Pagellone stagionale

Archivio storico di tutte le partite
vecchiocucs
Campione
Campione
Reazioni:
Messaggi: 3905
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 14:52
Località: Bergamo
Contatta:
Stato: Non connesso

Pagellone stagionale

Messaggio da vecchiocucs »

Stagione finita. Momento di analisi e valutazioni. So già che questa stagione si presta a mille interpretazioni e giudizi diversi. Lo abbiamo vissuto insieme nel corso dell’anno. Prendo io l’iniziativa di aprire l’argomento.
Personalmente ero contrario all’ingaggio di Mourinho. In estrema sintesi la mia valutazione si basava sul fatto che Mourinho non fosse un allenatore capace di dare un gioco vincente alla propria squadra. Un gioco che permetesse di sopperire alle eventuali manchevolezze tecniche dei giocatori con il gioco stesso. In Italia ed all’estero sappiamo tutti chi sono questi allenatori. Non consideravo che Mourinho potesse risultare efficace a meno di non mettergli a disposizione una rosa top. In quel caso il suo carisma e la sua personalità sarebbero stati perfetti per condurli alla vittoria. Ma il primo mercato della Roma si era limitato, per quanto riguarda le eccellenze, al solo Tammy. Il resto roba da mediocrità.

Alla luce di ciò ho pensato però di non dare un giudizio unico ma di raffigurare i do ed i don’t di questa stagione. Quindi evidenziare le luci per chi lo esalta e le ombre per quelli che ritengono che il giudizio totale sulle tre competizioni affrontate sia ben lontano dall’essere trionfale.

Ed inizierò da queste ultime.

1) La Roma di Mourinho, pagato 7,5 milioni, ha conseguito esattamente gli stessi punti di Fonseca (da tutti apertamente e giustamente criticato). Considero il punto tolto a Fonseca alla prima. Identico percorso in termine di vittorie, pareggi e sconfitte. Se analizziamo l’andamento contro le prime 8 abbiamo fatto 15 punti contro i 12 dell’anno scorso, principalmente dovuti ai 6 punti con l’Atalanta.
2) La Roma ha raramente giocato bene, ha raramente saputo impostare il proprio gioco limitandosi nella maggior parte dei casi a giocare di rimessa. Ha rischiato spesso di ottenere anche meno punti grazie a partite riprese negli ultimi minuti. Molto spesso non ha dato l’impressione di essere superiore all’avversario, anche se lo era chiaramente.
3) Rispetto alla Roma di Fonseca ha potuto godere di un Tammy e di uno Zaniolo in più, eppure ha fatto ben 10 goal in meno, a ribadire una Roma poco propositiva e poco brillante. Una delle ragioni per cui sia in campionato che in coppa spesso le partite sono rimaste in bilico sino alla fine.
4) Ha fatto fuori una serie di giocatori dalla rosa che l’anno scorso in qualche modo avevano contribuito al percorso in campionato. Indebolendo la rosa complessiva e ritrovandosi a spremere sempre gli stessi. Gli acquisti di gennaio non hanno cambiato di molto la situazione generale.
5) La vittoria in Conference, pur nella sua importanza, è stata ottenuta contro squadre inferiori o sullo stesso livello, affrontando la competizione come favorita dopo l’uscita del Tottenham. In un ipotetico tabellone tennistico eravamo al numero 1, con tutto quello che ne consegue. Nonostante ciò abbiamo dovuto spesso penare come con il Bodo o con il Vitesse. Inoltre, l’impegno in Conference fa il paio con quello in EL dell’anno scorso, che hanno oggettivamente inciso sulle prestazioni in campionato.
6) In coppa Italia nulla è cambiato. Al primo incontro ostico siamo usciti senza se e senza ma…

Ed ora i plus.

1) In campionato alla Roma è mancato da subito Spinazzola, la cui importanza per l’efficacia del gioco di Fonseca era fondamentale. Per molti era ritenuto il principale schema offensiva della Roma. La Roma ha segnato poco ma ha drammaticamente migliorato le sue performance difensive. Solo 43 goal presi contro i 58 dell’anno scorso. Un miglioramento del 25% circa. Se consideriamo che i risultati si ottengono partendo da una buona difesa, la qualità del lavoro si vede.
2) La Roma ha subito quest’anno un numero incredibile di errori arbitrali. Non si può non valutare che qualche punto in più lo avrebbero garantito.
3) La qualificazione in EL è stata conseguita. Grazie all’abbassamento del livello medio dei competitor, ma è comunque un obiettivo raggiunto (magari a discapito della delusione di chi pensava che Mourinho avrebbe significato accesso alla CL). In questo a ribadire uno step up rispetto all’anno appena terminato.
4) La vittoria in Conference, come qualsiasi altra vittoria in una competizione europea non si può dare mai per scontata. L’imprevisto o l’incidente può essere sempre dietro l’angolo. La Roma li ha avuti ma è stata capace di superarli. E la CL l’ha vinta grazie alla difesa che ha concesso solo 4 goal in 8 partite finali.
5) La Roma è sembrata dimostrare una maggiore coesione e grinta in campo. Non ha condotto ad un miglioramento del risultato finale in campionato, ma rappresenta un elemento importante su cui costruire la Roma di domani.
6) Mourinho è stato capace di scoprire Zalewsky e di farne un perno del suo gioco. Il ragazzo ha ancora molto da apprendere ma possiede enormi margini di miglioramento. Rappresenta certamente un plus da sottolineare.
7) Last but not least, Mourinho, ben sostenuto dalle strategie della società, è stato capace di creare un entusiasmo che non ha eguali in Italia e raramente la Roma ha potuto avvantaggiarsene. Un tale risultato non ha prezzo è può essere prodromico per l’anno che verrà.
8) E concludo con la convinzione che se c’è un allenatore che può ottenere da una proprietà come la Roma determinati giocatori top, questo è Mourinho. Perché senza questi, si torna al punto di partenza di questa disamina.
Ultima modifica di vecchiocucs il martedì 31 maggio 2022, 9:36, modificato 1 volta in totale.



Avatar utente
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 72829
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:38
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Tiriamo le somme alla stagione.

Messaggio da faro »

bravo @vecchiocucs



Avatar utente
Jack l'Irlandese
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 72066
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 16:55
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Tiriamo le somme alla stagione.

Messaggio da Jack l'Irlandese »

@vecchiocucs non sono d'accordo con , o cmq vedo delle sfumature diverse, per molti punti

punti: al di la` dei torti arbitrali subiti che giustamente menzioni tra i pro, i punti di quest'anno sono conseguiti in un contesto in cui la classe media ha fatto molti piu` punti con tutte le big e infatti il distacco con la quarta e con la prima e` ridotto rispetto allo scorso anno. non vincere con l'Udinese del caso lo scorso anno per una squadra che competeva per i primi 6 posti era un peccato mortale, quest'anno e` stato la normalita` per tutte. ma ci posso mettere Verona, Fiorentina, Bologna. non e` solo che e` calato il livello delle big (non c'e` un Inter con Lukaku e Hakimi o una Juve col miglior Ronaldo), penso che il ritorno della gente negli stadi e la riduzione delle spese come effetto del Covid abbiano proprio reso le squadre medie avversarie molto piu` ostiche dello scorso anno: vengono premiate le loro motivazioni, viene premiato di piu` il fattore campo, viene premiata la creativita` in fase di mercato perche` le big non possono fare piazza pulita e permettersi di tutto e di piu`

gioco: a occasioni create e concesse, la Roma di Mourinho, soprattutto fino alle ultime giornate in cui oggettivamente si e` sentita la fatica di essere gli unici col doppio impegno, ha in quasi tutte le partite creato da 2/3 a picchi di 5/6 volte le occasioni concrete (non conto robe tipo l'andata col Sassuolo che nelle occasioni del Sassuolo un buon 50% sono non-occasioni nel senso che avvengono in fuorigioco non segnalati perche` il VAR ti concede di rivedere e annullare qualora si concretizzino) che ha concesso. la Roma di Mourinho non gioca 'bello', ma gioca assolutamente bene in quasi tutte le sue partite, se a 'bene' diamo un valore pratico e non puramente estetico. ci hanno tolto, come hai gia` notato, parecchio gli arbitri e parecchio anche gli errori sotto porta: non parlo solo di quelli evidenti tipo i pali di Tammy, ma ci metto pure gli errori di Mancini su calcio d'angolo che potevano garantire 4-5 gol in piu` ma proprio facili facili.

giocatori: abbiamo Tammy e Zaniolo in piu`, ma non abbiamo Spinazzola che a livello di volume di gioco e capacita` di creare la superiorita` numerica era un buon 40% della Roma di Fonseca. era proprio il motore di quasi tutte le situazioni pericolose, o in maniera diretta (con la palla al piede) o indiretta (allungando gli avversari e creando, ad esempio, molto piu` spazio per permettere a Mhikitarian di tirare meglio). facendo un paragone non di ruolo ma di 'meccanismo' di gioco, e` tipo levare Leao al Milan.

fuori rosa: restringerei il tuo discorso al solo Borja Mayoral. Villar era gia` scadente nella seconda meta` dello scorso anno e se era sembrato portare parecchi benefici al momento del suo inserimento, per me questo era piu` legato a un discorso di scelta tattica (rinunciare a Pedro per mettere un giocatore in mezzo al campo in piu`) che di meriti personali. aggiungo che una volta che i giocatori di Serie A hanno incominciato ad essere preparati al modo di giocare di Villar (con la protezione del pallone col piede perno) hanno iniziato a metterlo in difficolta` totale e non ha mai trovato le contromisure. Borja Mayoral non so` quanto sia adatto al modo in cui giochiamo quest'anno ma di sicuro uno che fa 17 gol poteva far comodo come riserva.

conference: vincere non e` mai banale. quante volte siamo scesi in EL dopo stagioni in CL, eravamo i favoriti da ranking UEFA e non abbiamo combinato nulla? penso all'EL dell'anno di Ranieri, che Burdisso stesso disse "la Roma fa sempre la CL cosi` ora che facciamo l'EL i tifosi pensano 'vabbe` vinciamo l'EL' ma vincere e` una cosa difficilissima", oltre all'anno di Spalletti col Lione dopo il preliminare col Porto. che la competizione CoL fosse di basso livello ai gironi lo sapevamo (lo era stata del resto anche l'EL dello scorso anno ai gironi), pero` alla fine abbiamo battuto un avversario che era diventato spauracchio (in maniera diversa, hai dimostrato di essere in grado di andare oltre a un 'blocco' cosi` come hai fatto battendo l'Atalanta - al di la` del valore degli avversari ho l'impressione che con Fonseca la squadra si convincesse che certe squadre con cui andava sempre male diventavano condanne irreversibili) e una squadra della PL che era quotatissima.

coppa italia: come non e` cambiato oh? sei uscito con lo Spezia con 6 cambi lo scorso anno, questo sei uscito con l'Inter

oh poi io anche con la vittoria in Conference alla stagione metto 7, non 9 eh pero` penso che su alcune valutazioni (soprattutto il gioco) sei un po' duro.

sui pro, fondamentali i punti 7 ed 8... fondamentali


Comunque grazie per averci fatto vivere una delle cinque serate più importanti della storia della Roma: D. & R. Friedkin, Pinto, Mou (e staff), Pellegrini, Mancini, Cristante, Rui Patricio, Smalling, Ibanez, Kumbulla, Celik, Karsdorp, Spinazzola, Zalewski, Matic, Camara, Bove, Abraham, Dybala, El Shaarawy, Belotti, Volpato, Zaniolo (fino a gennaio), Llorente (da gennaio), Svilar, Wijnaldum

vecchiocucs
Campione
Campione
Reazioni:
Messaggi: 3905
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 14:52
Località: Bergamo
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Tiriamo le somme alla stagione.

Messaggio da vecchiocucs »

Il mio post è proprio volto a sollevare questo tuo tipo di intervento @Jack l'Irlandese . Grazie



Avatar utente
MatteoAsroma90
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 49611
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 20:47
Località: roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Tiriamo le somme alla stagione.

Messaggio da MatteoAsroma90 »

Una stagione a mio avviso assolutamente positiva,chi non lo vede o è orbo,o in malafede oppure de pallone capisce poco.Mettendo da parte che hai vinto un trofeo e già di per se la stagione potrebbe raggiungere la sufficienza solo con questo.Comunque dei miglioramenti in campionato si sono visti e non sono neanche pochi.Hai praticamente dimezzato i gol subiti rispetto allo scorso anno con fonseca,poi hai vinto alcuni scontri diretti cosa che l'anno scorso ti sei ben riguardato dal fare.Sei stato fino all'ultima giornata in lotta per il quinto posto con noi provati per l'impegno di coppa e con la lazietta che grazie ad aiuti della divina provvidenza si è ritrovata lì.Quindi probabilmente non solo avresti vinto la coppa ma avresti anche centrato il quinto posto.Stagione da 7-7.5 con il materiale che ha avuto a disposizione mourinho.


Quando l'orgoglio pensa: – Non posso, dice: – Non voglio. Trilussa

Avatar utente
Jack l'Irlandese
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 72066
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 16:55
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Tiriamo le somme alla stagione.

Messaggio da Jack l'Irlandese »

@vecchiocucs tra i pro hai dimenticato la riduzione drastica del numero di infortuni muscolari, merito dello staff di Mou


Comunque grazie per averci fatto vivere una delle cinque serate più importanti della storia della Roma: D. & R. Friedkin, Pinto, Mou (e staff), Pellegrini, Mancini, Cristante, Rui Patricio, Smalling, Ibanez, Kumbulla, Celik, Karsdorp, Spinazzola, Zalewski, Matic, Camara, Bove, Abraham, Dybala, El Shaarawy, Belotti, Volpato, Zaniolo (fino a gennaio), Llorente (da gennaio), Svilar, Wijnaldum

Avatar utente
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 52348
Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 12:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Tiriamo le somme alla stagione.

Messaggio da qixand »

Se proprio confronto va fatto, va tenuto conto delle prospettive alla fine delle due stagioni:
- Alla fine del secondo anno di Fonseca, era netta la sensazione che si fosse ad un capolinea, come crescita globale, come fiducia dei giocatori nel tecnico, come aspettative per un eventuale anno successivo (che infatti non c'è stato).
- Alla fine di questa stagione, anche volendo tralasciare la vittoria (importantissima) che non a caso è arrivata grazie ad un finale in crescendo in termini di compattezza e consapevolezza del gruppo, la prospettiva per la prossima stagione è totalmente opposta.

Basterebbe anche solo questo per considerare la stagione sufficiente per me, la vittoria ovviamente le fa guadagnare tutto altro aspetto, perchè (come anche dici tu Vecchiocucs), la Roma sarà stata anche tra le favorite, ma nella sua storia non ha quasi mai "fatto il suo".


Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"

Avatar utente
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 72829
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:38
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Tiriamo le somme alla stagione.

Messaggio da faro »

Jack l'Irlandese ha scritto:
lunedì 30 maggio 2022, 15:51
@vecchiocucs tra i pro hai dimenticato la riduzione drastica del numero di infortuni muscolari, merito dello staff di Mou
dato statistico ma accumulato su un periodo troppo breve per permette di assegnare meriti con buona affidabilita'

speriamo sia cosi' come dici tu, ovviamente



Avatar utente
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 52348
Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 12:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Tiriamo le somme alla stagione.

Messaggio da qixand »

faro ha scritto:
lunedì 30 maggio 2022, 16:11
dato statistico ma accumulato su un periodo troppo breve per permette di assegnare meriti con buona affidabilita'

speriamo sia cosi' come dici tu, ovviamente
No dai Faro... una stagione con pochissimi infortuni muscolari, clamorosamente meno rispetto agli anni scorsi, non può essere frutto del caso.


Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"

Avatar utente
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 72829
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:38
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Tiriamo le somme alla stagione.

Messaggio da faro »

qixand ha scritto:
lunedì 30 maggio 2022, 16:18
No dai Faro... una stagione con pochissimi infortuni muscolari, clamorosamente meno rispetto agli anni scorsi, non può essere frutto del caso.
sono il primo a sperarlo



Avatar utente
oswald
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 62943
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 9:52
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Pagellone stagionale

Messaggio da oswald »

Riprendo ciò che avevo scritto nel topic di Mourinho: campionato appena sufficiente, Coppa Italia mediocre, Conference magistrale.
Elementi positivi: la coppa vinta, l'entusiasmo ritrovato, la crescita della squadra nella seconda parte della stagione.
Punti critici: 63 punti (1 più dell'anno precedente), mai in corsa per la Champions, 2 punti su 24 raccolti con le prime quattro in classifica, alcune scelte di mercato discutibili.
Le prospettive sono buone, ma c'è ancora molto da fare (soprattutto sul mercato) per competere a un livello più alto.


Ich begriff, daß Menschen zwar zueinander sprechen, aber sich nicht verstehen; daß ihre Worte Stöße sind, die an den Worten der anderen abprallen; daß es keine größere Illusion gibt als die Meinung, Sprache sei ein Mittel der Kommunikation zwischen Menschen.

Avatar utente
lele
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 30036
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 7:57
Località: Monteverde
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Pagellone stagionale

Messaggio da lele »

Datece il sondaggione!



Francesco
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 42870
Iscritto il: martedì 4 dicembre 2012, 18:10
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Tiriamo le somme alla stagione.

Messaggio da Francesco »

Tra i punti negativi metterei sicuramente l'aver speso metà del budget per alcuni giocatori che hanno apportato poco o addirittura nulla alla causa. Sbagliare la metà degli acquisti ti può far quasi compromettere una stagione. Ad un certo punto due giocatori utili in più, in una squadra si fanno sentire. La conquista della coppa rende il voto alla stagione sicuramente sufficiente, io già precedentemente avevo assegnato un 6,5. Sul resto dei punti scritti da te sono d'accordo.
Detto questo, speriamo di aver imparato la lezione, ma
soprattutto di aver capito dove e come migliorare la rosa, che è per me l'aspetto principale.



Avatar utente
karlem
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 20289
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2020, 15:03
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Pagellone stagionale

Messaggio da karlem »

@vecchiocucs hai dimenticato di segnalare che abbiamo giocato con un signor portiere al posto di Bau Lopez.

Al netto di tutte le giuste critiche e riserve, che in gran parte condivido, il bilancio stagionale per me è ampiamente positivo e promettente per il futuro.


L'amore è qualcosa di non soggetto a condizioni, limiti o bisogni.
Poiché è incondizionato non richiede nulla per poter essere espresso, non vuole nulla in cambio e non fa nulla per vendetta.
Poiché è senza limiti, non impone limiti agli altri.
Poiché è privo di bisogni, non cerca di prendere nulla che non sia dato liberamente.
Ed è libero. L'amore è libertà, perché la libertà è l'essenza di Dio e l'amore è la Sua espressione.
N.D.Walsch

Avatar utente
NaVaJo
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 15963
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 22:48
Località: da qualche parte nel mondo..
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Pagellone stagionale

Messaggio da NaVaJo »

la roma ha vinto: voto 8


SE PER SOPRAVVIVERE DEVO STRISCIARE, MI ALZO IN PIEDI E MUOIO.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti