Paulo Fonseca

Rispondi
Avatar utente
Matteo
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 14894
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 18:49
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Paulo Alexandre Rodrigues Fonseca

Messaggio da Matteo »

afabbio ha scritto:
lunedì 2 settembre 2019, 9:44
La juve ha preso tre gol in rimonta, penso che sarri abbia bisogno di tempo per registrare movimenti e schemi, così come Fonseca, tutto qui.
Intanto ieri ti ha mostrato che non è un pazzo e ha giocato coperto, capendo che non era ancora il momento di imporre dogmi. La reputo una scelta intelligente e fa capire che non è uno sprovveduto. Sono fiducioso, molto
Sono d'accordo, però hai creato un ibrido brutto brutto brutto.
Ok che ha avuto solo una settimana per cambiare parecchie cose. Ma la Roma ieri è stata davvero brutta, inguardabile.
Io non ho visto un'identità tranne tutti dietro difendiamoci e ripartiamo. Trame di gioco ne ho viste poche.
Speriamo dopo la sosta con la rosa assestata e due settimane di lavoro di vedere progressi.


H501

afabbio
Titolare
Titolare
Reazioni:
Messaggi: 666
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 12:24
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Paulo Alexandre Rodrigues Fonseca

Messaggio da afabbio »

Però mettiamoci d’accordo, diciamo sempre che il derby fa storia a sè e poi storciamo la bocca se non vediamo la Roma vista contro il Barcellona... ieri bisognava non perdere, e ci siamo riusciti.
Ripeto, secondo me, scavallate queste prime 2 giornate in cui abbiamo visto la squadra dell’anno scorso, vedremo la nuova Roma. Daje !


 



Avatar utente
Loop_giallorosso
Campione
Campione
Reazioni:
Messaggi: 3770
Iscritto il: venerdì 17 febbraio 2017, 13:37
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Paulo Alexandre Rodrigues Fonseca

Messaggio da Loop_giallorosso »

antoniocs ha scritto:
domenica 1 settembre 2019, 20:13
Fora di bal
Prenderesti al volo Spalletti prima che se lo prenda il Milan?

Io si.


Non escludo il ritorno...


Avatar utente
antoniocs
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 43152
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 16:10
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Paulo Alexandre Rodrigues Fonseca

Messaggio da antoniocs »

Loop_giallorosso ha scritto:
lunedì 2 settembre 2019, 15:15
Prenderesti al volo Spalletti prima che se lo prenda il Milan?

Io si.
Ovviamente



Avatar utente
Loop_giallorosso
Campione
Campione
Reazioni:
Messaggi: 3770
Iscritto il: venerdì 17 febbraio 2017, 13:37
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Paulo Alexandre Rodrigues Fonseca

Messaggio da Loop_giallorosso »

Paradossalmente bisognerebbe giocare con la difesa a 3 per esaltare Spinazzola, Mancini e Florenzi e minimizzare le mancanze a cc e sull'ala dx, salvo ritorno ad alti livelli di Mikitarian.


Non escludo il ritorno...


Avatar utente
fabiozeman
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 8482
Iscritto il: giovedì 16 aprile 2015, 16:35
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Paulo Alexandre Rodrigues Fonseca

Messaggio da fabiozeman »

Saltari su uu l'ha sfondato:
https://www.ultimouomo.com/lazio-roma-d ... 2019-2020/
Ad onor del vero sono stati molto critici anche su difra ai tempi e ci hanno preso, speriamo stavolta si sbaglino



pierpeter86
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 12800
Iscritto il: lunedì 23 giugno 2014, 23:59
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Paulo Alexandre Rodrigues Fonseca

Messaggio da pierpeter86 »

ho preso qualche statistica per vedere cosa non è andato in queste prime 2 partite. Se qualcuno ha letto altre cose che ho scritto sa che imputo molto ai 2 mediani, che è vero che non sono mediani ma che neanche ce provano...

allora ho preso l statistiche dei centrocampisti di serie A sulla fase difensiva inserendo quelli che hanno giocato almeno 90 minuti.
Contrasti vinti ogni 90': al primo posto c'è Parolo con 6, poi Bisoli con 5.5 altri giocatori di piccole squadre e poi analizzando le grandi c'è Vecino 3.3, allan 3.1, savic 3, matuidi 3, brozovic 3, addirittura l.alberto 2.5, Pjanic 2.5, Pulgar 2, Bennacer, Leiva 2, in mezzo sempre moltissimi centrocampisti di piccole squadre... poi badelj 1.4, sensi 1.1... tanti scarsoni e poi arriva Pellegrini 1 ogni 90 minuti... 2 totali... nel dettaglio 2 col genoa e 0 con la Lazio... poi c'è calhanoglu a 0.6 e tanti pipponi... e poi in fondo... Cristante 0 cazzo 0 contrasti vinti in 2 partite!!!!!

allora me so detto dai so fuori ruolo i contrasti li perdono ma ci provano
Contrasti tentati ogni '90 dai cc della serie A: al primo posto c'è tale Bisoli con 7 contrasti tentati ogni 90' che avendo giocato entrambe le partite vuol ben 14 contrasti tentati in 2 partite. Ma vediamo le grandi squadre... Parolo 7 contrasti tentati a partita, allan 5.5, persino pjanic 5.5, leiva e l.alberto 5, savic 4.3, pulgar e brozovic 4, paqueta 3.6, vecino 3.3, bennacer 3, sensi 2.8... in mezzo una fracca de pipponi e poi arriva il nostro Pellegrini con 2 contrasti tentati ogni 90 minuti ovvero 4 totali, scendendo c'è khedira con 1.5 e quasi in fondo Cristante 0.5 contrasti tentati a partita ovvero 1 contrasto tentato in 180 minuti e l'ha pure perso!!!!

i nostri 2 mediani hanno tentato in 2, 5 contrasti in 180 minuti vincendone 2... il solo allan ne ha tentati 11 vincendone 6, vecino ne ha tentati 6 vincendone 6, savic ne tenta 8 e ne vince 6, leiva ne tenta 10 e ne vince 4 (leiva e savic insieme 18 tentati e 10 vinti).

ora per vedere bene la situazione ho visto le statistiche in questo campo dei 2 nuovi mediani giallorossi, diawara e veretout... veretout ha statistiche migliori 1.8 contrasti vinti a partita, 1.9 la media dello scorso anno ma diawara ha una media di 1.5 in carriera e0.9 lo scorso anno quando però ha giocato pochissimo.
Il punto è che questo problema mi preoccupa parecchio perchèsecondo me era lo stesso problema dello scorso anno con nzonzi che comunque chiuse la stagione con una media di 2.2 e la Roma chiuse penultima per contrasti vinti con 14.1 a partita...
Non è sicuramente una statistica determinante visto che la juve lo scorso anno fece poco meglio di noi, ma lo è in certe zone di campo tant'è che quasi tutti in i grandi club in mediana hanno gente che contrasta o almeno ci prova. In quella direzione non si è risolto... per farvi capire nel 13-14 strootman aveva la media di 3.3 ma anche nel 2016-17 con spalletti fece 2.7 contrasti vinti a partita, nainggolan una media di carriera di 2.5 con un netto calo nelle ultime stagioni che ha abbassato la media. Concettualmente la squadra è stata sistemata in quasi tutti i ruoli tranne quello... il mediano di rottura... almendra era perfetto, in argentina vince 3.7 contrasti a partita.

Persino il barca ha rinunciato a xavi e iniesta ma non a busquets che vince 3 contrasti a partita, il real da quando ha trovato casemiro non lo lascia fuori più... 3.4 contrasti vinti a partita in carriera,fabinho 3 a partita nel liverpool, il city ha comprato rodrigo per quello... tutte queste squadrone mettono tanta qualità intorno a questi giocatori a cui però non rinunciano mai...Non vincono tanti contrasti durante la partita perchè hanno il possesso ma in quella zona hanno giocatori dominanti. Noi abbiamo la squadra forse peggiore in A da quel punto di vista perchè è l'unica statistica in cui abbiamo perso qualcosa. Forse sono un pazzo, ma spostare zaniolo in mediana e pellegrini in trequarti per me è una possibile soluzione, lo stesso zaniolo ha detto che gli piace fare il centrocampista difensivo...

spero che il mister trovi una soluzione perchè questa mancanza mi preoccupa molto.


Mi piace questa sensazione di essere nato e cresciuto nella città più bella del mondo.

Tremal Naik
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 5470
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 8:28
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Paulo Alexandre Rodrigues Fonseca

Messaggio da Tremal Naik »

pierpeter86 ha scritto:
martedì 3 settembre 2019, 15:54
Ottima analisi che spiega come funziona l'attuale fase difensiva sia a difesa alta che bassa. 23 tiri verso la porta con un atteggiamento difensivo più accorto sono un'enormità.


"Noi ti amiamo e t'adoriamo..."

Avatar utente
vietcong
Capitano
Capitano
Reazioni:
Messaggi: 1951
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 17:33
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Paulo Alexandre Rodrigues Fonseca

Messaggio da vietcong »

mi sono rivisto con calma il secondo tempo del derby (il primo intero su internet non l'ho trovato) e mi ha impressionato l'inutilità difensiva di Cristante. Troppo lento per rincorrere gli avversari. Pellegrini un po' ci ha provato, avendo più passo, e mi pare che un pallone l'ha ripreso e qualche azione avversaria l'ha rallentata. Poi in generale Pellegrini ha quel cambio di passo che davanti serve.
Concordo quindi nell'analisi, o accostiamo a Pellegrini un Veretout o lo scambiamo con Zaniolo



LoryAsr98
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 32488
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2016, 14:27
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Paulo Alexandre Rodrigues Fonseca

Messaggio da LoryAsr98 »

vietcong ha scritto:
martedì 3 settembre 2019, 16:57
mi sono rivisto con calma il secondo tempo del derby (il primo intero su internet non l'ho trovato) e mi ha impressionato l'inutilità difensiva di Cristante. Troppo lento per rincorrere gli avversari. Pellegrini un po' ci ha provato, avendo più passo, e mi pare che un pallone l'ha ripreso e qualche azione avversaria l'ha rallentata. Poi in generale Pellegrini ha quel cambio di passo che davanti serve.
Concordo quindi nell'analisi, o accostiamo a Pellegrini un Veretout o lo scambiamo con Zaniolo
Io farei Veretout e Diawara e basta....in fondo il loro ruolo(sopratutto i)l Guineano è quello.



Avatar utente
Jack l'Irlandese
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 73155
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 16:55
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Paulo Alexandre Rodrigues Fonseca

Messaggio da Jack l'Irlandese »

pierpeter86 ha scritto:
martedì 3 settembre 2019, 15:54
ho preso qualche statistica per vedere cosa non è andato in queste prime 2 partite. Se qualcuno ha letto altre cose che ho scritto sa che imputo molto ai 2 mediani, che è vero che non sono mediani ma che neanche ce provano...

allora ho preso l statistiche dei centrocampisti di serie A sulla fase difensiva inserendo quelli che hanno giocato almeno 90 minuti.
Contrasti vinti ogni 90': al primo posto c'è Parolo con 6, poi Bisoli con 5.5 altri giocatori di piccole squadre e poi analizzando le grandi c'è Vecino 3.3, allan 3.1, savic 3, matuidi 3, brozovic 3, addirittura l.alberto 2.5, Pjanic 2.5, Pulgar 2, Bennacer, Leiva 2, in mezzo sempre moltissimi centrocampisti di piccole squadre... poi badelj 1.4, sensi 1.1... tanti scarsoni e poi arriva Pellegrini 1 ogni 90 minuti... 2 totali... nel dettaglio 2 col genoa e 0 con la Lazio... poi c'è calhanoglu a 0.6 e tanti pipponi... e poi in fondo... Cristante 0 cazzo 0 contrasti vinti in 2 partite!!!!!

allora me so detto dai so fuori ruolo i contrasti li perdono ma ci provano
Contrasti tentati ogni '90 dai cc della serie A: al primo posto c'è tale Bisoli con 7 contrasti tentati ogni 90' che avendo giocato entrambe le partite vuol ben 14 contrasti tentati in 2 partite. Ma vediamo le grandi squadre... Parolo 7 contrasti tentati a partita, allan 5.5, persino pjanic 5.5, leiva e l.alberto 5, savic 4.3, pulgar e brozovic 4, paqueta 3.6, vecino 3.3, bennacer 3, sensi 2.8... in mezzo una fracca de pipponi e poi arriva il nostro Pellegrini con 2 contrasti tentati ogni 90 minuti ovvero 4 totali, scendendo c'è khedira con 1.5 e quasi in fondo Cristante 0.5 contrasti tentati a partita ovvero 1 contrasto tentato in 180 minuti e l'ha pure perso!!!!

i nostri 2 mediani hanno tentato in 2, 5 contrasti in 180 minuti vincendone 2... il solo allan ne ha tentati 11 vincendone 6, vecino ne ha tentati 6 vincendone 6, savic ne tenta 8 e ne vince 6, leiva ne tenta 10 e ne vince 4 (leiva e savic insieme 18 tentati e 10 vinti).

ora per vedere bene la situazione ho visto le statistiche in questo campo dei 2 nuovi mediani giallorossi, diawara e veretout... veretout ha statistiche migliori 1.8 contrasti vinti a partita, 1.9 la media dello scorso anno ma diawara ha una media di 1.5 in carriera e0.9 lo scorso anno quando però ha giocato pochissimo.
Il punto è che questo problema mi preoccupa parecchio perchèsecondo me era lo stesso problema dello scorso anno con nzonzi che comunque chiuse la stagione con una media di 2.2 e la Roma chiuse penultima per contrasti vinti con 14.1 a partita...
Non è sicuramente una statistica determinante visto che la juve lo scorso anno fece poco meglio di noi, ma lo è in certe zone di campo tant'è che quasi tutti in i grandi club in mediana hanno gente che contrasta o almeno ci prova. In quella direzione non si è risolto... per farvi capire nel 13-14 strootman aveva la media di 3.3 ma anche nel 2016-17 con spalletti fece 2.7 contrasti vinti a partita, nainggolan una media di carriera di 2.5 con un netto calo nelle ultime stagioni che ha abbassato la media. Concettualmente la squadra è stata sistemata in quasi tutti i ruoli tranne quello... il mediano di rottura... almendra era perfetto, in argentina vince 3.7 contrasti a partita.

Persino il barca ha rinunciato a xavi e iniesta ma non a busquets che vince 3 contrasti a partita, il real da quando ha trovato casemiro non lo lascia fuori più... 3.4 contrasti vinti a partita in carriera,fabinho 3 a partita nel liverpool, il city ha comprato rodrigo per quello... tutte queste squadrone mettono tanta qualità intorno a questi giocatori a cui però non rinunciano mai...Non vincono tanti contrasti durante la partita perchè hanno il possesso ma in quella zona hanno giocatori dominanti. Noi abbiamo la squadra forse peggiore in A da quel punto di vista perchè è l'unica statistica in cui abbiamo perso qualcosa. Forse sono un pazzo, ma spostare zaniolo in mediana e pellegrini in trequarti per me è una possibile soluzione, lo stesso zaniolo ha detto che gli piace fare il centrocampista difensivo...

spero che il mister trovi una soluzione perchè questa mancanza mi preoccupa molto.
ottima analisi, mi chiedo come si sposa con i dati sulle distanze tra reparti e lunghezze delle squadre nel senso che magari Pellegrini e Cristante manco ci provano perche sono 2 in un 50ta metri di campo tra la difesa e i trequartisti e quindi non hanno modo neanche di avvicinarsi sufficentemente agli avversari per provarci, magari Bisoli e` il piu` aggressivo di 10 giocatori raccolti in 20 metri di campo davanti al portiere? sarebbe interessante


Comunque grazie per averci fatto vivere una delle cinque serate più importanti della storia della Roma: D. & R. Friedkin, Pinto, Mou (e staff), Pellegrini, Mancini, Cristante, Rui Patricio, Smalling, Ibanez, Kumbulla, Celik, Karsdorp, Spinazzola, Zalewski, Matic, Camara, Bove, Abraham, Dybala, El Shaarawy, Belotti, Volpato, Zaniolo (fino a gennaio), Llorente (da gennaio), Svilar, Wijnaldum

andreadb
Campione
Campione
Reazioni:
Messaggi: 3689
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 19:04
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Paulo Alexandre Rodrigues Fonseca

Messaggio da andreadb »

Nei giudizi bisogna avere serenità e non eccedere in valutazioni premature.
Quindi ...
Ridatemi subito Spalletti. La stagione si può ancora recuperare.
Bisognerebbe evitare di collezionare figuracce fino a marzo per rendersi solo allora conto della necessità di cambiare.



blade
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 12427
Iscritto il: lunedì 27 gennaio 2014, 23:20
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Paulo Alexandre Rodrigues Fonseca

Messaggio da blade »

Tremal Naik ha scritto:
martedì 3 settembre 2019, 16:07
Ottima analisi che spiega come funziona l'attuale fase difensiva sia a difesa alta che bassa. 23 tiri verso la porta con un atteggiamento difensivo più accorto sono un'enormità.
Un giocatore del genere ti serve soprattutto se l'idea sarà giocare con 4 giocatori offensivi di ruolo, il 4 2 3 1 ti obbliga ad un mediano di rottura alla kante se non vuoi avere perennemente la squadra spezzata in due.


Bob Gray ha scritto:sto a legge che il Cap ha chiesto garanzie tecniche eh asd daje, mo se passa alle clausole! asd
paolo67 ha scritto:Tipo "voglio che Ferretti e Trani restino al Messaggero"

Avatar utente
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 73284
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:38
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Paulo Alexandre Rodrigues Fonseca

Messaggio da faro »

il derby doveva finire 5-3 o una cosa cosi'

vedi tu che devi fa



Avatar utente
AsUsual
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9223
Iscritto il: giovedì 26 novembre 2015, 17:54
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Paulo Alexandre Rodrigues Fonseca

Messaggio da AsUsual »

fabiozeman ha scritto:
lunedì 2 settembre 2019, 22:09
Saltari su uu l'ha sfondato:
https://www.ultimouomo.com/lazio-roma-d ... 2019-2020/
Ad onor del vero sono stati molto critici anche su difra ai tempi e ci hanno preso, speriamo stavolta si sbaglino
mi sembrano tutte ovvieta' oltretutto considerano troppo poco, se non alla fine, che la partita l'aveva organizzata tutta diversamente ma poi gli si e' fatto male zappacosta in riscaldamento. come se ad inzaghi gli si infortunava lazzari e doveva sostituirlo con quello che sarebbe dovuto essere l'esterno offensivo.
ora che sono arrivati altri giocatori mi aspetto che il mister riveda qualcosa negli 11 iniziali, e sopratutto scomponga la coppia da incubo pellegrini cristante davanti la difesa.



Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti