Scacchi

Basket, tennis, motori, nuoto, ciclismo, atletica, rugby
Rispondi
Avatar utente
fiume
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 7416
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 18:50
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Scacchi

Messaggio da fiume »

Climber84 ha scritto:
venerdì 3 marzo 2023, 16:07
Non conoscevo neanche la differenza tra fide e elo
Non sono cose diverse: la FIDE è la Federazione Internazionale degli Scacchi, e l'elo fide è quello ufficiale (ovvero quello che ottieni dopo che ti sei iscritto e fai tornei su scacchiera).
L'ho distinto perchè esiste pure quello online, che ottieni giocando sulle varie piattaforme (Lichess, Chess.com, ecc.) che però non è nè ufficiale nè corrisponde al reale valore (è inflazionato e più alto di un paio di centinaia di punti).



Avatar utente
fiume
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 7416
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 18:50
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Scacchi

Messaggio da fiume »

Scandalo di natura sessuale piuttosto importante, con accuse di molestie sessuali (anche su minorenni) al GM Alejandro Ramirez, che è stato anche secondo di Caruana, è un noto commentatore (per è quello che ha intervistato Hans per le accuse di cheating durante il torneo a Saint Louis) e che ha svolto importanti incarichi per il Saint Louis Chess Club e la FIDE (tra cui coach di squadre femminili, anche alle olimpiadi degli scacchi).

Il caso è esploso quando un'altra famosa scacchista e commentatrice, Jennifer Shahade, ha postato un tweet in cui diceva di essere stata sessualmente molestata da Ramirez due volte e che temeva per le altre ragazze che sono a contatto con lui. Sono poi uscite fuori tante altre vittime, alcune delle quali minorenni all'epoca delle molestie (15enni e 16enni) che hanno anche prove (tipo messaggi sul cellulare).
Pare che il SLCC avesse avuto varie segnalazioni negli anni precedenti, ma abbia comunque continuato a mettere Ramirez in posizioni di influenza sulle scacchiste (come appunto coach di squadre femminili).

C'è altro sul caso. Per approfondire, un articolo del Wall Street Journal. https://www.wsj.com/articles/alejandro- ... s-622263b8



Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti