Analisi tecnica

Tutti i giocatori della rosa
Rispondi
Avatar utente
FairPlay
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 4662
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:48
Località: Urbs Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Analisi tecnica

Messaggio da FairPlay »

Stante la situazione attuale, abbiamo di Francesco allenatore e i giocatori che sono stati acquistati fino a ora. Manca qualche pedina ma si può tracciare l'idea di gioco e quello che viene richiesto dall'allenatore ai giocatori.
Sarebbe interessante se il buon FoveaASR (o chi se la sente) facesse un analisi tecnica del gioco di di Francesco, di come l'allenatore vuole far muovere i reparti, della posizione in campo di ogni giocatore (probabile titolare e probabile seconda scelta) e delle caratteristiche naturali del giocatore, anche per apprezzare lo sforzo che viene richiesto a ciascuno.
Ci vuole un po' di tempo per scrivere ma ne beneficeranno quelli che hanno una visione meno completa del tutto



ingresso20libero
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 42343
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2012, 13:26
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Analisi tecnica 2018/19

Messaggio da ingresso20libero »

Per scaramanzia aspetterò l'ufficialità di N'Zonzi



FoveaASR
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 18634
Iscritto il: lunedì 8 maggio 2017, 0:04
Località: Foggia, q. Trieste in Rome.
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Analisi tecnica 2018/19

Messaggio da FoveaASR »

FairPlay ha scritto: Sarebbe interessante se il buon FoveaASR facesse un'analisi tecnica del gioco di di Francesco, di come l'allenatore vuole far muovere i reparti, della posizione in campo di ogni giocatore (probabile titolare e probabile seconda scelta) e delle caratteristiche naturali del giocatore, anche per apprezzare lo sforzo che viene richiesto a ciascuno.
Appena ho tempo me ne occupo.


"Tutti gli allenatori parlano di movimento, di correre molto. Io dico che non è necessario correre tanto. Il calcio è uno sport che si gioca col cervello. Devi essere al posto giusto al momento giusto, né troppo presto né troppo tardi"

Johann Cruijff

Avatar utente
red5788
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 19091
Iscritto il: domenica 17 maggio 2015, 14:24
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Analisi tecnica 2018/19

Messaggio da red5788 »

Io ad oggi vedo due moduli tattici, il 4231 ed il 433.
Contro squadre deboli o quando dobbiamo fare risultato useremo il 4231 con pastore o coric trequartisti, quando dobbiamo essere più accorti un 433 con 2 tra strootman/cristante/pellegrini come mezz'ali.



Panzanella
Reazioni:
Stato: Non connesso

Re: Analisi tecnica 2018/19

Messaggio da Panzanella »

Con Nzonzi avrei fatto quasi sempre 4231
Magari alternando Cristante e Pastore sulla trequarti,a seconda dell'avversario.
Il problema è che rimangono fuori in tanti con il 4231
Per me nel 433 non puoi tenere fuori Pellegrini



FoveaASR
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 18634
Iscritto il: lunedì 8 maggio 2017, 0:04
Località: Foggia, q. Trieste in Rome.
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Analisi tecnica 2018/19

Messaggio da FoveaASR »

Partiamo dall'assunto che il modulo di base sarà sempre il 4-3-3, come si è visto nel ritiro di Trigoria e come si può apprezzare nella tournèe americana

Personalmente, per quanto visto, io credo che Di Francesco non abbia cambiato più di tanto gli stilemi del nostro gioco: come ho scritto dopo il Tottenham, la nostra uscita principale dalla difesa è ancora affidata ai terzini, anche se adesso al centro abbiamo aggiunto un centrale bravo ad impostare come Marcano, il che può andar bene se dentro ci sono Karsdorp e uno tra Luca Pellegrini e Kolarov, meno se a destra subentrano Santon e Florenzi (se questo è nella versione deleteria della passata stagione). La mia opinione è quella di variare qualcosa in questo ambito, magari con una salida lavolpiana o un 3-2 in uscita, ma pare che l'allenatore da questo punto di vista non ci senta, per cui ci affideremo ancora al meccanismo consueto. Per ora, ma è normale vista anche la situazione in mediana e i carichi di lavoro, non ho rivisto quella solidità difensiva che ci ha caratterizzato nel passato campionato, ma le esercitazioni in allenamento sono le stesse che ho visto a Pinzolo nell'estate 2017, per cui credo che miglioreremo con la crescita della forma fisica e con l'innesto di un mediano di un certo tipo.

A centrocampo siamo ancora sub judice, per via della mancanza dell'ultimo tassello, ma mi sembra chiaro come Pastore sia lasciaro libero di girovagare per il campo in cerca delle connessioni col portatore di palla: credo possa dirsi, senza timore di essere smentiti, che questo è l'unico, o uno dei pochi, sprazzi associativi di una squadra per il resto molto verticale. Bisogna però vedere come completeremo il reparto, perché con N'Zonzi le cose in parte cambierebbero e avremmo un metronomo in grado di dare una pausa al gioco per far rifiatare. L'idea è sempre quella di usare il possesso come mera arma difensiva e di lasciare alla verticalizzazione il compito di offendere; in tal senso, trovo fondamentale l'innesto di Cristante, su cui a mio parere c'è un misunderstanding di non poco conto circa le caratteristiche effettive, anche in barba ai dati della scorsa stagione. L'ex atalantino, come modello di giocatore, è fatto e finito per giocare nel sistema della Roma ed è tutto fuorchè poco intenso, come pure viene descritto in giro. Trovo che in questo reparto un ruolo importante sarà giocato da Lorenzo Pellegrini e Coric; l'ex Sassuolo ha un anno di esperienza in più in un grande club ed è chiamato a fare il salto di qualità, il croato è un perfetto vice Pastore. De Rossi e Strootman sono carta conosciuta e non mi dilungherei troppo.

Davanti, penso che Dzeko si accollerà meno compiti creativi rispetto agli ultimi due anni, con Spalletti prima e Di Francesco poi: avendo Pastore alle spalle e la batteria di esterni che abbiamo a disposizione ai suoi fianchi, mi aspetto un Edin sicuramente votato alla costruzione, perché certe caratteristiche non si devono perdere, ma anche molto più presente in area, dove verrà molto coadiuvato dallo stesso Cristante negli inserimenti. Sugli esterni, bisogna aspettare il nuovo arrivo; rimanessimo così, avremmo un tagliante e un associativo da ambo i lati, con Cengiz e Kluivert in grado di fare entrambe le cose, anche se l'olandese mi sembra più verticale di come ce lo hanno descritto gli addetti ai lavori.


"Tutti gli allenatori parlano di movimento, di correre molto. Io dico che non è necessario correre tanto. Il calcio è uno sport che si gioca col cervello. Devi essere al posto giusto al momento giusto, né troppo presto né troppo tardi"

Johann Cruijff

Avatar utente
fabiozeman
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 8475
Iscritto il: giovedì 16 aprile 2015, 16:35
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Analisi tecnica 2018/19

Messaggio da fabiozeman »

FoveaASR ha scritto:Partiamo dall'assunto che il modulo di base sarà sempre il 4-3-3, come si è visto nel ritiro di Trigoria e come si può apprezzare nella tournèe americana

Personalmente, per quanto visto, io credo che Di Francesco non abbia cambiato più di tanto gli stilemi del nostro gioco: come ho scritto dopo il Tottenham, la nostra uscita principale dalla difesa è ancora affidata ai terzini, anche se adesso al centro abbiamo aggiunto un centrale bravo ad impostare come Marcano, il che può andar bene se dentro ci sono Karsdorp e uno tra Luca Pellegrini e Kolarov, meno se a destra subentrano Santon e Florenzi (se questo è nella versione deleteria della passata stagione). La mia opinione è quella di variare qualcosa in questo ambito, magari con una salida lavolpiana o un 3-2 in uscita, ma pare che l'allenatore da questo punto di vista non ci senta, per cui ci affideremo ancora al meccanismo consueto. Per ora, ma è normale vista anche la situazione in mediana e i carichi di lavoro, non ho rivisto quella solidità difensiva che ci ha caratterizzato nel passato campionato, ma le esercitazioni in allenamento sono le stesse che ho visto a Pinzolo nell'estate 2017, per cui credo che miglioreremo con la crescita della forma fisica e con l'innesto di un mediano di un certo tipo.

A centrocampo siamo ancora sub judice, per via della mancanza dell'ultimo tassello, ma mi sembra chiaro come Pastore sia lasciaro libero di girovagare per il campo in cerca delle connessioni col portatore di palla: credo possa dirsi, senza timore di essere smentiti, che questo è l'unico, o uno dei pochi, sprazzi associativi di una squadra per il resto molto verticale. Bisogna però vedere come completeremo il reparto, perché con N'Zonzi le cose in parte cambierebbero e avremmo un metronomo in grado di dare una pausa al gioco per far rifiatare. L'idea è sempre quella di usare il possesso come mera arma difensiva e di lasciare alla verticalizzazione il compito di offendere; in tal senso, trovo fondamentale l'innesto di Cristante, su cui a mio parere c'è un misunderstanding di non poco conto circa le caratteristiche effettive, anche in barba ai dati della scorsa stagione. L'ex atalantino, come modello di giocatore, è fatto e finito per giocare nel sistema della Roma ed è tutto fuorchè poco intenso, come pure viene descritto in giro. Trovo che in questo reparto un ruolo importante sarà giocato da Lorenzo Pellegrini e Coric; l'ex Sassuolo ha un anno di esperienza in più in un grande club ed è chiamato a fare il salto di qualità, il croato è un perfetto vice Pastore. De Rossi e Strootman sono carta conosciuta e non mi dilungherei troppo.

Davanti, penso che Dzeko si accollerà meno compiti creativi rispetto agli ultimi due anni, con Spalletti prima e Di Francesco poi: avendo Pastore alle spalle e la batteria di esterni che abbiamo a disposizione ai suoi fianchi, mi aspetto un Edin sicuramente votato alla costruzione, perché certe caratteristiche non si devono perdere, ma anche molto più presente in area, dove verrà molto coadiuvato dallo stesso Cristante negli inserimenti. Sugli esterni, bisogna aspettare il nuovo arrivo; rimanessimo così, avremmo un tagliante e un associativo da ambo i lati, con Cengiz e Kluivert in grado di fare entrambe le cose, anche se l'olandese mi sembra più verticale di come ce lo hanno descritto gli addetti ai lavori.
cos'è il 3-2 in uscita?



FoveaASR
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 18634
Iscritto il: lunedì 8 maggio 2017, 0:04
Località: Foggia, q. Trieste in Rome.
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Analisi tecnica 2018/19

Messaggio da FoveaASR »

fabiozeman ha scritto: cos'è il 3-2 in uscita?
Lo faceva il Milan di Montella, ma ovviamente il maître a penser è quel genio di Guardiola. Per farla molto breve, disporre cinque giocatori in uscita palla, tre dietro e due in mediana: nel City sono Walker e i due centrali a comporre il terzetto, la coppia è data da Delph, falso terzino sinistro che viene dentro al campo, nascendo peraltro come mediano nel corso della carriera, e il pivote davanti la difesa. Le due mezze ali si alzano nei mezzi spazi, con i due esterni molto larghi sulle fasce.

Nella Roma, potremmo costruirla con Fazio sul centrodestra, Manolas in mezzo e Kolarov sul centrosinistra; nella coppia inseriremmo il mediano e Pastore, con Florenzi o Karsdorp a fare ampiezza e l'esterno destro nel mezzo spazio. A sinistra tieni Kluivert, Perotti o chi per lui aperti e l'altra mezz'ala a trequarti.


"Tutti gli allenatori parlano di movimento, di correre molto. Io dico che non è necessario correre tanto. Il calcio è uno sport che si gioca col cervello. Devi essere al posto giusto al momento giusto, né troppo presto né troppo tardi"

Johann Cruijff

Avatar utente
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 72830
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:38
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Analisi tecnica 2018/19

Messaggio da faro »

oh ... magari sono tutte cazzate, ma almeno si puo' parlare di pallone, imparare qualcosa

thanks



FoveaASR
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 18634
Iscritto il: lunedì 8 maggio 2017, 0:04
Località: Foggia, q. Trieste in Rome.
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Analisi tecnica 2018/19

Messaggio da FoveaASR »

faro ha scritto:oh ... magari sono tutte cazzate, ma almeno si puo' parlare di pallone, imparare qualcosa

thanks
Ma infatti spero con tutto me stesso che questo topic diventi un comodo rifugio in cui parlare della Roma che verrà, senza gli isterismi del mercato e le maschere pirandelliane che infestano l'altro topic.


"Tutti gli allenatori parlano di movimento, di correre molto. Io dico che non è necessario correre tanto. Il calcio è uno sport che si gioca col cervello. Devi essere al posto giusto al momento giusto, né troppo presto né troppo tardi"

Johann Cruijff

Avatar utente
ValeriONE
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 20031
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 18:32
Località: Roma, Montespaccato
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Analisi tecnica 2018/19

Messaggio da ValeriONE »

FoveaASR ha scritto:Partiamo dall'assunto che il modulo di base sarà sempre il 4-3-3, come si è visto nel ritiro di Trigoria e come si può apprezzare nella tournèe americana

Personalmente, per quanto visto, io credo che Di Francesco non abbia cambiato più di tanto gli stilemi del nostro gioco: come ho scritto dopo il Tottenham, la nostra uscita principale dalla difesa è ancora affidata ai terzini, anche se adesso al centro abbiamo aggiunto un centrale bravo ad impostare come Marcano, il che può andar bene se dentro ci sono Karsdorp e uno tra Luca Pellegrini e Kolarov, meno se a destra subentrano Santon e Florenzi (se questo è nella versione deleteria della passata stagione). La mia opinione è quella di variare qualcosa in questo ambito, magari con una salida lavolpiana o un 3-2 in uscita, ma pare che l'allenatore da questo punto di vista non ci senta, per cui ci affideremo ancora al meccanismo consueto. Per ora, ma è normale vista anche la situazione in mediana e i carichi di lavoro, non ho rivisto quella solidità difensiva che ci ha caratterizzato nel passato campionato, ma le esercitazioni in allenamento sono le stesse che ho visto a Pinzolo nell'estate 2017, per cui credo che miglioreremo con la crescita della forma fisica e con l'innesto di un mediano di un certo tipo.

A centrocampo siamo ancora sub judice, per via della mancanza dell'ultimo tassello, ma mi sembra chiaro come Pastore sia lasciaro libero di girovagare per il campo in cerca delle connessioni col portatore di palla: credo possa dirsi, senza timore di essere smentiti, che questo è l'unico, o uno dei pochi, sprazzi associativi di una squadra per il resto molto verticale. Bisogna però vedere come completeremo il reparto, perché con N'Zonzi le cose in parte cambierebbero e avremmo un metronomo in grado di dare una pausa al gioco per far rifiatare. L'idea è sempre quella di usare il possesso come mera arma difensiva e di lasciare alla verticalizzazione il compito di offendere; in tal senso, trovo fondamentale l'innesto di Cristante, su cui a mio parere c'è un misunderstanding di non poco conto circa le caratteristiche effettive, anche in barba ai dati della scorsa stagione. L'ex atalantino, come modello di giocatore, è fatto e finito per giocare nel sistema della Roma ed è tutto fuorchè poco intenso, come pure viene descritto in giro. Trovo che in questo reparto un ruolo importante sarà giocato da Lorenzo Pellegrini e Coric; l'ex Sassuolo ha un anno di esperienza in più in un grande club ed è chiamato a fare il salto di qualità, il croato è un perfetto vice Pastore. De Rossi e Strootman sono carta conosciuta e non mi dilungherei troppo.

Davanti, penso che Dzeko si accollerà meno compiti creativi rispetto agli ultimi due anni, con Spalletti prima e Di Francesco poi: avendo Pastore alle spalle e la batteria di esterni che abbiamo a disposizione ai suoi fianchi, mi aspetto un Edin sicuramente votato alla costruzione, perché certe caratteristiche non si devono perdere, ma anche molto più presente in area, dove verrà molto coadiuvato dallo stesso Cristante negli inserimenti. Sugli esterni, bisogna aspettare il nuovo arrivo; rimanessimo così, avremmo un tagliante e un associativo da ambo i lati, con Cengiz e Kluivert in grado di fare entrambe le cose, anche se l'olandese mi sembra più verticale di come ce lo hanno descritto gli addetti ai lavori.
Ammazza che palle...

 


Dimmi tu "bom"... cit.
:inchino:

Avatar utente
porcaccia
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 31724
Iscritto il: martedì 14 agosto 2012, 15:29
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Analisi tecnica 2018/19

Messaggio da porcaccia »

Ma come fate a fare l'analisi tattica dopo una sola vera amichevole?
Boh.


Non ho capito un ciufolo della vita
paz ha scritto: Poi Danilo ha un qualcosa in più: ha quel tocco macho del bestemmiatore solitario, insomma, di chi non conosce solo le vette ardite dell'intelletto, ma anche la suburra della materialità.

Avatar utente
paolo67
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 34248
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 14:09
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Analisi tecnica 2018/19

Messaggio da paolo67 »

Penso che le caratteristiche dei giocatori possano già dare un'indicazione.


Titoli personali: cazzone ignorato per meriti forumistici

Avatar utente
postromantico
Leggero
Reazioni:
Messaggi: 55475
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 22:49
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Analisi tecnica 2018/19

Messaggio da postromantico »

ValeriONE ha scritto:Ammazza che palle...

 
studia CAPRA!

https://www.ultimouomo.com/dizionario-t ... avolpiana/


Non so se hai presente una puttana ottimista e di sinistra.
In Monti we Trust
Paz: uno dei miei idoli
Niente offre certezze incrollabili e coerenze granitiche come l’ignoranza.
(Vittorio Zucconi)

Baldissoni romano e romanista

Avatar utente
Tony Brando
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 26904
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 21:16
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Analisi tecnica 2018/19

Messaggio da Tony Brando »

sapete cosa manca? ve lo dico subito.

manca la fica.



Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: John Locke, vietcong e 56 ospiti