Virtus Roma

Basket, tennis, motori, nuoto, ciclismo, atletica, rugby
Rispondi
Avatar utente
aldodice26x1
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 18569
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 16:07
Località: Roma quartiere Torrino
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Virtus Roma

Messaggio da aldodice26x1 »

Tony Brando ha scritto:
mercoledì 20 aprile 2022, 14:30
a bologna il basket è il calcio. imparagonabile la situazione, mettere soldi nel basket a bologna ti dà un grande ritorno. non economico ovviamente, ma comunque ha senso farlo. e le bolognesi da botteghino prendono 3-4 milioni l'anno.

il bancoroma vinceva e aveva seguito, per me i tifosi sono un'altra cosa, lo ripeto. mi è capitata un sacco di gente che mi ha detto "ah la virtus? io seguivo ai tempi del banco". non credo esista un romanista che ti dica "ah la roma? io seguivo ai tempi di falcao" e poi abbia smesso.

nel 94-95 neanche tre anni dopo l'ultimo trionfo europeo (coppa korac con il messaggero) la squadra giocava in un palazzo deserto, ed era anche una squadra gradevole. perché di chi te lo riempiva il 90% erano appassionato di pallacanestro, timidi simpatizzanti che per l'occasione facevano il tifo. ma non erano tifosi e dopo due anni già non sapevano neanche più come si chiamasse la squadra.
Confermo tutto. In primis il punto su Bologna. Essendo il mio nonno paterno nativo di Bologna, ho ancora molti parenti lì con i quali mi sento e mi vedo ogni tanto. Parlo di coetanei figli di cugini di mio padre. Loro tifano la squadra di basket. Molti la Virtus, alcuni la Fortitudo. Seguono anche il Bologna, ma è il basket che vanno a vedere dal vivo.
Qui a Roma ai tempi del Banco, erano più le bandiere giallorosse al Palasport che quelle arancioblu. Io stesso seguivo il Banco perché era di Roma, perché vinceva e perché lo identificavo con la Roma. Ed anche perché Polesello, che abitava a Ponte Lungo nel palazzo dove mio padre aveva un'agenzia assicurativa, mi regalava i biglietti.... Poi ho continuato per un po' a seguirlo, compravo spesso "I Giganti del Basket" che mi piaceva più di Superbasket, ma sempre da simpatizzante, mai da vero tifoso. Ho visto parecchie altre partite, l'ultima contro Siena quando Basile iniziò a mettere dentro un canestro da 3 dopo l'altro in una finale scudetto. Poi il nulla.
So che ora c'è l'Eurobasket Roma che ha fatto l'A2 ma credo che manco giochi a Roma per mancanza di impianti.



Avatar utente
Vaevictis
Benaltrista
Reazioni:
Messaggi: 11820
Iscritto il: giovedì 13 agosto 2020, 19:17
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Virtus Roma

Messaggio da Vaevictis »

L'ultimo periodo di discreto seguito, peraltro circoscritto in un brevissimo arco temporale, è stato quello dei playoff Scudetto post finale di Coppa Italia. La gente s'era riversata al palazzetto per dimenticare il calcio, per il resto era una desolazione. Ma anche quando si giocava contro il Real Madrid.


🟡 🔴

Non tremerai di fronte ai giganti

Avatar utente
Tony Brando
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 26904
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 21:16
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Virtus Roma

Messaggio da Tony Brando »

21008 ha scritto:
giovedì 9 giugno 2022, 7:16
Mi è venuto un flash: mi ricordo un disegno di Dino Radja che si animava sul maxi schermo del palazzetto e faceva una specie di “ok”, con la scritta “Dino Radja”.
Flash mio o ricordo incredibilmente affiorato?
Il famoso pollicione di Radja. C'era. Io non l'ho visto ma l'ho sentito diverse volte.



Avatar utente
il_noumeno
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 63581
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:14
Località: Off Topic
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Virtus Roma

Messaggio da il_noumeno »

Tony Brando ha scritto:
giovedì 9 giugno 2022, 9:34
Il famoso pollicione di Radja. C'era. Io non l'ho visto ma l'ho sentito diverse volte.

ne parlavamo l'altro giorno del cubo


Santiago CFO

I hate Illinois Nazis

Avatar utente
Vaevictis
Benaltrista
Reazioni:
Messaggi: 11820
Iscritto il: giovedì 13 agosto 2020, 19:17
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Virtus Roma

Messaggio da Vaevictis »



🟡 🔴

Non tremerai di fronte ai giganti

Avatar utente
21008
Campione
Campione
Reazioni:
Messaggi: 3381
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2014, 21:18
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Virtus Roma

Messaggio da 21008 »

Su un mobile della mia vecchia cameretta, avrà una trentina d’anni
► Mostra testo



Avatar utente
21008
Campione
Campione
Reazioni:
Messaggi: 3381
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2014, 21:18
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Virtus Roma

Messaggio da 21008 »

21008 ha scritto:
giovedì 9 giugno 2022, 7:16
Mi è venuto un flash: mi ricordo un disegno di Dino Radja che si animava sul maxi schermo del palazzetto e faceva una specie di “ok”, con la scritta “Dino Radja”.
Flash sbagliato mio o ricordo incredibilmente affiorato?
Ripropongo la domanda, non si ricorda nessuno qualcosa del genere?



Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 59 ospiti