Mario Sconcerti

La Roma raccontata dai media
Rispondi
Avatar utente
Daniel Faraday
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 20876
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 8:55
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Mario Sconcerti

Messaggio da Daniel Faraday »

paz ha scritto:
venerdì 4 marzo 2022, 23:58
Perché il calcio, quando era giovane, apparteneva al grande racconto popolare.

Pasolini giocava a calcio e si faceva riprendere.
Tutti gli scrittori parlavano di calcio: Gadda, Nabokov, lo stesso Camus giocavano al calcio.
I giornalisti ne scrivevano come se si trattasse di un’epopea

50 anni fa Trevisani non sarebbe stato possibile
Mai post fu più preciso.
Sciapò.
Sconcerti è un sopravvissuto. Lo è, in chiave minore, anche Mughini, che ho rivalutato tantissimo: il suo modo di parlare di calcio rientrava in quella tradizione, rappresentava in modo quasi teatrale, certamente ludico, i rapporti di forza e le identità che attraversano il nostro Paese e lo segnano.
Ma non solo quelli che citi, ci sono persino insospettabili: Calasso - Calasso! - che parlava del "grande centravanti del Bayern" Lewandowski.
Oggi ci sono i giovambattistini che sanno la data d'esordio del terzino fiammingo nella serie C lussemburghese, ma il calcio si misura con altri strumenti.

E quanto scrivi è una disgrazia. Per il calcio e per il resto.
Ultima modifica di Daniel Faraday il sabato 5 marzo 2022, 0:17, modificato 1 volta in totale.


La Sindrome di Setubal: sai benissimo di chi è la colpa, ne conosci i limiti invalicabili, l'obsolescenza naturale... eppure non vuoi ammetterlo, e al primo sorriso ti sciogli come neve al sole, e pensi si possa ripartire.

Avatar utente
paz
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 23604
Iscritto il: martedì 26 giugno 2012, 20:26
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Mario Sconcerti

Messaggio da paz »

Grazie Faraday

Mi hai fatto tornare in mente Meroni.
Cito:

E Vladimiro Caminiti scrive­va di lui: «Noi non siamo per i capelloni, ma ne conosciamo uno e si tratta di un gran bravo ra­gazzo uguale a tantissimi della sua età. In più ha i capelli e i ghiribizzi. Si disegna i vestiti e poi li porta al sarto personal­mente seguendone la confezione. Dipinge ma non sa dire fino a che punto è artista… Si chiama Meroni, gli amici lo chiamano Gigi… Dice di ammirare soltan­to Sivori fra tutti i campioni del calcio, senza volerlo imitare. An­che questa predilezione si capi­sce…».

Così si parlava di calcio quando Sconcerti cominciò


E ringraziate che ci sono io, che sono una moltitudine

Avatar utente
Daniel Faraday
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 20876
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 8:55
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Mario Sconcerti

Messaggio da Daniel Faraday »

"Meroni, un classe '98, mancino, brevilineo, capace di svariare su entrambe i fronti e di giocare a piede invertito, schierabile anche come quinto anche se costretto nel caso ad assimilare le diagonali e a dare di più nella fase di non possesso. Complessivamente è un discontinuo."
Ecco oggi al massimo i giovambattistini te lo inchioderebbero così, un redivivo Meroni..

Certo perché il calcio prima si vedeva con altri occhi, con una formazione esterna. Poi si è pensato che andasse affidato il racconto del calcio a chi ha studiato solo il calcio e l'impoverimento è stato impietoso. Il Mourinho del "Chi sa solo di calcio, non sa niente di calcio" ha davvero forgiato una verità - se di qualcuna davvero possiamo azzardarne l'esistenza -, che poche ne abbiamo, nel calcio e non.


La Sindrome di Setubal: sai benissimo di chi è la colpa, ne conosci i limiti invalicabili, l'obsolescenza naturale... eppure non vuoi ammetterlo, e al primo sorriso ti sciogli come neve al sole, e pensi si possa ripartire.

Avatar utente
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 73203
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:38
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Mario Sconcerti

Messaggio da faro »

a proposito di epopee, a me vengono in mente i racconti di Osvaldo Soriano e le sue improbabili e meravigliose partite in Patagonia



Avatar utente
porcaccia
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 31759
Iscritto il: martedì 14 agosto 2012, 15:29
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Mario Sconcerti

Messaggio da porcaccia »

Che sia di un livello superiore è indiscutibile, quando si lancia in alcuni campi è devastante per le minchiate espresse.
Ha scritto una sorta di saggio su Romolo che manco io da ubriaco sarei riuscito a partorire.


Non ho capito un ciufolo della vita
paz ha scritto: Poi Danilo ha un qualcosa in più: ha quel tocco macho del bestemmiatore solitario, insomma, di chi non conosce solo le vette ardite dell'intelletto, ma anche la suburra della materialità.

Avatar utente
il_noumeno
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 63593
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:14
Località: Off Topic
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Mario Sconcerti

Messaggio da il_noumeno »

porcaccia ha scritto: Ha scritto una sorta di saggio su Romolo che manco io da ubriaco sarei riuscito a partorire.
Sei riuscito a leggerlo da sobrio? Immagine


Santiago CFO

I hate Illinois Nazis

Avatar utente
porcaccia
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 31759
Iscritto il: martedì 14 agosto 2012, 15:29
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Mario Sconcerti

Messaggio da porcaccia »

il_noumeno ha scritto: Sei riuscito a leggerlo da sobrio? Immagine
Non lo ricordo... :-))


Non ho capito un ciufolo della vita
paz ha scritto: Poi Danilo ha un qualcosa in più: ha quel tocco macho del bestemmiatore solitario, insomma, di chi non conosce solo le vette ardite dell'intelletto, ma anche la suburra della materialità.

Avatar utente
il_noumeno
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 63593
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:14
Località: Off Topic
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Mario Sconcerti

Messaggio da il_noumeno »

porcaccia ha scritto:Non lo ricordo... :-))
ImmagineImmagineImmagine


Santiago CFO

I hate Illinois Nazis

Avatar utente
il_noumeno
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 63593
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:14
Località: Off Topic
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Mario Sconcerti

Messaggio da il_noumeno »

Comunque se posso permettermi, c’è uno scrittore-giornalista che scrive di molte cose (e pure di calcio), si chiama Marco Ciriello. Penna notevole, secondo me.


Santiago CFO

I hate Illinois Nazis

topozzi
Capitano
Capitano
Reazioni:
Messaggi: 1604
Iscritto il: mercoledì 13 giugno 2012, 21:59
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Mario Sconcerti

Messaggio da topozzi »

Giubilo, Tommasi, Minà, Clerici...
Ascoltare Sconcerti è l'unica cosa piacevole. Non condivisibile sempre, ma ti rendi conto che è una persona che sa stare al mondo, che conosce il giornalismo e anche il calcio. Anche se alcune visioni calcistiche sono datate. Per un solo momento paragonato ad Austini.



Avatar utente
Jack l'Irlandese
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 72983
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 16:55
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Mario Sconcerti

Messaggio da Jack l'Irlandese »

Ieri aveva fatto un'analisi interessante: dal momento che mancano 10 giornate alla fine del campionato, proiettare la media punti nelle ultime dieci partite disputate da ciascuna squadra sulle partite rimanenti (quindi 10 per tutte, 11 per l'Inter). Lui si era tenuto sulle prime 3-4 per la corsa scudetto, io ho esteso alle prime 8. La classifica finale sarebbe:

1ma) Milan 60+2.1x10=81
2da) Inter 58+1.8x11=78
3za) Juve 53+2.4x10=77
4ta) Napoli 57+1.8x10=75
5ta) Lazio 46+1.8x10=64
6ta) Roma 47+1.6x10=63
7ma) Atalanta 47+1.0x11=58
8va) Fiorentina 43+1.3x11=57

C'e` da dire che l'Inter ha giocato piu` scontri diretti e che la media della Roma e` abbassata dal doppio cazzotto Milan-Juve all'inizio del girone di ritorno, da li` in poi ha una delle medie migliori di tutto il campionato.


Comunque grazie per averci fatto vivere una delle cinque serate più importanti della storia della Roma: D. & R. Friedkin, Pinto, Mou (e staff), Pellegrini, Mancini, Cristante, Rui Patricio, Smalling, Ibanez, Kumbulla, Celik, Karsdorp, Spinazzola, Zalewski, Matic, Camara, Bove, Abraham, Dybala, El Shaarawy, Belotti, Volpato, Zaniolo (fino a gennaio), Llorente (da gennaio), Svilar, Wijnaldum

topozzi
Capitano
Capitano
Reazioni:
Messaggi: 1604
Iscritto il: mercoledì 13 giugno 2012, 21:59
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Mario Sconcerti

Messaggio da topozzi »

Jack l'Irlandese ha scritto:
mercoledì 9 marzo 2022, 21:26
Ieri aveva fatto un'analisi interessante: dal momento che mancano 10 giornate alla fine del campionato, proiettare la media punti nelle ultime dieci partite disputate da ciascuna squadra sulle partite rimanenti (quindi 10 per tutte, 11 per l'Inter). Lui si era tenuto sulle prime 3-4 per la corsa scudetto, io ho esteso alle prime 8. La classifica finale sarebbe:

1ma) Milan 60+2.1x10=81
2da) Inter 58+1.8x11=78
3za) Juve 53+2.4x10=77
4ta) Napoli 57+1.8x10=75
5ta) Lazio 46+1.8x10=64
6ta) Roma 47+1.6x10=63
7ma) Atalanta 47+1.0x11=58
8va) Fiorentina 43+1.3x11=57

C'e` da dire che l'Inter ha giocato piu` scontri diretti e che la media della Roma e` abbassata dal doppio cazzotto Milan-Juve all'inizio del girone di ritorno, da li` in poi ha una delle medie migliori di tutto il campionato.
Con tutto il bene, questa cosa è intrigante ma poco solida



Avatar utente
Jack l'Irlandese
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 72983
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 16:55
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Mario Sconcerti

Messaggio da Jack l'Irlandese »

Certo, e` semplicemente indicativa.

La disparita` di calendario e` un fattore troppo incisivo e poi i momenti delle squadre cambiano: la Roma e` in trend positivo da meno giornate, quindi bisognerebbe capire se quelle faranno piu` testo delle altre... bisogna contare che Roma, Juve ed Atalanta ad oggi hanno ancora le coppe europee, mentre le altre no e poi c'e` la variabile di quante squadre ancora in lotta salvezza vs squadre senza obiettivi ti capitano tra i turni sulla carta 'facili' delle ultime 5-6 giornate.

Pero` e` interessante.

Io credo che alla fine lo scudetto lo vincera` l'Inter e penso che se la Roma sara` sopra alla Lazio dopo il derby, le arrivera` sopra a fine campionato. Ne penso che sia verosimile che l'andamento ultimo dell'Atalanta continui in maniera cosi` accentuata per le 11 partite che le rimangono. Pero` ecco che la Juve superi il Napoli e una delle romane, sulla base di quest'analisi, superi l'Atalanta non lo escludo a priori.


Comunque grazie per averci fatto vivere una delle cinque serate più importanti della storia della Roma: D. & R. Friedkin, Pinto, Mou (e staff), Pellegrini, Mancini, Cristante, Rui Patricio, Smalling, Ibanez, Kumbulla, Celik, Karsdorp, Spinazzola, Zalewski, Matic, Camara, Bove, Abraham, Dybala, El Shaarawy, Belotti, Volpato, Zaniolo (fino a gennaio), Llorente (da gennaio), Svilar, Wijnaldum

Avatar utente
kitarant
Campione
Campione
Reazioni:
Messaggi: 3956
Iscritto il: venerdì 10 agosto 2012, 11:07
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Mario Sconcerti

Messaggio da kitarant »

paz ha scritto:
sabato 5 marzo 2022, 0:14
Grazie Faraday

Mi hai fatto tornare in mente Meroni.
Cito:

E Vladimiro Caminiti scrive­va di lui: «Noi non siamo per i capelloni, ma ne conosciamo uno e si tratta di un gran bravo ra­gazzo uguale a tantissimi della sua età. In più ha i capelli e i ghiribizzi. Si disegna i vestiti e poi li porta al sarto personal­mente seguendone la confezione. Dipinge ma non sa dire fino a che punto è artista… Si chiama Meroni, gli amici lo chiamano Gigi… Dice di ammirare soltan­to Sivori fra tutti i campioni del calcio, senza volerlo imitare. An­che questa predilezione si capi­sce…».

Così si parlava di calcio quando Sconcerti cominciò
Che grande penna che era Caminiti...e che spettacolo il Guerin Sportivo dell'epoca con Brera, Mura e lui.



Avatar utente
paz
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 23604
Iscritto il: martedì 26 giugno 2012, 20:26
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Mario Sconcerti

Messaggio da paz »

un nome che nessuno fa più e che invece è stato forse il più grande è beppe viola
anche se morì che ero piccolo io


E ringraziate che ci sono io, che sono una moltitudine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti