Lo zemanismo ha limiti strutturali

Archivio storico di tutte le partite
Avatar utente
Mardavikia
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 15162
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 19:57
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Basta con DDR vs. Taxi. Lo zemanismo ha limiti STRUTTURA

Messaggio da Mardavikia »

Letto tutto :shock:

Rispondo senza aver letto i commenti prima perchè non je la fo asd

La risposta sarà sicuramente sintetica e sconclusionata visto che non so bono a mette in fila 2 parole asd

Non riesco a sintetizzare gli errori in uno unico ma secondo me ne vengono fatti X per reparto

Difesa:

La difesa viene tenuta sempre altissima, e questo ti espone sempre ad attacchi da tutti i punti.
Il giochino funziona finchè ci stanno Marcos e Castan insieme che si completano molto bene, calcolando che il primo sfrutta molto la velocità e il secondo il posizionamento e la forza.
Ma ovviamente non sono infallibili (come non lo sono i vari thiago silva & Co.) e quindi nella parte centrale del campo rischi l'imbucata. purtroppo hai dei terzini che sia per dettami tecnici sia per capacità non sono a livello dei centrali di difesa e molte volte ti ritrovi i fianchi scoperti e i centrali a dover ripiegare per coprire. tutto questo con un centrocampo a 3 votato all'attacco con dettami tattici che richiedono inserimenti continui. Calcolando anche che a Castan viene chiesto di salire per creare superiorià al cc. Che secondo me nel campionato italiano significano SUICIDIO.

Centrocampo:

A cc a prescindere da chi ci gioca ti ritrovi sempre in difficoltà per colpa degli interpreti. Il regista di turno che sia DDR, Bradley, Taxi non è mai/o poco coadiuvato dall'intermedio di turno ma molte volte deve appoggiarsi al difensore centrale ( di norma Castan) per liberarsi dalla pressione degli attaccanti/centrocampo, e questo molto volte genera l'errore e il conseguente contropiede. Gli intermedi di solito stanno più a coprire le incursioni dei Terzini che a fare il lavoro di intermedi, con la problematica che i terzini in fase di attacco non facciano miracoli anzi, Piris ci prova e sembra più pericolo ma alla fine non fa niente di che, Balza è sempre presente per offrire la sponda a Totti ma di pericoli creati da lui 0.

Attacco:

In teoria è il reparto che funziona meglio, ma ci stanno dei problemi derivati dalle zone precedenti.

Totti non è un esterno e lo sappiamo tutti e infatti mi sembra più un centrocampista offensivo che una punta, distribuisce palloni ma nn da mai l'affondo o lo strappo per allargare le difese, e molte volte quando la squadra è bloccata a cc scende per gestire la manovra come vero e proprio regista.

Osvaldo fa il suo si muove cerca di infilarsi e creare gioco.

Lamela di solito è abbandonato a se stesso, in quanto Piris non sale sempre e cmq non riesce a fornire il tipo di supporto necessario.

Tutto questo condito dal fatto che come dici te basta bloccare il regista per fermare la roma, ma secondo me basta bloccare pjanic per fermare la Roma.

Il 70% delle azioni d'attacco vengono tutte dall'asse Balza Totti, coppia che per svariati motivi è molto più gestibile di Pjanic/Lamela e infatti di solito questi due sono triplicati e pestati. se blocchi loro due l'attacco funziona male.

Soluzioni non ne vedo perchè ti mancano determinati interpreti che non hai, ma sono sempre più convinto che per fare questo tipo di gioco devi avere "campioni" in ogni parte del campo, perchè i buoni giocatori o gli onesti mestieranti non ti bastano.

E' un gioco basato tutto sulla prestazione perfetta di tutti i reparti altrimenti a cascata ne risentono tutti.

Io se fosse Zeman farei forse solo una cosa, ma ovviamente sarà na cazzata asd

Linea difensiva come sta ora.

DDR e Taxi davanti la difesa che si aiutano per impostare l'azione con il primo con compiti più difensivi

Pjanic a fare il 3/4ista puro al centro

ai suoi lati Lamela e Totti/Marquinho con Osvaldo davanti.


[center]Piris Marco Castan Balza

DDR Taxi

Lamela Pjanic Totti

Osvaldo[/center]

Con la possibilità di sostituire

Pjanic con Totti o Marquinho

Totti con Marquinho o Florenzi

Lamela con Pjanic

Osvaldo ovviamente con Destro

Alla fine è un 4-3-3 mascherato ma credo ti dia più copertura dietro e magari più possibilità di gioco in attacco.




Calcolate che non me so capito da solo asd


This is the end
Beautiful friend
This is the end
My only friend, the end
Of our elaborate plans, the end
Of everything that stands, the end
No safety or surprise, the end

Avatar utente
aldodice26x1
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 18569
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 16:07
Località: Roma quartiere Torrino
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Basta con DDR vs. Taxi. Lo zemanismo ha limiti STRUTTURA

Messaggio da aldodice26x1 »

Oddio, Lamela e Totti esterni del 4-2-3-1 non ce li vedo proprio.... Forse uno dei due con l'altro esterno con maggiore propensione al rientro continuo in fase difensiva: il Taddei della situazione per capirci.



Avatar utente
Mardavikia
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 15162
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 19:57
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Basta con DDR vs. Taxi. Lo zemanismo ha limiti STRUTTURA

Messaggio da Mardavikia »

aldodice26x1 ha scritto:Oddio, Lamela e Totti esterni del 4-2-3-1 non ce li vedo proprio.... Forse uno dei due con l'altro esterno con maggiore propensione al rientro continuo in fase difensiva: il Taddei della situazione per capirci.
Ho messo Totti perchè non ce la faccio a non considerarlo in squadra, altrimenti ci sarebbe Marquinho per quel ruolo.


This is the end
Beautiful friend
This is the end
My only friend, the end
Of our elaborate plans, the end
Of everything that stands, the end
No safety or surprise, the end

Avatar utente
Jack l'Irlandese
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 72069
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 16:55
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Basta con DDR vs. Taxi. Lo zemanismo ha limiti STRUTTURA

Messaggio da Jack l'Irlandese »

il_noumeno ha scritto:
Non era una critica... È sempre un piacere leggerti.
tranq ciro, non ce l'avevo con te ho preso la frase a pretesto per uno sfogo sul modo di confrontarsi ideologicamente per 'massime' caustiche che si verifica spesso


Comunque grazie per averci fatto vivere una delle cinque serate più importanti della storia della Roma: D. & R. Friedkin, Pinto, Mou (e staff), Pellegrini, Mancini, Cristante, Rui Patricio, Smalling, Ibanez, Kumbulla, Celik, Karsdorp, Spinazzola, Zalewski, Matic, Camara, Bove, Abraham, Dybala, El Shaarawy, Belotti, Volpato, Zaniolo (fino a gennaio), Llorente (da gennaio), Svilar, Wijnaldum

Avatar utente
cerbero
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 25888
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 21:47
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Basta con DDR vs. Taxi. Lo zemanismo ha limiti STRUTTURA

Messaggio da cerbero »

aldodice26x1 ha scritto:Oddio, Lamela e Totti esterni del 4-2-3-1 non ce li vedo proprio.... Forse uno dei due con l'altro esterno con maggiore propensione al rientro continuo in fase difensiva: il Taddei della situazione per capirci.

Totti esterno a sinistra o destra non puo' giocarci non lo fa adesso con Zeman...


A chi infama butta 'N OCCHIO
credi "AR GRILLO" no a "PINOCCHIO"

https://www.youtube.com/watch?v=xxqF9TbWhIc
AMERICAN IDIOT
"Nessuno è più schiavo di colui che si ritiene libero senza esserlo"

winstonblue
Capitano
Capitano
Reazioni:
Messaggi: 1343
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 16:35
Contatta:
Stato: Non connesso

R: Basta con DDR vs. Taxi. Lo zemanismo ha limiti STRUTTURAL

Messaggio da winstonblue »

Credo che il grosso problema sia che sia Tachtsidis, sia Bradley, sia De Rossi hanno un limite che in questo tipo di gioco li penalizza oltremodo: non hanno la capacità di esaltarsi con la pressione continua degli avanti avversari. Le migliori partite sono state quando la pressione sul regista era nulla o quasi. La capacità di smarcamento e di rapidità nel breve sono fondamentali, a maggior ragione se non si ha mai l'appoggio degli intermedi. Serviva uno con queste caratteristiche molto comuni tra i centrocampisti europei. Il nome che piu mi ronza in testa è Clasie...



Layne
Campione
Campione
Reazioni:
Messaggi: 2166
Iscritto il: mercoledì 19 settembre 2012, 0:12
Stato: Non connesso

Re: Basta con DDR vs. Taxi. Lo zemanismo ha limiti STRUTTURA

Messaggio da Layne »

Jack l'Irlandese ha scritto:ho fatto un'analisi caso per caso, partita per partita, non mi pare uno sfogo senza senso. e non mi pare una banalita` visto che ci sono tantissimi sistemi di gioco in cui pressare il regista non e` sufficiente per annullare la manovra. ad esempio il gioco di Prandelli con l'Italia, con Pirlo che se viene pressato puo` lasciare a De Rossi il compito di impostare e le 3 mezzali (De Rossi, Marchisio e Montolivo) che in alcune partite si alternano a vertice alto con una rotazione quasi pallavolistica.
Ancelotti quando gli iniziarono a pressare Pirlo nel Milan lo sposto` mezzala sinistra in alcune partite per poi creare un buco in centro agli avversari. Tutti i moduli col doppio mediano (4-2-3-1, 4-4-2) prevedono che se tu porti la pressione su uno quello ha un altro impostatore su cui scaricare. Spalletti faceva cosi`. Tu pensi che basti raddoppiare Pizarro per annullare la Fiorentina di Montella quando ha sia il Pek che Borja Valero al top della forma?

non mi pare banale, ci sono tantissime squadre che giocano a calcio anche quando hai un attaccante che sa raddoppiare il loro regista. perche` non tutte le squadre presumono che si possa giocare solo in verticale e che appena riconquistata palla sulla mediana 5 giocatori attacchino la profondita` senza palla.

non e` una spiegazione uni-casuale dell'intero campionato della Roma, e` una spiegazione uni-casuale del fatto che in certe partite smetta IMPROVVISAMENTE di giocare, gioca bene, costruisce occasioni e poi pare spengere completamente l'interruttore tutto a un tratto.
mi scuso un po' in ritardo per il mio primo commento. Un attimino di nervosismo del momento :smoke:


Forza Roma

...che sarà sarà...

Smoke Monster
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9573
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 14:05
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: R: Basta con DDR vs. Taxi. Lo zemanismo ha limiti STRUTT

Messaggio da Smoke Monster »

winstonblue ha scritto:Credo che il grosso problema sia che sia Tachtsidis, sia Bradley, sia De Rossi hanno un limite che in questo tipo di gioco li penalizza oltremodo: non hanno la capacità di esaltarsi con la pressione continua degli avanti avversari. Le migliori partite sono state quando la pressione sul regista era nulla o quasi. La capacità di smarcamento e di rapidità nel breve sono fondamentali, a maggior ragione se non si ha mai l'appoggio degli intermedi. Serviva uno con queste caratteristiche molto comuni tra i centrocampisti europei. Il nome che piu mi ronza in testa è Clasie...
Imho non si può puntare continuamente sulla possibilità che il regista sia in grado di smarcarsi, ma si deve più che altro puntare a liberare tatticamente il regista qualora viene raddoppiato.
Anche perché puoi anche trovare un centrocampista rapido nel breve ed abile a smarcarsi, ma questo non significa che sistematicamente riesce a saltare l'avversario.


giùlemanidaIturbe ha scritto: Gran gol di Messi

winstonblue
Capitano
Capitano
Reazioni:
Messaggi: 1343
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 16:35
Contatta:
Stato: Non connesso

R: Basta con DDR vs. Taxi. Lo zemanismo ha limiti STRUTTURAL

Messaggio da winstonblue »

Smoke Monster ha scritto: Imho non si può puntare continuamente sulla possibilità che il regista sia in grado di smarcarsi, ma si deve più che altro puntare a liberare tatticamente il regista qualora viene raddoppiato.
Anche perché puoi anche trovare un centrocampista rapido nel breve ed abile a smarcarsi, ma questo non significa che sistematicamente riesce a saltare l'avversario.
Basta pensare a Pizarro. Si esaltava con il pressing degli avversari. E la Roma di Spalletti non lo aiutava molto nello smarcarsi, faceva tutto lui.



Avatar utente
lele
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 30036
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 7:57
Località: Monteverde
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Basta con DDR vs. Taxi. Lo zemanismo ha limiti STRUTTURA

Messaggio da lele »

Mi sono fatto coraggio e ho letto tutto, sono d'accordo con te, ma la cosa che mi sconvolge di più è:

lo sai te, lo so io, lo sa lui, non lo sa zeman? non lo sa baldini? non lo sa sabatini?

non ci credo, anzi, mi rifiuto di crederci. e se sai qual è il problema che ti porta a sconfitte indecenti e non lo risolvi, bè, la soluzione è una sola



433
Gatto di Schrödinger
Reazioni:
Messaggi: 31322
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 15:32
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Basta con DDR vs. Taxi. Lo zemanismo ha limiti STRUTTURA

Messaggio da 433 »

Il modo di giocare di Zeman ha limiti strutturali se hai giocatori inadatti.

Cafù e Candela mi pare che erano adatti al gioco di Zeman, o no?

Marquinhos è adatto al gioco di Zeman, o no?

Riguardo alla fase offensiva poi tutto si può dire tranne che le squadre di Zeman c'hanno difficoltà a segnare.



Il problema, semmai, è che altri allenatori ti fanno raggiungere dei risultati anche se hanno giocatori inadatti.


Le opinioni dovrebbero essere basate sui fatti

e i fatti non dovrebbero basarsi sulle opinioni

Avatar utente
Daniel Faraday
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 20876
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 8:55
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Basta con DDR vs. Taxi. Lo zemanismo ha limiti STRUTTURA

Messaggio da Daniel Faraday »

complmenti a jack :>

d accordissimo che i problemi sono strutturali, ma aggiungo
- DDR è un problemone eccome , dal pdv del capitale. assurdo lasciarlo marcire in panchina. vendilo cazzo o lo metti dentro. e poi è chiaro che quell odi ZZ sia quasi mobbing..Daniele De Mobbing?? voglio dire , lo metti titolare contro firoe e milan e poi non è degno di giocare neanche 1' allorché paglialunga domina il centrocampo del cibali?

e qui siamo al nodo principale di zeman: la sua straordinaria arretratezza nella gestione del gruppo. passa per uno raffinato con quel suo mood da fabrizio de andre + yoda, ma in realtà nella pratica è di una rozzezza mai vista. continua a usare bastone (e poche carote) senza aver capito ceh i calciatori, se negli anni 80 erano ancora atleti e basta, oggi sono più sofisticati , alcuni costituiscono aziende, hanno uno status e una cultura molto diversi. esigono e meritano di essere trattati diversamente.

poi ci sarebbero altre 1000 cose, ma uno che non si prende MAI le proprie responsabilità - MAI NEANCHE UNA - per me non merita nulla.
spero sia allontanato al più presto, lui e il suo vecchio, mai sopito, odio per il mondo.
tanto, forse, quello che Mr.Alibi cerca, alla fine, è proprio questo.

--
ps e aggiugno che capacità di leggere le partite zero proprio. e purtroppo nel calcio moderno, si giocano sempre 2 partite: un'altra nasce durante la gara e tu devi essere recettivo. in questo, va detto, LE era uguale.


La Sindrome di Setubal: sai benissimo di chi è la colpa, ne conosci i limiti invalicabili, l'obsolescenza naturale... eppure non vuoi ammetterlo, e al primo sorriso ti sciogli come neve al sole, e pensi si possa ripartire.

Avatar utente
vittorio
Capitano
Capitano
Reazioni:
Messaggi: 1737
Iscritto il: giovedì 13 settembre 2012, 10:19
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Basta con DDR vs. Taxi. Lo zemanismo ha limiti STRUTTURA

Messaggio da vittorio »

Daniel Faraday ha scritto: complmenti a jack :>


e qui siamo al nodo principale di zeman: la sua straordinaria arretratezza nella gestione del gruppo. passa per uno raffinato con quel suo mood da fabrizio de andre + yoda, ma in realtà nella pratica è di una rozzezza mai vista. continua a usare bastone (e poche carote) senza aver capito ceh i calciatori, se negli anni 80 erano ancora atleti e basta, oggi sono più sofisticati , alcuni costituiscono aziende, hanno uno status e una cultura molto diversi. esigono e meritano di essere trattati diversamente.
quoto il concetto.

Tuttavia penso che la maggior parte (con alcune belle eccezioni con caratteristiche simili a quelle che citi tu) dei calciatori sia una massa di ragazzi ignoranti (senza offesa: diventare un professionista in Italia in molti casi rende impossibile continuare a studiare) senza una minima idea di come vada il mondo e una convinzione di scaltrezza che spesso li fa rovinare (e.g. scommesse).

Il punto e` che oggi esistono i procuratori: e` inutile cercare di impostare un certo tipo di lavoro se il calciatore ha dietro una persona che prontamente gli trova una squadra che magari lo paga anche di piu`, qualsiasi sia stato il rendimento delle ultime partite. mi sembra tra l'altro che ormai il problema principale del calciomercato sia liberarsi di un elemento prima che giunga a scadenza, senza la minima progettualita`.

In ogni caso, qualsiasi sia la ragione per la quale i calciatori oggi non riconoscono piu` di tanto un certo tipo di autorita`, la soluzione rimane quella di gestire il gruppo con profondita` psicologica, delicatezza e progettualita`, tre aspetti (tranne forse l'ultimo) che Zeman sembra curare in misura minore rispetto alla preparazione atletica.

Da qui la domanda potrebbe diventare: ammesso che possa esistere uno Zemanismo senza Zeman (ovvero con un allenatore che cura la gestione del gruppo in maniera piu` ricca e complessa), avrebbe senso perseguirlo visti i limiti strutturali ben descritti nel topic?


"Si attacca in sette, si difende in nove" - "la migliore maniera di occupare il campo e` con due linee da tre e una da quattro" - "tra Maradona e Cruijff mi prendo sempre Cruijff".

a rileggerci,
Vittorio

Avatar utente
Swan78
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 8217
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 23:27
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Basta con DDR vs. Taxi. Lo zemanismo ha limiti STRUTTURA

Messaggio da Swan78 »

433 ha scritto:Il modo di giocare di Zeman ha limiti strutturali se hai giocatori inadatti.

Cafù e Candela mi pare che erano adatti al gioco di Zeman, o no?

Marquinhos è adatto al gioco di Zeman, o no?

Riguardo alla fase offensiva poi tutto si può dire tranne che le squadre di Zeman c'hanno difficoltà a segnare.



Il problema, semmai, è che altri allenatori ti fanno raggiungere dei risultati anche se hanno giocatori inadatti.
No..il gioco di Zeman ha limiti strutturali al di la' dei giocatori inadatti o meno...non si vince nulla se in un'annata fai 100 gol e ne subisci 90...e questo il "maestro" non lo ha ancora capito e non lo capira' mai..


Perdenti nel DNA
È così in tutte le città del mondo... :mmmmm: :mmmmm:

433
Gatto di Schrödinger
Reazioni:
Messaggi: 31322
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 15:32
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Basta con DDR vs. Taxi. Lo zemanismo ha limiti STRUTTURA

Messaggio da 433 »

Swan78 ha scritto: No..il gioco di Zeman ha limiti strutturali al di la' dei giocatori inadatti o meno...non si vince nulla se in un'annata fai 100 gol e ne subisci 90...e questo il "maestro" non lo ha ancora capito e non lo capira' mai..

nel 97-98 la Roma con Zeman prese 42 gol
nel 98-99 la Roma con Zeman prese 49 gol

se Zeman fa così schifo che bisogno c'è di estremizzare e dire cazzate?


secondo te Zeman con Cafù, due Marquinhos al centro e Candela
prenderebbe gli stessi gol che prende ora?
prenderebbe 90 gol?


Le opinioni dovrebbero essere basate sui fatti

e i fatti non dovrebbero basarsi sulle opinioni

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti