GDR (tutte le piattaforme)

Videogiochi, fantacalcio, scommesse e pronostici
Avatar utente
FinrodFelagund
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 19113
Iscritto il: mercoledì 26 febbraio 2014, 19:10
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: GDR (tutte le piattaforme)

Messaggio da FinrodFelagund »

Il miglior gdr che ho giocato su PS3 (piattaforma sulla quale è arrivato poco sul genere) è stato Eternal Sonata senza dubbio.

Final Fantasy 13 (non se merita manco i numeri romani :lol: ) mi ha fatto schifo...probabilmente se non si fosse chiamato FF mi sarebbe anche piaciuto ma da FF mi aspetto ben altro, possono fare tutte le piroette che vogliono possono anche sparare a testa in giu o in spaccata o con un braccio impegnato a smanettarsi...Final Fantasy è altro.

Ormai non lo comprerò "al buio" come facevo prima, speravo che il 12 e tutte le pecionate online fossero stati episodi e che si sarebbe tornati ai vecchi fausti...ma ormai il marchio FF è andato.

I "Tales of" non sono male cosi come Star Ocean (il secondo capitolo per psp era una bomba), Skyrim e Oblivion sono stati forti anche se personalmente i giochi in prima persona non mi fanno impazzire.

Ultimamente c'è stato Ni No Kuni che ho apprezzato essendo un appassionato dei lavori dello studio Ghibli, però come gioco è eccessivamente infantile.

Spero che nella prossima piattaforma ci saranno più gdr e di miglior qualità. E non parlo solo di grafica ma soprattutto di storia e gameplay.



Avatar utente
V.G.41
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 23265
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 11:47
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: GDR (tutte le piattaforme)

Messaggio da V.G.41 »

A me FFX è piaciuto molto.


"Del resto mia cara di che si stupisce, anche l'operaio vuole il figlio dottore e pensi che ambiente che può venir fuori. Non c'è più morale, Contessa."

Avatar utente
Liouville89
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 12278
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 14:31
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: GDR (tutte le piattaforme)

Messaggio da Liouville89 »

V.G.41 ha scritto:A me FFX è piaciuto molto.
Non ai livelli dei 3 precedenti (i turni non li reggo proprio), ma é piaciuto anche a me.



Avatar utente
DanieleAsR
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 35293
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 14:53
Località: Guidonia/Montecelio
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: GDR (tutte le piattaforme)

Messaggio da DanieleAsR »

per me invece i veri gdr sono a turni. non sopporto l'action, non sopporto il fatto di comandare un solo pg durante la battaglia...

cmq ormai i turni sono morti, almeno su home console (c'è qualcosa su quelle portatili)


A.S. Roma: sei la malattia e la cura
:flag4: :flag1:

2022 :flag2:

Avatar utente
FinrodFelagund
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 19113
Iscritto il: mercoledì 26 febbraio 2014, 19:10
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: GDR (tutte le piattaforme)

Messaggio da FinrodFelagund »

Final Fantasy X è stato l'ultimo bel gioco della serie, però per certi versi ha delineato la strada verso il declino della serie.

La linearità che c'è in FFX è stata ormai consolidata ormai non ci sono più quei mini puzzle nei quali il giocatore interrogando i vari PNG scopriva il modo per proseguire nella storia.

Per fare un esempio qualcuno si ricorda in FFVIII quando Balamb viene occupata e si deve cercare di scoprire dov'è il "capitano"? Per rintracciarlo serve parlare con certi cittadini e poi farsi un giro nella cucina dove il tizio aveva cucinato un pesce, a quel punto si deve andare a parlare con il cane che fiutando l'odore va a scovare Raijin...

Ecco quello è un esempio delle caratteristiche ormai scomparse nei FF attuali che mi mancano molto.



Avatar utente
DanieleAsR
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 35293
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 14:53
Località: Guidonia/Montecelio
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: GDR (tutte le piattaforme)

Messaggio da DanieleAsR »

FinrodFelagund ha scritto:Final Fantasy X è stato l'ultimo bel gioco della serie, però per certi versi ha delineato la strada verso il declino della serie.

La linearità che c'è in FFX è stata ormai consolidata ormai non ci sono più quei mini puzzle nei quali il giocatore interrogando i vari PNG scopriva il modo per proseguire nella storia.

Per fare un esempio qualcuno si ricorda in FFVIII quando Balamb viene occupata e si deve cercare di scoprire dov'è il "capitano"? Per rintracciarlo serve parlare con certi cittadini e poi farsi un giro nella cucina dove il tizio aveva cucinato un pesce, a quel punto si deve andare a parlare con il cane che fiutando l'odore va a scovare Raijin...

Ecco quello è un esempio delle caratteristiche ormai scomparse nei FF attuali che mi mancano molto.
ff 8 rimane il mio preferito. forse se la gioca con il 9, ma vince per il fatto che fu il mio primo ff...

vogliamo parlare del minigioco delle carte che c'era? cioè solo quello valeva l'acquisto del gioco. collezionarle tutte, e sfidare i cittadini per trovare quelle più rare, batterli e prenderle :inchinoblue:

purtroppo si, il x nonostante sia cmq un gioco validissimo, già cominciò a segnare il cambiamento di ff. poi manco parlo di aborti tipo ff13, 13-2 :ssss:

il 12 invece imho è una via di mezzo. potenzialmente avrebbe potuto essere uno dei migliori ff, ma trovo orribile il bs e altre cose

cmq non perdonerò mai a square di aver devastato una serie come final fantasy. pensate ai capolavori che avremmo potuto giocare in questi anni se dal 10 in poi fosse rimasto il ff di sempre...


A.S. Roma: sei la malattia e la cura
:flag4: :flag1:

2022 :flag2:

Avatar utente
Mardavikia
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 15168
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 19:57
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: GDR (tutte le piattaforme)

Messaggio da Mardavikia »

FFVII... Ancora sto aspettando un remake in HD ...


This is the end
Beautiful friend
This is the end
My only friend, the end
Of our elaborate plans, the end
Of everything that stands, the end
No safety or surprise, the end

Avatar utente
FinrodFelagund
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 19113
Iscritto il: mercoledì 26 febbraio 2014, 19:10
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: GDR (tutte le piattaforme)

Messaggio da FinrodFelagund »

Dany85 ha scritto: ff 8 rimane il mio preferito. forse se la gioca con il 9, ma vince per il fatto che fu il mio primo ff...

vogliamo parlare del minigioco delle carte che c'era? cioè solo quello valeva l'acquisto del gioco. collezionarle tutte, e sfidare i cittadini per trovare quelle più rare, batterli e prenderle :inchinoblue:

purtroppo si, il x nonostante sia cmq un gioco validissimo, già cominciò a segnare il cambiamento di ff. poi manco parlo di aborti tipo ff13, 13-2 :ssss:

il 12 invece imho è una via di mezzo. potenzialmente avrebbe potuto essere uno dei migliori ff, ma trovo orribile il bs e altre cose

cmq non perdonerò mai a square di aver devastato una serie come final fantasy. pensate ai capolavori che avremmo potuto giocare in questi anni se dal 10 in poi fosse rimasto il ff di sempre...
Anche per me l'VIII è stato il primo e poi favorito FF

Diciamo che più della Square la colpa è stata della "Enix", prima di diventare SquareEnix la Squaresoft aveva fatto un capolavoro dopo l'altro.

Più che in loro c'è da sperare che esca fuori un altro brand, per un determinato gruppo di appassionati.

Ormai la gente vuole la spettacolarità, il Real time, la grafica, le piroette, le pose fighe, i chiuffi davanti agli occhi.
Dei contenuti della storia, della cura della crescita del personaggio, di soluzioni che mettano alla prova l'ingegno del giocatore, dell'esplorazione (ovvero tutte quelle cose che hanno fatto grande Final Fantasy) non gliene importa più di tanto, per vendere in massa sono secondarie.

Mardavikia ha scritto:FFVII... Ancora sto aspettando un remake in HD ...
Per me non lo fanno, al massimo fanno i remaster. Oppure se lo fanno lo faranno quando staranno all'acqua alla gola per il calo delle vendite.

PS della Square Enix dopo FFX l'unico gioco che mi è piaciuto (anche se con i GDR non c'entra) è stato Sleeping Dogs



Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti