Una Babele: è proprio necessario? Se fosse un limite?

Tutti i giocatori della rosa
Avatar utente
Daniel Faraday
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 20877
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 8:55
Contatta:
Stato: Non connesso

Una Babele: è proprio necessario? Se fosse un limite?

Messaggio da Daniel Faraday »

con l'arrivo di Gyomber il numero delle nazioni rappresentate dalla rosa di quest'anno sale alla vertiginosa quota di 19:
argentina
belgio
bosnia
brasile
c.avorio
colombia
egitto
germania
grecia
inghilterra
italia
mali
olanda
polonia
romania
serbia
slovacchia
spagna
turchia

è chiaro che poi bisognerebbe valutare la differenza tra un titolatissimo e il 3° portiere o tra un lobont che sta in italia da 10 anni e uno arrivato ieri.

Però mi sembra un dato davvero straordinario: azzardo che forse nella storia della A non ci sono precedenti, e anche all'estero a questi livelli ho molte perplessità. Attendo che i giornali ci aiutino nei prossimi giorni.
per dire l'inter triplete aveva solo 16 nazionalità (c'era lo zoccolo argentino).

se poi riduciamo all'11 titolare che ipotizziamo, la quota è di 9 (cioè 11 - 2 bosniaci e 2 italiani o brasiliani). Anche qui il massimo che ho trovato sono gli 8 del City campione l'anno scorso, ma quella squadra era molto più omogenea nelle seconde e terze linee. L'inter triplete, solo 6.

Ora la vera domanda è: se si vuole vincere, si può del tutto ignorare questo dato? Di più, si può arrivare quasi ad oltraggiarlo, quasi con ostinazione?
Quante volte in vita nostra abbiamo letto di squadre in cui "i brasiliani stavano tra loro...e i xxxx dall'altra parte" ecc?
E' un caso che Juve e Barcellona, modelli assoluti, facciano dell'amalgama tra giocatori di una stessa nazione un pilastro del loro credo tecnico?

Le squader spagnole, che dominano ovunque, hanno una base nazionale fortissima, persino il Madrid. Il sevilla punta su blocchi forti (spagnolo e francese). gli inglesi sono più macedonia, infatti in europa non vincono una mazza nonostante i soldi. ma anche lì, estremi come la Roma non ci sono, si punta su microgruppi nazionali (es.chelsea brasile, belgio; city argentina ecc). il Dortmund di Klopp addirittura non arrivava alle 5 nazioni diverse in rosa ed era quasi tutto tedesco.

La Roma arriva seconda da anni: per arrivare finalmente a vincere, non sarà il caso di considerare anche questo dato, oltre al livello tecnico?
Non lo fanno i club che defecano danaro: possiamo permettercelo noi?


La Sindrome di Setubal: sai benissimo di chi è la colpa, ne conosci i limiti invalicabili, l'obsolescenza naturale... eppure non vuoi ammetterlo, e al primo sorriso ti sciogli come neve al sole, e pensi si possa ripartire.

callaghan
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 27384
Iscritto il: martedì 17 luglio 2012, 22:35
Località: Roma - Madonnetta
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Una Babele: è proprio necessario? Se fosse un limite?

Messaggio da callaghan »

In tutta onestà non mi pare un dato rilevante... La differenza la fa la qualità non la nazionalità... La verità è che altre squadre o fanno blocchi perché i rispettivi DS o allenatori hanno conoscenze specifiche in quel dato mercato... Wenger\Francia per esempio, Saba da questo punto di vista è eclettico


"When the snows fall and the white wind blow. The lone wolf dies, but the pack survives"
"Lo stadio è un volano, un moltiplicatore." (Luke Skywalker)
In Ramon We Trust

Avatar utente
ilmauro
Stendino
Reazioni:
Messaggi: 33263
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 21:16
Località: Littoria, Frosinone
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Una Babele: è proprio necessario? Se fosse un limite?

Messaggio da ilmauro »

boh, per me non è rilevante..
l inter del triplete aveva argentina italia camerun jugoslavia olanda pandev che non me ricordo de dov' era..

la roma de st anno ha italia polacchia egitto costa d avorio belgio brasile grecia bosnia.. niente di trascendentale


ilmauro ha scritto: quoto, perché tutte le ragazze che ho avuto se so avvicinate loro
RomaTiAmo ha scritto:Perché sei un gran figo

Avatar utente
tlw
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 14713
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 21:39
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Una Babele: è proprio necessario? Se fosse un limite?

Messaggio da tlw »

Per integrare il tuo dato, il Watford ha esordito in premier con un 11 iniziate composto da 11 nazioni diverse asd


«A Tor di Valle ci sono i nidi di uccello e si riproducono lucertole e rane. Noi staremo sempre dalla parte delle rane e delle lucertole». (Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente)

Utente del Mese di Postromantico, edizione Ottobre 2017

Avatar utente
paz
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 23604
Iscritto il: martedì 26 giugno 2012, 20:26
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Una Babele: è proprio necessario? Se fosse un limite?

Messaggio da paz »

la juve si è sempre tenuta un blocco importante di giocatori italiani. questo proprio come metodo.
il problema è che i giocatori italiani li devi saper scegliere, anche perché di valore ce ne sono molti di meno, e li paghi molto di più.
Ultima modifica di paz il mercoledì 19 agosto 2015, 11:19, modificato 1 volta in totale.


E ringraziate che ci sono io, che sono una moltitudine

Avatar utente
Luke Skywalker
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 32900
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:05
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Una Babele: è proprio necessario? Se fosse un limite?

Messaggio da Luke Skywalker »

Volendo potevamo italianizzarci molto. Bastava far rimanere Romagnoli e Bertolacci e magari prendere 1 o 2 nomi in più. In realtà, nonostante preveda a breve un innalzamento del livello, il vivaio italiano è ridotto malissimo, con poche eccezioni: noi, la Juve e l'Inter, che però punta su stranieri pure lì. Quindi non mi sorprende che per la qualità si guardi altrove. Magari si può dire che il settore giovanile dovremmo usarlo di più per innalzare i valori tecnici che per fare cassa. Questo sì.


BANZAI!

Avatar utente
Daniel Faraday
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 20877
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 8:55
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Una Babele: è proprio necessario? Se fosse un limite?

Messaggio da Daniel Faraday »

paz ha scritto:la juve si è sempre tenuta un blocco importante di giocatori italiani. questo proprio come metodo.
il problema è che i giocatori italiani li devi saper scegliere, anche perché di valore ce ne sono molti di meno, e li paghi molto di più.
vero. io però parlo proprio di diversità di nazionali
di pochi blocchi, non necessariamente italiani insomma


La Sindrome di Setubal: sai benissimo di chi è la colpa, ne conosci i limiti invalicabili, l'obsolescenza naturale... eppure non vuoi ammetterlo, e al primo sorriso ti sciogli come neve al sole, e pensi si possa ripartire.

Avatar utente
ilmauro
Stendino
Reazioni:
Messaggi: 33263
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 21:16
Località: Littoria, Frosinone
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Una Babele: è proprio necessario? Se fosse un limite?

Messaggio da ilmauro »

Luke Skywalker ha scritto:Volendo potevamo italianizzarci molto. Bastava far rimanere Romagnoli e Bertolacci e magari prendere 1 o 2 nomi in più. In realtà, nonostante preveda a breve un innalzamento del livello, il vivaio italiano è ridotto malissimo, con poche eccezioni: noi, la Juve e l'Inter, che però punta su stranieri pure lì. Quindi non mi sorprende che per la qualità si guardi altrove. Magari si può dire che il settore giovanile dovremmo usarlo di più per innalzare i valori tecnici che per fare cassa. Questo sì.
con romagnoli e bertolacci ( non titolari ) non avresti avuto un salah ad esempio..


ilmauro ha scritto: quoto, perché tutte le ragazze che ho avuto se so avvicinate loro
RomaTiAmo ha scritto:Perché sei un gran figo

Avatar utente
Luke Skywalker
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 32900
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:05
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Una Babele: è proprio necessario? Se fosse un limite?

Messaggio da Luke Skywalker »

ilmauro ha scritto: con romagnoli e bertolacci ( non titolari ) non avresti avuto un salah ad esempio..
Ma infatti io sono contento così. La prima cosa che guardo è la qualità, poi viene tutto il resto.


BANZAI!

Avatar utente
ilmauro
Stendino
Reazioni:
Messaggi: 33263
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 21:16
Località: Littoria, Frosinone
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Una Babele: è proprio necessario? Se fosse un limite?

Messaggio da ilmauro »

idem, ad oggi il campionato italiano non offre giocatori della stessa nazionalità per cui fare follie e costruire una squadra vincente..
non a caso l' inter ha vinto tutto con tutti stranieri


ilmauro ha scritto: quoto, perché tutte le ragazze che ho avuto se so avvicinate loro
RomaTiAmo ha scritto:Perché sei un gran figo

Avatar utente
Daniel Faraday
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 20877
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 8:55
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Una Babele: è proprio necessario? Se fosse un limite?

Messaggio da Daniel Faraday »

ilmauro ha scritto:idem, ad oggi il campionato italiano non offre giocatori della stessa nazionalità per cui fare follie e costruire una squadra vincente..
non a caso l' inter ha vinto tutto con tutti stranieri
però c'erano due gruppi - argentini e brasiliani - fortissimi
su quello hanno basato tutto
un po' come la difesa della juve della nazionale


La Sindrome di Setubal: sai benissimo di chi è la colpa, ne conosci i limiti invalicabili, l'obsolescenza naturale... eppure non vuoi ammetterlo, e al primo sorriso ti sciogli come neve al sole, e pensi si possa ripartire.

Avatar utente
ilmauro
Stendino
Reazioni:
Messaggi: 33263
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 21:16
Località: Littoria, Frosinone
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Una Babele: è proprio necessario? Se fosse un limite?

Messaggio da ilmauro »

Daniel Faraday ha scritto: però c'erano due gruppi - argentini e brasiliani - fortissimi
su quello hanno basato tutto
un po' come la difesa della juve della nazionale
boh, non lo so, credo che i gruppi si formino in base alla simpatia e non alla nazionalità..
na cosa tipo benatia-pjanic.. penso che le barriere siano linguistiche più che altro..


ilmauro ha scritto: quoto, perché tutte le ragazze che ho avuto se so avvicinate loro
RomaTiAmo ha scritto:Perché sei un gran figo

Avatar utente
paz
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 23604
Iscritto il: martedì 26 giugno 2012, 20:26
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Una Babele: è proprio necessario? Se fosse un limite?

Messaggio da paz »

Daniel Faraday ha scritto: vero. io però parlo proprio di diversità di nazionali
di pochi blocchi, non necessariamente italiani insomma

credo che il valore aggiunto, se di valore si tratta, sia italiani o stranieri. poi certo, se avessi 4 nakata sarebbe un problema, visto il carattere extraterrestre del nostro (che me lo faceva e me lo fa stimare, eh, ma che certo lo rendeva un alieno).


E ringraziate che ci sono io, che sono una moltitudine

Avatar utente
Daniel Faraday
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 20877
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 8:55
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Una Babele: è proprio necessario? Se fosse un limite?

Messaggio da Daniel Faraday »

ilmauro ha scritto: boh, non lo so, credo che i gruppi si formino in base alla simpatia e non alla nazionalità..
na cosa tipo benatia-pjanic.. penso che le barriere siano linguistiche più che altro..
sì senza dubbio
però devo basarmi su un parametro oggettivo (nazionalità) non posso valutare la simpatia
alla lingua credo poco: vai a chiedere a un messicano che ne pensa degli spagnoli.. e ti dirà che lui parla messicano, x dire...


La Sindrome di Setubal: sai benissimo di chi è la colpa, ne conosci i limiti invalicabili, l'obsolescenza naturale... eppure non vuoi ammetterlo, e al primo sorriso ti sciogli come neve al sole, e pensi si possa ripartire.

Avatar utente
ilmauro
Stendino
Reazioni:
Messaggi: 33263
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 21:16
Località: Littoria, Frosinone
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Una Babele: è proprio necessario? Se fosse un limite?

Messaggio da ilmauro »

Daniel Faraday ha scritto: sì senza dubbio
però devo basarmi su un parametro oggettivo (nazionalità) non posso valutare la simpatia
alla lingua credo poco: vai a chiedere a un messicano che ne pensa degli spagnoli.. e ti dirà che lui parla messicano, x dire...
me ricordo una volta da ragazzino chiesi ad una suora brasiliana se parlava portoghese, mormorò penso 4-5 maledizioni amazzoni.
m hai ricordato sta cosa, grazie


ilmauro ha scritto: quoto, perché tutte le ragazze che ho avuto se so avvicinate loro
RomaTiAmo ha scritto:Perché sei un gran figo

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: teppic e 50 ospiti