Lo zemanismo ha limiti strutturali

Archivio storico di tutte le partite
Avatar utente
Jack l'Irlandese
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 72068
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 16:55
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Basta con DDR vs. Taxi. Lo zemanismo ha limiti STRUTTURA

Messaggio da Jack l'Irlandese »

433 ha scritto:Il modo di giocare di Zeman ha limiti strutturali se hai giocatori inadatti.

Cafù e Candela mi pare che erano adatti al gioco di Zeman, o no?

Marquinhos è adatto al gioco di Zeman, o no?

Riguardo alla fase offensiva poi tutto si può dire tranne che le squadre di Zeman c'hanno difficoltà a segnare.



Il problema, semmai, è che altri allenatori ti fanno raggiungere dei risultati anche se hanno giocatori inadatti.
insomma non hai letto nulla...


Comunque grazie per averci fatto vivere una delle cinque serate più importanti della storia della Roma: D. & R. Friedkin, Pinto, Mou (e staff), Pellegrini, Mancini, Cristante, Rui Patricio, Smalling, Ibanez, Kumbulla, Celik, Karsdorp, Spinazzola, Zalewski, Matic, Camara, Bove, Abraham, Dybala, El Shaarawy, Belotti, Volpato, Zaniolo (fino a gennaio), Llorente (da gennaio), Svilar, Wijnaldum

Avatar utente
Jack l'Irlandese
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 72068
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 16:55
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Basta con DDR vs. Taxi. Lo zemanismo ha limiti STRUTTURA

Messaggio da Jack l'Irlandese »

433 ha scritto:
nel 97-98 la Roma con Zeman prese 42 gol
nel 98-99 la Roma con Zeman prese 49 gol

se Zeman fa così schifo che bisogno c'è di estremizzare e dire ca**ate?


secondo te Zeman con Cafù, due Marquinhos al centro e Candela
prenderebbe gli stessi gol che prende ora?
prenderebbe 90 gol?
forse no, forse si, ma quello conta relativamente poco perche` il risultato e` casuale

l'analisi era volta a specificare che se si trova contro attaccanti 'alla Cavani, alla Bargessio' che sono in grado di spendersi anche nel raddoppio sul regista in pressione, la Roma di Zeman puo` essere annullata nella PRESTAZIONE in un numero tot di partite.

ergo con lui non ci puoi andare oltre un tot

i gol sbagliati, la qualita` del portiere, gli errori arbitrali potranno scandire la forbice tra 4to e 7mo posto, ma se in un numero tot di partite basta fare una mossa tattica 'x' (ovviamente devi avere il giocatore che ha le caratteristiche per farla) piu` di un certo livello non arrivi

e allora ce stavano pure meno squadre... quindi confrontare quei gol e` irrilevante


Comunque grazie per averci fatto vivere una delle cinque serate più importanti della storia della Roma: D. & R. Friedkin, Pinto, Mou (e staff), Pellegrini, Mancini, Cristante, Rui Patricio, Smalling, Ibanez, Kumbulla, Celik, Karsdorp, Spinazzola, Zalewski, Matic, Camara, Bove, Abraham, Dybala, El Shaarawy, Belotti, Volpato, Zaniolo (fino a gennaio), Llorente (da gennaio), Svilar, Wijnaldum

Avatar utente
Mardavikia
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 15162
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 19:57
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Basta con DDR vs. Taxi. Lo zemanismo ha limiti STRUTTURA

Messaggio da Mardavikia »

Jack l'Irlandese ha scritto: insomma non hai letto nulla...
Mazza oh, io che me so letto tutto e ho risposto con un semi wall of text manco mezza parola :gggg:

asd


This is the end
Beautiful friend
This is the end
My only friend, the end
Of our elaborate plans, the end
Of everything that stands, the end
No safety or surprise, the end

Avatar utente
porcaccia
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 31724
Iscritto il: martedì 14 agosto 2012, 15:29
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Basta con DDR vs. Taxi. Lo zemanismo ha limiti STRUTTURA

Messaggio da porcaccia »

Io direi che De Rossi e Tachtsidis abbiano problemi strutturali. Per vari motivi sono inadeguati a giocare a calcio con la Roma.


Non ho capito un ciufolo della vita
paz ha scritto: Poi Danilo ha un qualcosa in più: ha quel tocco macho del bestemmiatore solitario, insomma, di chi non conosce solo le vette ardite dell'intelletto, ma anche la suburra della materialità.

Smoke Monster
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9573
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 14:05
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Basta con DDR vs. Taxi. Lo zemanismo ha limiti STRUTTURA

Messaggio da Smoke Monster »

Daniel Faraday ha scritto:ma uno che non si prende MAI le proprie responsabilità - MAI NEANCHE UNA - per me non merita nulla.
spero sia allontanato al più presto, lui e il suo vecchio, mai sopito, odio per il mondo.
tanto, forse, quello che Mr.Alibi cerca, alla fine, è proprio questo.

--
ps e aggiugno che capacità di leggere le partite zero proprio. e purtroppo nel calcio moderno, si giocano sempre 2 partite: un'altra nasce durante la gara e tu devi essere recettivo. in questo, va detto, LE era uguale.
:ok:


giùlemanidaIturbe ha scritto: Gran gol di Messi

433
Gatto di Schrödinger
Reazioni:
Messaggi: 31322
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 15:32
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Basta con DDR vs. Taxi. Lo zemanismo ha limiti STRUTTURA

Messaggio da 433 »

Jack l'Irlandese ha scritto: insomma non hai letto nulla...




Premesso che rimango convinto di quanto ho detto
e che quello che ho detto non mi sembra una gran difesa per Zeman,
nè smentito dalla tua argomentazione.

Si lo ammetto, non avevo letto.
Ora ho letto tutto e ti faccio i complimenti:
è una delle migliori argomentazioni mai lette su un forum di tifosi.


Anzi, secondo me andrebbe fatto leggere a Baldini e Sabatini.


Le opinioni dovrebbero essere basate sui fatti

e i fatti non dovrebbero basarsi sulle opinioni

Avatar utente
Jack l'Irlandese
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 72068
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 16:55
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Basta con DDR vs. Taxi. Lo zemanismo ha limiti STRUTTURA

Messaggio da Jack l'Irlandese »

porcaccia ha scritto:Io direi che De Rossi e Tachtsidis abbiano problemi strutturali. Per vari motivi sono inadeguati a giocare a calcio con la Roma.
se andiamo a vedere gli anni 'difficili' di De Rossi nel dettaglio, quando gioca in linea con un altro mediano 'a cerniera' a due al centro, raramente e` inadeguato... se e` in un momento di difficolta` e` un assetto che cmq lo 'redime' un po', se e` in forma con quell'assetto fa lo stravede...


Comunque grazie per averci fatto vivere una delle cinque serate più importanti della storia della Roma: D. & R. Friedkin, Pinto, Mou (e staff), Pellegrini, Mancini, Cristante, Rui Patricio, Smalling, Ibanez, Kumbulla, Celik, Karsdorp, Spinazzola, Zalewski, Matic, Camara, Bove, Abraham, Dybala, El Shaarawy, Belotti, Volpato, Zaniolo (fino a gennaio), Llorente (da gennaio), Svilar, Wijnaldum

Avatar utente
Jack l'Irlandese
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 72068
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 16:55
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Basta con DDR vs. Taxi. Lo zemanismo ha limiti STRUTTURA

Messaggio da Jack l'Irlandese »

Mardavikia ha scritto: Mazza oh, io che me so letto tutto e ho risposto con un semi wall of text manco mezza parola :gggg:

asd
rimedio...


Comunque grazie per averci fatto vivere una delle cinque serate più importanti della storia della Roma: D. & R. Friedkin, Pinto, Mou (e staff), Pellegrini, Mancini, Cristante, Rui Patricio, Smalling, Ibanez, Kumbulla, Celik, Karsdorp, Spinazzola, Zalewski, Matic, Camara, Bove, Abraham, Dybala, El Shaarawy, Belotti, Volpato, Zaniolo (fino a gennaio), Llorente (da gennaio), Svilar, Wijnaldum

Avatar utente
Jack l'Irlandese
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 72068
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 16:55
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Basta con DDR vs. Taxi. Lo zemanismo ha limiti STRUTTURA

Messaggio da Jack l'Irlandese »

Mardavikia ha scritto:Letto tutto :shock:

Rispondo senza aver letto i commenti prima perchè non je la fo asd

La risposta sarà sicuramente sintetica e sconclusionata visto che non so bono a mette in fila 2 parole asd

Non riesco a sintetizzare gli errori in uno unico ma secondo me ne vengono fatti X per reparto

Difesa:

La difesa viene tenuta sempre altissima, e questo ti espone sempre ad attacchi da tutti i punti.
Il giochino funziona finchè ci stanno Marcos e Castan insieme che si completano molto bene, calcolando che il primo sfrutta molto la velocità e il secondo il posizionamento e la forza.
Ma ovviamente non sono infallibili (come non lo sono i vari thiago silva & Co.) e quindi nella parte centrale del campo rischi l'imbucata. purtroppo hai dei terzini che sia per dettami tecnici sia per capacità non sono a livello dei centrali di difesa e molte volte ti ritrovi i fianchi scoperti e i centrali a dover ripiegare per coprire. tutto questo con un centrocampo a 3 votato all'attacco con dettami tattici che richiedono inserimenti continui. Calcolando anche che a Castan viene chiesto di salire per creare superiorià al cc. Che secondo me nel campionato italiano significano SUICIDIO.

Centrocampo:

A cc a prescindere da chi ci gioca ti ritrovi sempre in difficoltà per colpa degli interpreti. Il regista di turno che sia DDR, Bradley, Taxi non è mai/o poco coadiuvato dall'intermedio di turno ma molte volte deve appoggiarsi al difensore centrale ( di norma Castan) per liberarsi dalla pressione degli attaccanti/centrocampo, e questo molto volte genera l'errore e il conseguente contropiede. Gli intermedi di solito stanno più a coprire le incursioni dei Terzini che a fare il lavoro di intermedi, con la problematica che i terzini in fase di attacco non facciano miracoli anzi, Piris ci prova e sembra più pericolo ma alla fine non fa niente di che, Balza è sempre presente per offrire la sponda a Totti ma di pericoli creati da lui 0.

Attacco:

In teoria è il reparto che funziona meglio, ma ci stanno dei problemi derivati dalle zone precedenti.

Totti non è un esterno e lo sappiamo tutti e infatti mi sembra più un centrocampista offensivo che una punta, distribuisce palloni ma nn da mai l'affondo o lo strappo per allargare le difese, e molte volte quando la squadra è bloccata a cc scende per gestire la manovra come vero e proprio regista.

Osvaldo fa il suo si muove cerca di infilarsi e creare gioco.

Lamela di solito è abbandonato a se stesso, in quanto Piris non sale sempre e cmq non riesce a fornire il tipo di supporto necessario.

Tutto questo condito dal fatto che come dici te basta bloccare il regista per fermare la roma, ma secondo me basta bloccare pjanic per fermare la Roma.

Il 70% delle azioni d'attacco vengono tutte dall'asse Balza Totti, coppia che per svariati motivi è molto più gestibile di Pjanic/Lamela e infatti di solito questi due sono triplicati e pestati. se blocchi loro due l'attacco funziona male.

Soluzioni non ne vedo perchè ti mancano determinati interpreti che non hai, ma sono sempre più convinto che per fare questo tipo di gioco devi avere "campioni" in ogni parte del campo, perchè i buoni giocatori o gli onesti mestieranti non ti bastano.

E' un gioco basato tutto sulla prestazione perfetta di tutti i reparti altrimenti a cascata ne risentono tutti.

Io se fosse Zeman farei forse solo una cosa, ma ovviamente sarà na ca**ata asd

Linea difensiva come sta ora.

DDR e Taxi davanti la difesa che si aiutano per impostare l'azione con il primo con compiti più difensivi

Pjanic a fare il 3/4ista puro al centro

ai suoi lati Lamela e Totti/Marquinho con Osvaldo davanti.


[center]Piris Marco Castan Balza

DDR Taxi

Lamela Pjanic Totti

Osvaldo[/center]

Con la possibilità di sostituire

Pjanic con Totti o Marquinho

Totti con Marquinho o Florenzi

Lamela con Pjanic

Osvaldo ovviamente con Destro

Alla fine è un 4-3-3 mascherato ma credo ti dia più copertura dietro e magari più possibilità di gioco in attacco.




Calcolate che non me so capito da solo asd
Ecco, Si non avevo risposto semplicemente perche fino a Ieri sera non avrei mai pensato che Zeman potesse cambiar modulo.

Anche ora penso sia stata solo una soluzione una tantum, non penso la riproporra...

Cmq fossi io l Allenatore farei 4 2 3 1 con De Rossi-Bradley mediani e Pjanic alto oppure addirittura se dopo un po di partite vedo che trovano la quadra proverei anche De Rossi-Pjanic in mediana con Florenzi a fare il Perrotta...

Con tutti al 100% Giocherei cosi nella versione super offensiva:

Stek; Florenzi, Marcos, Castan, Dodo; De Rossi, Bradley; Lamela, Pjanic, Osvaldo; Totti (Destro)

Fino a quella piu difensiva:

Stek; Piris, Marcos, Castan, Balzaretti; De Rossi, Bradley; Florenzi, Pjanic, Lamela; Osvaldo

Con tutte le varianti intermedie del caso

Ma con Zeman penso che il 99% di partite Sara 4-3-3 con tutto cio che ho sottolineato...


Comunque grazie per averci fatto vivere una delle cinque serate più importanti della storia della Roma: D. & R. Friedkin, Pinto, Mou (e staff), Pellegrini, Mancini, Cristante, Rui Patricio, Smalling, Ibanez, Kumbulla, Celik, Karsdorp, Spinazzola, Zalewski, Matic, Camara, Bove, Abraham, Dybala, El Shaarawy, Belotti, Volpato, Zaniolo (fino a gennaio), Llorente (da gennaio), Svilar, Wijnaldum

Avatar utente
asr1982
Promessa
Promessa
Reazioni:
Messaggi: 154
Iscritto il: martedì 15 gennaio 2013, 10:38
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Basta con DDR vs. Taxi. Lo zemanismo ha limiti STRUTTURA

Messaggio da asr1982 »

amo Daniele con tutto il cuore ma non si puo'plagiare l'andamento della compagine ogni anno perche' quello o questo giocatore non gli vanno bene le scelte dell'allenatore....remember 1 anno 5 allenatori?? :nz:



Avatar utente
Jack l'Irlandese
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 72068
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 16:55
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Basta con DDR vs. Taxi. Lo zemanismo ha limiti STRUTTURA

Messaggio da Jack l'Irlandese »

asr1982 ha scritto:amo Daniele con tutto il cuore ma non si puo'plagiare l'andamento della compagine ogni anno perche' quello o questo giocatore non gli vanno bene le scelte dell'allenatore....remember 1 anno 5 allenatori?? :nz:
Pure tu hai letto eh...


Comunque grazie per averci fatto vivere una delle cinque serate più importanti della storia della Roma: D. & R. Friedkin, Pinto, Mou (e staff), Pellegrini, Mancini, Cristante, Rui Patricio, Smalling, Ibanez, Kumbulla, Celik, Karsdorp, Spinazzola, Zalewski, Matic, Camara, Bove, Abraham, Dybala, El Shaarawy, Belotti, Volpato, Zaniolo (fino a gennaio), Llorente (da gennaio), Svilar, Wijnaldum

Avatar utente
NewBlekke
Talento
Talento
Reazioni:
Messaggi: 360
Iscritto il: giovedì 7 marzo 2013, 10:50
Contatta:
Stato: Non connesso

Un po di considerazioni

Messaggio da NewBlekke »

Sto post volevo farlo a fine stagione ma complice il fatto che c'ho poco da fa in ufficio asd , e forse anche un po la delusione per la partita col chievo, lo faccio prima.

Intanto parto dal presupposto che sono "zemaniano" cioe il mio modo di vedere il calcio è fatto di attaccare sempre e comunque, se sto 5-0 cerco di farti il 6° e che se faccio un gol piu di te ho comunque vinto io.

Detto questo penso che zeman andava cacciato perche principalmente aveva non aveva fatto diventare una serie di giocatori UNA SQUADRA, aveva fatto errori di valutazione su giocatori che poi non hanno reso quanto dovevano, aveva dato il via a dualismi (che poi voglio sape quanto veramente esistenti nello spogliatoio e quanto creati dai media...) che si sono poi rivelati deleteri, su tutti
  • Stekelemburg/Goicoechea: Stek si fa male col parma, entra Goicoechea che fa anche partite "decenti" poi escono tutti i suoi limiti prima al derby e poi con quella presa... (oddio... chiamalla "presa" è un insulto alle parate asd ) grottesca con il cagliari. Il problema pero secondo me è che goicoechea veniva preferito perche piu partecipe alla fase difensiva (con risultati al limite del patetico, sia ben chiaro) ma che rispetto a stekelemburg almeno non rimane piantato sulla linea di porta e, con un modulo in cui fai il fuorigioco esasperato, se il portiere ti rimane piantato in porta e non accorcia ti trovi con gli 1vs1 che per il portiere sono letali. Probabilmente gli ha detto male che quando stek si fa male è rotto anche lobont, non dimentichiamoci che in ritiro lobont ha praticamente fatto il titolare (complice l'europeo).
  • De Rossi/Tachtsidis (o come cacchio se scrive): A zeman serviva un regista cosa che il greco è mentre de Rossi non lo è. Rimane il fatto che il greco soffra la pressione, sia lento e spesso impacciato pero, per me, il piede ce l'ha ed anche educato.
    Mettiamoci anche che de Rossi non abbia fatto questa stagione esaltante, per quanto mi riguarda è lontano anche dalla decenza, e si capisce perche metteva il greco e non ddr.
Zeman ha poi usato poco giocatori come pjanic e marquinho e a posteriori, visto anche il rendimento con andreazzoli, io non mi sento di dire che facesse poi cosi male.
Altra cosa contestata a Zeman è il suo "mettere in piazza" quello che invece doveva dire SOLO nello spogliatoio, altro motivo che non ha portato i giocatori a non "giocare per l'allenatore" (sempre a mio avviso eh... non vivo dentro trigoria); ha detto di osvaldo e de rossi che non si impegnavano, di lamela che ad inizio anno non aveva capito cosa voleva da lui, ha addirittura detto qualcosa su totti, roba tipo "se non ce la fa rimane fuori" ma non ci metto la mano sul fuoco perche non ricordo bene.
Però è anche vero che ci sta chi ha risposto a ste provocazioni con un sonoro: "ah vecchio stronzo mo te rompo er culo a te e a tutta la marlboro" e chi invece ha risposto con prestazioni che davano solo che ragione al tecnico.

Ora quello che non capisco è come puo una squadra che nel mese di dicembre sembrava aver finalmente trovato la quadratura del cerchio giocando bene, subendo anche eh, ma comunque portando a casa i risultati, tornare dalle vacanze di natale e dimenticare tutto e fare quel gennaio inguardabile.

Tutto questo ha portato al giustissimo esonero di zeman.

Arriva Andreazzoli, il suo compito doveva essere quello di ricompattare il gruppo, cosa che ha fatto egregiamente e di cui gli dico grazie, e di portare a termine la stagione in maniera dignitosa, cosa che NEI RISULTATI sta facendo e questo è innegabile. Quello che pero gli contesto è il modo in cui stanno arrivando.

Intanto credo che il lavoro di zeman non era TOTALMENTE da buttare via, gli schemi offensivi ci stavano e andavano tenuti, andava curata bene (forse è piu corretto dire RICOSTRUIRE) la fase difensiva. Quello che invece mi sembra è che questa squadra sia passata dall'essere una squadra che macina gioco ad una che aspetta l'errore avversario per colpire, che ci puo anche stare e puo andare bene se vuoi fare un campionato tranquillo e non se vuoi aspirare ad una coppa europea per la quale devi arrivare comunque 5° o vincere la coppa (o perderla sperando che la vincente sia in europa...) che non è proprio poco poco almeno in italia. La roma è una squadra in questo momento che non ha schemi offensivi, si affida ai singoli e se inventano qualcosa ok, altrimenti il nulla, è una squadra che pare anche senza motivazioni, ma chi gliele deve dare ste motivazioni? Chi li deve tenere sul pezzo e con la giusta concentrazione.
Inoltre regaliamo puntualmente un tempo agli avversari. St'allenatore sara pure un grandissimo tattico ma porca miseria la preparazione della partita la sbaglia spesso.
Paradossalmente alla roma è piu semplice giocare contro una squadra che fa gioco perche ti permette di andare in contropiede piuttosto che andare a scardinare una difesa piazzata, perche la davanti non sanno cosa fare, non si muovono, non sanno dove andare. Aggiungiamoci un centrocampo titolare che SULLA CARTA (st'espressione la sto odiando) dovrebbe essere grandioso con pjanic e de rossi ma che nella realta si deve affidare ad un onesto taglialegna come bradley o ad un florenzi, che per carita grande cuore e grandi polmoni ma c'ha du piedi sinistri miei, per avere un minimo di senso.

In tutto questo chi ci mette del suo? la dirigenza.
Ma io mi chiedo, ma se un allenatore (zeman ovviamente) è "costretto" a chiederti delle regole in televisione, ma non te viene il sospetto che forse qualcosina hai fatto male? Ma chi le deve far rispettare le regole? In primis l'allenatore e step successivo la societa. Io me chiedo ma se io in ufficio me ne vado al bar 25 volte al giorno, il capoprogetto magari mi riprende, ma se io non me lo filo, chi deve intervenire?

Con Andreazzoli è successa la stessa cosa con osvaldo che "si fa ammonire", cosa ovviamente da dimostrare, e va a londra con la donna il giorno del derby.
Tu societa o tu allenatore gli dici "no ciccio, tu a londra ce vai perche non ti posso negare le ferie ma magari vacce dopo il derby, la partita te la vedi con i compagni" non gli fai fare come gli pare.

Alla fine di tutto sto pistolotto, per il futuro mi piacerebbe che fossero fatti dei ritocchi alla rosa sicuramente perche alcuni giocatori sono inadeguati e/o sopravvalutati ma soprattutto un allenatore che sappia tenere testa allo spogliatoio e cosa ancora piu importante una societa che lo supporti REALMENTE nelle mura domestiche e non solo a parole davanti alle telecamere.



Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti