Scacchi

Basket, tennis, motori, nuoto, ciclismo, atletica, rugby
Rispondi
Avatar utente
fiume
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 7400
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 18:50
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Scacchi

Messaggio da fiume »

No :lol:

Però il fatto che l'elo online non corrisponde a quello fide è un fatto: la sovrastima vale per tutti, anche ad altissimo livello: i GM che hanno elo fide sopra a 2700 hanno elo online quasi sempre sopra i 3000 punti. GM o IM che hanno elo 2300-2500, stanno spesso intorno ai 2700-2800, ecc.

Per capire qual è il tuo vero livello elo fide dovresti giocare un torneo o con varie persone che hanno un elo fide (dal vivo o online è lo stesso).



Avatar utente
karlem
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 20291
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2020, 15:03
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Scacchi

Messaggio da karlem »

Si si, è vero, ma sinceramente non mi interessa molto saperlo, non ho ambizioni agonistiche...


L'amore è qualcosa di non soggetto a condizioni, limiti o bisogni.
Poiché è incondizionato non richiede nulla per poter essere espresso, non vuole nulla in cambio e non fa nulla per vendetta.
Poiché è senza limiti, non impone limiti agli altri.
Poiché è privo di bisogni, non cerca di prendere nulla che non sia dato liberamente.
Ed è libero. L'amore è libertà, perché la libertà è l'essenza di Dio e l'amore è la Sua espressione.
N.D.Walsch

Avatar utente
fiume
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 7400
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 18:50
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Scacchi

Messaggio da fiume »

karlem ha scritto:
sabato 27 novembre 2021, 11:11
Si si, è vero, ma sinceramente non mi interessa molto saperlo, non ho ambizioni agonistiche...
Quello anche io.
Non mi piace nemmeno tanto giocare, preferisco guardare il gioco "da fuori" e fortunatamente ho un livello di conoscenza/capacità che mi permette di apprezzarlo e godermelo



Avatar utente
karlem
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 20291
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2020, 15:03
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Scacchi

Messaggio da karlem »

A me piace giocare così senza impegno.
Ultimamente sto facendo parecchie partite nella sezione online di un'app che contiene anche un motore, perché lì sono quasi tutti pipponi e mi diverto a massacrarli... :D
Qualche volta però perdo pure con loro... :lol:

Poi si pure io seguo e apprezzo i tornei più importanti e qualche youtuber.
Ho seguito anche gli ultimi TCEC ma francamente mi hanno un po' stancato, perché ormai questi motori giocano a livelli tali che diventa difficile seguirli...


L'amore è qualcosa di non soggetto a condizioni, limiti o bisogni.
Poiché è incondizionato non richiede nulla per poter essere espresso, non vuole nulla in cambio e non fa nulla per vendetta.
Poiché è senza limiti, non impone limiti agli altri.
Poiché è privo di bisogni, non cerca di prendere nulla che non sia dato liberamente.
Ed è libero. L'amore è libertà, perché la libertà è l'essenza di Dio e l'amore è la Sua espressione.
N.D.Walsch

Avatar utente
fiume
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 7400
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 18:50
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Scacchi

Messaggio da fiume »

karlem ha scritto:
sabato 27 novembre 2021, 13:01

Ho seguito anche gli ultimi TCEC ma francamente mi hanno un po' stancato, perché ormai questi motori giocano a livelli tali che diventa difficile seguirli...
I computer non li seguo nemmeno io (a parte qualche partita di AlphaZero e Leela, commentate da qualcuno che l'ha studiata): non solo fanno alcune mosse incomprensibili (perfino per i GM, figurati per noi), ma manca tutta l'attrattiva che può venire soltanto della sfida tra umani



Avatar utente
fiume
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 7400
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 18:50
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Scacchi

Messaggio da fiume »

Altra patta.
Nepo comincia già a mostrare i suoi limiti di pazienza: in ottima posizione, con una qualità e un pedone di vantaggio (seppur Magnus aveva l'eccellente cavallo in d6 e maggiore attività dei pezzi), ha iniziato a muovere frettolosamente e perso il vantaggio.
Tra l'altro è stato pochissimo seduto, ha girovagato parecchio oppure stato nella stanzetta che i giocatori hanno a disposizione (con anche lo schermo per vedere quando e cosa l'avversario ha mosso).



Avatar utente
karlem
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 20291
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2020, 15:03
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Scacchi

Messaggio da karlem »

fiume ha scritto:
sabato 27 novembre 2021, 18:12
Altra patta.
Nepo comincia già a mostrare i suoi limiti di pazienza: in ottima posizione, con una qualità e un pedone di vantaggio (seppur Magnus aveva l'eccellente cavallo in d6 e maggiore attività dei pezzi), ha iniziato a muovere frettolosamente e perso il vantaggio.
Tra l'altro è stato pochissimo seduto, ha girovagato parecchio oppure stato nella stanzetta che i giocatori hanno a disposizione (con anche lo schermo per vedere quando e cosa l'avversario ha mosso).
Si fiume, probabilmente hai ragione.
Anche Gabriel, uno youtuber di cui ho appena ascoltato il commento alla partita, dice che Nepo ha sprecato un'occasione colossale per portarsi in vantaggio.
Però è anche vero che ha giocato l'apertura in modo coraggioso mettendo in seria difficoltà il campione del mondo; che la posizione era molto complessa e non era per niente facile trovare una linea vincente; e che comunque non ha dato nessuna possibilità a Carlsen di vincere col Bianco.


L'amore è qualcosa di non soggetto a condizioni, limiti o bisogni.
Poiché è incondizionato non richiede nulla per poter essere espresso, non vuole nulla in cambio e non fa nulla per vendetta.
Poiché è senza limiti, non impone limiti agli altri.
Poiché è privo di bisogni, non cerca di prendere nulla che non sia dato liberamente.
Ed è libero. L'amore è libertà, perché la libertà è l'essenza di Dio e l'amore è la Sua espressione.
N.D.Walsch

Avatar utente
karlem
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 20291
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2020, 15:03
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Scacchi

Messaggio da karlem »

Altra Spagnola e altra patta.
Nepo devia dalla prima partita giocando a4 invece di h3 all'ottava mossa ( e confermando così di non voler concedere a Carlsen la possibilità di giocare l'insidioso attacco Marshall) e ottiene una posizione più attiva e leggermente superiore nel mediogioco, ma dopo 20.h3 (su cui ha pensato mezz'ora) la situazione si equilibra e procede senza sussulti verso un finale patto.


L'amore è qualcosa di non soggetto a condizioni, limiti o bisogni.
Poiché è incondizionato non richiede nulla per poter essere espresso, non vuole nulla in cambio e non fa nulla per vendetta.
Poiché è senza limiti, non impone limiti agli altri.
Poiché è privo di bisogni, non cerca di prendere nulla che non sia dato liberamente.
Ed è libero. L'amore è libertà, perché la libertà è l'essenza di Dio e l'amore è la Sua espressione.
N.D.Walsch

Avatar utente
fiume
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 7400
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 18:50
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Scacchi

Messaggio da fiume »

Personalmente, Spagnola e Italiana mi fanno sempre schifo (da vedere e da giocare).
Col bianco, anche se sono giocatore e4, su e5 qualsiasi altra cosa, dal Gambetto di re, alla viennese al gambetto danese. Col nero mai e5, piuttosto siciliana o al limite francese.



Avatar utente
karlem
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 20291
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2020, 15:03
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Scacchi

Messaggio da karlem »

fiume ha scritto:
domenica 28 novembre 2021, 16:49
Personalmente, Spagnola e Italiana mi fanno sempre schifo (da vedere e da giocare).
Col bianco, anche se sono giocatore e4, su e5 qualsiasi altra cosa, dal Gambetto di re, alla viennese al gambetto danese. Col nero mai e5, piuttosto siciliana o al limite francese.
Si la Spagnola e l'Italiana sono state talmente sviscerate che ormai è quasi impossibile trovare qualcosa di nuovo...
Io invece col nero rispondo sempre e5, :D perché per pigrizia non ho mai avuto voglia di studiare le semiaperte (a parte la Francese che però non mi piaceva)

Però le Spagnole tra Kasparov e Karpov erano belle eh...
Ultima modifica di karlem il domenica 28 novembre 2021, 20:21, modificato 2 volte in totale.


L'amore è qualcosa di non soggetto a condizioni, limiti o bisogni.
Poiché è incondizionato non richiede nulla per poter essere espresso, non vuole nulla in cambio e non fa nulla per vendetta.
Poiché è senza limiti, non impone limiti agli altri.
Poiché è privo di bisogni, non cerca di prendere nulla che non sia dato liberamente.
Ed è libero. L'amore è libertà, perché la libertà è l'essenza di Dio e l'amore è la Sua espressione.
N.D.Walsch

Avatar utente
fiume
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 7400
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 18:50
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Scacchi

Messaggio da fiume »

karlem ha scritto:
domenica 28 novembre 2021, 16:56
Si la Spagnola e l'Italiana sono state talmente sviscerate che ormai è quasi impossibile trovare qualcosa di nuovo...
Io invece col nero rispondo sempre e5, :D perché per pigrizia non ho mai avuto voglia di studiare le semiaperte (a parte la Francese che però non mi piaceva)

Però le Spagnole tra Kasparov e Karpov erano belle eh...
Non è perchè sono sviscerate, ma perchè, per i miei gusti, sono troppo lente, chiuse, "manovriere" e macchinose



Avatar utente
karlem
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 20291
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2020, 15:03
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Scacchi

Messaggio da karlem »

fiume ha scritto:
domenica 28 novembre 2021, 19:01
Non è perchè sono sviscerate, ma perchè, per i miei gusti, sono troppo lente, chiuse, "manovriere" e macchinose
Beh non in tutte le varianti...la variante aperta della spagnola, l'attacco Marshall, il gambetto Evans per esempio sono abbastanza spumeggianti....

Immagino che contro d4 giochi una difesa indiana...


L'amore è qualcosa di non soggetto a condizioni, limiti o bisogni.
Poiché è incondizionato non richiede nulla per poter essere espresso, non vuole nulla in cambio e non fa nulla per vendetta.
Poiché è senza limiti, non impone limiti agli altri.
Poiché è privo di bisogni, non cerca di prendere nulla che non sia dato liberamente.
Ed è libero. L'amore è libertà, perché la libertà è l'essenza di Dio e l'amore è la Sua espressione.
N.D.Walsch

Avatar utente
fiume
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 7400
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 18:50
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Scacchi

Messaggio da fiume »

karlem ha scritto:
domenica 28 novembre 2021, 19:06
Beh non in tutte le varianti...la variante aperta della spagnola, l'attacco Marshall, il gambetto Evans per esempio sono abbastanza spumeggianti....

Immagino che contro d4 giochi una difesa indiana...
Sì ci sono varianti più taglienti e aperte, ma spesso non si possono giocare o non vengono giocate (per esempio ad alto livello).
Su d4? Mi pare di ricordare all'epoca provavo la Nimzo-indiana. Adesso, non so: proverei l'olandese. Sicuramente non d5.



Avatar utente
fiume
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 7400
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 18:50
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Scacchi

Messaggio da fiume »

A proposito di scacchi sport sì o no, in questo match fanno l'antidoping (sostanze proibite sono gli stimolanti per la concentrazione memoria tipo Adderall, Modafinil, Ritalin...)



Avatar utente
karlem
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 20291
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2020, 15:03
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Scacchi

Messaggio da karlem »

fiume ha scritto:
domenica 28 novembre 2021, 21:10
Sicuramente non d5.
Lo sospettavo... :D


L'amore è qualcosa di non soggetto a condizioni, limiti o bisogni.
Poiché è incondizionato non richiede nulla per poter essere espresso, non vuole nulla in cambio e non fa nulla per vendetta.
Poiché è senza limiti, non impone limiti agli altri.
Poiché è privo di bisogni, non cerca di prendere nulla che non sia dato liberamente.
Ed è libero. L'amore è libertà, perché la libertà è l'essenza di Dio e l'amore è la Sua espressione.
N.D.Walsch

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Freedom, Google [Bot] e 43 ospiti