Percezione e giudizi su squadra e giocatori

Spazio dedicato al commento delle partite
Avatar utente
vittorio
Capitano
Capitano
Reazioni:
Messaggi: 1737
Iscritto il: giovedì 13 settembre 2012, 10:19
Contatta:
Stato: Non connesso

Percezione e giudizi su squadra e giocatori

Messaggio da vittorio »

Questo e` un argomento che mi frulla in testa da un po' di tempo. Comincio con due definizioni, naturalmente opinabili.

Una grande squadra secondo me e` quella che su 50 partite l'anno diciamo che:

- ne vince circa 30
- ne pareggia circa 10-15
- ne perde circa 5-10

Un grande giocatore secondo me e` quello che su 50 partite:

- ne gioca 30 tra il 5.5 e il 7
- ne gioca 10 dal 7 in su, con goal e assist
- ne gioca 10 dal 5.5 in giu`, con cappellate, espulsioni, errori sotto porta eccetera.

Negli ultimi 7-8 anni abbiamo visto una situazione del genere:

- una o due grandi squadre che acquistano i migliori e sbaragliano tutti (Barcellona di Guardiola, Bayern, Real, nazionale spagnola, ...)
-- queste squadre su 50 partite ne vincono 40-45, ne pareggiano 3-4, ne perdono un paio o poco piu`
- due calciatori che sbaragliano qualsiasi altro paragone nel tempo e nello spazio. io li chiamo per comodita` "gli outliers":
-- messi e ronaldo su 50 partite ne giocano 40-45 tra il 7 e il 10.

Inoltre:

- la Roma di Garcia ha iniziato la sua avventura nelle gare ufficiali con 10 vittorie di fila. Nei primissimi mesi della scorsa stagione forse e` sembrato che fosse diventata una di quelle squadre che sbaragliano tutti.

Ecco, considerate queste cose, non vorrei che si sia distorta la percezione dei buoni giocatori, delle buone squadre, delle buone stagioni.
Una squadra che vince quasi tutte le partite (la Roma quest'anno su 15 partite in campionato ha fatto, finora, 11/2/2) non e` una squadra normale, e` una ottima squadra.
Poi e` chiaro che la Roma e` migliorabile (in vari thread io ho cercato di elencare in maniera sistematica e fredda le urgenze della Roma - secondo me terzino destro, terzino sinistro, quarto centrale, portiere, centrocampista difensivo di livello internazionale, centravanti).

Ma tra i giocatori della Roma non vedo nessuna "pippa", ne` giocatori mediocri. Questa rosa ha tutti buoni giocatori secondo la definizione - opinabile per carita` - di cui sopra e, naturalmente, la possibilita` di migliorare in qualsiasi ruolo.

Non vorrei che la nostra (mi ci metto per primo io, che ogni tanto mi faccio prendere la mano) percezione dei calciatori e delle squadre sia distorta dalla presenza di calciatori e squadre aliene che sono comunque fuori dalla portata anche di squadre molto piu` forti della Roma (la famosa fascia di Atletico Madrid, Borussia Dortmund, Arsenal, Man City, eccetera).

Cosi` se un calciatore non gioca tutte le partite sopra il 7 diventa automaticamente una pippa e una squadra che non vince tutte o il 95% delle partite diventa comunque mediocre.
"Si attacca in sette, si difende in nove" - "la migliore maniera di occupare il campo e` con due linee da tre e una da quattro" - "tra Maradona e Cruijff mi prendo sempre Cruijff".

a rileggerci,
Vittorio

trebuchet
Reazioni:
Stato: Non connesso

Re: Percezione e giudizi su squadra e giocatori.

Messaggio da trebuchet »

d'accordo con te. A maggior ragione considerato che fino al maggio 2013 la situazione era a dir poco scadente, a livello di risultati, io penso che i numeri che la Roma ha ottenuto dall'agosto 2013 ad oggi siano impressionanti. La Roma è una grandissima squadra, con giocatori importanti e con un grande allenatore. E'una delle due squadre che stanno dominando in lungo e in largo un campionato mediocre. E'veramente difficile chiedere molto di più a questa squadra. Certo, manca la grande vittoria, ma la Juve con cui bisogna confrontarsi è, numeri alla mano, una delle più forti di sempre. La Juve, come la Roma, sta approfittando del livello mediocre della Serie A attuale, motivo per cui sia Juve che Roma tendono a cannibalizzare il calcio italiano.

Avatar utente
ilmauro
Stendino
Reazioni:
Messaggi: 33263
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 21:16
Località: Littoria, Frosinone
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Percezione e giudizi su squadra e giocatori.

Messaggio da ilmauro »

una grande squadra per me è quando su 50 partite ne vince 40, e 10 le smezza fra pareggie sconfitte.
ilmauro ha scritto: quoto, perché tutte le ragazze che ho avuto se so avvicinate loro
RomaTiAmo ha scritto:Perché sei un gran figo

callaghan
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 27384
Iscritto il: martedì 17 luglio 2012, 22:35
Località: Roma - Madonnetta
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Percezione e giudizi su squadra e giocatori.

Messaggio da callaghan »

ilmauro ha scritto:una grande squadra per me è quando su 50 partite ne vince 40, e 10 le smezza fra pareggie sconfitte.
allora le grandi squadre so 4-5 in tutto... (intendo in tutto il mondo)
"When the snows fall and the white wind blow. The lone wolf dies, but the pack survives"
"Lo stadio è un volano, un moltiplicatore." (Luke Skywalker)
In Ramon We Trust

Avatar utente
vittorio
Capitano
Capitano
Reazioni:
Messaggi: 1737
Iscritto il: giovedì 13 settembre 2012, 10:19
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Percezione e giudizi su squadra e giocatori.

Messaggio da vittorio »

callaghan ha scritto: allora le grandi squadre so 4-5 in tutto... (intendo in tutto il mondo)
e` proprio questo il mio punto.
"Si attacca in sette, si difende in nove" - "la migliore maniera di occupare il campo e` con due linee da tre e una da quattro" - "tra Maradona e Cruijff mi prendo sempre Cruijff".

a rileggerci,
Vittorio

trebuchet
Reazioni:
Stato: Non connesso

Re: Percezione e giudizi su squadra e giocatori.

Messaggio da trebuchet »

vittorio ha scritto: e` proprio questo il mio punto.
che poi, stando agli 87 anni di storia della Roma, non ricordo statisticamente una squadra che in una stagione e mezza ha vinto 37 partite su 53, pareggiate 9 e perse 7, di cui 3 a campionato finito. Mi sembrano numeri da grande squadra.

Avatar utente
ilmauro
Stendino
Reazioni:
Messaggi: 33263
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 21:16
Località: Littoria, Frosinone
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Percezione e giudizi su squadra e giocatori.

Messaggio da ilmauro »

callaghan ha scritto: allora le grandi squadre so 4-5 in tutto... (intendo in tutto il mondo)
più o meno
ilmauro ha scritto: quoto, perché tutte le ragazze che ho avuto se so avvicinate loro
RomaTiAmo ha scritto:Perché sei un gran figo

Avatar utente
vittorio
Capitano
Capitano
Reazioni:
Messaggi: 1737
Iscritto il: giovedì 13 settembre 2012, 10:19
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Percezione e giudizi su squadra e giocatori.

Messaggio da vittorio »

ilmauro ha scritto: più o meno
eh ma allora non e` piu` tanto interessante come sport, se l'elite e` ristrettissima e irraggiungibile se non tramite soldoni.

[che poi penso che comunque sta cosa sia destinata a cambiare perche` dai 90s in poi abbiamo spesso vissuto periodi del genere. l'importante e` che - sempre secondo me - noi non pensiamo di essere una squadra mediocre se non siamo a quei livelli]
"Si attacca in sette, si difende in nove" - "la migliore maniera di occupare il campo e` con due linee da tre e una da quattro" - "tra Maradona e Cruijff mi prendo sempre Cruijff".

a rileggerci,
Vittorio

Avatar utente
ds_marco
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 23581
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2012, 8:52
Stato: Non connesso

Re: Percezione e giudizi su squadra e giocatori.

Messaggio da ds_marco »

ilmauro ha scritto:una grande squadra per me è quando su 50 partite ne vince 40, e 10 le smezza fra pareggie sconfitte.

appunto, quindi l'ajax é una grande squadra.

o forse che conta tanto il discorso del campionato dove si gioca?

la roma in in un anno e mezzo ha vinto roba come 30 partite pareggiate una decina e perde 5/6

pero come ha messo il muso fuori ha:

perso 3 partite

ne ha pareggiate 2

ne ha vinta 1

a no, scusate abbiamo giocato contro gli alieni

continuiamo a ragionare a camere stagne, se poi vogliamo ghettizzarci alla provincia italica, allora si, siamo una grande squadra :?


ps: mauro ho preso soltanto lo spunto dal tuo messaggio, il mio discorso non é come risposta a te
Lo scopo non è comprare giocatori, lo scopo è comprare vittorie, ecco 25 giocatori sottovalutati, un'isola dei giocattoli difettosi, qui dentro c'è una squadra vincente che possiamo permetterci

sardaccio
Reazioni:
Stato: Non connesso

Re: Percezione e giudizi su squadra e giocatori

Messaggio da sardaccio »

ci sono 2/3 squadre aliene ogni anno,quest'anno bayern,real e ci metto anche il chelsea anche se un pizzicchino sotto,poi ci sono le grandissime (certe per soldi spesi,altre per tradizione)squadre che attraversano anni un po sottotono come barcellona,city,manchester ,poi ci sono tutte le altre,dortmun,psg,arsenal,atl.madrid,liverpool,juve,parlo di squadre che stanno da anni in champions,io queste le ritengo tutte grandi squadre appunto perche' stanno sempre a giocarsi grandi competizioni nazionali e internazionali,una juve o un'atl. madrid o un borussia nella doppia sfida secca possono eliminare un bayern o un real,perche' il calcio e' questo,niente e' scritto,l'importante e' ogni anno avere la possibilita' di giocarsela,noi siamo al quarto anno di un progetto importante e siamo da un'anno in champions,abbiamo ancora da crescere parecchio,ma siamo sulla buonissima strada e stiamo entrando in un ciclo virtuoso provando ad entrare in champions per il secondo anno consecutivo e lottando per lo scudetto (poi vedremo l' e.l.),siamo prossimi se continuiamo cosi' ad entrare nel giro delle grandi squadre d'europa,il prossimo mercato sara' decisivo,ma poi basta guardare i numeri,da 2 anni a questa parte,abbiamo circa il 70% di vittorie,% altissima sopratutto per noi rispetto agli ultimi anni,ho l'impressione che a volte si pretenda un po troppo da questa squadra,o meglio,prima non si crede nella squadra e poi si pretende che vinca e convinca sempre,poco coerente(pensiero mio ,non voglio polemizzare).

sardaccio
Reazioni:
Stato: Non connesso

Re: Percezione e giudizi su squadra e giocatori.

Messaggio da sardaccio »

ds_marco ha scritto:
appunto, quindi l'ajax é una grande squadra.

o forse che conta tanto il discorso del campionato dove si gioca?

la roma in in un anno e mezzo ha vinto roba come 30 partite pareggiate una decina e perde 5/6

pero come ha messo il muso fuori ha:

perso 3 partite

ne ha pareggiate 2

ne ha vinta 1

a no, scusate abbiamo giocato contro gli alieni

continuiamo a ragionare a camere stagne, se poi vogliamo ghettizzarci alla provincia italica, allora si, siamo una grande squadra :?


ps: mauro ho preso soltanto lo spunto dal tuo messaggio, il mio discorso non é come risposta a te
pero' 3 anni fa prendevi schiaffi anche in italia e il campionato in generale non mi sembra sia cosi' tanto peggiorato,anzi probabilmente e' migliorato nelle avversarie,quindi? vuol dire che quella % di vittorie non e' da sottovalutare come hai fatto nel tuo post,vincere non e' mai facile,quando vinci ci sono sempre dei meriti,in europa e' un discorso completamente diverso,da parecchi anni eri fuori e sei uscito contro il bayern(alieni ad oggi,non c'e altro termine)e con il city che si e' dimostrato piu' forte,piu' furbo e piu' concreto,accettiamo di essere stati inferiori sul campo e andiamo avanti,dobbiamo crescere in auropa questo e' scontato,si sapeva gia',torniamoci in champions l'anno prossimo con un'anno di esperienza in piu',con un mercato in piu' e speriamo con un po di fortuna nei sorteggi,non diventi all'altezza in europa dopo un anno di champions e dopo anni che on ci giocavi anche se hai giocatori che cmq la competizione l'hanno giocata,la rosa va migliorata ancora sopratutto in un ruolo cruciale,passo per passo,la strada e' giusta.

Avatar utente
paz
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 23604
Iscritto il: martedì 26 giugno 2012, 20:26
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Percezione e giudizi su squadra e giocatori

Messaggio da paz »

vittorio ha scritto:Questo e` un argomento che mi frulla in testa da un po' di tempo. Comincio con due definizioni, naturalmente opinabili.

Una grande squadra secondo me e` quella che su 50 partite l'anno diciamo che:

- ne vince circa 30
- ne pareggia circa 10-15
- ne perde circa 5-10

Un grande giocatore secondo me e` quello che su 50 partite:

- ne gioca 30 tra il 5.5 e il 7
- ne gioca 10 dal 7 in su, con goal e assist
- ne gioca 10 dal 5.5 in giu`, con cappellate, espulsioni, errori sotto porta eccetera.

Negli ultimi 7-8 anni abbiamo visto una situazione del genere:

- una o due grandi squadre che acquistano i migliori e sbaragliano tutti (Barcellona di Guardiola, Bayern, Real, nazionale spagnola, ...)
-- queste squadre su 50 partite ne vincono 40-45, ne pareggiano 3-4, ne perdono un paio o poco piu`
- due calciatori che sbaragliano qualsiasi altro paragone nel tempo e nello spazio. io li chiamo per comodita` "gli outliers":
-- messi e ronaldo su 50 partite ne giocano 40-45 tra il 7 e il 10.

Inoltre:

- la Roma di Garcia ha iniziato la sua avventura nelle gare ufficiali con 10 vittorie di fila. Nei primissimi mesi della scorsa stagione forse e` sembrato che fosse diventata una di quelle squadre che sbaragliano tutti.

Ecco, considerate queste cose, non vorrei che si sia distorta la percezione dei buoni giocatori, delle buone squadre, delle buone stagioni.
Una squadra che vince quasi tutte le partite (la Roma quest'anno su 15 partite in campionato ha fatto, finora, 11/2/2) non e` una squadra normale, e` una ottima squadra.
Poi e` chiaro che la Roma e` migliorabile (in vari thread io ho cercato di elencare in maniera sistematica e fredda le urgenze della Roma - secondo me terzino destro, terzino sinistro, quarto centrale, portiere, centrocampista difensivo di livello internazionale, centravanti).

Ma tra i giocatori della Roma non vedo nessuna "pippa", ne` giocatori mediocri. Questa rosa ha tutti buoni giocatori secondo la definizione - opinabile per carita` - di cui sopra e, naturalmente, la possibilita` di migliorare in qualsiasi ruolo.

Non vorrei che la nostra (mi ci metto per primo io, che ogni tanto mi faccio prendere la mano) percezione dei calciatori e delle squadre sia distorta dalla presenza di calciatori e squadre aliene che sono comunque fuori dalla portata anche di squadre molto piu` forti della Roma ([underline]la famosa fascia di Atletico Madrid, Borussia Dortmund, Arsenal, Man City,[/underline] eccetera).

Cosi` se un calciatore non gioca tutte le partite sopra il 7 diventa automaticamente una pippa e una squadra che non vince tutte o il 95% delle partite diventa comunque mediocre.

sono d'accordo, solo che metterei il city nella prima fascia, quella delle grandissime.
ma è importante ribadirlo: non siamo all'altezza delle seconde. Il che non significa che tu non possa giocartela sulla singola sfida.

per quanto riguarda la "grande squadra": noi abbiamo bisogno di trofei. Gli altri, chi più chi meno, i trofei li hanno vinti, in qualche passato, noi no.
E questo fa tutta la differenza del mondo.
Dobbiamo vincere, non importa cosa.
E ringraziate che ci sono io, che sono una moltitudine

callaghan
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 27384
Iscritto il: martedì 17 luglio 2012, 22:35
Località: Roma - Madonnetta
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Percezione e giudizi su squadra e giocatori

Messaggio da callaghan »

Concordo con quasi tutti.... il nostro obiettivo è arrivare al livello (cio implica che ad oggi non ci siamo) dell'Europa B... il percorso non è per niente facile ma la strada sembra quella giusta
"When the snows fall and the white wind blow. The lone wolf dies, but the pack survives"
"Lo stadio è un volano, un moltiplicatore." (Luke Skywalker)
In Ramon We Trust

Avatar utente
John Locke
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 17472
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2013, 1:57
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Percezione e giudizi su squadra e giocatori.

Messaggio da John Locke »

callaghan ha scritto: allora le grandi squadre so 4-5 in tutto... (intendo in tutto il mondo)
infatti
Wonderwall ha scritto:
venerdì 7 gennaio 2022, 22:45
Solo io vedo le labbra della fregna?

superkagno
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 6320
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 13:53
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Percezione e giudizi su squadra e giocatori.

Messaggio da superkagno »

John Locke ha scritto: infatti
psg
chelsea
bayern
real
barca

quindi

city
united
porto
arsenal
benfica
dortmund
ajax
juve

non sono grandi squadre
ed ecco pallotta e monchi in "io speriamo che arrivo quarto"

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti