Claudio Ranieri

Rispondi
Avatar utente
simone
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 18668
Iscritto il: mercoledì 13 giugno 2012, 22:29
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Claudio Ranieri

Messaggio da simone »

oswald ha scritto:Bravo a correggere la squadra nel secondo tempo, e forse era anche una strategia nella gestione delle risorse.
Io ho più di qualche sospetto...



Avatar utente
paolo67
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 34429
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 14:09
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Claudio Ranieri

Messaggio da paolo67 »

Eppure nelle righe c'è scritto. Non esiste un modulo migliore di altri, esistono un posizionamento e dei moduli che si adattano di più alle caratteristiche dei giocatori, alla situazione ed alle condizioni fisiche. Quindi non tenere conto di queste variabili, diventa un errore tattico.
C'è poco da fare e da girarci intorno, penso...


Titoli personali: cazzone ignorato per meriti forumistici

frankolauro
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 11485
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 16:08
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Claudio Ranieri

Messaggio da frankolauro »

Saggiamente deve cercare di tutelare la squadra da ulteriori imbarazzi e gestire le poche forze rimaste.



FoveaASR
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 18634
Iscritto il: lunedì 8 maggio 2017, 0:04
Località: Foggia, q. Trieste in Rome.
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Claudio Ranieri

Messaggio da FoveaASR »



"Tutti gli allenatori parlano di movimento, di correre molto. Io dico che non è necessario correre tanto. Il calcio è uno sport che si gioca col cervello. Devi essere al posto giusto al momento giusto, né troppo presto né troppo tardi"

Johann Cruijff

Avatar utente
aldodice26x1
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 18569
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 16:07
Località: Roma quartiere Torrino
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Claudio Ranieri

Messaggio da aldodice26x1 »

paolo67 ha scritto:
lunedì 15 aprile 2019, 6:47
Eppure nelle righe c'è scritto. Non esiste un modulo migliore di altri, esistono un posizionamento e dei moduli che si adattano di più alle caratteristiche dei giocatori, alla situazione ed alle condizioni fisiche. Quindi non tenere conto di queste variabili, diventa un errore tattico.
C'è poco da fare e da girarci intorno, penso...
Secondo me, non conta il modulo ma, per dirla alla Luis Enrique, conta la "porposta di gioco". Conta l'idea di gioco che vuoi andare a proporre. E quando scegli un tecnico, scegli anche un'idea di gioco. Se prendi Mazzarri e gli chiedi di andare a realizzare un gioco propositivo con la tua squadra che gioca costantemente nella metà campo avversaria, hai sbagliato scelta. Così come se prendi Klopp e gli chiedi di fare un calcio di attesa. Il modulo è un pò la coperta di Linus degli allenatori. Tutti, gira e rigira, torneranno al loro modulo preferito. Spalletti al suo 4/2/3/1, Gasperini al 3/4/3, Mazzarri al 3-5-1-1, Ranieri al 4-4-2. Ma tutti, anche variando il modulo base, proporranno sempre il "loro calcio", che è il calcio in cui più credono.



Avatar utente
alectric
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 40319
Iscritto il: giovedì 2 aprile 2015, 16:50
Località: Gianicolo
Stato: Non connesso

Re: Claudio Ranieri

Messaggio da alectric »

aldodice26x1 ha scritto:
mercoledì 17 aprile 2019, 13:54
Secondo me, non conta il modulo ma, per dirla alla Luis Enrique, conta la "porposta di gioco". Conta l'idea di gioco che vuoi andare a proporre. E quando scegli un tecnico, scegli anche un'idea di gioco. Se prendi Mazzarri e gli chiedi di andare a realizzare un gioco propositivo con la tua squadra che gioca costantemente nella metà campo avversaria, hai sbagliato scelta. Così come se prendi Klopp e gli chiedi di fare un calcio di attesa. Il modulo è un pò la coperta di Linus degli allenatori. Tutti, gira e rigira, torneranno al loro modulo preferito. Spalletti al suo 4/2/3/1, Gasperini al 3/4/3, Mazzarri al 3-5-1-1, Ranieri al 4-4-2. Ma tutti, anche variando il modulo base, proporranno sempre il "loro calcio", che è il calcio in cui più credono.
Da scolpire nella pietra... :ok:


Immagine

Avatar utente
tlw
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 14713
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 21:39
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Claudio Ranieri

Messaggio da tlw »

aldodice26x1 ha scritto:
mercoledì 17 aprile 2019, 13:54
Secondo me, non conta il modulo ma, per dirla alla Luis Enrique, conta la "porposta di gioco". Conta l'idea di gioco che vuoi andare a proporre. E quando scegli un tecnico, scegli anche un'idea di gioco. Se prendi Mazzarri e gli chiedi di andare a realizzare un gioco propositivo con la tua squadra che gioca costantemente nella metà campo avversaria, hai sbagliato scelta. Così come se prendi Klopp e gli chiedi di fare un calcio di attesa. Il modulo è un pò la coperta di Linus degli allenatori. Tutti, gira e rigira, torneranno al loro modulo preferito. Spalletti al suo 4/2/3/1, Gasperini al 3/4/3, Mazzarri al 3-5-1-1, Ranieri al 4-4-2. Ma tutti, anche variando il modulo base, proporranno sempre il "loro calcio", che è il calcio in cui più credono.
Sottoscrivo. Quella che io chiamo organizzazione, ma anche Proposta è perfetto


«A Tor di Valle ci sono i nidi di uccello e si riproducono lucertole e rane. Noi staremo sempre dalla parte delle rane e delle lucertole». (Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente)

Utente del Mese di Postromantico, edizione Ottobre 2017

Avatar utente
paolo67
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 34429
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 14:09
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Claudio Ranieri

Messaggio da paolo67 »

aldodice26x1 ha scritto:
mercoledì 17 aprile 2019, 13:54
Secondo me, non conta il modulo ma, per dirla alla Luis Enrique, conta la "porposta di gioco". Conta l'idea di gioco che vuoi andare a proporre. E quando scegli un tecnico, scegli anche un'idea di gioco. Se prendi Mazzarri e gli chiedi di andare a realizzare un gioco propositivo con la tua squadra che gioca costantemente nella metà campo avversaria, hai sbagliato scelta. Così come se prendi Klopp e gli chiedi di fare un calcio di attesa. Il modulo è un pò la coperta di Linus degli allenatori. Tutti, gira e rigira, torneranno al loro modulo preferito. Spalletti al suo 4/2/3/1, Gasperini al 3/4/3, Mazzarri al 3-5-1-1, Ranieri al 4-4-2. Ma tutti, anche variando il modulo base, proporranno sempre il "loro calcio", che è il calcio in cui più credono.
Paolo, certo che il modulo detto letteralmente è meno importante della proposta di gioco, resta però che gli allenatori lo variano a seconda dei giocatori.
Un 433 che ti aspetta, è altri mondo in confronto ad uno che ti aggredisce e servono, per tutti e due, giocatori adatti.
Comunque Gasperini lo scorso anno aveva Cristante, lavorava più sull'uno due e sugli inserimenti di Freuler. Oggi gioca molto sullo spunto di Ilicic e Freuler gioca prevalentemente in copertura. Dire che sia lo stesso modulo, la vedo una forzatura, Ilicic e Cristante non sino la stessa cosa.
Klopp oggi non fa assolutamente lo stesso gioco e lo stesso modulo del Dortmund, ha cambiato in base ai giocatori ed al campionato di riferimento.
L'allenatore capace ha un credo ma tiene sempre conto di chi ha e dove sta.
Io ho sempre detto che i giocatori determinano e anche tanto, non sono tutti uguali, non ottieni gli stessi risultati, non puoi fare le stesse cose.


Titoli personali: cazzone ignorato per meriti forumistici

Avatar utente
skotos
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 31052
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 12:24
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Claudio Ranieri

Messaggio da skotos »

paolo67 ha scritto:
giovedì 18 aprile 2019, 7:46
Paolo, certo che il modulo detto letteralmente è meno importante della proposta di gioco, resta però che gli allenatori lo variano a seconda dei giocatori.
Un 433 che ti aspetta, è altri mondo in confronto ad uno che ti aggredisce e servono, per tutti e due, giocatori adatti.
Comunque Gasperini lo scorso anno aveva Cristante, lavorava più sull'uno due e sugli inserimenti di Freuler. Oggi gioca molto sullo spunto di Ilicic e Freuler gioca prevalentemente in copertura. Dire che sia lo stesso modulo, la vedo una forzatura, Ilicic e Cristante non sino la stessa cosa.
Klopp oggi non fa assolutamente lo stesso gioco e lo stesso modulo del Dortmund, ha cambiato in base ai giocatori ed al campionato di riferimento.
L'allenatore capace ha un credo ma tiene sempre conto di chi ha e dove sta.
Io ho sempre detto che i giocatori determinano e anche tanto, non sono tutti uguali, non ottieni gli stessi risultati, non puoi fare le stesse cose.


...però "la pirateria uccide il calcio"

Avatar utente
aldodice26x1
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 18569
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 16:07
Località: Roma quartiere Torrino
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Claudio Ranieri

Messaggio da aldodice26x1 »

paolo67 ha scritto:
giovedì 18 aprile 2019, 7:46
Paolo, certo che il modulo detto letteralmente è meno importante della proposta di gioco, resta però che gli allenatori lo variano a seconda dei giocatori.
Un 433 che ti aspetta, è altri mondo in confronto ad uno che ti aggredisce e servono, per tutti e due, giocatori adatti.
Comunque Gasperini lo scorso anno aveva Cristante, lavorava più sull'uno due e sugli inserimenti di Freuler. Oggi gioca molto sullo spunto di Ilicic e Freuler gioca prevalentemente in copertura. Dire che sia lo stesso modulo, la vedo una forzatura, Ilicic e Cristante non sino la stessa cosa.
Klopp oggi non fa assolutamente lo stesso gioco e lo stesso modulo del Dortmund, ha cambiato in base ai giocatori ed al campionato di riferimento.
L'allenatore capace ha un credo ma tiene sempre conto di chi ha e dove sta.
Io ho sempre detto che i giocatori determinano e anche tanto, non sono tutti uguali, non ottieni gli stessi risultati, non puoi fare le stesse cose.
Allora ti faccio l'esempio sul più integralista degli integralisti: Zdenek Zeman. Ritieni che l'interpretazione del suo immutabile 4/3/3 fosse la stessa quando schierava Rambaudi-Baiano-Signori o di quando metteva Boksic-Casiraghi-Signori o ancora Paulo Sergio - Delvecchio - Totti? Per me no. Pensa che a Foggia, partì con Baiano centravanti arretrato e due punte larghe.....E' ovvio che le caratteristiche dei giocatori determinino il modulo, ma, a mio avviso, è altrettanto chiaro che il canovaccio di gioco sviluppato dai vari allenatori sia più o meno sempre quello. Il 4-3-3 lo faceva pure Mandorlini, ma il suo 4-3-3 era un modulo di attesa e non di aggressione. Ecco, per me la vera differenza è questa: come si intende il calcio? In attesa o in aggressione?
Cambiero' idea quando vedrò, ad esempio, Mazzarri cercare l'aggressione alta o Guardiola attendere l'avversario.



Avatar utente
bibiroma
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 46619
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 15:52
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Claudio Ranieri

Messaggio da bibiroma »

Secondo me il 4-3-3 di Zeman nn era nemmeno di aggressione....


GRAZIE A FRANCESCO TOTTI PER ESSERE NATO!

Avatar utente
paolo67
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 34429
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 14:09
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Claudio Ranieri

Messaggio da paolo67 »

aldodice26x1 ha scritto:
giovedì 18 aprile 2019, 12:53
Allora ti faccio l'esempio sul più integralista degli integralisti: Zdenek Zeman. Ritieni che l'interpretazione del suo immutabile 4/3/3 fosse la stessa quando schierava Rambaudi-Baiano-Signori o di quando metteva Boksic-Casiraghi-Signori o ancora Paulo Sergio - Delvecchio - Totti? Per me no. Pensa che a Foggia, partì con Baiano centravanti arretrato e due punte larghe.....E' ovvio che le caratteristiche dei giocatori determinino il modulo, ma, a mio avviso, è altrettanto chiaro che il canovaccio di gioco sviluppato dai vari allenatori sia più o meno sempre quello. Il 4-3-3 lo faceva pure Mandorlini, ma il suo 4-3-3 era un modulo di attesa e non di aggressione. Ecco, per me la vera differenza è questa: come si intende il calcio? In attesa o in aggressione?
Cambiero' idea quando vedrò, ad esempio, Mazzarri cercare l'aggressione alta o Guardiola attendere l'avversario.
Ma su questo siamo d'accordo, è chiaro che le caratteristiche e l'interpretazione differenzino il modulo. Però Paolo, non possiamo pensare che anche il modulo non abbia la sua importanza. Prendi la partita con l'Udinese, è bastato togliere una punta ed inserire Pellegrini e la Roma ha preso campo. Soffrivamo la libertà di De Paul, ci mancava il raccordo tra centrocampo ed attacco e è stato risolto con un giocatore messo tra le linee. Come tu dici, gli allenatori non sono tutti uguali, quindi Mandorlini per il suo 433 avrà bisogno di un tipo d'interpreti, Zeman di altro.
Probabilmente stiamo dicendo la stessa cosa, io sottolineo solamente che se non hai gli interpreti per quello che vorresti fare, o cambi atteggiamento o cambi modulo. Se mi continui a voler fare aggressione e verticalizzazioni con un centrocampo a 3 che comprende Nzonzi o il De Rossi attuale e Cristante con tre punte, è meglio che cambi perchè ti uccidi da solo.
Partiamo sempre dal mercato e dal gioco che avrebbe voluto fare Di Francesco.


Titoli personali: cazzone ignorato per meriti forumistici

Avatar utente
aldodice26x1
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 18569
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 16:07
Località: Roma quartiere Torrino
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Claudio Ranieri

Messaggio da aldodice26x1 »

Si, credo che diciamo le stesse cose. Se scegli un allenatore, devi dargli una squadra per fare quello che vuole. Altrimenti sarà costretto a cambiare, e lo farà male.



Avatar utente
alectric
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 40319
Iscritto il: giovedì 2 aprile 2015, 16:50
Località: Gianicolo
Stato: Non connesso

Re: Claudio Ranieri

Messaggio da alectric »

Il fatto è che sciorinare numeretti fa un sacco fico...


Immagine

Avatar utente
Loryfab
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 11965
Iscritto il: mercoledì 25 luglio 2018, 9:12
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Claudio Ranieri

Messaggio da Loryfab »

aldodice26x1 ha scritto:
giovedì 18 aprile 2019, 14:47
Si, credo che diciamo le stesse cose. Se scegli un allenatore, devi dargli una squadra per fare quello che vuole. Altrimenti sarà costretto a cambiare, e lo farà male.
Esistono comunque allenatori che molto più di altri si adattano a quello che hanno. Questo è innegabile.



Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti