Analisi tecnica

Tutti i giocatori della rosa
Rispondi
Limitless33
Capitano
Capitano
Reazioni:
Messaggi: 1109
Iscritto il: mercoledì 30 luglio 2014, 17:36
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Analisi tecnica 2018/19

Messaggio da Limitless33 »

Loop_giallorosso ha scritto:Anche loro sono incognite ma fino a un certo punto (e Kluivert parte cmq come riserva).

Olsen e Karsdorp sono proprio unforecastable.
Concordo, soprattutto su Karsdorp, era un'incognita anche prima del duplice infortunio, a maggior ragione lo è adesso.



FoveaASR
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 18634
Iscritto il: lunedì 8 maggio 2017, 0:04
Località: Foggia, q. Trieste in Rome.
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Analisi tecnica 2018/19

Messaggio da FoveaASR »

https://www.ultimouomo.com/nzonzi-molti ... e-i-pesci/

Come si evince da questa interessantissima analisi del giocatore, N'Zonzi è un giocatore vittima del fisico che si porta appresso, perché per lungo tempo è stato considerato un mediano di rottura, quando è un facilitatore di gioco fatto e finito. Secondo il pezzo citato, N'Zonzi va un po' più in difficoltà quando si deve fare la salida lavolpiana, meno se ha tre centrali alle spalle; a mio avviso, non usando Di Francesco quel modo di costruire l'azione dal basso, non dovremmo avere troppi problemi.

Sicuramente il francese apre scenari interessanti nel nostro reparto, perché è una tessera molto ricca per un puzzle: come detto, con lui possiamo vedere dentro Cristante e Pastore con meno preoccupazioni, sebbene io ritenga l'atalantino in grado di fare una fase difensiva di buon livello. Togliamo anche un po' di pressione al Flaco, che può lavorare il pallone a partire dalla trequarti offensiva, lasciando a N'Zonzi il compito di impostare l'azione da dietro, insieme ai centrali. Proprio in quest'ottica, se vogliamo giocare coi numeri piuttosto che con i principi di sistema, il trianngolo di centrocampo può vedere alzarsi il suo vertice, mettendo due mediani in linea. La mia composizione preferita, in tal senso, sarebbe la coppia Strootman-N'Zonzi, in una parziale riedizione di quel dynamic duo che l'ex Stoke componeva con Krychowiak a Siviglia, sebbene le caratteristiche dell'olandese e del polacco siano diverse.


"Tutti gli allenatori parlano di movimento, di correre molto. Io dico che non è necessario correre tanto. Il calcio è uno sport che si gioca col cervello. Devi essere al posto giusto al momento giusto, né troppo presto né troppo tardi"

Johann Cruijff

Limitless33
Capitano
Capitano
Reazioni:
Messaggi: 1109
Iscritto il: mercoledì 30 luglio 2014, 17:36
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Analisi tecnica 2018/19

Messaggio da Limitless33 »

FoveaASR ha scritto:https://www.ultimouomo.com/nzonzi-molti ... e-i-pesci/

Come si evince da questa interessantissima analisi del giocatore, N'Zonzi è un giocatore vittima del fisico che si porta appresso, perché per lungo tempo è stato considerato un mediano di rottura, quando è un facilitatore di gioco fatto e finito. Secondo il pezzo citato, N'Zonzi va un po' più in difficoltà quando si deve fare la salida lavolpiana, meno se ha tre centrali alle spalle; a mio avviso, non usando Di Francesco quel modo di costruire l'azione dal basso, non dovremmo avere troppi problemi.

Sicuramente il francese apre scenari interessanti nel nostro reparto, perché è una tessera molto ricca per un puzzle: come detto, con lui possiamo vedere dentro Cristante e Pastore con meno preoccupazioni, sebbene io ritenga l'atalantino in grado di fare una fase difensiva di buon livello. Togliamo anche un po' di pressione al Flaco, che può lavorare il pallone a partire dalla trequarti offensiva, lasciando a N'Zonzi il compito di impostare l'azione da dietro, insieme ai centrali. Proprio in quest'ottica, se vogliamo giocare coi numeri piuttosto che con i principi di sistema, il trianngolo di centrocampo può vedere alzarsi il suo vertice, mettendo due mediani in linea. La mia composizione preferita, in tal senso, sarebbe la coppia Strootman-N'Zonzi, in una parziale riedizione di quel dynamic duo che l'ex Stoke componeva con Krychowiak a Siviglia, sebbene le caratteristiche dell'olandese e del polacco siano diverse.
Interessantissimo articolo, ma alcune frasi sono un colpo al cuore: "[...]Utilizzato davanti alla difesa in un doble pivote, o da interno di centrocampo, i tre anni di N’Zonzi a Blackburn scorrono senza highs and lows[...]"



FoveaASR
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 18634
Iscritto il: lunedì 8 maggio 2017, 0:04
Località: Foggia, q. Trieste in Rome.
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Analisi tecnica 2018/19

Messaggio da FoveaASR »

Vabbé, quello è ultimuomico da sfrondare asd


"Tutti gli allenatori parlano di movimento, di correre molto. Io dico che non è necessario correre tanto. Il calcio è uno sport che si gioca col cervello. Devi essere al posto giusto al momento giusto, né troppo presto né troppo tardi"

Johann Cruijff

Avatar utente
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 52465
Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 12:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Analisi tecnica 2018/19

Messaggio da qixand »

Limitless33 ha scritto: Interessantissimo articolo, ma alcune frasi sono un colpo al cuore: "[...]Utilizzato davanti alla difesa in un doble pivote, o da interno di centrocampo, i tre anni di N’Zonzi a Blackburn scorrono senza highs and lows[...]"
[youtube][/youtube]


Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"

FoveaASR
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 18634
Iscritto il: lunedì 8 maggio 2017, 0:04
Località: Foggia, q. Trieste in Rome.
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Analisi tecnica 2018/19

Messaggio da FoveaASR »



"Tutti gli allenatori parlano di movimento, di correre molto. Io dico che non è necessario correre tanto. Il calcio è uno sport che si gioca col cervello. Devi essere al posto giusto al momento giusto, né troppo presto né troppo tardi"

Johann Cruijff

Panzanella
Reazioni:
Stato: Non connesso

Re: Analisi tecnica 2018/19

Messaggio da Panzanella »

Vediamo come fa col 433 e soprattutto se Cristante diventerà “insostituibile”.
A me ha fatto un’ottima impressione nelle amichevoli.
Se così non fosse,si può andare tranquillamente col 4231 sacrificandolo e mettendo Pastore dietro Edin.
Per me però Bryan ne giocherà molte



TomHagen
Reazioni:
Stato: Non connesso

Re: Analisi tecnica 2018/19

Messaggio da TomHagen »

Farei un 4-2-3-1. Tra parentesi le riserve

OLSEN (mirante)

KARSDORP (florenzi) (santon)
MANOLAS (Juan jesus)
FAZIO (marcano)
KOLAROV (Luca Pellegrini)

STROOTMAN (Lorenzo Pellegrini)
NZONZI (De Rossi)

UNDER (El Shaarawy)
PASTORE (Cristante)
KLUIVERT (Perotti)

DZEKO (Schick)

Squadrone

 



callaghan
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 27384
Iscritto il: martedì 17 luglio 2012, 22:35
Località: Roma - Madonnetta
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Analisi tecnica 2018/19

Messaggio da callaghan »

Da profano, non conosco neanche la metà delle cose che conosce Fovea sulla tattica, penso che la Roma possa fare agevolmente:

4-3-3
4-2-3-1
4-3-2-1
3-5-2
3-4-1-2

Le soluzioni soni tutte praticabili vista la rosa a disposizione


"When the snows fall and the white wind blow. The lone wolf dies, but the pack survives"
"Lo stadio è un volano, un moltiplicatore." (Luke Skywalker)
In Ramon We Trust

FoveaASR
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 18634
Iscritto il: lunedì 8 maggio 2017, 0:04
Località: Foggia, q. Trieste in Rome.
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Analisi tecnica 2018/19

Messaggio da FoveaASR »

callaghan ha scritto:Da profano, non conosco neanche la metà delle cose che conosce Fovea sulla tattica, penso che la Roma possa fare agevolmente:

4-3-3
4-2-3-1
4-3-2-1
3-5-2
3-4-1-2

Le soluzioni soni tutte praticabili vista la rosa a disposizione
4-3-3 e 4-3-2-1 li metterei in un'unica soluzione, così come il 4-2-3-1, a meno che dietro la punta non vada Schick o i due mediani non siano De Rossi e Nzonzi. Quoto il concetto comunque.


"Tutti gli allenatori parlano di movimento, di correre molto. Io dico che non è necessario correre tanto. Il calcio è uno sport che si gioca col cervello. Devi essere al posto giusto al momento giusto, né troppo presto né troppo tardi"

Johann Cruijff

Avatar utente
aldodice26x1
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 18569
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 16:07
Località: Roma quartiere Torrino
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Analisi tecnica 2018/19

Messaggio da aldodice26x1 »

Limitless33 ha scritto: Interessantissimo articolo, ma alcune frasi sono un colpo al cuore: "[...]Utilizzato davanti alla difesa in un doble pivote, o da interno di centrocampo, i tre anni di N’Zonzi a Blackburn scorrono senza highs and lows[...]"
:lol: :lol: :lol: ti giuro, non li reggo :lol: :lol: :lol:



Avatar utente
aldodice26x1
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 18569
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 16:07
Località: Roma quartiere Torrino
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Analisi tecnica 2018/19

Messaggio da aldodice26x1 »

callaghan ha scritto:Da profano, non conosco neanche la metà delle cose che conosce Fovea sulla tattica, penso che la Roma possa fare agevolmente:

4-3-3
4-2-3-1
4-3-2-1
3-5-2
3-4-1-2

Le soluzioni soni tutte praticabili vista la rosa a disposizione
Anche 4-1-4-1. Modulo spesso fatto lo scorso anno da Di Francesco senza che se ne accorgesse nessuno.



Avatar utente
fabiozeman
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 8482
Iscritto il: giovedì 16 aprile 2015, 16:35
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Analisi tecnica 2018/19

Messaggio da fabiozeman »

TomHagen ha scritto:Farei un 4-2-3-1. Tra parentesi le riserve

OLSEN (mirante)

KARSDORP (florenzi) (santon)
MANOLAS (Juan jesus)
FAZIO (marcano)
KOLAROV (Luca Pellegrini)

STROOTMAN (Lorenzo Pellegrini)
NZONZI (De Rossi)

UNDER (El Shaarawy)
PASTORE (Cristante)
KLUIVERT (Perotti)

DZEKO (Schick)

Squadrone

 
Io trovavo interessante una delle varianti proposte nell'articolo di ultimo uomo
Strootman e nzonzi in linea con cristante avanti e pastore all'ala sinistra... Cmq abbiamo tantissime varianti tattiche nel nostro arco... Anche il semplice gioco dei doppioni risulta difficile perche cambiando anche solo un giocatore possiamo mettere la squadra in tutt'altro modulo



FoveaASR
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 18634
Iscritto il: lunedì 8 maggio 2017, 0:04
Località: Foggia, q. Trieste in Rome.
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Analisi tecnica 2018/19

Messaggio da FoveaASR »

aldodice26x1 ha scritto: Anche 4-1-4-1. Modulo spesso fatto lo scorso anno da Di Francesco senza che se ne accorgesse nessuno.
Soprattutto in fase difensiva.


"Tutti gli allenatori parlano di movimento, di correre molto. Io dico che non è necessario correre tanto. Il calcio è uno sport che si gioca col cervello. Devi essere al posto giusto al momento giusto, né troppo presto né troppo tardi"

Johann Cruijff

Avatar utente
aldodice26x1
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 18569
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 16:07
Località: Roma quartiere Torrino
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Analisi tecnica 2018/19

Messaggio da aldodice26x1 »

TomHagen ha scritto:Farei un 4-2-3-1. Tra parentesi le riserve

OLSEN (mirante)

KARSDORP (florenzi) (santon)
MANOLAS (Juan jesus)
FAZIO (marcano)
KOLAROV (Luca Pellegrini)

STROOTMAN (Lorenzo Pellegrini)
NZONZI (De Rossi)

UNDER (El Shaarawy)
PASTORE (Cristante)
KLUIVERT (Perotti)

DZEKO (Schick)

Squadrone

 
Io farei un 4-3-3
Olsen
Florenzi Manolas Fazio Kolarov
Cristante o Lo. Pellegrini Nzonzi Pastore
Under Dzeko El Shaarawy o Kluivert
Ovviamente se Karsdorp starà bene e si rivelerà più forte di Florenzi, giocherà lui.



Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti