Lo zemanismo ha limiti strutturali

Archivio storico di tutte le partite
Avatar utente
Jack l'Irlandese
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 72069
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 16:55
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Basta con DDR vs. Taxi. Lo zemanismo ha limiti STRUTTURA

Messaggio da Jack l'Irlandese »

vittorio ha scritto: quindi - chiedo scusa se provo a trarre conclusioni che magari non intendevi - la Roma di quest'anno è intrinsecamente costruita male per il gioco di Zeman, visto che a parte Florenzi pochissimi sanno interpretare la manovra in questa maniera.
no il gioco di Zeman e` intrensicamente inadatto ad andare oltre un certo livello di continuita` di prestazioni e risultati nella serie A attuale.

al di la` di chi siano gli interpreti...


Comunque grazie per averci fatto vivere una delle cinque serate più importanti della storia della Roma: D. & R. Friedkin, Pinto, Mou (e staff), Pellegrini, Mancini, Cristante, Rui Patricio, Smalling, Ibanez, Kumbulla, Celik, Karsdorp, Spinazzola, Zalewski, Matic, Camara, Bove, Abraham, Dybala, El Shaarawy, Belotti, Volpato, Zaniolo (fino a gennaio), Llorente (da gennaio), Svilar, Wijnaldum

Avatar utente
cerbero
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 25888
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 21:47
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Basta con DDR vs. Taxi. Lo zemanismo ha limiti STRUTTURA

Messaggio da cerbero »

johmilton ha scritto:Per me il discorso non regge, perchè un intermedio può anche fare il lavoro del regista. L'ha fatto De Rossi in una partita in casa, in cui ha piano piano tolto lo spazio centrale a Tachtsidis. Lo faceva anche la Roma di Spalletti. Io non credo che il solo pressing di un uomo possa fare tutta sta differenza, per quanto il centrale di centrocampo goda di una posizione fondamentale. Anche Pirlo gioca centrale, eppure se lo pressi col cacchio che gli pigli palla o annienti la manovra offensiva. Idem Pizarro. Ricordo inoltre come sia Totti il regista avanzato di questa squadra: è lui che mette palla nel corridoio per gli inserimenti dei centrocampisti (pochi), attaccanti (numero maggiore) e terzini (assolutamente nulli).
Io credo sia proprio un problema di uomini. De Rossi non può posizionarsi in quella zona e neanche il greco. Sono giocatori adattati (il vicecapitano) o inesperti/inadatti (Tachtsidis/Bradley).

era Genoa-Roma marche' la miglior partita di De Rossi "intermedio"
io credo semplicemente che SE STANNO SUL CAZZO...


A chi infama butta 'N OCCHIO
credi "AR GRILLO" no a "PINOCCHIO"

https://www.youtube.com/watch?v=xxqF9TbWhIc
AMERICAN IDIOT
"Nessuno è più schiavo di colui che si ritiene libero senza esserlo"

Avatar utente
Jack l'Irlandese
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 72069
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 16:55
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Basta con DDR vs. Taxi. Lo zemanismo ha limiti STRUTTURA

Messaggio da Jack l'Irlandese »

il_noumeno ha scritto:"Il dono della sintesi" [cit.]
ho sempre ammesso di avere questo difetto.

ma mi permetto di dire che avrei potuto articolare il concetto in una frase secca, tipo 'se l'attaccante pressa il regista, sia esso DDR, Taxi o Bradley, la Roma smette di giocare' e mi sarebbero arrivate risposte di una riga, citando partite in cui la Roma ha giocato bene, oppure citazioni di Zeman, oppure citazioni della partita singola di De Rossi, ecc. 'freddure' che avrebbero minato l'articolazione di un concetto approfondito anche in tutte le sue eccezioni.

e` quello che succede da 4 mesi a questa parte, uno fa un'osservazione in maniera breve e lineare e gli viene risposto con la massima di circostanza, tipo 'noi giocheremo all'attacco', oppure 'il risultato e` casuale', oppure 'si vabbe ma se Destro non si magna quei go', o ancora 'a Parma il regista era De Rossi e non mi pare che...' e cosi` all'infinito

la mia e` una tesi e le tesi si presentano cosi`, esaminando tutte le variabili caso per caso, le contro-tesi possibili, ecc.


Comunque grazie per averci fatto vivere una delle cinque serate più importanti della storia della Roma: D. & R. Friedkin, Pinto, Mou (e staff), Pellegrini, Mancini, Cristante, Rui Patricio, Smalling, Ibanez, Kumbulla, Celik, Karsdorp, Spinazzola, Zalewski, Matic, Camara, Bove, Abraham, Dybala, El Shaarawy, Belotti, Volpato, Zaniolo (fino a gennaio), Llorente (da gennaio), Svilar, Wijnaldum

Francesco
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 42870
Iscritto il: martedì 4 dicembre 2012, 18:10
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Basta con DDR vs. Taxi. Lo zemanismo ha limiti STRUTTURA

Messaggio da Francesco »

KORIND ha scritto:Per prima cosa, faccio i complimenti a Jack, che ha cercato di razionalizzare il problema, con un'analisi ben presentata. Come tutte le tesi, può essere confutata, ma chi lo vuole fare deve metterci lo stesso impegno, e non sarà facile.

Detto questo, mi permetto di aggiungere una considerazione, chiedendo scusa perché non sarà cosi tecnica.

Il gioco di Zeman oggi, e quello di Luis Enrique ieri, hanno un grosso difetto: la complicazione.

Io ho visto e vedo giocatori più preoccupati di fare la cosa "giusta" secondo l'allenatore e non quella che, a chi guarda come me (e ammetto tutti i miei limiti) sembra quella giusta per fare quello che va fatto in ogni sport: far male all'avversario.

Per esempio, ieri, nel primo tempo, ho visto Bradley che ha preso palla e, subito, senza pensarci, ha lanciato in verticale: palla al Catania.
Destro, che ha commesso errori sanguinosi, ha fatto la cosa migliore quando, per come l'ho vista io, ha seguito l'istinto, non i dettami tattici: e ne è scaturita l'occasione divorata da Bradley. Lo stesso per i tiri da fuori, bestemmie in zemanlandia (e anche per LE).

Limiti dei giocatori, quest'anno, come lo scorso anno, certo. In fondo, sono loro a sbagliare.

Ma sia Zeman, che LE, che Baldini e Sabatini, dovrebbero dirci perché non si può adattare il gioco ai giocatori e farli rendere al meglio, come fanno tanti altri allenatori.

Perdonatemi se ho detto ca..ate.
quoto...comunque commento infinito,praticamente mi stavo accasciando a terra,alla fine ho saltato dei passi per fare piu in fretta... :lol: Bravo lo stesso se era mattina lo leggevo tutto asd asd asd



Avatar utente
shaka
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 46562
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2012, 23:21
Località: Portuense
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Basta con DDR vs. Taxi. Lo zemanismo ha limiti STRUTTURA

Messaggio da shaka »

ho letto il tuo post con molta attenzione(tranne la parte della cronistoria della partite), e senza voler essere presuntuoso anche perchè non sono nessuno( ho provato molte volte a scrivere di tattica ma ho letto poche risposte sia sull'argomento apposito sia in altri, ma non hanno avuto molto successo,quindi è chiaramente un argomento che non attira)risponderò al tuo post...ma ti premetto che è un annetto che la pratica, per quello che posso e per il tempo che ho, la sto studiando,anche documentandomi...

notevole è stato lo sforzo nel voler andare a fondo su una questione come questa, ma un post come questo lo avrei fatto io proprio un annetto fà...con questo non voglio dire che hai torto in tutto, ma è un post che, sul piano strettamente tattico, è superficiale ma nell'accezione positiva della parola, ossia il ragionamento che hai fatto è giusto ma in superficie...ti spiego perchè...

bisogna partire da un presupposto, che non è un pensiero ma un fatto: Zeman al famoso corso di Coverciano prese 110 e lode...portò per tesi il suo 4-3-3...ragionando per assurdo,pensi che nessuno dei giudicanti gli chiese " ma non le sembra che pressando con il centravanti avversario il suo regista, il suo gioco perda di fluidità e si esponga a rischi"???

tutti glielo avranno chiesto, ma lui avrà ribattuto alla domanda con una contromossa credibile...quindi quando parliamo del gioco zemaniano, parliamo teoricamente di una macchina più che perfetta...il calcio di zeman non avrà mai un'età,dal punto di visto teorico è il migliore al mondo, insieme ad altri naturalmente...la pressione sul regista avversario, che tutte le squadre fanno in tutte le partite, è nulla in confronto alle contromosse che può il calcio di zeman...Cavani la scorsa settimana ha giocato per 90 minuti a uomo su De Rossi...il risultato è stata la vittoria del Napoli per 4-1, ma quante occasioni ci ha regalato? almeno 5 di livello assoluto, quindi capisci che è una contromossa ovvia e dovuta da parte della squadra avversaria,ma allo stesso tempo raggirabile sia offensivamente che difensivamente in maniera molto semplice, sempre dal punto di vista teorico...tu hai fatto riferimento alla partita con la fiorentina: per ovviare alla mancanza di un centravanti che infastidisse il regista, montella mise cuadrado, quasi giocando a 6 a centrocampo, ma la roma fece ugualmente il suo dovere,attaccando la fiorentina sulle fasce e facendo scendere poche i suoi terzini,anzi li prese spesso di filata andando al 3vs3...

naturalmente, mi risponderai te, il calcio è in percentuale minima teorico, per tutto il resto è pratica...quando ci chiediamo perchè giochi tachtisidis e non de rossi, la risposta è semplice: perchè tachtisidis interpreta quel ruolo come zeman vorrebbe e de rossi no...e come vorrebbe zeman?, mi rispondi te... la ricerca esasperata della verticalizzazioni, anche in condizioni difficili, quasi impossibili...il problema sta a monte: de rossi è un giocatore maturo, fatto, se non vede un corridoio per far arrivare la palla al terzino o alla punta che gli sta davanti, si gira dall'altra parte e,per non perdere palla, la allarga al compagno più vicino o al compagno indietro ma libero...questo zeman non lo vuole assolutamente...ma come, io non ho perso il pallone e la palla mi rimane tra i piedi e non rischio il contropiede e l'imbucata classica centrale con cui ci infilano spesso e con cui ci infilavano spesso anche l'anno scorso, controbatti te...ma è quello l'errore: giocare con la difesa altissima e che va incontro al pallone( e non arretra, come fa il 99% del mondo calcistico dall'interregionale alla serie A) in caso di rischio di ripartenza avversaria, mette sempre l'avversario in fuorigioco, sia che tu abbia piquè, sia che tu abbia castan, sia che tu abbia legrottaglie...per zeman quello è un rischio che non esiste...quando noi diciamo che il difensore ideale di zeman è scattante e veloce come marquinhos, è perchè sappiamo che i difensori di zeman sbagliano il fuorigioco e devono recuperare sull'attaccante avversario che si invola verso la porta, ma in linea teorica questo non dovrebbe accadere mai...quello che noi pensiamo sia un rischio, per lui è una sicurezza...

Quindi chiudo dicendoti che il calcio di zeman è perfetto, non ci sarà mai un campionato per cui non va bene, una stagione per cui non va bene e una tifoseria per cui non va bene...io sono sempre stato un amante di zeman, ma il suo vero limite è stata la pratica...zeman ha ottenuto i risultati quando ha soppesato la teoria con la pratica,zeman (solo dal punto di vista dei risultati) è stato sempre schiavo del suo personaggio...se si fosse ammorbidito un pò di più nelle sue scelte, avrebbe avuto molti meno esoneri e molti più risultati, perchè ha creato un calcio perfetto...poi però,il suo limite è stato sempre quello di anteporre la teoria alla pratica senza farle mai andare a braccetto, ed è la stessa cosa che sta succedendo a roma ma che succede da 25 anni a questa parte...se de rossi fa un passaggio in orizzontale in più invece che uno verticale in più, sti cazzi alla fine...cerchi di istruirlo al tuo calcio per quello che può, ma lasciagli il modo anche di esprimere il ruolo a modo suo...è stato sempre così...aldair e candela se ne sarebbero andavi dalla roma se non fosse andato via zeman, capello li riprese per le orecchie, candela aveva già fatto la festa di addio a trigoria, era già stato scambiato con j.zanetti...

spero di non averti tediato ;)


shaka ha scritto:Grande Ramon, ora deve andare al prossimo incontro, accettare tutte le richieste di quel maiale di Atangana, firmare tutto, poi s'abbassa i pantaloni davanti a tutti, se mette in posizione de squat e su quel foglio ce fa na bella cacata

Avatar utente
Jack l'Irlandese
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 72069
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 16:55
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Basta con DDR vs. Taxi. Lo zemanismo ha limiti STRUTTURA

Messaggio da Jack l'Irlandese »

shaka ma quando zeman ha fatto il corso a coverciano il centravanti alla Rooney, alla Cavani, che ti fa il doppio lavoro, non esisteva... nessuno gli ha fatto quella domanda perche` nessuno avrebbe sacrificato il centravanti o la seconda punta, unici due giocatori di quelli di movimento esclusivamente votati alla fase col pallone, a fare quel lavoro li`, semplicemente perche` gli attaccanti di quel periodo li` non avevano le caratteristiche di preparazione per fare entrambe le cose. se spendevi il giocatore li`, lo perdevi in area di rigore. Zeman ha inizato allenando il Licata nei primi anni 80 il suo primo Foggia lo allena nell'87. Ma che a Pruzzo, Paolo Rossi, Zico, Virdis e piu` avanti Rizzitelli, Carnevale, Careca, potevi chiedere di fare quello che oggi fa Cavani in fase di pressione?

Il calcio di Zeman non e` un calcio perfetto, perche` un calcio in cui la teoria rimane una chimera che non puo` mai essere messa in pratica perche` non esistono giocatori che sono in grado di tenere quell'intensita` tutti e 11 per 100 minuti, non e` un calcio perfetto.

il Napoli tenendo Cavani su De Rossi ci ha lasciato occasioni, ma non sono occasioni figlie delle contromosse di Zeman, sono occasioni figlie delle contromosse di Totti che si e` abbassato di 20 metri (cosa che non dovrebbe fare perche` nel gioco perfetto di Zeman quando De Rossi ha la palla dovrebbe tagliare in avanti scattando a testa bassa) e ha fatto un lancio di 30 che ha scavalcato la difesa piazzata, per Destro, mettendolo solo davanti al portiere, o una contromossa di Pjanic che ha fatto un tiro da fuori di controbalzo (cosa che per Zeman dovrebbe non fare) e un assist a Osvaldo dopo che ha saltato un uomo in progressione palla al piede (cosa che per Zeman dovrebbe non fare)

la Roma col Napoli non ha giocato da squadra di Zeman, altrimenti avrebbe avuto occasioni da gol con Florenzi, con Lamela, avrebbe avuto giocatori che arrivavano alle spalle della linea difensiva del Napoli, come e` stato ieri nel p.t. alle spalle di quelli del Catania, invece col Napoli ha avuto alle spalle della difesa Destro, ma non su una verticalizzazione del regista col campo che gli si apre davanti in seguito al movimento sulle terziglie, proprio su un lancione di Totti alzando il pallone, che non e` quello che e` previsto

pure il calcio di Luis Enrique, a livello teorico, era perfetto... se non sbagli mai un passaggio non ti segnano mai... ma poi per valutare un tipo di gioco bisogna valutarne la possibilita` di applicazione... cioe` gli errori esistono, i cali di concentrazione pure, ecc. un calcio perfetto deve essere un calcio che ottempera anche a queste scomode realta`...


Comunque grazie per averci fatto vivere una delle cinque serate più importanti della storia della Roma: D. & R. Friedkin, Pinto, Mou (e staff), Pellegrini, Mancini, Cristante, Rui Patricio, Smalling, Ibanez, Kumbulla, Celik, Karsdorp, Spinazzola, Zalewski, Matic, Camara, Bove, Abraham, Dybala, El Shaarawy, Belotti, Volpato, Zaniolo (fino a gennaio), Llorente (da gennaio), Svilar, Wijnaldum

Avatar utente
sessantotto
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 13049
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 19:56
Località: Roma
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Basta con DDR vs. Taxi. Lo zemanismo ha limiti STRUTTURA

Messaggio da sessantotto »

Madò... la verità assoluta è fatta di cose semplici


da 15 anni a questa parte la tifoseria ha come idolo un personaggio dogmatico a suo modo simpatico nel suo essere di marmo osannato a dismisura per presunte virtù etiche del "quanto sarebbe bello vincere con lui"... lui, che è stato perseguitato dalla stessa mafia che secondo i tifosi non farebbe vincere la Roma

la dirigenza ha pensato: perché no? In fondo questo mi fa fare il record di abbonamenti, mi cresce dei giovani che magari posso rivendere a peso d'oro

ma la dirigenza non immagina che con un personaggio di quel tipo devi vendere gli Stekelenburg, i Pjanic e i De Rossi e comprare l'intera rosa del Pescara e quelle piccole, giovani pippe che si muovono come soldatini in guerra sull'altare di un modulo che non cambia mai, che tu vinca 1 a 0 o 4 a 0 o tu perda 7 a 1

la dirigenza non arriva a capire che la Roma avesse bisogno di tranquillità, serenità, in campo e fuori, anche in politica... e asseconda la voglia di riscatto bellicosa della tifoseria, senza rendersi conto di rischiare di perdere un capitale umano: la Roma da quando è andato via Ranieri aveva bisogno di un tecnico che studiasse la quadra a disposizione e la facesse giocare secondi le esigenze della stessa

poi c'è la grana De Rossi: giocatore sopravvalutato, pagato e osannato come un fenomeno imprescindibile, che insieme a altri compagni che fanno meno scalpore sta avendo la strada sbarrata

c'è solo un modo per risolvere la situazione:

o il popolo la smette una volta per tutte di avere certe velleità e si caccia Zeman e si prende un allenatore che metta la squadra come Cristo comanda e in una giornata storta capisce che è meglio strappare un pareggio e dare una difesa solida a quel poraccio di Stekelenburg

o si vende tutti tranne Totti, Tachtsidis e altri discepoli e si compra il Pescara, i Di Francesco del XXI secolo e si tiene il Santo in panchina, per gli amanti delle avanguardie estetiche e dei complotti che sfociano nelle guerre ar palazzo, ar vento der norde


con la candeggina Boston anche la macchia più ostica va via. Basta strofinare con intelligenza e non lasciarsi andare agli istinti basici

Avatar utente
aldodice26x1
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 18569
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 16:07
Località: Roma quartiere Torrino
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Basta con DDR vs. Taxi. Lo zemanismo ha limiti STRUTTURA

Messaggio da aldodice26x1 »

Il primo a mettere il centravanti a marcare la fonte di gioco avversario fu un certo Nils Liedholm in un Roma Napoli del 1981 in cui mise Pruzzo a marcare Krol. Ogni gioco e ogni allenatore presenta dei limiti; diversamente uno prenderebbe sto allenatore genio e vincerebbe tutto. E' vero però che esistono allenatori "tradizionali" e allenatori "spregiudicati". Appartengono alla prima categoria i Mourinho e i Capello per fare due nomi. Appartengono alla seconda Guardiola e Van Gaal per farne altri due. Noi, in due anni, abbiamo scelto la seconda strada, la più difficile. Forse, dopo due fallimenti, sarebbe il caso di provare l'altra (così la penso io). Ma siamo sicuri che il limite sia solo di Zeman e di Luis Enrique e non sia maggiormente di un dirigente arrivato a Roma con la Fanfara, come Franco Baldini? Io temo che anche su quello occorra intervenire.



forzaroma90
Promessa
Promessa
Reazioni:
Messaggi: 175
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 14:48
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Basta con DDR vs. Taxi. Lo zemanismo ha limiti STRUTTURA

Messaggio da forzaroma90 »

cerbero ha scritto:io credo semplicemente che SE STANNO SUL ca##o...

lo penso anche io. è per questo che penso che zz non vincerà mai. non per de rossi, ma per il fatto che si reputa da sempre superiore a tutti. mou o capello ad esempio, si facevano stare sul cazzo il ddr di turno ma l'avrebbero mandato in campo. cmq.


"Io la mia scelta l'ho fatta 30 anni fa" - Daniele De Rossi

Avatar utente
ilmauro
Stendino
Reazioni:
Messaggi: 33263
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 21:16
Località: Littoria, Frosinone
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Basta con DDR vs. Taxi. Lo zemanismo ha limiti STRUTTURA

Messaggio da ilmauro »

principe68 ha scritto:

la dirigenza non arriva a capire che la Roma avesse bisogno di tranquillità, serenità, in campo e fuori, anche in politica... e asseconda la voglia di riscatto bellicosa della tifoseria, senza rendersi conto di rischiare di perdere un capitale umano: la Roma da quando è andato via Ranieri aveva bisogno di un tecnico che studiasse la quadra a disposizione e la facesse giocare secondi le esigenze della stessa
non hai detto na stronzata, ma mi trovo d' accordo di più con questa affermazione


ilmauro ha scritto: quoto, perché tutte le ragazze che ho avuto se so avvicinate loro
RomaTiAmo ha scritto:Perché sei un gran figo

Avatar utente
shaka
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 46562
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2012, 23:21
Località: Portuense
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Basta con DDR vs. Taxi. Lo zemanismo ha limiti STRUTTURA

Messaggio da shaka »

Jack l'Irlandese ha scritto:shaka ma quando zeman ha fatto il corso a coverciano il centravanti alla Rooney, alla Cavani, che ti fa il doppio lavoro, non esisteva... nessuno gli ha fatto quella domanda perche` nessuno avrebbe sacrificato il centravanti o la seconda punta, unici due giocatori di quelli di movimento esclusivamente votati alla fase col pallone, a fare quel lavoro li`, semplicemente perche` gli attaccanti di quel periodo li` non avevano le caratteristiche di preparazione per fare entrambe le cose. se spendevi il giocatore li`, lo perdevi in area di rigore. Zeman ha inizato allenando il Licata nei primi anni 80 il suo primo Foggia lo allena nell'87. Ma che a Pruzzo, Paolo Rossi, Zico, Virdis e piu` avanti Rizzitelli, Carnevale, Careca, potevi chiedere di fare quello che oggi fa Cavani in fase di pressione?

Il calcio di Zeman non e` un calcio perfetto, perche` un calcio in cui la teoria rimane una chimera che non puo` mai essere messa in pratica perche` non esistono giocatori che sono in grado di tenere quell'intensita` tutti e 11 per 100 minuti, non e` un calcio perfetto.

il Napoli tenendo Cavani su De Rossi ci ha lasciato occasioni, ma non sono occasioni figlie delle contromosse di Zeman, sono occasioni figlie delle contromosse di Totti che si e` abbassato di 20 metri (cosa che non dovrebbe fare perche` nel gioco perfetto di Zeman quando De Rossi ha la palla dovrebbe tagliare in avanti scattando a testa bassa) e ha fatto un lancio di 30 che ha scavalcato la difesa piazzata, per Destro, mettendolo solo davanti al portiere, o una contromossa di Pjanic che ha fatto un tiro da fuori di controbalzo (cosa che per Zeman dovrebbe non fare) e un assist a Osvaldo dopo che ha saltato un uomo in progressione palla al piede (cosa che per Zeman dovrebbe non fare)

la Roma col Napoli non ha giocato da squadra di Zeman, altrimenti avrebbe avuto occasioni da gol con Florenzi, con Lamela, avrebbe avuto giocatori che arrivavano alle spalle della linea difensiva del Napoli, come e` stato ieri nel p.t. alle spalle di quelli del Catania, invece col Napoli ha avuto alle spalle della difesa Destro, ma non su una verticalizzazione del regista col campo che gli si apre davanti in seguito al movimento sulle terziglie, proprio su un lancione di Totti alzando il pallone, che non e` quello che e` previsto

pure il calcio di Luis Enrique, a livello teorico, era perfetto... se non sbagli mai un passaggio non ti segnano mai... ma poi per valutare un tipo di gioco bisogna valutarne la possibilita` di applicazione... cioe` gli errori esistono, i cali di concentrazione pure, ecc. un calcio perfetto deve essere un calcio che ottempera anche a queste scomode realta`...
uno dei tanti e imprevedibili schemi di zeman prevede l'ala sinistra (totti) andare ad accentrarsi e lasciare libero lo spazio in prima battuta al centrocampista sinistro e in seconda battuta al terzino, quello è uno schema classico...poi è ovvio che totti non fa anche il lavoro che facevano insigne e il primo vucinic di zeman, ossia lo scatto a ricevere il pallone dietro la difesa avversaria, però non è che la roma sia meno zemaniana con totti, ma si preclude una soluzione...ma in questo, per esempio, zeman è stato più elastico: chi se ne frega se ho una soluzione di meno, li ho totti che quando ha palla mi crea un'occasione da gol ogni palla che tocca...

il calcio di Le era meno perfetto di quello zeman, il possesso palla lo fai con uomini che hanno tecnica,lo scorso anno la roma se giocava senza uno dei titolari, pagava dazio subito...il calcio di zeman se facciamo una squadra io e te e andiamo in terza categoria e giochiamo alla zeman, arriviamo primi con 10 giornate d'anticipo...il problema di zeman è stato negli anni non aver avvicinato la teoria alla pratica, ma provava ad innalzare la pratica alla teoria...il calcio di zeman, se hai dellas e spolli, i più lenti al mondo in difesa, ma stanno attenti e concentrati per tutti i 90 minuti, non si prende mai gol per colpa loro...

sul pressing del centravanti, è vero che è stata una mossa tattica andata di moda col passare del tempo e, come tutte le cose, anche il calcio è fatto di mode (guarda adesso, secondo un ultimo studio, più della metà delle squadre in serie a gioca col 3-5-2, un modulo come un altro...), ma il pressing totale nasce con l'olanda di cruyff,stiamo parlando degli anni 60-70...il pressing sul regista avversario è quanto più semplice che esista, sia che fatto col terzino che col centravanti, che con i 2 mediani che con chi ti pare...

ti ripeto, il calcio di zeman è perfetto, non ha teoricamente errori...quelli che noi pensiamo siano situazioni rischiose, ai fatti non lo sono...il problema di zeman storicamente è stato lo stesso di adesso: in turchia cacciò fuori squadra sergen, l'idolo della tifoseria...ha voluto sempre avvicinare la pratica alla teoria e mai viceversa


shaka ha scritto:Grande Ramon, ora deve andare al prossimo incontro, accettare tutte le richieste di quel maiale di Atangana, firmare tutto, poi s'abbassa i pantaloni davanti a tutti, se mette in posizione de squat e su quel foglio ce fa na bella cacata

Avatar utente
shaka
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 46562
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2012, 23:21
Località: Portuense
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Basta con DDR vs. Taxi. Lo zemanismo ha limiti STRUTTURA

Messaggio da shaka »

principe68 ha scritto:
o si vende tutti tranne Totti, Tachtsidis e altri discepoli e si compra il Pescara, i Di Francesco del XXI secolo e si tiene il Santo in panchina, per gli amanti delle avanguardie estetiche e dei complotti che sfociano nelle guerre ar palazzo, ar vento der norde
ma infatti il problema è proprio quello...roma del calcio di zeman in 2 anni e mezzo non conosce nulla, conosce solo la parte del personaggio...


shaka ha scritto:Grande Ramon, ora deve andare al prossimo incontro, accettare tutte le richieste di quel maiale di Atangana, firmare tutto, poi s'abbassa i pantaloni davanti a tutti, se mette in posizione de squat e su quel foglio ce fa na bella cacata

Avatar utente
il_noumeno
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 63581
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:14
Località: Off Topic
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Basta con DDR vs. Taxi. Lo zemanismo ha limiti STRUTTURA

Messaggio da il_noumeno »

Jack l'Irlandese ha scritto: ho sempre ammesso di avere questo difetto.

ma mi permetto di dire che avrei potuto articolare il concetto in una frase secca, tipo 'se l'attaccante pressa il regista, sia esso DDR, Taxi o Bradley, la Roma smette di giocare' e mi sarebbero arrivate risposte di una riga, citando partite in cui la Roma ha giocato bene, oppure citazioni di Zeman, oppure citazioni della partita singola di De Rossi, ecc. 'freddure' che avrebbero minato l'articolazione di un concetto approfondito anche in tutte le sue eccezioni.

e` quello che succede da 4 mesi a questa parte, uno fa un'osservazione in maniera breve e lineare e gli viene risposto con la massima di circostanza, tipo 'noi giocheremo all'attacco', oppure 'il risultato e` casuale', oppure 'si vabbe ma se Destro non si magna quei go', o ancora 'a Parma il regista era De Rossi e non mi pare che...' e cosi` all'infinito

la mia e` una tesi e le tesi si presentano cosi`, esaminando tutte le variabili caso per caso, le contro-tesi possibili, ecc.

Non era una critica... È sempre un piacere leggerti.


Santiago CFO

I hate Illinois Nazis

stefanor
Capitano
Capitano
Reazioni:
Messaggi: 1196
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 7:58
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Basta con DDR vs. Taxi. Lo zemanismo ha limiti STRUTTURA

Messaggio da stefanor »

shaka ha scritto:ma infatti il problema è proprio quello...roma del calcio di zeman in 2 anni e mezzo non conosce nulla, conosce solo la parte del personaggio...
Sono daccordissimo, e più in generale si tende sempre e continuamente a banalizzare, a criticare usando luoghi comuni.

p.s.
non mi riferisco al post inziale, che invece ho trovato molto interessante
Ultima modifica di stefanor il martedì 15 gennaio 2013, 10:35, modificato 1 volta in totale.



Avatar utente
Swan78
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 8217
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 23:27
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Basta con DDR vs. Taxi. Lo zemanismo ha limiti STRUTTURA

Messaggio da Swan78 »

Ho dovuto prendere un giorno di ferie per leggere tutto.... :roll: comunque concordo in larga parte...


Perdenti nel DNA
È così in tutte le città del mondo... :mmmmm: :mmmmm:

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti