Perché?

Spazio dedicato al commento delle partite
Rispondi
Avatar utente
oswald
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 62943
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 9:52
Contatta:
Stato: Non connesso

Perché?

Messaggio da oswald »

Non trovavo un titolo migliore.
Non riesco a capacitarmi delle disfatte che subiamo puntualmente in Europa, in condizioni diverse tali da non avere punti in comune evidenti se non nel punteggio.

Cosa le accomuna? Cosa le provoca? Qual è il fattore principale (o i fattori) che le determina?
Possibile che squadre e società diverse siano coinvolte nello stesso ineluttabile destino?

Mi piacerebbe che dal complesso delle analisi uscisse un filo logico che spiegasse almeno parzialmente ciò che appare assurdo e irrazionale.


Ich begriff, daß Menschen zwar zueinander sprechen, aber sich nicht verstehen; daß ihre Worte Stöße sind, die an den Worten der anderen abprallen; daß es keine größere Illusion gibt als die Meinung, Sprache sei ein Mittel der Kommunikation zwischen Menschen.

Lando
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 23665
Iscritto il: giovedì 15 maggio 2014, 11:43
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Perché?

Messaggio da Lando »

perché avremo la nostra ricompensa, in questo mondo o nell'altro.
per le analisi lucide lascio ad altri
:gggg:


Fortune, that arrant whore

Avatar utente
karlem
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 20291
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2020, 15:03
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Perché?

Messaggio da karlem »

Io credo che non ci sia una spiegazione unica.
Ad esempio l'1-7 col Bayern secondo me fu dovuto soprattutto a un eccesso di fiducia e sicurezza derivante dal buon andamento in campionato, unito a una netta inferiorità tecnica.
La disfatta di stasera invece la vedo soprattutto figlia della cattiva gestione della rosa da parte di Mourinho: non puoi mettere fuori gioco gran parte delle riserve, umiliarle pubblicamente in modo sistematico, e poi metterle in campo tutte insieme in una partita che per di più si gioca in condizioni ambientali particolari (campo sintetico, freddo polare ecc.)


L'amore è qualcosa di non soggetto a condizioni, limiti o bisogni.
Poiché è incondizionato non richiede nulla per poter essere espresso, non vuole nulla in cambio e non fa nulla per vendetta.
Poiché è senza limiti, non impone limiti agli altri.
Poiché è privo di bisogni, non cerca di prendere nulla che non sia dato liberamente.
Ed è libero. L'amore è libertà, perché la libertà è l'essenza di Dio e l'amore è la Sua espressione.
N.D.Walsch

Avatar utente
Wonderwall
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 13472
Iscritto il: lunedì 2 novembre 2015, 0:14
Località: Civitavecchia
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Perché?

Messaggio da Wonderwall »

Il fattore comune per me è la mancanza di componente caratteriale da parte dei protagonisti in campo.
Perez ed El Shaarawy saranno sempre qualitativamente più forti di Rizzitelli o Delvecchio ma a livello mentale non li vedono proprio.

Sulla questione ho già risposto in maniera esaustiva sul topic della partita, dico solo che se disgraziatamente (famo le corna) dovesse fallire anche Mourinho da quel momento in poi pretendo, qualora ci sia la consapevolezza di non poter arrivare a grossi profili, esclusivamente elementi di spicco caratteriale, persino abituati a lottare nel fango, anche a discapito delle doti tecniche.


Più le cose cambiano, più restano le stesse (AS Roma)

Avatar utente
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 72830
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:38
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Perché?

Messaggio da faro »

perche' ci sentiamo Real Madrid e siamo al massimo Real Sociedad



Avatar utente
Daniel Faraday
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 20876
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 8:55
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Perché?

Messaggio da Daniel Faraday »

faro ha scritto:
venerdì 22 ottobre 2021, 5:52
perche' ci sentiamo Real Madrid e siamo al massimo Real Sociedad
Forse questo è l epitaffio che ogni romanista si merita. Hai centrato il punto.
Il problema è il nome Roma. Nasce tutto da qua.
Se ci fossimo chiamati Romulea, Roman Fc, Testaccense ecc sarebbe tutto diverso, e accetteresti in partenza un destino poco più della fiorentina o appunto la sociedad, che questo è il nostro destino reale.
Invece noi ancora che ci sentiamo Sleeping Giants. De sto cazzo. Kicking Dwarfs siamo... nanetti scalcianti.

E' ora di andare un analisi e capire l unica cosa che ci potrà salvare: che noi con Giulio Cesare non c entramo un cazzo e che siamo un club medio, a questa mediocrità normalmente destinati, tra fiorentina e Bologna e bordeaux o sociedad ecc


La Sindrome di Setubal: sai benissimo di chi è la colpa, ne conosci i limiti invalicabili, l'obsolescenza naturale... eppure non vuoi ammetterlo, e al primo sorriso ti sciogli come neve al sole, e pensi si possa ripartire.

Avatar utente
paolo67
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 34248
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 14:09
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Perché?

Messaggio da paolo67 »

Ci vuole una dirigenza forte, gente che mastica calcio da una vita. Non si può lasciare tutta la gestione della squadra all'allenatore di turno. Puoi mettere chi vuoi ma i giocatori avranno sempre e solamente rispetto di chi il calcio l'ha vissuto.
Pinto potrà essere bravo quanto vogliamo ma per i calciatori sarà sempre uno che parla senza sapere una mazza.
È sbagliato? forse ma funziona così. Mi sono rotto le palle di queste scelte, i Friedkin ci stanno mettendo i soldi, dobbiamo ringraziarli però devono essere più umili. Una squadra di calcio non si gestisce come una multinazionale, non si scelgono gli uomini tramite società di ricerca.
Oggi abbiamo Pinto e Mourinho, il secondo è troppo ridondante in confronto all'assetto societario, che purtroppo è povero come carisma e come competenza calcistica.
Oggi immaggino la squadra messa a rapporto da Pinto e poi penso ad un Rumenigge, un Maldini, un Leonardo, un Matthaus...noi abbiamo scelto Pinto e Berardi. Si deve usare la testa, iniziando dalla proprietà. Se non fai parte di questo mondo, ti devi far aiutare da chi lo conosce e ne è parte autorevole.


Titoli personali: cazzone ignorato per meriti forumistici

Avatar utente
oswald
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 62943
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 9:52
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Perché?

Messaggio da oswald »

faro ha scritto:
venerdì 22 ottobre 2021, 5:52
perche' ci sentiamo Real Madrid e siamo al massimo Real Sociedad
Ti sei avvicinato alla verità, ma solo parzialmente. Riflettendo sulle varie disfatte, ho notato che un tratto comune è la duplice condizione della squadra, spesso competitiva ma priva di una rosa adeguata, e spesso guidata da un allenatore troppo centrale da assorbire su di sé tutto il settore tecnico del club, compresa la responsabilità dei risultati negativi. A livello interno ed esterno, pratico e mediatico.
Quindi una squadra anche forte ma che si regge su un equilibrio precario, e quando viene meno può essere anche travolta da eventi ed episodi negativi. Crolla perché non ha difese, si regge spesso sull'entusiasmo, vive di emotività ma non ha uno scudo che la protegga dai colpi che riceve. È un pianeta privo di atmosfera, esposto alle radiazioni cosmiche e solari, direbbe lo stesso @faro.

Non ho trovato una chiave di lettura più convincente senza scendere nell'ambito mistico-esoterico-religioso di maledizioni e condanne bibliche alla sofferenza eterna.


Ich begriff, daß Menschen zwar zueinander sprechen, aber sich nicht verstehen; daß ihre Worte Stöße sind, die an den Worten der anderen abprallen; daß es keine größere Illusion gibt als die Meinung, Sprache sei ein Mittel der Kommunikation zwischen Menschen.

Avatar utente
Vaevictis
Benaltrista
Reazioni:
Messaggi: 11818
Iscritto il: giovedì 13 agosto 2020, 19:17
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Perché?

Messaggio da Vaevictis »

oswald ha scritto:
venerdì 22 ottobre 2021, 1:08
Non trovavo un titolo migliore.
Non riesco a capacitarmi delle disfatte che subiamo puntualmente in Europa, in condizioni diverse tali da non avere punti in comune evidenti se non nel punteggio.

Cosa le accomuna? Cosa le provoca? Qual è il fattore principale (o i fattori) che le determina?
Possibile che squadre e società diverse siano coinvolte nello stesso ineluttabile destino?

Mi piacerebbe che dal complesso delle analisi uscisse un filo logico che spiegasse almeno parzialmente ciò che appare assurdo e irrazionale.
Tante concause.

Comunque, le disfatte mi sembrano frutto di una commistione tra mancanza di concentrazione e fattore psicologico.

Si gioca in maniera svogliata, senza lottare ed in più ci si mette la paura di prendere le imbarcate.

Quando pensi di subire una goleada e quel timore lo metti sul campo, è come se l'avessi già presa.


🟡 🔴

Non tremerai di fronte ai giganti

Avatar utente
MarcoDaLatina
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 39379
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:46
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Perché?

Messaggio da MarcoDaLatina »

Ribadisco che, probabilmente, la maggior parte dei tifosi (tra i quali ovviamente io), nonostante la nostra storia, ha un'idea distorta della dimensione della società AS Roma. Immotivatamente e maledettamente sopravvalutata, per nessun motivo sensato se non per l'amore che ci lega a quella maglia e a quei colori.
E parlo in generale, non degli ultimi 5/6 anni.

Poi, sul perché certe figure di merda le facciamo solo noi e neanche le squadre più scarse, non riesco a spiegarmelo. Sembra quasi una tassa da pagare ogni anno. Alcuni anni anche più di una volta.


ilmauro ha scritto: non ce capisco un cazzo :(
postromantico ha scritto: so 'na merda Mattè
'na grande merda.
fidati.

Avatar utente
oswald
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 62943
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 9:52
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Perché?

Messaggio da oswald »

Vaevictis ha scritto:
venerdì 22 ottobre 2021, 9:19
Tante concause.

Comunque, le disfatte mi sembrano frutto di una commistione tra mancanza di concentrazione e fattore psicologico.

Si gioca in maniera svogliata, senza lottare ed in più ci si mette la paura di prendere le imbarcate.

Quando pensi di subire una goleada e quel timore lo metti sul campo, è come se l'avessi già presa.
È una motivazione certamente valida che però non si attaglia al diverso tipo di sconfitte.
Chi pensava di prendere 7 gol dalla Fiorentina o 6 dal Bodo prima della partita? Nessuno.
Bisogna unire l'elemento dell'imprevedibilità al resto, e si può fare solo considerando la fragilità complessiva e latente del binomio squadra-società.


Ich begriff, daß Menschen zwar zueinander sprechen, aber sich nicht verstehen; daß ihre Worte Stöße sind, die an den Worten der anderen abprallen; daß es keine größere Illusion gibt als die Meinung, Sprache sei ein Mittel der Kommunikation zwischen Menschen.

Avatar utente
John Locke
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 17151
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2013, 1:57
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Perché?

Messaggio da John Locke »

paolo67 ha scritto:
venerdì 22 ottobre 2021, 8:14
Ci vuole una dirigenza forte, gente che mastica calcio da una vita. Non si può lasciare tutta la gestione della squadra all'allenatore di turno. Puoi mettere chi vuoi ma i giocatori avranno sempre e solamente rispetto di chi il calcio l'ha vissuto.
Pinto potrà essere bravo quanto vogliamo ma per i calciatori sarà sempre uno che parla senza sapere una mazza.
È sbagliato? forse ma funziona così. Mi sono rotto le palle di queste scelte, i Friedkin ci stanno mettendo i soldi, dobbiamo ringraziarli però devono essere più umili. Una squadra di calcio non si gestisce come una multinazionale, non si scelgono gli uomini tramite società di ricerca.
Oggi abbiamo Pinto e Mourinho, il secondo è troppo ridondante in confronto all'assetto societario, che purtroppo è povero come carisma e come competenza calcistica.
Oggi immaggino la squadra messa a rapporto da Pinto e poi penso ad un Rumenigge, un Maldini, un Leonardo, un Matthaus...noi abbiamo scelto Pinto e Berardi. Si deve usare la testa, iniziando dalla proprietà. Se non fai parte di questo mondo, ti devi far aiutare da chi lo conosce e ne è parte autorevole.
un Totti, te la butto lì eh...


Wonderwall ha scritto:
venerdì 7 gennaio 2022, 22:45
Solo io vedo le labbra della fregna?

Avatar utente
paolo67
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 34248
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 14:09
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Perché?

Messaggio da paolo67 »

John Locke ha scritto:
venerdì 22 ottobre 2021, 9:28
un Totti, te la butto lì eh...
A Totti piace troppo godersi la vita. Sono scelte, lo capisco e dal mio punto di vista fa anche bene. Ci vuole altro.


Titoli personali: cazzone ignorato per meriti forumistici

Avatar utente
John Locke
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 17151
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2013, 1:57
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Perché?

Messaggio da John Locke »

paolo67 ha scritto:
venerdì 22 ottobre 2021, 9:33
A Totti piace troppo godersi la vita. Sono scelte, lo capisco e dal mio punto di vista fa anche bene. Ci vuole altro.
me so' perso qualcosa mi sa...


Wonderwall ha scritto:
venerdì 7 gennaio 2022, 22:45
Solo io vedo le labbra della fregna?

Avatar utente
oswald
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 62943
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 9:52
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Perché?

Messaggio da oswald »

Non servirebbe a niente portare dentro Totti adesso come parafulmine. Non finché c'è Mourinho comunque. Due personalità troppo forti per convivere.


Ich begriff, daß Menschen zwar zueinander sprechen, aber sich nicht verstehen; daß ihre Worte Stöße sind, die an den Worten der anderen abprallen; daß es keine größere Illusion gibt als die Meinung, Sprache sei ein Mittel der Kommunikation zwischen Menschen.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti