendi più facile rispondere e quindi hai più gioco


topozzi ha scritto:
venerdì 12 maggio 2023, 0:26
a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

sempre al fianco della squadra e in guerra con i profeti di sventura

Avatar utente
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 72830
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:38
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Tennis

Messaggio da faro »

siamocosì ha scritto:
mercoledì 20 novembre 2019, 16:01
io ho sempre pensato che per velocizzare il gioco e non renderlo solo una battaglia a chi spara più forte il servizio basterebbe togliere la doppia battuta. quando eravamo giovani noi, vuoi per i materiali vuoi per gli atleti meno strutturati gli ace erano una rarità. con un solo servizio hai meno tempi morti e rendi più facile rispondere e quindi hai più gioco
ho capito, ma nel frattempo saranno passate tre comete di Halley :D



Tremal Naik
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 5470
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 8:28
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Tennis

Messaggio da Tremal Naik »

oswald ha scritto:
mercoledì 20 novembre 2019, 14:44
Osservazione pertinente, ma alzando la rete penalizzeresti ancor di più i giocatori meno alti. Crescendo l'altezza media, le condizioni di gioco possono considerarsi complessivamente eque, come dimostrano i numeri che ho riportato.
Semmai io sarei favorevole a ridurre la velocità del servizio per aumentare il numero degli scambi, ma sarebbe una modifica in contrasto con l'evoluzione dei materiali e le esigenze televisive di ridurre i tempi di gioco.
E come si potrebbe ridurre la velocità del servizio? Per ridurre i tempi di gioco bisognerebbe facilitare la possibilità di attacchi a rete che rendono questo sport più spettacolare


"Noi ti amiamo e t'adoriamo..."

Avatar utente
Loop_giallorosso
Campione
Campione
Reazioni:
Messaggi: 3755
Iscritto il: venerdì 17 febbraio 2017, 13:37
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Tennis

Messaggio da Loop_giallorosso »

https://www.gazzetta.it/Tennis/21-11-20 ... 9729.shtml

Mi sembra abbastanza ovvio.

Incredibile come gli egoismi personali portino a questi abomini tipo due mondiali di federazioni mondiali diverse nel giro di due mesi. Che peracottari.


Non escludo il ritorno...


LoryAsr98
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 32446
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2016, 14:27
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Tennis

Messaggio da LoryAsr98 »

La Coppa Piqué è (forse/speriamo era) una pecionata incredibile...
Sarebbe sacrosanta una fusione con l'Atp Cup...



Avatar utente
oswald
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 62943
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 9:52
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Tennis

Messaggio da oswald »

Le partite notturne mi mancavano... il doppio tra Italia e Stati Uniti è finito alle 4 di notte. Complimenti a chi ha organizzato questa manifestazione.


Ich begriff, daß Menschen zwar zueinander sprechen, aber sich nicht verstehen; daß ihre Worte Stöße sind, die an den Worten der anderen abprallen; daß es keine größere Illusion gibt als die Meinung, Sprache sei ein Mittel der Kommunikation zwischen Menschen.

siamocosì
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 58423
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 9:00
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Tennis

Messaggio da siamocosì »

Tremal Naik ha scritto:
giovedì 21 novembre 2019, 8:20
E come si potrebbe ridurre la velocità del servizio? Per ridurre i tempi di gioco bisognerebbe facilitare la possibilità di attacchi a rete che rendono questo sport più spettacolare
per ridurre la velocità di sevizio basta che non ci sia la seconda. vedi come rallentano e si apre il gioco, fioccano i break e tutto diventa più spettacolare. a quel punto oltretutto per fare punto sul servizio aumenterebbero anche le discese a rete


topozzi ha scritto:
venerdì 12 maggio 2023, 0:26
a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

sempre al fianco della squadra e in guerra con i profeti di sventura

Avatar utente
oswald
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 62943
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 9:52
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Tennis

Messaggio da oswald »

Tremal Naik ha scritto:
giovedì 21 novembre 2019, 8:20
E come si potrebbe ridurre la velocità del servizio?
Ormai è impossibile. Dovresti tornare alle racchette di legno con le corde di budello naturale e un telaio più piccolo. Senza considerare che anche i tennisti hanno subito un'evoluzione fisica impressionante, con molta più forza muscolare e tecnica di esecuzione del colpo perfezionata. A ciò si aggiunge una differenza tattica e filosofica: una volta il servizio serviva essenzialmente per iniziare lo scambio, ora per concluderlo rapidamente.


Ich begriff, daß Menschen zwar zueinander sprechen, aber sich nicht verstehen; daß ihre Worte Stöße sind, die an den Worten der anderen abprallen; daß es keine größere Illusion gibt als die Meinung, Sprache sei ein Mittel der Kommunikation zwischen Menschen.

siamocosì
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 58423
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 9:00
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Tennis

Messaggio da siamocosì »

oswald perché per te non sarebbe possibile eliminare il secondo servizio? e non pensi che solo con quello diminuiresti tempi morti, e ridaresti spettacolo? in fondo è più semplice che non tornare alle racchette in legno


topozzi ha scritto:
venerdì 12 maggio 2023, 0:26
a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

sempre al fianco della squadra e in guerra con i profeti di sventura

Avatar utente
oswald
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 62943
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 9:52
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Tennis

Messaggio da oswald »

Perché non servirebbe a ottenere quel risultato. È una provocazione già lanciata da tempo, a cui per esempio Nadal si era detto favorevole. Oltre ad alterare la struttura del gioco che esiste da più di un secolo, sancirebbe la morte del gioco a rete, poiché i giocatori cercherebbero l'ace o si limiterebbero a mettere la palla in campo, a seconda delle caratteristiche.


Ich begriff, daß Menschen zwar zueinander sprechen, aber sich nicht verstehen; daß ihre Worte Stöße sind, die an den Worten der anderen abprallen; daß es keine größere Illusion gibt als die Meinung, Sprache sei ein Mittel der Kommunikation zwischen Menschen.

siamocosì
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 58423
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 9:00
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Tennis

Messaggio da siamocosì »

Secondo me cercare l’ace sarebbe troppo rischioso e quindi ci sarebbe un servizio robusto ma non impossibile come oggi la seconda


topozzi ha scritto:
venerdì 12 maggio 2023, 0:26
a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

sempre al fianco della squadra e in guerra con i profeti di sventura

Tremal Naik
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 5470
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 8:28
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Tennis

Messaggio da Tremal Naik »

Per accorciare i tempi e spettacolarizzare il gioco devono inventarsi qualcosa per favorire l'attacco a rete. A qualcuno il serve & volley non piaceva ma le più belle partite di tutti i tempi sono state giocate tra chi scendeva a rete e quelli che rimanevano a fondo campo. Panatta-Borg era uno spettacolo.


"Noi ti amiamo e t'adoriamo..."

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Mario Rossi e 61 ospiti