Videogiochi [psn&id live a pag.1]

Videogiochi, fantacalcio, scommesse e pronostici
Rispondi
Avatar utente
Dany
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 23386
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 14:53
Località: Guidonia/Montecelio
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Videogiochi [psn&id live a pag.1]

Messaggio da Dany » domenica 14 aprile 2019, 14:32

finalmente sulla ps4 si può cambiare l'id

il mio nuovo id è Daelenix

aggiungetemi se ancora non siamo amici (quello vecchio era thegame176)


A.S. Roma: sei la malattia e la cura
:flag4:
Kolarov ha ragione, quindi chiudete il forum.

Avatar utente
Dany
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 23386
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 14:53
Località: Guidonia/Montecelio
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Videogiochi [psn&id live a pag.1]

Messaggio da Dany » martedì 16 aprile 2019, 16:35

Arrivano news particolarmente gustose su PS5 direttamente dalla bocca di Mark Cerny, una delle menti dietro PS4 che si sta occupando anche della progettazione di PlayStation 5 e della sua retro-compatibilità. Le nuove info a riguardo della console arrivano in occasione di un’intervista allo stesso Cerny da parte di Wired. E Cerny apre dicendo subito che PlayStation 5, una console su cui sta lavorando oramai da 4 anni, non è un mero upgrade di PS4. La domanda chiave che bisognerebbe porsi secondo Cerny è se una console può aggiungere un altro strato all’attuale esperienza di gioco, come hanno fatto ad esempio Xbox One X o PS4 Pro puntando sul 4K, o se può cambiare drasticamente ciò che può rappresentare un videogioco. E PS5 punta proprio a questo.

La “Console di nuova generazione“, così la definisce Cerny, non arriverà nel 2019. Una conferma ufficiale quindi, e il leak di questi giorni che parlava di una possibile presentazione nel Q2 2019 e un lancio tra marzo e novembre 2020 si fa più concreto. Sony, per la realizzazione di PlayStation 5, avrebbe lavorato a stretto contatto con diverse software house e proprio in questi mesi avrebbe spinto sull’acceleratore in modo da produrre e distribuire quanti più dev-kit (i kit di sviluppo) in modo che gli sviluppatori abbiano modo di adattarsi alla nuova macchina.

Mark Cerny riveste anche stavolta il ruolo di “lead system architect“, così come successe per PS4, ma di questo in parte ne avevamo avuto conferma grazie ai brevetti depositati negli ultimi anni firmati proprio da Cerny. Visto il suo ruolo di rilievo, Cerny avrebbe spinto per integrare il più possibile quanto richiesto dagli sviluppatori, in modo da proporre una macchina rivoluzionaria più che una mera evoluzione. Il responsabile di casa Sony scende ulteriormente in dettagli parlando anche di quello che sarà l’hardware di PlayStation 5. Ovviamente proprio per accontentare gli sviluppatori e per stare al passo con i tempi, ci sarà bisogno di più potenza, di più memoria per immaginare i giochi e le texture a più alta risoluzione e così via. Partiamo dalla CPU. Si tratterà di una CPU basata sulla terza generazione di CPU AMD Ryzen: un processore octa-core quindi, processo costruttivo a 7 nm e micro-architettura Zen 2. La GPU sarà una variante customizzata della famiglia Radeon Navi e supporterà il ray tracing! Al momento nessuna console lo permette, ma è ovvio che dopo lo “sdoganamento” di NVIDIA con le sue RTX tutti (o quasi) piano piano punteranno ad ottenerlo.

E i vantaggi del ray tracing, ovviamente da un punto di vista visivo, saranno immediati. Le superfici riflettenti, la rifrazione attraverso liquidi o vetri e altri effetti simili saranno riprodotti in modo ancora più accurato, anche in tempo reale, incrementando la sensazione di realismo. Secondo Cerny le applicazioni del ray tracing vanno oltre la grafica. Pensate al sonoro di un gioco: simulando i rimbalzi di un raggio, si potrebbe anche capire se un personaggio in un determinato punto possa o non possa udire un rumore proveniente da un altro punto (assimilando il rimbalzo di un suono a quello di un raggio). Si tratta ovviamente di una semplificazione, ma procediamo oltre.

Il chip di AMD include anche una unità custom dedicata all’audio 3D che, a detta di Cerny, “ridefinirà” il concetto di audio nei videogiochi. “Da giocatore” afferma Cerny, “è stato un po’ frustrante constatare come l’audio tra PS3 e PS4 non avesse subito questi grandi cambiamenti. Con la prossima generazione vorrei che l’esperienza audio cambiasse drasticamente“. Il risultato finale dovrebbe farci sentire ancora più immersi nel suono, come se venisse da tutte le direzioni. E per fare ciò sfrutterà gli speaker del televisore, soundbar o più semplicemente un paio di cuffie. Secondo quanto riportato da Wired, Cerny ha descritto l’audio di PS5 con una parola familiare a chi è abituato alla realtà virtuale: “Presenza“. PlayStation 5, a livello di audio, ci farà sentire presenti, proiettati dentro il gioco stesso, circondati dai suoni. Non abbiamo citato la realtà virtuale a caso: Wired ha cercato di chiedere a Cerny notizie a riguardo di PSVR 2, ma il responsabile Sony non si è sbottonato. PSVR di prima generazione però sarà compatibile con PlayStation 5, e questa è un’ottima notizia.

Ma all’inizio dell’intervista Cerny aveva promesso grandi cose e quanto detto finora a quanto pare lo è solo in parte. C’è un altro “true game changer“, e a quanto pare è la memoria di archiviazione. Si è parlato di schermate di caricamento, di quando si usa il “fast travel” nei giochi e si è obbligati ad attendere diversi secondi, o peggio di quando ci sono schermate di caricamento persino quando si apre una porta. Entrano ovviamente in gioco gli SSD. Una richiesta, quella di dotare la nuova console di unità di memoria a stato solido, che già nel 2015 quando iniziarono i lavori su PlayStation 5 venne fatta dagli stessi sviluppatori che avrebbero poi lavorato sulla console. Cerny, negli uffici di Wired, ha fatto assistere ai giornalisti ad una vera e propria dimostrazione. Il responsabile di casa Sony ha lanciato Marvel’s Spider-Man su una PS4 Pro, facendo partire un “fast travel” verso uno dei tanti punti della mappa. Il tempo di attesa per il caricamento della nuova zona ammontava a 15 secondi circa. Cerny poi ha compiuto la stessa identica operazione con lo stesso gioco su un dev-kit connesso ad un altro televisore. Il tempo di attesa? 0,8 secondi, e il bello è che si tratta di uno dei primi dev-kit non veloce quanto quelli attuali.

E i tempi di caricamento ridotti sono solo una delle tante conseguenze positive derivanti dall’utilizzo di SSD. Cerny ha mostrato anche la velocità di movimento delle telecamere a confronto su PS4 e PS5 (dev-kit), e da quanto riportato dai colleghi di Wired su PlayStation 5 la telecamera sembra un vero e proprio razzo. Ma la velocità è niente senza controllo (semi-cit.), e Cerny durante questa dimostrazione ha anche messo in pausa il gioco per mostrare come il gioco mantenesse intatto il dettaglio grafico, senza creare artefatti derivanti dalla velocità di scorrimento. E qui nell’articolo originale viene aperta una parentesi in cui si parla esplicitamente di 8K. A quanto pare PS5 supporterà la risoluzione dei televisori di ultimissima generazione, anche se i test effettuati in redazione si sono svolti su pannelli 4K. Al momento Cerny non ha rivelato ulteriori dettagli a riguardo degli SSD presenti a bordo delle nuove console, ma a quanto pare avrebbero una larghezza di banda di gran lunga superiore a quella degli SSD attualmente disponibili per PC.

Durante l’intervista sono emersi altri gustosi dettagli. PS5 non sarà una macchina rivolta solo al digitale: ci saranno ancora i supporti fisici e sì, ci sarà retrocompatibilità almeno con i titoli dedicati a PS4. E come successe con PS3, inizialmente i nuovi titoli verranno rilasciati sia per PlayStation 5 che per PlayStation 4. Ah, e sì, come accennato quello che Mark Cerny ha portato negli uffici di Wired è un primo dev-kit di PlayStation 5, ma il tutto era protetto da un box argentato che nascondeva ogni dettaglio. Ricapitolando:

Niente lancio nel 2019
CPU AMD Ryzen 3°gen octa-core, 7 nm, architettura Zen 2
GPU AMD Navi con Ray Tracing
Unità custom per audio 3D
SSD
Compatibilità con PlayStation VR first-gen
Supporto all’8K
Giochi fisici e digitali
Retrocompatibilità PS4
Giochi mid-gen sia su PS4 che su PS5

Tanti dettagli insomma per una intervista che è quasi più un primo reveal sul futuro della console di casa Sony. Che ne pensate di quanto svelato finora da Mark Cerny? PlayStation 5 promette bene o benissimo?


A.S. Roma: sei la malattia e la cura
:flag4:
Kolarov ha ragione, quindi chiudete il forum.

Avatar utente
NineNails
Capitano
Capitano
Reazioni:
Messaggi: 2271
Iscritto il: venerdì 24 novembre 2017, 13:39
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Videogiochi [psn&id live a pag.1]

Messaggio da NineNails » martedì 16 aprile 2019, 17:10

Titoli imperdibili per PS4?

Escluso Uncharted 4 che è ovvio ed i giochi sportivi che non mi interessano.

Ho visto prezzi che fanno per me e probabilmente me la compro asd



Avatar utente
Dany
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 23386
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 14:53
Località: Guidonia/Montecelio
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Videogiochi [psn&id live a pag.1]

Messaggio da Dany » martedì 16 aprile 2019, 17:16

NineNails ha scritto:
martedì 16 aprile 2019, 17:10
Titoli imperdibili per PS4?

Escluso Uncharted 4 che è ovvio ed i giochi sportivi che non mi interessano.

Ho visto prezzi che fanno per me e probabilmente me la compro asd
che tipi di giochi ti piacciono?


A.S. Roma: sei la malattia e la cura
:flag4:
Kolarov ha ragione, quindi chiudete il forum.

Avatar utente
NineNails
Capitano
Capitano
Reazioni:
Messaggi: 2271
Iscritto il: venerdì 24 novembre 2017, 13:39
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Videogiochi [psn&id live a pag.1]

Messaggio da NineNails » martedì 16 aprile 2019, 17:24

Action-adventure, sparatutto e rpg principalmente.

Se sono violenti ancora meglio asd



Avatar utente
Dany
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 23386
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 14:53
Località: Guidonia/Montecelio
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Videogiochi [psn&id live a pag.1]

Messaggio da Dany » martedì 16 aprile 2019, 17:33

NineNails ha scritto:
martedì 16 aprile 2019, 17:24
Action-adventure, sparatutto e rpg principalmente.

Se sono violenti ancora meglio asd
god of war
horizon
bloodborne
resident evil 2
the witcher 3
dragon quest 11 (classico rpg con combattimento a turni)
spider man

sugli sparatutto passo perchè non sono un grande appassionato asd


A.S. Roma: sei la malattia e la cura
:flag4:
Kolarov ha ragione, quindi chiudete il forum.

Jean Louis Scipione
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 21665
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 15:59
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Videogiochi [psn&id live a pag.1]

Messaggio da Jean Louis Scipione » martedì 16 aprile 2019, 20:46

i dark souls e resident evil 6 e 7 meritano?


voglia di stringersi un po'... curva sud roma vecchie maniere...

Avatar utente
Totogno85
Campione
Campione
Reazioni:
Messaggi: 3662
Iscritto il: domenica 21 ottobre 2012, 23:23
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Videogiochi [psn&id live a pag.1]

Messaggio da Totogno85 » giovedì 18 aprile 2019, 14:27

Jean Louis Scipione ha scritto:i dark souls e resident evil 6 e 7 meritano?
I dark souls ,ma io ti consiglierei Bloodborne, se ti piace smadonnare e hai molto tempo meritano.

Resident evil il 7 è un horror in prima persona molto bello il 6 è dimenticabile.



Avatar utente
Dany
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 23386
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 14:53
Località: Guidonia/Montecelio
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Videogiochi [psn&id live a pag.1]

Messaggio da Dany » giovedì 18 aprile 2019, 15:00

quoto totogno

lassa perde il 6


A.S. Roma: sei la malattia e la cura
:flag4:
Kolarov ha ragione, quindi chiudete il forum.

Jean Louis Scipione
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 21665
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 15:59
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Videogiochi [psn&id live a pag.1]

Messaggio da Jean Louis Scipione » giovedì 18 aprile 2019, 20:59

smadonnare nel senso che sono difficili?


voglia di stringersi un po'... curva sud roma vecchie maniere...

Avatar utente
Totogno85
Campione
Campione
Reazioni:
Messaggi: 3662
Iscritto il: domenica 21 ottobre 2012, 23:23
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Videogiochi [psn&id live a pag.1]

Messaggio da Totogno85 » giovedì 18 aprile 2019, 22:14

Jean Louis Scipione ha scritto:smadonnare nel senso che sono difficili?
Nel senso che morire fa parte del gameplay...



Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite