Percezione e giudizi su squadra e giocatori

Spazio dedicato al commento delle partite
Avatar utente
pisodinosauro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 86196
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 14:16
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Stiamo lottando per lo Scudetto.

Messaggio da pisodinosauro »

postromantico ha scritto: Per regolamento: il braccio va verso il pallone dopo aver toccato la gamba. Per questo motivo, secondo regolamento e NON secondo me, è calcio di rigore.

esatto (anche se secondo me è sbagliato, ma la regola dice così)



Avatar utente
Hal
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 11957
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 11:48
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Stiamo lottando per lo Scudetto.

Messaggio da Hal »

ma quest'ottimismo contempla l'acquisto di una punta e di un esterno dx con i contromarroni oppure ci limitiamo ad essere sorridenti e speranzosi ?



Avatar utente
ValeriONE
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 20031
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 18:32
Località: Roma, Montespaccato
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Percezione e giudizi su squadra e giocatori

Messaggio da ValeriONE »

Questa voglia di sventolare e sbattere in faccia agli altri per forza il proprio ottimismo, con l'intento più o meno celato di dichiararsi più tifosi, rasenta il feticismo...


Dimmi tu "bom"... cit.
:inchino:

Avatar utente
pisodinosauro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 86196
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 14:16
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Percezione e giudizi su squadra e giocatori

Messaggio da pisodinosauro »

ValeriONE ha scritto:Questa voglia di sventolare e sbattere in faccia agli altri per forza il proprio ottimismo, con l'intento più o meno celato di dichiararsi più tifosi, rasenta il feticismo...
io non sono daccordo valerio.

io sono ancora ottimista ma non mi arrogo il diritto di essere più tifoso, anzi.

cmq se questo argomento vi/ti ingenera fastidio...lasciatelo perdere; nel senso, inutile farsi il sangue amaro a leggere persone ottimiste , se uno la vive in maniera pessimistica.

quindi, secondo te anche la brigata "crederci un po' di più" è sbattere in faccia agli altri di essere più tifosi?



Avatar utente
oswald
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 62943
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 9:52
Stato: Non connesso

Re: Percezione e giudizi su squadra e giocatori

Messaggio da oswald »

Il problema, piso, è che spesso si tende a estremizzare: la critica, se negativa, diventa "pessimismo" tout court. Lo stesso che accade, mutatis mutandis, per il discorso benpensanti/moralisti appena ci si defila dal politicamente scorretto ormai dilagante.


Ich begriff, daß Menschen zwar zueinander sprechen, aber sich nicht verstehen; daß ihre Worte Stöße sind, die an den Worten der anderen abprallen; daß es keine größere Illusion gibt als die Meinung, Sprache sei ein Mittel der Kommunikation zwischen Menschen.

Avatar utente
pisodinosauro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 86196
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 14:16
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Percezione e giudizi su squadra e giocatori

Messaggio da pisodinosauro »

oswald ha scritto:Il problema, piso, è che spesso si tende a estremizzare: la critica, se negativa, diventa "pessimismo" tout court. Lo stesso che accade, mutatis mutandis, per il discorso benpensanti/moralisti appena ci si defila dal politicamente scorretto ormai dilagante.
eh?

non ho capito...cioè io non posso estremizzare sul pessimismo, invece si può banalizzare sull'ottimismo dilagante?

veramente non ho capito cosa hai scritto, limite mio...



totti1montella4
Reazioni:
Stato: Non connesso

Re: Percezione e giudizi su squadra e giocatori

Messaggio da totti1montella4 »

la fiducia non è ottimismo
ma sta a del metà del ponte fra l'illusione e la speranza
e io preferisco stare là



Avatar utente
ValeriONE
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 20031
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 18:32
Località: Roma, Montespaccato
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Percezione e giudizi su squadra e giocatori

Messaggio da ValeriONE »

pisodinosauro ha scritto: io non sono daccordo valerio.

io sono ancora ottimista ma non mi arrogo il diritto di essere più tifoso, anzi.

cmq se questo argomento vi/ti ingenera fastidio...lasciatelo perdere; nel senso, inutile farsi il sangue amaro a leggere persone ottimiste , se uno la vive in maniera pessimistica.

quindi, secondo te anche la brigata "crederci un po' di più" è sbattere in faccia agli altri di essere più tifosi?
Diciamo che quello che era nato più come uno gioco, forse si è fatto più serio...
Comunque l'argomento in sè non mi disturba, apprezzo gli ottimisti, ma ripeto, mi disturba questo ostentare continuo, in molti thread differenti e l'insofferenza che a volte si mostra verso chi è meno ottimista; un'insofferenza che addirittura accieca alcune volte e porta a scambiare un pensiero pessimista, per una provocazione personale degna di richiamo (non mi riferisco a te in particare).


Dimmi tu "bom"... cit.
:inchino:

Avatar utente
pisodinosauro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 86196
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 14:16
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Percezione e giudizi su squadra e giocatori

Messaggio da pisodinosauro »

ValeriONE ha scritto: Diciamo che quello che era nato più come uno gioco, forse si è fatto più serio...
Comunque l'argomento in sè non mi disturba, apprezzo gli ottimisti, ma ripeto, mi disturba questo ostentare continuo, in molti thread differenti e l'insofferenza che a volte si mostra verso chi è meno ottimista; un'insofferenza che addirittura accieca alcune volte e porta a scambiare un pensiero pessimista, per una provocazione personale degna di richiamo (non mi riferisco a te in particare).

pensa che "noi" ottimisti pensiamo la stessa cose del pessimismo ad oltranza, che "voi" pessimisti avete una insofferenza cieca.

No, caro valerio...il punto è che certe cose le vediamo solo quando le subiamo, non quando le facciamo.

succede a tutti....no problem


Ps: ma io Oswald non lo ho capito proprio
ciao



Avatar utente
ValeriONE
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 20031
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 18:32
Località: Roma, Montespaccato
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Percezione e giudizi su squadra e giocatori

Messaggio da ValeriONE »

pisodinosauro ha scritto:
pensa che "noi" ottimisti pensiamo la stessa cose del pessimismo ad oltranza, che "voi" pessimisti avete una insofferenza cieca.

No, caro valerio...il punto è che certe cose le vediamo solo quando le subiamo, non quando le facciamo.

succede a tutti....no problem


Ps: ma io Oswald non lo ho capito proprio
ciao
E allora rileggiti bene i thread delle partite subito dopo il fischio finale... non mi invento nulla...


Dimmi tu "bom"... cit.
:inchino:

Avatar utente
pisodinosauro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 86196
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 14:16
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Percezione e giudizi su squadra e giocatori

Messaggio da pisodinosauro »

ValeriONE ha scritto: E allora rileggiti bene i thread delle partite subito dopo il fischio finale... non mi invento nulla...
non ho detto che hai inventato...

solo che noti solo l'atteggiamento antipessimista...e non quello antiottimista.

che, ripeto, è normale

io faccio parte di uno schieramento, sputo sui miei avversari, poi se mi becco uno sputo anche io mi incazzo... ;)



Avatar utente
Hal
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 11957
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 11:48
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Percezione e giudizi su squadra e giocatori

Messaggio da Hal »

Io credo che Valerio stia dicendo una cosa diversa da quella da te interpretata.

Puoi essere ottimista quanto e come vuoi, nessuno denigrerà mail il tuo ottimismo ma non puoi dare del pessimista menagramo a chi analizza i momenti no della squadra con spirito critico ( non fine a se stesso).
In poche parole sventola il vessillo del sorriso quanto ti pare ma non fare del critico il tuo nemico.



Avatar utente
pisodinosauro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 86196
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 14:16
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Percezione e giudizi su squadra e giocatori

Messaggio da pisodinosauro »

hal ha scritto:Io credo che Valerio stia dicendo una cosa diversa da quella da te interpretata.

Puoi essere ottimista quanto e come vuoi, nessuno denigrerà mail il tuo ottimismo ma non puoi dare del pessimista menagramo a chi analizza i momenti no della squadra con spirito critico ( non fine a se stesso).
In poche parole sventola il vessillo del sorriso quanto ti pare ma non fare del critico il tuo nemico.

si, si Francesco... avevo capito (strano, eh!)

vale anche l'inverso ... volevo sottolineare.

ho letto i "ma ndo cazzo annate con tutto stentusiasmo"
"come cazzo fate a credere a sto branco de pecoroni e rammolliti"
"ma come cazzo non vedete che nun c'hanno le palle"
etc etc.

io dico solo che l'uomo è portato a vedere solo quello che subisce, e non giudica le azioni che compie...

Per Oswald è diverso...non ho proprio capito il suo discorso



433
Gatto di Schrödinger
Reazioni:
Messaggi: 31322
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 15:32
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Percezione e giudizi su squadra e giocatori

Messaggio da 433 »

hal ha scritto:Io credo che Valerio stia dicendo una cosa diversa da quella da te interpretata.

Puoi essere ottimista quanto e come vuoi, nessuno denigrerà mail il tuo ottimismo ma non puoi dare del pessimista menagramo a chi analizza i momenti no della squadra con spirito critico ( non fine a se stesso).
In poche parole sventola il vessillo del sorriso quanto ti pare ma non fare del critico il tuo nemico.


io sono stato pessimista per una vita,
poi ho capito che continuare a ripetersi che va tutto male non serve ed è dannoso,
non si ottiene nulla pensando sempre e solo a ciò che non va bene e che andrà sempre tutto male.

ma questo non vuol dire che credo che basta pensare che va tutto bene e andrà tutto bene,
bisogna pure darsi da fare per far sì che vada tutto bene,
e se le cose vanno bene ci si può o deve impegnare per migliorarsi.

una cosa è dire "va tutto male" (oppure parlare solo di ciò che va male),
una cosa è dire "va tutto bene" (oppure parlare solo di ciò che va bene),
e un'altra cosa ancora è dire "possiamo fare meglio".


il punto è che stiamo parlando di calcio.

pessimismo e ottimismo nel calcio non sono equivalenti, imho.

un tifoso o un giornalista che "sparge pessimismo"
e un tifoso o un giornalista che "sparge ottimismo"
non sono la stessa cosa.

così come 40.000 tifosi che vanno allo stadio e tifano per la squadra
non sono la stessa cosa di 40.000 tifosi che vanno allo stadio scoglionati
a guardarsi la partita in silenzio e borbottando bestemmie e mai na gioia.

anche perchè poi se tutti i tifosi oggi fossero entusiasti
rimane il fatto che stiamo 3 punti sotto la juventus, quindi dei rinforzi sarebbero utili.
non è che se siamo tutti contenti Garcia e Sabatini dicono a Pallotta "va tutto bene, non compriamo nessuno"
e se invece siamo tutti depressi Garcia e Sabatini dicono a Pallotta "il popolo chiede nuovi giocatori!"

e quando Sabatini visiona un giocatore pensa solo se quel giocatore può essere utile oppure no,
non è che se i tifosi sono troppo contenti allora Sabatini si lascia sfuggire un giocatore perchè pensa che va tutto bene.

a Roma-Sassuolo non si è tifato come si doveva, a Roma-Milan idem.
vogliamo continuare a raccontarci la favoletta che sui forum, nelle radio e nei bar
si può dire quello che ci pare tanto nessuno influenza nessuno
e poi allo stadio, che è quello che conta, i tifosi tifano tutti 90 minuti come se niente fosse?


Le opinioni dovrebbero essere basate sui fatti

e i fatti non dovrebbero basarsi sulle opinioni

Avatar utente
Hal
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 11957
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 11:48
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Percezione e giudizi su squadra e giocatori

Messaggio da Hal »

Ma se io dico che la Roma in attacco ha seri problemi sono pessimista cronico o un critico ?
Sprovveduto magari, ma pur sempre un critico.
Se dico che la Roma non corre quanto gli avversari sono pessimista o un critico ?
quale è secondo voi il confine tra il menagramo e l'essere critici avverso situazioni conclamate ?



Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti