I voti della stagione 2012-2013

Archivio storico di tutte le partite
vecchiocucs
Campione
Campione
Reazioni:
Messaggi: 3905
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 14:52
Località: Bergamo
Contatta:
Stato: Non connesso

I voti della stagione 2012-2013

Messaggio da vecchiocucs »

Come avevo anticipato nel post in Roma-lazie, credo sia il venuto il momento di fare il punto sulla stagione appena trascorsa.

Premetto che gli elementi per redigere una valutazione completa vi erano già tutti prima della finale. Una eventuale vittoria in finale non avrebbe certo intaccato i giudizi, ma ho voluto comunque attendere fino alla fine.

Questa disamina non la reputo importante per il passato, ormai la stagione è andata, ma per il prossimo futuro.

Siamo agli albori del terzo anno. Quello che secondo molti avrebbe dovuto essere l'anno dei grandi raccolti, quantomeno nazionali. Poi qualcuno ha spostato la lancetta al quinto anno, neppure fossimo una squadra che veniva dalla B, dimenticando forse che il punto di partenza era una squadra che era giunta quinta con Montella dopo innumerevoli anni in cui abbiamo lottato per lo scudetto. Scusate la precisazione ma quanno ce vò ce vò!!

Ma tant'è....

La mia impressione, come ho già scritto, è che questo progetto non sia ancora partito. Giustamente qualcuno parla di terza rivoluzione, sottolineando la persistente esigenza di intervenire su molti reparti, mantenendosi ben lontani da una fase di fine tuning che tutti ci saremmo aspettati a questo punto della storia americana.

Forse sarò stato un visionario ma io credo che il progetto prevedesse una prima stagione con la EL. Una seconda con la qualificazione Champions ed una terza in cui, con un paio di acquisti mirati ma di SPESSORE, la squadra avrebbe provato a lottare per lo scudetto. La vittoria finale poi è sensibile a tanti condizionamenti ma l'idea di provarci lì non poteva non essere contenuta nella pianificazione americana. Il quinto anno poteva essere quello del grande tentativo europeo, e credo che questa tempistica sarebbe stata ragionevole e condivisibile.

In realtà veniamo da due stagioni in cui abbiamo bruciato 3 allenatori e non so quanti giocatori. E lo dico pensando a quello che ci aspetta come campagna acquisti estiva ed alle partenze di giocatori su cui si diceva si sarebbe costruita la Roma del futuro. E mi riferisco ai vari De Rossi, Osvaldo, Pianjc, Stekelenburg etc...

Questa è solo la dimostrazione di un fallimento. Sarà colpa degli allenatori per cui giocatori altrimenti validi hanno miseramente fallito, oppure di certi componenti della squadra che con i propri errori hanno trascinato nel baratro allenatori più che capaci? Vero Piris, Burdisso, Stekelenburg e quanti altri contribuenti al disastro?

Può essere argomento di discussione, ma il punto è che la tragedia si è consumata!

La Roma ha fatto fin dall'inizio una scelta precisa. Partendo da un'idea di fondo volta fare della Roma un centro di profitto e non di costo (AUGURI :roll: ) non si è voluto investire i milioni necessari a rompere con il passato (per quanto la squadra come rosa abbia subito un drastico taglio di continuità con l'ultima di Montella) ma si è voluto costruire passando sulla scommesse. Peccato che tale scelta sia legata a due profonde considerazioni. Innanzitutto una scommessa può essere vinta (Marquinos e Lamela) ma anche persa (non mi dilungo sulla lista). Il che vuol dire che, in quanto scommessa, deve ricoprire all'interno della rosa un ruolo che non sia inizialmente decisivo.In altri termini la scommessa deve rappresentare una felice intuizione e sorpresa ai danni di un back up che resta comunque solido e capace. Puntare direttamente su essa può essere pericolosissimo.

Come quando si investe in borsa. Ogni tanto può essere interessante puntare su titoli "alternativi" ma il peso delle blue chips nel mio portafoglio deve restare prioritario.

In secondo luogo, 70 milioni possono essere una cifra di assoluto rispetto, se spesi in una sola campagna acquisti, ma lo sono ancora di più se concentrati su 2/3 giocatori. Se mi servono per rifare una squadra da cima a fondo, scusate la sincerità, ma sono bruscolini...se poi la maggior parte degli acquisti l'anno dopo sono già stati venduti, non solo non sono stato efficace, ma ho proprio buttato i soldi dalla finestra.

Aggiungo, sempre analizzando il conto economico della società, che io resto convinto che il business plan americano, alla voce incassi, a questo punto del progetto, aveva valori molto più alti. Pensate alla quindicina di milioni persi in questa stagione, tra premi UEFA ed incassi delle partite, per la mancata partecipazione alla EL, che avrebbe dovuto vedere una Roma arrivare quanto meno ai quarti ( lo ha fatto la lazie che è tutto dire...). Immaginate alla ventina di milioni provenienti da una Roma che avrebbe superato il girone di qualificazione l'anno prossimo. Tutti denari che avrebbero potuto essere investiti fin da questa estate...

Il che vuol dire, per concludere, che l'aver speso male i milioni in questi due anni, ha addirittura aggravato al situazione finanziaria. Aggiungerei, che una Roma in crescita progressiva avrebbe potuto fungere da volano per tutto il discorso commerciale, in cui i dirigenti stanno giustamente profondendo tanti sforzi. ma se la Roma, come squadra non decolla, se a livello europeo siamo spariti, tutto resta sulla carta. Ho passato tanti anni da dirigente d'azienda e vi garantisco che i numeri difficilmente tradiscono, a differenza delle aspettative.

Scusate questo lungo prologo ma credo fosse necessario. Quanto meno mi sono sfogato :tes:

Per tornare al punto sulla valutazione dei giocatori, nel corso della stagione appena conclusa, occorre capire se i tanto acclamati campioni lo sono stati veramente. Se le colonne portanti di questa squadra possono ancora essere considerati tali.

Invito quindi il nostro amico Jack l'irlandese, non fosse altro per la cura che ha sempre messo nelle sue pagelle a provare a redigerne una sulla stagione intera, magari andandosi a rivedere i propri giudizi redatti al termine delle varie partite. Si può non essere d'accordo con lui, ma bisogna riconoscergli onestà intellettuale e precisione didascalica nelle descrizione a latere del voto. :ok:

Quello che risulta importante sarà però la valutazione decisiva, quella che interessa in prospettiva. Quanto fatto vedere dal giocatore, nel bene e nel male, ne giustifica la conferma? E quindi quanti nuovi acquisti serviranno alla squadra?

Il punto focale è proprio qui....

Buon Lavoro!!



19lupakkiotto92
Promessa
Promessa
Reazioni:
Messaggi: 154
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2013, 15:00
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: I voti della stagione

Messaggio da 19lupakkiotto92 »

Evito commenti...Sarebbero superflui...
EDIT: la rimetto meglio che con i nomi completi mi ero dimenticato qualcuno.

Stekelenburg - 5
Goicoechea - 3
Lobont - 5,5

MEDIA PORTIERI: 4,5

Piris - 4
Balzaretti - 4,5
Castan - 5,5
Marcos - 6,5
Burdisso - 5,5
Dodò - 5
Romagnoli - sv
Torosidis - 6

MEDIA DIFESA: 5,2

De Rossi - 4,5
Tachtsidis - 3
Bradley - 5,5
Perrotta - 6
Marquinho - 5
Pjanic - 5
Florenzi - 6
Taddei - sv

MEDIA CENTROCAMPO: 5

Lamela - 6
Osvaldo - 5,5
Totti - 6,5
Destro - 6
Lopez - sv

MEDIA ATTACCO: 6


All. Zeman - 4,5
All. Andreazzoli - 5
Ultima modifica di 19lupakkiotto92 il domenica 2 giugno 2013, 22:50, modificato 3 volte in totale.


Immagine

Francesco
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 42870
Iscritto il: martedì 4 dicembre 2012, 18:10
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: I voti della stagione

Messaggio da Francesco »

Che topic è? Mi pare ovvio che è uno ZERO a tutti.



Avatar utente
simone
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 18543
Iscritto il: mercoledì 13 giugno 2012, 22:29
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: I voti della stagione

Messaggio da simone »

Bogdan Iounut Lobont 5
Maarten Stekelenburg 4,5
Marcos Aoas Corrêa Marquinhos 8
Leandro Castán Da Silva 6
Rodrigo Iván Piris Leguizamón 5
José Rodolfo Pires Ribeiro Dodô 5
Nicolas Andres Burdisso 4,5
Vasilis Torosidis 6
Federico Balzaretti 4,5
Alessio Romagnoli SV
Michael Sheehan Bradley 5,5
Marco Antônio De Mattos Filho Marquinho 6
Rodrigo Ferrante Taddei SV
Miralem Pjanić 4,5
Daniele De Rossi 4,5
Alessandro Florenzi 6
Panagiotis Tachtsidis 4,5
Erik Manuel Lamela Cordero 7
Pablo Daniel Osvaldo 5,5
Francesco Totti 6
Nicolás Federico López Alonso sv
Mattia Destro 6,5

Zeman 4,5
Andreazzoli 4,5

Le delusioni maggiori sono state De Rossi, Pjianic, Stekelenburg, Burdisso
I migliori Marquinhos, Lamela Destro e Totti.



Avatar utente
vittorio
Capitano
Capitano
Reazioni:
Messaggi: 1737
Iscritto il: giovedì 13 settembre 2012, 10:19
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: I voti della stagione

Messaggio da vittorio »

mi spiace vedere che in entrambi i pagelloni manchi il nome di Perrotta.

10 presenze, 2 gol di cui uno pesantissimo e tanta intelligenza ed equilibrio portati ad una squadra all'interno della quale secondo me e` ancora molto rispettato.


"Si attacca in sette, si difende in nove" - "la migliore maniera di occupare il campo e` con due linee da tre e una da quattro" - "tra Maradona e Cruijff mi prendo sempre Cruijff".

a rileggerci,
Vittorio

19lupakkiotto92
Promessa
Promessa
Reazioni:
Messaggi: 154
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2013, 15:00
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: I voti della stagione

Messaggio da 19lupakkiotto92 »

vittorio ha scritto:mi spiace vedere che in entrambi i pagelloni manchi il nome di Perrotta.

10 presenze, 2 gol di cui uno pesantissimo e tanta intelligenza ed equilibrio portati ad una squadra all'interno della quale secondo me e` ancora molto rispettato.
è vero,errore mio ;)


Immagine

Avatar utente
cerbero
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 25888
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 21:47
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: I voti della stagione

Messaggio da cerbero »

Maarten Stekelenburg 5
Marcos Aoas Corrêa Marquinhos 8
Leandro Castán Da Silva 6,5
Rodrigo Iván Piris Leguizamón 5
José Rodolfo Pires Ribeiro Dodo 5
Nicolas Andres Burdisso 4,5
Vasilis Torosidis 6
Federico Balzaretti 4
Alessio Romagnoli SV
Michael Sheehan Bradley 6
Marco Antônio De Mattos Filho Marquinho 6
Rodrigo Ferrante Taddei SV
Miralem Pjanić 5
Daniele De Rossi 5
Alessandro Florenzi 6,5
Panagiotis Tachtsidis 5,5
Erik Manuel Lamela Cordero 8
Pablo Daniel Osvaldo 6
Francesco Totti 6.5
Nicolás Federico López Alonso sv
Mattia Destro 5.5
perrotta 6,5


Zeman 4
Andreazzoli 5


A chi infama butta 'N OCCHIO
credi "AR GRILLO" no a "PINOCCHIO"

https://www.youtube.com/watch?v=xxqF9TbWhIc
AMERICAN IDIOT
"Nessuno è più schiavo di colui che si ritiene libero senza esserlo"

Avatar utente
V.G.41
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 23265
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 11:47
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: I voti della stagione

Messaggio da V.G.41 »

Maarten Stekelenburg 4,5
Marcos Aoas Corrêa Marquinhos 7
Leandro Castán Da Silva 6
Rodrigo Iván Piris Leguizamón 5,5
José Rodolfo Pires Ribeiro Dodo 4
Nicolas Andres Burdisso 5-
Vasilis Torosidis 6
Federico Balzaretti 4
Alessio Romagnoli 5,5
Michael Sheehan Bradley 6,5
Marco Antônio De Mattos Filho Marquinho 6,5
Rodrigo Ferrante Taddei SV
Miralem Pjanić 5
Daniele De Rossi 4,5
Alessandro Florenzi 6,5
Panagiotis Tachtsidis 5
Erik Manuel Lamela Cordero 7-
Pablo Daniel Osvaldo 6
Francesco Totti 7-
Nicolás Federico López Alonso 5-
Mattia Destro 5,5
perrotta 6,5


Zeman 4
Andreazzoli 4


"Del resto mia cara di che si stupisce, anche l'operaio vuole il figlio dottore e pensi che ambiente che può venir fuori. Non c'è più morale, Contessa."

Avatar utente
Er Fomento
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9479
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 0:49
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: I voti della stagione

Messaggio da Er Fomento »

Bogdan Iounut Lobont 4
Maarten Stekelenburg 4
Marcos Aoas Corrêa Marquinhos 6,5
Leandro Castán Da Silva 6
Rodrigo Iván Piris Leguizamón 2
José Rodolfo Pires Ribeiro Dodô 3
Nicolas Andres Burdisso 4
Vasilis Torosidis 5,5
Federico Balzaretti 4,5
Alessio Romagnoli SV
Michael Sheehan Bradley 6,5
Marco Antônio De Mattos Filho Marquinho 5,5
Rodrigo Ferrante Taddei SV
Miralem Pjanić 4,5
Daniele De Rossi 2
Alessandro Florenzi 6
Panagiotis Tachtsidis 4
Erik Manuel Lamela Cordero 6,5
Pablo Daniel Osvaldo 6
Francesco Totti 6
Nicolás Federico López Alonso sv
Mattia Destro 4,5

Zeman 5
Andreazzoli 5
Sabatini 4
Baldini 3
Pallotta 10


Vladimir Putin pelato
L'Ucraina c'hai rovinato
È tutta colpa tua
De li mortacci tua

wotan
Titolare
Titolare
Reazioni:
Messaggi: 722
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 18:24
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: I voti della stagione

Messaggio da wotan »

cerbero ha scritto:Maarten Stekelenburg 5
Marcos Aoas Corrêa Marquinhos 8
Leandro Castán Da Silva 6,5
Rodrigo Iván Piris Leguizamón 5
José Rodolfo Pires Ribeiro Dodo 5
Nicolas Andres Burdisso 4,5
Vasilis Torosidis 6
Federico Balzaretti 4
Alessio Romagnoli SV
Michael Sheehan Bradley 6
Marco Antônio De Mattos Filho Marquinho 6
Rodrigo Ferrante Taddei SV
Miralem Pjanić 5
Daniele De Rossi 5
Alessandro Florenzi 6,5
Panagiotis Tachtsidis 5,5
Erik Manuel Lamela Cordero 8
Pablo Daniel Osvaldo 6
Francesco Totti 6.5
Nicolás Federico López Alonso sv
Mattia Destro 5.5
perrotta 6,5


Zeman 4
Andreazzoli 5



MatteoG92
Reazioni:
Stato: Non connesso

Re: I voti della stagione

Messaggio da MatteoG92 »

Maarten Stekelenburg 5
Marcos Aoas Corrêa Marquinhos 8
Leandro Castán Da Silva 6,5
Rodrigo Iván Piris Leguizamón 4,5
José Rodolfo Pires Ribeiro Dodo 5
Nicolas Andres Burdisso 3,5
Vasilis Torosidis 6
Federico Balzaretti 4
Alessio Romagnoli 6,5
Michael Sheehan Bradley 6,5
Marco Antônio De Mattos Filho Marquinho 6
Rodrigo Ferrante Taddei SV
Miralem Pjanić 4,5
Daniele De Rossi 3,5
Alessandro Florenzi 6
Panagiotis Tachtsidis 3,5
Erik Manuel Lamela Cordero 7,5
Pablo Daniel Osvaldo 6
Francesco Totti 7
Nicolás Federico López AlonsoS.V
Mattia Destro 6
perrotta 6,5


Zeman 3
Andreazzoli 5



Avatar utente
MCMXXVII
Capitano
Capitano
Reazioni:
Messaggi: 1299
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 22:47
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: I voti della stagione

Messaggio da MCMXXVII »

Champions fallita
europa league fallita
coppa italia fallita

Be fate voi.


ASR MCMXXVII AMO SOLO LA MAGLIA
TDR

Avatar utente
Pepo
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 5010
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:38
Località: AS ROMA
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: I voti della stagione

Messaggio da Pepo »

Calciatori 4

Allenatori 4

Società 2

Proprietà SV



Avatar utente
oswald
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 62943
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 9:52
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: I voti della stagione

Messaggio da oswald »

Stekelenburg - 5
Goicoechea - 4
Lobont - 5,5

Piris - 4,5
Balzaretti - 4
Castan - 6
Marcos - 7
Burdisso - 4,5
Dodò - 5
Romagnoli - 6
Torosidis - 6

De Rossi - 4
Tachtsidis - 4,5
Bradley - 6
Perrotta - 6
Marquinho - 5,5
Pjanic - 5
Florenzi - 6
Taddei - 5

Lamela - 7
Osvaldo - 6
Totti - 7,5
Destro - 6
Lopez - 5,5


All. Zeman - 4
All. Andreazzoli - 5


Ich begriff, daß Menschen zwar zueinander sprechen, aber sich nicht verstehen; daß ihre Worte Stöße sind, die an den Worten der anderen abprallen; daß es keine größere Illusion gibt als die Meinung, Sprache sei ein Mittel der Kommunikation zwischen Menschen.

Avatar utente
ValeriONE
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 20031
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 18:32
Località: Roma, Montespaccato
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: I voti della stagione

Messaggio da ValeriONE »

Maarten Stekelenburg 4,5
Marcos Aoas Corrêa Marquinhos 7
Leandro Castán Da Silva 6
Rodrigo Iván Piris Leguizamón 4,5
José Rodolfo Pires Ribeiro Dodo SV
Nicolas Andres Burdisso 5
Vasilis Torosidis SV
Federico Balzaretti 4
Alessio Romagnoli SV
Michael Sheehan Bradley 6
Marco Antônio De Mattos Filho Marquinho 6
Rodrigo Ferrante Taddei SV
Miralem Pjanić 4,5
Daniele De Rossi 4,5
Alessandro Florenzi 6+
Panagiotis Tachtsidis 4,5
Erik Manuel Lamela 7
Pablo Daniel Osvaldo 6 per i gol, per il resto... :ssss:
Francesco Totti 6.5
Nicolás Federico López Alonso sv
Mattia Destro 6-
perrotta 6


Zeman 3,5
Andreazzoli 4,5


Dimmi tu "bom"... cit.
:inchino:

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti