Scacchi

Basket, tennis, motori, nuoto, ciclismo, atletica, rugby
Rispondi
Avatar utente
fiume
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 7409
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 18:50
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Scacchi

Messaggio da fiume »

Climber84 ha scritto:
martedì 13 settembre 2022, 16:57
se uno riesce a barare su scacchiera in una partita internazionale è un genio in ogni caso... non degli scacchi magari ma comunque un genio
Alcuni GM pensano non sia difficile (Daniel Naroditsky l'ha detto esplicitamente, per esempio), e le accuse di Magnus, Naka e altri giocatori, lasciano pensare che loro sappiano esistano dei sistemi (credo legati al tenersi in contatto con qualcuno con accesso ad un computer, tramite auricolari interne non rilevabili e un qualche codice di trasmissione...). Quello che sarebbe incredibile è il rischio preso da un 19enne, che avrebbe messo la sua carriera appena iniziata a repentaglio.



Avatar utente
Climber84
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 6761
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2022, 3:53
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Scacchi

Messaggio da Climber84 »

fiume ha scritto:
martedì 13 settembre 2022, 17:08
Quello che sarebbe incredibile è il rischio preso da un 19enne, che avrebbe messo la sua carriera appena iniziata a repentaglio.
infatti... io comunque ho visto dei video in cui i controlli pre partita mi sembrano belli accurati.. che roba sarebbe auricolari interni asd roba da cyborg. Non ci voglio credere. è pure vero che ho visto video in cui uno youtuber dice che non ha saputo analizzare delle posizioni facili. Quindi davvero sembra strano



Avatar utente
karlem
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 20772
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2020, 15:03
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Scacchi

Messaggio da karlem »

fiume ha scritto:
martedì 13 settembre 2022, 16:48
La paranoia venne dopo: l'errore fu per ignoranza, visto che non si aspettava che il computer giocasse una mossa che lui riteneva "umana" (da qui l'accusa che qualche umano ci avesse messo lo zampino).
No fiume, tempo fa ho visto un documentario sulla vicenda e lui la paranoia ce l'aveva fin dall'inizio, tanto che pretese di avere la possibilità di esaminare i tabulati del computer dopo il match, e forse era anche giustificata visto che Ibm li fece sparire e smantellò subito il dispositivo.
Comunque la mossa di Alfiere su cui si appuntarono particolarmente i suoi sospetti era assolutamente alla portata di un supercomputer come Deep Blue: anni fa ho sottoposto la posizione ai programmi che ho sul pc e anche quelli relativamente scarsi, sui 2000 elo, l'hanno trovata immediatamente. Ma la sconfitta è maturata con lo strafalcione nell'apertura della Caro-Kann, mi pare alla sesta partita, che un Kasparov in condizioni mentali normali non avrebbe mai commesso.


L'amore è qualcosa di non soggetto a condizioni, limiti o bisogni.
Poiché è incondizionato non richiede nulla per poter essere espresso, non vuole nulla in cambio e non fa nulla per vendetta.
Poiché è senza limiti, non impone limiti agli altri.
Poiché è privo di bisogni, non cerca di prendere nulla che non sia dato liberamente.
Ed è libero. L'amore è libertà, perché la libertà è l'essenza di Dio e l'amore è la Sua espressione.
N.D.Walsch

Avatar utente
fiume
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 7409
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 18:50
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Scacchi

Messaggio da fiume »

Climber84 ha scritto:
martedì 13 settembre 2022, 17:14
infatti... io comunque ho visto dei video in cui i controlli pre partita mi sembrano belli accurati.. che roba sarebbe auricolari interni asd roba da cyborg. Non ci voglio credere. è pure vero che ho visto video in cui uno youtuber dice che non ha saputo analizzare delle posizioni facili. Quindi davvero sembra strano
Che non abbia saputo analizzare posizioni facili non è vero, perchè è comunque un GM. In un paio di occasioni ha liquidato posizioni complicate (o sacrifici, tipo quello con Alireza) senza snocciolare varianti e limitandosi a frasi tipo "qui sto chiaramente meglio non dovevo analizzare", ecc. Però il personaggio è "particolare", quindi ci potrebbe stare. Poi, come detto, in questo torneo nessuno ha trovato segni di mosse da computer.
Il controllo che fanno quelli della sicurezza è per verificare che non abbiano addosso metallo e materiale elettronico. Però può essere come come con doping e anti-doping: il primo è sempre avanti al secondo...



Avatar utente
fiume
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 7409
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 18:50
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Scacchi

Messaggio da fiume »

La questione cheating negli scacchi affrontata anche dai media generalisti italiani.
Titolo di Fanpage: Scacchista sospettato di barare grazie a un marchingegno anale si difende: “Posso giocare nudo”
:ssss:



Avatar utente
Climber84
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 6761
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2022, 3:53
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Scacchi

Messaggio da Climber84 »




Avatar utente
fiume
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 7409
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 18:50
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Scacchi

Messaggio da fiume »

Climber84 ha scritto:
giovedì 15 settembre 2022, 16:52
haha si ho letto stamattina

https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/0 ... e/6804837/
Eccone un altro. Si copiano le "notizie" a vicenda



Avatar utente
fiume
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 7409
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 18:50
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Scacchi

Messaggio da fiume »

Kasparova sta partecipando al torneo di Chess960 sempre a Saint Louis.
Ha perso le prime 6. Ieri alla quinta partita ha fatto la prima mossa dopo 6 minuti (su 20 disponibili per l'intera partita), nonostante avesse analizzato la posizione di partenza (con Svidler), perchè gliela danno una quindicina di minuti prima dell'inizio del match.



Avatar utente
fiume
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 7409
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 18:50
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Scacchi

Messaggio da fiume »

Cam Site Offers Hans Niemann $1 Million to Play Chess Nude to Prove He Didn't Cheat
“Prove the haters wrong once and for all,” the offer letter reads.

A popular cam site extended is offering $1 million to controversial Grandmaster Hans Niemann to broadcast himself playing a live game of chess completely naked. The offer is supposed to help him prove he did not cheat when he beat Magnus Carlsen, the world's top-ranked chess player, in a tournament last week.

Stripchat, an adult webcam site that claims to have a monthly viewership of 400 million people, says it sent a letter to Niemann congratulating him on his victory, and extending sympathies for all the accusations of cheating against him. The cheating scandal has lit the chess world on fire, and has become the biggest scandal in chess in recent memory.

:ssss:



Avatar utente
Climber84
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 6761
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2022, 3:53
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Scacchi

Messaggio da Climber84 »

io non sapevo girassero certe cifre nel mondo degli scacchi a livelli top



Avatar utente
fiume
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 7409
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 18:50
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Scacchi

Messaggio da fiume »

Climber84 ha scritto:
sabato 17 settembre 2022, 20:10
io non sapevo girassero certe cifre nel mondo degli scacchi a livelli top
I primi 20/30 del mondo fanno i big money. Alireza in un paio di settimane a Saint Louis si è fatto 300mila dollari.
Magnus, Caruana e qualche altro top sono milionari.

Negli ultimi anni fanno tantissimi soldi (anche milioni) pure i top streamer di scacchi. Nakamura, che fa già i milioni con i tornei, qualche GM ma anche semplici IM e gente ancora più scarsa.



Avatar utente
fiume
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 7409
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 18:50
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Scacchi

Messaggio da fiume »

fiume ha scritto:
martedì 13 settembre 2022, 16:20

Tra qualche giorno dovrebbero giocare nello stesso torneo (Generation Cup): vediamo che succede.
Hanno appena "giocato": d4, Cf6; c4...e Magnus abbandona e perde volontariamente la partita.
Il drama continua asd



Avatar utente
fiume
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 7409
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 18:50
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Scacchi

Messaggio da fiume »

Uscito articolo del Wall Street Journal che riporta l'indagine di chess.com secondo cui Hans ha barato in più di 100 partite online fino al 2020, comprese quelle in tornei con premi in denaro: https://www.wsj.com/articles/chess-chea ... 1664911524



Avatar utente
simone
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 18659
Iscritto il: mercoledì 13 giugno 2012, 22:29
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Scacchi

Messaggio da simone »

fiume ha scritto:Uscito articolo del Wall Street Journal che riporta l'indagine di chess.com secondo cui Hans ha barato in più di 100 partite online fino al 2020, comprese quelle in tornei con premi in denaro: https://www.wsj.com/articles/chess-chea ... 1664911524
Io sto seguendo la vicenda su "il post" che le ha dedicato diversi articoli ben scritti e approfonditi, e la trovo assurda e appassionante.

Sono troppo curioso di sapere come evolverà....


 




Avatar utente
fiume
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 7409
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 18:50
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Scacchi

Messaggio da fiume »

simone ha scritto:
martedì 18 ottobre 2022, 7:20
Io sto seguendo la vicenda su "il post" che le ha dedicato diversi articoli ben scritti e approfonditi, e la trovo assurda e appassionante.

Sono troppo curioso di sapere come evolverà....


 
Non so esattamente il post come ha trattato la cosa, ma i giornali italiani che ho visto si sono comportati in maniera ridicola sulla questione: hanno preso una battuta (fatta da un GM streamer), che poi è diventata un meme, quella del vibratore anale, e l'hanno messa nei titoli come notizia. Persino giornali importanti come il Corriere che titolava: "Ha usato un vibratore anale che tramite piccoli movimenti gli consigliava la mossa più azzeccata da fare" :ssss:



Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti