[Serie A] Roma - Atalanta (18 settembre 2022)

Archivio storico di tutte le partite
Avatar utente
oswald
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 62943
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 9:52
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Roma - Atalanta (18 settembre 2022)

Messaggio da oswald »

qixand ha scritto:
mercoledì 21 settembre 2022, 13:37
Ma è anche vero che, dopo la scoppola assurda con la Juve in casa, la Roma migliorò eccome, tanto da arrivare a fine stagione ad assumere una certa sicurezza
Quella partita è stato uno spartiacque negli obiettivi stagionali perché ha ucciso le speranze di qualificarsi in Champions, da quel momento contava solo la Conference e giusto la trasferta di Torino per essere certi di un posto in Europa. Il resto del campionato è stato irrilevante ai fini dell'evoluzione della squadra, infatti ci troviamo a fare più o meno gli stessi discorsi pieni di periodi ipotetici.


Ich begriff, daß Menschen zwar zueinander sprechen, aber sich nicht verstehen; daß ihre Worte Stöße sind, die an den Worten der anderen abprallen; daß es keine größere Illusion gibt als die Meinung, Sprache sei ein Mittel der Kommunikation zwischen Menschen.

Avatar utente
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 52352
Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 12:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Roma - Atalanta (18 settembre 2022)

Messaggio da qixand »

oswald ha scritto:
giovedì 22 settembre 2022, 14:11
Quella partita è stato uno spartiacque negli obiettivi stagionali perché ha ucciso le speranze di qualificarsi in Champions, da quel momento contava solo la Conference e giusto la trasferta di Torino per essere certi di un posto in Europa. Il resto del campionato è stato irrilevante ai fini dell'evoluzione della squadra, infatti ci troviamo a fare più o meno gli stessi discorsi pieni di periodi ipotetici.
Non sono d'accordo.
Per me invece, definiti gli obiettivi si è realmente visto il miglioramento della squadra, che è diventata solidissima in difesa quando serviva.
Una volta trovate le motivazioni abbiamo visto una Roma ad immagine e somiglianza del tecnico: compatta, attenta, letale nelle poche occasioni.
Se quando conta per un obiettivo sei più preciso, perchè sarebbe irrilevante?

Non sarà un mese di inizio campionato incerto a farmi dire che quel miglioramento non conta nulla.
Semmai va ritrovato quello status.


Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"

Avatar utente
oswald
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 62943
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 9:52
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Roma - Atalanta (18 settembre 2022)

Messaggio da oswald »

Perché si è visto solo in Conference. In campionato abbiamo fatto 63 punti, 1 in più della stagione precedente.


Ich begriff, daß Menschen zwar zueinander sprechen, aber sich nicht verstehen; daß ihre Worte Stöße sind, die an den Worten der anderen abprallen; daß es keine größere Illusion gibt als die Meinung, Sprache sei ein Mittel der Kommunikation zwischen Menschen.

Avatar utente
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 52352
Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 12:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Roma - Atalanta (18 settembre 2022)

Messaggio da qixand »

oswald ha scritto:
giovedì 22 settembre 2022, 15:06
Perché si è visto solo in Conference. In campionato abbiamo fatto 63 punti, 1 in più della stagione precedente.
In campionato, nel girone di ritorno hai fatto decisamente meglio.
Alcune partite alla fine sono state sicuramente condizionate dal doppio impegno, ma anche la (sempre a mia opinione), io do un bel peso al fatto che una partita decisiva, una specie di finale, come Roma-Torino (per andare in EL senza dover puntare sulla conf) la vinci e senza incertezze. Sempre segno che avevi raggiunto una buona sicurezza nei tuoi mezzi.


Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"

Avatar utente
oswald
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 62943
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 9:52
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Roma - Atalanta (18 settembre 2022)

Messaggio da oswald »

Il Torino però non si giocava niente in quella partita. A ogni modo, se hai ragione si vedranno i risultati di questo lavoro in campionato e nell'Europa League.


Ich begriff, daß Menschen zwar zueinander sprechen, aber sich nicht verstehen; daß ihre Worte Stöße sind, die an den Worten der anderen abprallen; daß es keine größere Illusion gibt als die Meinung, Sprache sei ein Mittel der Kommunikation zwischen Menschen.

Avatar utente
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 52352
Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 12:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Roma - Atalanta (18 settembre 2022)

Messaggio da qixand »

oswald ha scritto:
giovedì 22 settembre 2022, 15:09
Allora si vedranno i risultati di questo lavoro in campionato e nell'Europa League.
Questo io lo spero.

Resta che la tua definizione di "irrilevante", secondo me non è corretta.
Se avessi migliorato e poi magari perso la finale nettamente, avresti ragione.

Aver raggiunto un obiettivo alla portata, senza troppi patemi e un percorso che, dalla partita di ritorno dei quarti, è stato specchio della filosofia mouriniana, non può essere irrilevante ai fini del miglioramento.

Non ne avremo mai la riprova, ma io sono abbastanza sicuro che con un altro tecnico l'obiettivo alla portata non lo avresti raggiunto.


Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"

Avatar utente
oswald
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 62943
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 9:52
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Roma - Atalanta (18 settembre 2022)

Messaggio da oswald »

qixand ha scritto:
giovedì 22 settembre 2022, 15:09
In campionato, nel girone di ritorno hai fatto decisamente meglio.
Non come punti (32 all'andata e 31 nel girone di ritorno).


Ich begriff, daß Menschen zwar zueinander sprechen, aber sich nicht verstehen; daß ihre Worte Stöße sind, die an den Worten der anderen abprallen; daß es keine größere Illusion gibt als die Meinung, Sprache sei ein Mittel der Kommunikation zwischen Menschen.

Avatar utente
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 52352
Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 12:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Roma - Atalanta (18 settembre 2022)

Messaggio da qixand »

oswald ha scritto:
giovedì 22 settembre 2022, 15:14
Non come punti (32 all'andata e 31 nel girone di ritorno).
Dai, quelle due/tre partite prima di Roma-Torino le hai un po' mollate per la Conference, poi grazie allo scandaloso goal della Lazio con lo Spezia, ti sei dovuto rimboccare le maniche.

Comunque, non credo di poterti convincere. Per te non c'è stato miglioramento, oppure è stato irrilevante.
Per me assolutamente no, ed ero anche convinto ripartissimo da li.

Purtroppo credo che questa squadra (al netto degli infortuni che hanno reso difficili le cose) abbia ancora qualche elemento che non rappresenta proprio il livello (tecnico e mentale) che si vuole raggiungere e che il tecnico pretende.


Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"

Avatar utente
oswald
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 62943
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 9:52
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Roma - Atalanta (18 settembre 2022)

Messaggio da oswald »

qixand ha scritto:
giovedì 22 settembre 2022, 15:12
Non ne avremo mai la riprova, ma io sono abbastanza sicuro che con un altro tecnico l'obiettivo alla portata non lo avresti raggiunto.
Ma infatti Mourinho era l'allenatore perfetto per vincere una competizione in cui sulla carta avevi la squadra migliore dopo il Tottenham. Sul resto mantengo delle riserve.


Ich begriff, daß Menschen zwar zueinander sprechen, aber sich nicht verstehen; daß ihre Worte Stöße sind, die an den Worten der anderen abprallen; daß es keine größere Illusion gibt als die Meinung, Sprache sei ein Mittel der Kommunikation zwischen Menschen.

Avatar utente
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 52352
Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 12:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Roma - Atalanta (18 settembre 2022)

Messaggio da qixand »

oswald ha scritto:
giovedì 22 settembre 2022, 15:17
Ma infatti Mourinho era l'allenatore perfetto per vincere un trofeo in cui sulla carta avevi la squadra migliore dopo il Tottenham. Sul resto mantengo delle riserve.
Quindi ha inciso. Lo vedi che alla fine non siamo così in disaccordo?

Se poi per miglioramento intendi raggiungere un livello di "bel gioco" soddisfacente per tanti, non credo Mou lo fornirà mai.


Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"

Avatar utente
oswald
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 62943
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 9:52
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Roma - Atalanta (18 settembre 2022)

Messaggio da oswald »

qixand ha scritto:
giovedì 22 settembre 2022, 15:17
Comunque, non credo di poterti convincere. Per te non c'è stato miglioramento, oppure è stato irrilevante.
Per me assolutamente no, ed ero anche convinto ripartissimo da lì.
Al di là della mia o della tua opinione, contano i risultati. Se continui a perdere una partita su tre difficilmente migliorerai la posizione in classifica. Ma ovviamente è ancora presto per stabilirlo.


Ich begriff, daß Menschen zwar zueinander sprechen, aber sich nicht verstehen; daß ihre Worte Stöße sind, die an den Worten der anderen abprallen; daß es keine größere Illusion gibt als die Meinung, Sprache sei ein Mittel der Kommunikation zwischen Menschen.

Avatar utente
oswald
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 62943
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 9:52
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Roma - Atalanta (18 settembre 2022)

Messaggio da oswald »

qixand ha scritto:
giovedì 22 settembre 2022, 15:19
Quindi ha inciso.
Certo, ed è stato preso per questo. Ma deve riportare la Roma in Champions, mostrare una crescita delle ambizioni. Non può bastare la vittoria della CoL in un triennio.
Il giudizio estetico sul gioco è relativo, se arrivano i risultati. Ma è più facile ottenerli proponendo un calcio più offensivo, moderno ed europeo. Soprattutto veloce e organizzato.


Ich begriff, daß Menschen zwar zueinander sprechen, aber sich nicht verstehen; daß ihre Worte Stöße sind, die an den Worten der anderen abprallen; daß es keine größere Illusion gibt als die Meinung, Sprache sei ein Mittel der Kommunikation zwischen Menschen.

Avatar utente
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 52352
Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 12:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Roma - Atalanta (18 settembre 2022)

Messaggio da qixand »

oswald ha scritto:
giovedì 22 settembre 2022, 15:27
Certo, ed è stato preso per questo. Ma deve riportare la Roma in Champions, mostrare una crescita delle ambizioni. Non può bastare la vittoria della CoL in un triennio.
Il giudizio estetico sul gioco è relativo, se arrivano i risultati. Ma è più facile ottenerli proponendo un calcio più offensivo, moderno ed europeo. Soprattutto veloce e organizzato.
Sulla prima parte sono d'accordo, è ovvio che si debba puntare a crescere. Che ce famo co na conference league fine a se stessa?

Sulla seconda non sono d'accordo. Per me il calcio offensivo non è ne moderno ne Europeo.
A me interessa un calcio efficace e funzionale. Domenica se segni 1/3 delle occasioni vinci senza dover fare il Barcellona dei poveri.
Di vedere il possesso palla e la difesa alta a centrocampo ne ho abbastanza.


Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"

Avatar utente
Claudio_asr
Rovina sogni
Reazioni:
Messaggi: 61512
Iscritto il: domenica 29 dicembre 2013, 2:35
Contatta:
Stato: Connesso

Re: [Serie A] Roma - Atalanta (18 settembre 2022)

Messaggio da Claudio_asr »

Comunque mi avete messo curiosità e sono andato a vedere, la Roma nel girone di ritorno fa 31 punti
considerando pure che nelle prime due avevi milan e juventus, se vogliamo considerare 17 partite invece di 19, fa 1,82 punti a partita che su 38, ti porta a 69 punti
quindi un miglioramento, seppur non netto c'è stato anche in campionato
certo queste classifiche parziali vanno sempre pesate, è pur vero che hai una rosa più forte dello scorso anno


Chi fa la spia non è figlio di Maria asd
Claudio_asr ha scritto:
martedì 13 febbraio 2024, 12:26
Poi se a qualcuno si fanno notare le dissonanze cognitive che applicano a Mourinho e agli altri si risente anche

pierpeter86
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 12669
Iscritto il: lunedì 23 giugno 2014, 23:59
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Roma - Atalanta (18 settembre 2022)

Messaggio da pierpeter86 »

oswald ha scritto:
giovedì 22 settembre 2022, 14:03
Anche questo può essere legato all'allenatore.
Salah con Klopp è passato dai 15-19 ai 30-40 gol a stagione. Haaland con Guardiola (che avrebbe dovuto "rovinarlo") potrebbe realizzare numeri clamorosi.
Però salah ha ammesso più volte che deve molto a spalletti e poi a Roma faceva l'ala e spesso spalletti gli chiedeva di coprire invece a liverpool a volte fa anche la punta, inoltre c'è un campionato totalmente diverso con dinamiche e gioco molto diversi dalla serie A. Haaland sta segnando più di prima ma ha sempre segnato tantissimo solo che lo scorso anno ha avuto problemi fisici e quest'anno gioca in una squadra che segna indubbiamente molto di più del borussia con dei rifinitori che farebbero fare 15 gol anche a me, non so quanto dipenda da guardiola.
Forse è più calzante l'esempio di dzeko con spalletti ma è anche vero che giocava con salah e totti alle spalle che gli fecero assist per almeno metà dei gol quell'anno e l'anno dopo non c'erano più. Però per capire quanto conta la testa basti pensare ai 6 mesi di spalletti nel 15-16, prese un dzeko in down clamoroso e fu costretto a fargli fare panchina per mesi per poi farlo diventare un cannoniere pauroso l'anno dopo.


Mi piace questa sensazione di essere nato e cresciuto nella città più bella del mondo.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 2 ospiti