Distruggere il bunker

Spazio dedicato al commento delle partite
Avatar utente
paz
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 23604
Iscritto il: martedì 26 giugno 2012, 20:26
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Distruggere il Bunker / Battere le "Squadre Chiuse"

Messaggio da paz »

callaghan ha scritto:Io contesto il fatto che a Milano con l'Inter abbiamo giocato male, per me a Milano con l'Inter meritavano ALMENO il pareggio (per me la vittoria)... Come il Napoli meritava di vincere con noi ed è stato, invece, un pareggio


tu puoi contestare quello che vuoi, ci mancherebbe altro.
ma l'argomento (topic) è: [sorvolo tutto il preliminare sul gioco elettronico e il 424] se le altre squadre giocano contro facendo tutte il catenaccio. per quel che ricordo, l'inter non fece il catenaccio, a prescindere dal risultato.
per contro, tu stesso hai ammesso che lo facecmmo noi contro il napoli.


E ringraziate che ci sono io, che sono una moltitudine

callaghan
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 27384
Iscritto il: martedì 17 luglio 2012, 22:35
Località: Roma - Madonnetta
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Distruggere il Bunker / Battere le "Squadre Chiuse"

Messaggio da callaghan »

Tu parlavi di assenza di gioco anche nella partita di Milano, per me è stato molto più assente il gioco dell'Inter in quella occasione, ed anzi la Roma costruì innumerevoli occasioni da gol che, purtroppo come accade nel calcio, abbiamo fallito


"When the snows fall and the white wind blow. The lone wolf dies, but the pack survives"
"Lo stadio è un volano, un moltiplicatore." (Luke Skywalker)
In Ramon We Trust

Avatar utente
paz
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 23604
Iscritto il: martedì 26 giugno 2012, 20:26
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Distruggere il Bunker / Battere le "Squadre Chiuse"

Messaggio da paz »

callaghan ha scritto:Tu parlavi di assenza di gioco anche nella partita di Milano, per me è stato molto più assente il gioco dell'Inter in quella occasione, ed anzi la Roma costruì innumerevoli occasioni da gol che, purtroppo come accade nel calcio, abbiamo fallito

io penso che, molto semplicemente noi non abbiamo né un gioco né una personalità a casua della inadeguatezza del mister e di scelte tecniche poco appropriate. per cui le squadre, se hanno una pur minima idea di calcio, e l'inter ha almeno un allenatore, vincono anche senza giocare bene: basta molto meno del catenaccio.
speriamo invece che con l'anno nuovo e la grave responsabilità che la società si è presa di tenere un allenatore sfiduciato di fatto da proprietà e pubblico (e da loro stessi fino a un mese fa), le cose cambino. ne dubito... ma certo non è questione di catenaccio o di 424.


E ringraziate che ci sono io, che sono una moltitudine

Avatar utente
paolo67
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 34248
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 14:09
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Distruggere il Bunker / Battere le "Squadre Chiuse"

Messaggio da paolo67 »

Il modulo non è importante in se ma per come si applica. Io dico sempre che questa squadra non deve fare il 433 ma non è per il tipo di modulo. E' l'applicazione dello stesso che risulta nulla e nel nulla tattico il 433 è pericoloso. Quando una squadra non va, si applica il modulo più semplice e più adatto per coprire il campo.


Titoli personali: cazzone ignorato per meriti forumistici

Avatar utente
alectric
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 40319
Iscritto il: giovedì 2 aprile 2015, 16:50
Località: Gianicolo
Stato: Non connesso

Re: Distruggere il Bunker / Battere le "Squadre Chiuse"

Messaggio da alectric »

L'inter magari non c'è partita con l'idea di fare il catenaccio, ma allora vuol dire che siamo stati bravi noi perchè a parte qualche sporadicissima iniziativa personale di Jovetic, non hanno combinato nulla...
Sono passati con un tiraccio della domenica di Medel, dopodiché sono stati schiacciati nella loro area ed hanno fatto (dopo il gol si) il bunker...

La Samp, per dire di un'altra partita che abbiamo immeritatamente perso, ha passato due sole volte il centrocampo e ci ha fatto due gol...


Immagine

Avatar utente
alectric
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 40319
Iscritto il: giovedì 2 aprile 2015, 16:50
Località: Gianicolo
Stato: Non connesso

Re: Distruggere il Bunker / Battere le "Squadre Chiuse"

Messaggio da alectric »

paolo67 ha scritto:Il modulo non è importante in se ma per come si applica. Io dico sempre che questa squadra non deve fare il 433 ma non è per il tipo di modulo. E' l'applicazione dello stesso che risulta nulla e nel nulla tattico il 433 è pericoloso. Quando una squadra non va, si applica il modulo più semplice e più adatto per coprire il campo.
Infatti è così...

Il 4-3-3 è in realtà il modulo che, per distribuzione di uomini sul terreno, ti dovrebbe garantire la miglior copertura del campo...
Il problema è che è un modulo che prevede che i reparti siano sempre molto corti, con il centrocampo che fa l'elastico ed un pressing alto e costante, in modo di poter ribaltare l'azione appena rubi palla e trovarti con tre uomini in attacco...

Solo che se De Rossi si schiaccia sulla linea dei difensori e da lì non schioda...
Se Pjanic deve fare lavoro di copertura (e non è che sia la sua peculiarità migliore), ti trovi spesso in difficoltà con l'inferiorità numerica a centrocampo e se, per puro caso, rubi palla a centrocampo, l'azione riparte sempre almeno 20 metri indietro da dove dovrebbe...
E con la nostra proverbiale lentezza in fase di costruzione, l'avversario ha tutto il tempo di ridisporsi difensivamente e complicarti la fase offensiva...

E' lapalissiano...


Immagine

Avatar utente
neverajoy
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 7402
Iscritto il: mercoledì 27 giugno 2012, 20:30
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Distruggere il Bunker / Battere le "Squadre Chiuse"

Messaggio da neverajoy »

alectric ha scritto:L'inter magari non c'è partita con l'idea di fare il catenaccio, ma allora vuol dire che siamo stati bravi noi perchè a parte qualche sporadicissima iniziativa personale di Jovetic, non hanno combinato nulla...
Sono passati con un tiraccio della domenica di Medel, dopodiché sono stati schiacciati nella loro area ed hanno fatto (dopo il gol si) il bunker...

La Samp, per dire di un'altra partita che abbiamo immeritatamente perso, ha passato due sole volte il centrocampo e ci ha fatto due gol...
io mi ricordo qualche occasione per l'inter. meritavamo noi, ma loro qualche cosa di ben pericoloso lo hanno fatto



Avatar utente
alectric
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 40319
Iscritto il: giovedì 2 aprile 2015, 16:50
Località: Gianicolo
Stato: Non connesso

Re: Distruggere il Bunker / Battere le "Squadre Chiuse"

Messaggio da alectric »

neverajoy ha scritto: io mi ricordo qualche occasione per l'inter. meritavamo noi, ma loro qualche cosa di ben pericoloso lo hanno fatto
Nel primo tempo sono andati vicini al gol...

Poi , dopo il gol, veramente poca roba...


Immagine

Avatar utente
paz
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 23604
Iscritto il: martedì 26 giugno 2012, 20:26
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Distruggere il Bunker / Battere le "Squadre Chiuse"

Messaggio da paz »

alectric ha scritto:L'inter magari non c'è partita con l'idea di fare il catenaccio, ma allora vuol dire che siamo stati bravi noi perchè a parte qualche sporadicissima iniziativa personale di Jovetic, non hanno combinato nulla...
Sono passati con un tiraccio della domenica di Medel, dopodiché sono stati schiacciati nella loro area ed hanno fatto (dopo il gol si) il bunker...

La Samp, per dire di un'altra partita che abbiamo immeritatamente perso, ha passato due sole volte il centrocampo e ci ha fatto due gol...
sarei d'accordo con te se fosse un caso. ma visto che quest'anno hai incassato 18 gol e hai perso ben 3 partite e ne hai pareggiate 5 in serie a, e hai fatto imbarcate su imbarcate in cl con avversari come bayer e borisov, mi viene da pensare che non siamo così competitivi, e che non ci sia bisogno di ricorrere al 424 di football manager per risolvere il problema :mrgreen:


E ringraziate che ci sono io, che sono una moltitudine

Avatar utente
alectric
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 40319
Iscritto il: giovedì 2 aprile 2015, 16:50
Località: Gianicolo
Stato: Non connesso

Re: Distruggere il Bunker / Battere le "Squadre Chiuse"

Messaggio da alectric »

paz ha scritto:
sarei d'accordo con te se fosse un caso. ma visto che quest'anno hai incassato 18 gol e hai perso ben 3 partite e ne hai pareggiate 5 in serie a, e hai fatto imbarcate su imbarcate in cl con avversari come bayer e borisov, mi viene da pensare che non siamo così competitivi, e che non ci sia bisogno di ricorrere al 424 di football manager per risolvere il problema :mrgreen:
Il mio riferimento era specifico per queste due partite...

Ovvio che il problema non sia il modulo in sé, ma l'interpretazione dello stesso e della gara in generale...
L'ho scritto dopo... ;)


Immagine

Avatar utente
paz
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 23604
Iscritto il: martedì 26 giugno 2012, 20:26
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Distruggere il Bunker / Battere le "Squadre Chiuse"

Messaggio da paz »

alectric ha scritto: Il mio riferimento era specifico per queste due partite...

Ovvio che il problema non sia il modulo in sé, ma l'interpretazione dello stesso e della gara in generale...
L'ho scritto dopo... ;)

sì, sì, alec, è che io e callaghan (più lui, a dire il vero) andiamo avanti da diciemila post a discutere di inter-Roma come se quella parita appartenesse al campionato di marte. ecco, 433 ci invitava surrealisticamente a riflettere che football manager ci aiuta a risolvere il problema delle squadre che incontrandoci fanno catenaccio. al di là del topic psicotropo, a me pare che chi incontra la Roma non si faccia più alcun problema di catenaccio o meno.


E ringraziate che ci sono io, che sono una moltitudine

Avatar utente
paz
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 23604
Iscritto il: martedì 26 giugno 2012, 20:26
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Distruggere il Bunker / Battere le "Squadre Chiuse"

Messaggio da paz »

il post che ho scritto meriterebbe di stare negli orrori dell'italiano.
non lo emendo perché sono pigro e perché tutti devono vedere come cazzo scrivo. :ssss:


E ringraziate che ci sono io, che sono una moltitudine

Lando
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 23665
Iscritto il: giovedì 15 maggio 2014, 11:43
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Distruggere il Bunker / Battere le "Squadre Chiuse"

Messaggio da Lando »

che poi più che il catenaccio a noi mette in difficoltà il pressing alto sui nostri difensori scarpari, pressing che esalta l'assenza di schemi e capacità di stare in campo


Fortune, that arrant whore

Lando
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 23665
Iscritto il: giovedì 15 maggio 2014, 11:43
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Distruggere il Bunker / Battere le "Squadre Chiuse"

Messaggio da Lando »

paz ha scritto:il post che ho scritto meriterebbe di stare negli orrori dell'italiano.
non lo emendo perché sono pigro e perché tutti devono vedere come cazzo scrivo. :ssss:
al massimo in un film di checco zalone
:mmmmm:


Fortune, that arrant whore

Avatar utente
paolo67
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 34248
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 14:09
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Distruggere il Bunker / Battere le "Squadre Chiuse"

Messaggio da paolo67 »

alectric ha scritto: Infatti è così...

Il 4-3-3 è in realtà il modulo che, per distribuzione di uomini sul terreno, ti dovrebbe garantire la miglior copertura del campo...
Il problema è che è un modulo che prevede che i reparti siano sempre molto corti, con il centrocampo che fa l'elastico ed un pressing alto e costante, in modo di poter ribaltare l'azione appena rubi palla e trovarti con tre uomini in attacco...

Solo che se De Rossi si schiaccia sulla linea dei difensori e da lì non schioda...
Se Pjanic deve fare lavoro di copertura (e non è che sia la sua peculiarità migliore), ti trovi spesso in difficoltà con l'inferiorità numerica a centrocampo e se, per puro caso, rubi palla a centrocampo, l'azione riparte sempre almeno 20 metri indietro da dove dovrebbe...
E con la nostra proverbiale lentezza in fase di costruzione, l'avversario ha tutto il tempo di ridisporsi difensivamente e complicarti la fase offensiva...

E' lapalissiano...
Tutto giusto, per questo parlo del 442. Questo modulo non mi piace ma ti da più equilibrio quando tatticamente hai delle carenze.
Aggiungo che De Rossi è vero che si schiaccia troppo ma com'è che il primo anno di Garcia non lo faceva? non lo faceva perché avevamo Benatia e Castan che sapevano impostare o salire palla al piede. Si è scelto per due anni consecutivi di prendere centrali difensivi con le zappe al posto dei piedi. E' la programmazione che lascia a desiderare.


Titoli personali: cazzone ignorato per meriti forumistici

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: CCCPenjoyer, panaro, Yusuf ltd e 36 ospiti