[Pagelle Serie A] Roma - Lazio 2-0 [22-9-2013]

Archivio storico di tutte le partite
Rispondi
Avatar utente
Jack l'Irlandese
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 73239
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 16:55
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Pagelle Serie A] Roma - Lazio 2-0 [22-9-2013]

Messaggio da Jack l'Irlandese »

semplicemente bisogna capire che il parametro di giudizio e` molto piu` inerente agli episodi che alle prestazione di quanto si pensi

e non e` cosi` solo per Totti, e` cosi` per tutti: Balzaretti, Ljajic, Pjanic...

cioe` se gli levi i 3 episodi Balzaretti che fa per prendere 7.5? ha asfaltato qualcuno? non mi pare. e` ovvio sono gli episodi...


Comunque grazie per averci fatto vivere una delle cinque serate più importanti della storia della Roma: D. & R. Friedkin, Pinto, Mou (e staff), Pellegrini, Mancini, Cristante, Rui Patricio, Smalling, Ibanez, Kumbulla, Celik, Karsdorp, Spinazzola, Zalewski, Matic, Camara, Bove, Abraham, Dybala, El Shaarawy, Belotti, Volpato, Zaniolo (fino a gennaio), Llorente (da gennaio), Svilar, Wijnaldum

Avatar utente
il_noumeno
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 63638
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:14
Località: Off Topic
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Pagelle Serie A] Roma - Lazio 2-0 [22-9-2013]

Messaggio da il_noumeno »

Jack l'Irlandese ha scritto:secondo me avete una interpretazione sbagliata delle pagelle

la prestazione non determina l'80% del voto con poi qualche bonus che spostano sopra o sotto come dite voi

gli episodi contano tantissimo nel voto, e` cosi` da sempre da quando le pagelle son pagelle

es. se un centravanti in 90 minuti non si fa vedere mai, gli arrivano 5 palloni e li liscia tutto ma poi al 6to pallone fa il gol della vittoria, prende sempre quasi 7. se la prestazione contasse quanto la fate pesare voi, anche col gol arriverebbe a malapena a 5.5. invece prende sempre 7 e non si deve chiamare Totti puo` pure essere un Gilardino un Borriello un Moscardelli

se un portiere fa 5-6 belle parate dal quoziente abbastanza difficile ma poi fa una papera che fa perdere la sua squadra, prende un voto insufficiente. l'incidenza decisiva nell'episodio che determina il risultato conta molto di piu`

fate valere troppo la prestazione, sulle pagelle gli episodi e il risultato finale pesano molto di piu` di come la vedete voi

la pagella e` come il voto a scuola: l'insegnante lo puo` pure vedere che c'e` uno svogliato che non segue, che parla durante la lezione, che non gliene frega nulla. pero` se poi quello studente a ogni compito in classe a domanda risponde in maniera preparata, tu insegnante a quello studente gli devi mettere 8. poi che magari e` svogliato lo sai, ma se fa 5 compiti in classe da 8, il voto a fine anno e` 8.
)

mi sono fermato qui, perché non ho tempo per leggere tutto.
Una interrogazione a scuola va bene se rispondi a tutto, se hai delle indecisioni il voto ti si abbassa. Che è esattamente quello che dovrebbe avvenire quando si redige una pagella, senza pregiudizi su quanto uno sia svogliato durante l'anno o meno.
Se sbagli quasi tutto in un tempo e fai un cross sulla testa di Gervinho (permettimi, gli assist solo da spingere in rete sono altri) per me la tua prestazione è insufficiente. L'assist per Ljajic (che tira malissimo) nel secondo tempo è un non assist, visto che Ljajic tira male, ma Totti gliela dà troppo esterna e non offre neanche il movimento al centro. Parlare di assist "non sfruttato" in quella occasione o dire che Totti ha mandato in porta Ljajic e attribuirgli un bonus per quella azione, è, imho, sbagliato. Ribadisco, quella di domenica è una prestazione nella quale devi fare una media tra un primo tempo scialbo in cui sbaglia tantissimi palloni e un secondo tempo molto buono. Io in un 7,5 o un 8, non trovo la fotografia della prestazione di Totti nel suo complesso.
E perdonami, non è affatto detto che il tuo criterio di valutazione sia migliore o che il mio sia "sbagliato".


Santiago CFO

I hate Illinois Nazis

Avatar utente
Jack l'Irlandese
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 73239
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 16:55
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Pagelle Serie A] Roma - Lazio 2-0 [22-9-2013]

Messaggio da Jack l'Irlandese »

non dico che il mio sia giusto e il tuo sbagliato dico che il mio e` piu` simile a quello che intendono i giornali per 'pagella' rispetto al tuo e noi stiamo facendo 'le pagelle' non 'le prestazioni'

boh, vabbe se nel contropiede Totti-Ljajic diventa che quello che sbaglia e` piu` Totti e non Ljajic che tira quasi in fallo laterale, e` inutile che provo a convincerti...

in linea generale noto questo:

nelle statistiche della Lega, in 4 partite Totti tra assist non sfruttati e sfruttati ne ha VENTUNO, una media di SETTE a partita, ne ha 7-8 piu del secondo migliore in classifica...

eppure se vado a vedere i voti di alcuni qui, non c'e` una partita in queste 4 in cui avrebbe dovuto prendere piu` di 6-6.5

- a Livorno perche` i gol li fanno i centrocampsti, non lui
- col Verona che fa settordicimila assist 'ma non segnano sugli assist suoi e poi li fa quasi tutti nel s.t.',
- col Parma perche` 'a parte il gol (che ti ha fatto passare da pareggio a vittoria) fa poco',
- al derby fa l'assist per il gol dell'1-0, fa l'assist per la traversa poco prima, fa l'assist per l'unica occasione del p.t., l'espulsione avviene per intervento su di lui 'ma la prestazione del p.t. e` pessima (chi ha giocato cosi` bene nel p.t. della Roma? i due centrali difensivi e De Rossi, stop, indicazione del fatto che tutta la squadra, non solo Totti, si e` espressa male offensivamente) e l'espulsione e` per i falli prima su Gervinho (!!! allora con questo parametro il 90% delle espulsioni contro la Roma negli ultimi 15 anni avvenute per falli su altri giocatori sono per falli precedenti su Totti che ha fatto rimediare la prima ammonizione oppure per i primi 4 falli su Totti che poi l'arbitro ti ammonisce al quinto fallo su un altro - Vucinic, Menez, Osvaldo, Lamela, ecc... ma fatemi capire se Osvaldo o Destro o Borriello protegge il pallone in quella maniera sul primo difendente e poi intelligentemente si fa fare palla dal secondo difendente che e` ultimo uomo, diciamo no ma e` per il fallo di Gervinho di prima o lo contiamo come merito del giocatore in questione? boh...)

ma come funziona? in nessuna di queste partite Totti dovrebbe andare oltre al 6.5 (ogni volta per motivi diversi)?

21 assist... 7 a partita e 1 gol che ti fa passare da pareggio a vittoria... Pjanic ce ne ha 12 di assist, 4 a partita... e un gol che da 1-0 ti fa passare a 2-0... eppure rileggendo le pagelle delle partite disputate finora dovrebbe prendere almeno 7 in 3 partite su 4 (ogni volta per motivi diversi)...

se mi rileggo le ultime pagelle, secondo alcuni:
- Totti segna col Parma (gol del 2-1) e dovrebbe prendere appena 6, mentre Pjanic prendere 7 perche` fa l'assist per un gol e per uno che poteva essere gol
- di contro col Verona Totti fa 5 assist non sfruttati, ma non dovrebbe andare oltre il 6.5, mentre Pjanic oscilla tra il 7 ed il 7.5 perche fa gol (del 2-0), Totti con la Lazio fa un assist per un gol e per 2/3 che potevano esserlo (non 1 come Pjanic a Parma) ma non dovrebbe prendre piu` di 6-6.5

???

poi io non metto in discussione l'opinione di nessuno e infatti mi rispondo che fate pesare gli episodi troppo poco rispetto a quanto si fa normalmente nella pratica 'pagelle'. ma gli episodi si fanno pesare per Totti come sono stati fatti pesare per Pjanic, per Balzaretti... cioe` se Totti prende 7.5 per gli episodi tutti giu`: 'hanno visto un'altra partita' tutti e 6 i giornali in questione, mente se Balzaretti prende 7.5 (evidentemente per gli episodi) nessuno dice 'a'

c'e` qualcosa che non torna e non e` certo figlio di una supposta suggestione 'mitologica' nei confronti di Totti...


Comunque grazie per averci fatto vivere una delle cinque serate più importanti della storia della Roma: D. & R. Friedkin, Pinto, Mou (e staff), Pellegrini, Mancini, Cristante, Rui Patricio, Smalling, Ibanez, Kumbulla, Celik, Karsdorp, Spinazzola, Zalewski, Matic, Camara, Bove, Abraham, Dybala, El Shaarawy, Belotti, Volpato, Zaniolo (fino a gennaio), Llorente (da gennaio), Svilar, Wijnaldum

Avatar utente
Scarface
Campione
Campione
Reazioni:
Messaggi: 3312
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2013, 10:59
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Pagelle Serie A] Roma - Lazio 2-0 [22-9-2013]

Messaggio da Scarface »

La Gazzettta dello Sport è sempre stato un giornale romanista.



Avatar utente
Jack l'Irlandese
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 73239
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 16:55
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Pagelle Serie A] Roma - Lazio 2-0 [22-9-2013]

Messaggio da Jack l'Irlandese »

Scarface ha scritto:La Gazzettta dello Sport è sempre stato un giornale romanista.
dai Scar, non c'e` bisogno di porsi cosi`

semplicemente quando si fanno le 'pagelle' per come le intendiamo (quei giudizi espressi sui quotidiani il giorno dopo le partite) contano certi parametri che per ciro e gipsy contano di meno

io facendo il topic 'pagelle' mi sforzo di capire quali sono i metri di misura che sono tradizionalmente applicati nella pratica delle 'pagelle' e infatti tradizionalmente i miei voti assomigliano molto a quelli dei giornali

pero` se qualcuno la pensa diversa, amen

di certo se tutti i quotidiani danno un certo tipo di giudizio e io ho uno scarto di piu` di un voto rispetto a questi non mi rispondo pensando 'manco guardano le partite' ma chiedendomi 'come hanno ragionato?'

pero` oh ognuno la pensa come vuole


Comunque grazie per averci fatto vivere una delle cinque serate più importanti della storia della Roma: D. & R. Friedkin, Pinto, Mou (e staff), Pellegrini, Mancini, Cristante, Rui Patricio, Smalling, Ibanez, Kumbulla, Celik, Karsdorp, Spinazzola, Zalewski, Matic, Camara, Bove, Abraham, Dybala, El Shaarawy, Belotti, Volpato, Zaniolo (fino a gennaio), Llorente (da gennaio), Svilar, Wijnaldum

Avatar utente
Mardavikia
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 15168
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 19:57
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Pagelle Serie A] Roma - Lazio 2-0 [22-9-2013]

Messaggio da Mardavikia »

Ma potete stavve a scornà per le pagelle, io il lavoro che fa Jack lo considero un favore alla community, perchè sono belle pagelle e argomentate, poi si può non essere d'accordo ma finisce li, ognuno è libero di postare le proprie pagelle con le proprie argomentazioni

Mannaggia oh!!!!


This is the end
Beautiful friend
This is the end
My only friend, the end
Of our elaborate plans, the end
Of everything that stands, the end
No safety or surprise, the end

Avatar utente
V.G.41
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 23265
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 11:47
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Pagelle Serie A] Roma - Lazio 2-0 [22-9-2013]

Messaggio da V.G.41 »

Mardavikia ha scritto:Ma potete stavve a scornà per le pagelle, io il lavoro che fa Jack lo considero un favore alla community, perchè sono belle pagelle e argomentate, poi si può non essere d'accordo ma finisce li, ognuno è libero di postare le proprie pagelle con le proprie argomentazioni

Mannaggia oh!!!!


"Del resto mia cara di che si stupisce, anche l'operaio vuole il figlio dottore e pensi che ambiente che può venir fuori. Non c'è più morale, Contessa."

Avatar utente
Mario Rossi
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9222
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 11:31
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Pagelle Serie A] Roma - Lazio 2-0 [22-9-2013]

Messaggio da Mario Rossi »

il_noumeno ha scritto:
anche io l'avevo sentita raccontare così mi pare, ripeto, da Conti, quasi sicuramente in uno Sfide di qualche anno fa.
Sicuramente Righetti e Conti l'hanno raccontata giusta, avendola vissuta, probabilmente quello della palla sempre più veloce del calciatore era un vecchio cavallo di battaglia del barone, fatto sta che me la ricordo come l'ho raccontata e posso fidarmi dei miei ricordi in quanto in quell'anno, 74-75, potendolo fare, seguivo la squadra in maniera quasi paranoica. Credo che i miei ricordi derivino da qualcosa letto su qualche giornale, credo il Corriere dello Sport, ed era la risposta alla presunta lentezza del centrocampo di allora, impostato su Ciccio Cordova e Picchio De Sisti. La cosa comunque all'epoca era abbastanza nota, probabilmente perchè ripetuta più di una volta dal Barone, mi ricordo anche in occasione di una risposta sulla pesunta lentezza di Agostino.



Avatar utente
Jack l'Irlandese
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 73239
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 16:55
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Pagelle Serie A] Roma - Lazio 2-0 [22-9-2013]

Messaggio da Jack l'Irlandese »

si discuteva, non penso che ci siamo 'scannati' ne mi reputo 'scannato' da qualcun altro

ognuno esprime il proprio giudizio, io volevo solo fare capire quali sono i miei parametri e spiegare quali penso siano i parametri dei giornalisti

in generale, sono d'accordo che per il rispetto di tutti dobbiamo cercare di evitare le frasi 'che partita hai visto', 'manco hai visto la partita', 'dai il voto x a lui perche` si chiama y'

e non sto accusando nessuno in particolare, dico solo che sono espressioni che spesso si usano con leggerezza nei topic delle pagelle, mentre sono convinto che tutti facciamo in buona fede


Comunque grazie per averci fatto vivere una delle cinque serate più importanti della storia della Roma: D. & R. Friedkin, Pinto, Mou (e staff), Pellegrini, Mancini, Cristante, Rui Patricio, Smalling, Ibanez, Kumbulla, Celik, Karsdorp, Spinazzola, Zalewski, Matic, Camara, Bove, Abraham, Dybala, El Shaarawy, Belotti, Volpato, Zaniolo (fino a gennaio), Llorente (da gennaio), Svilar, Wijnaldum

Avatar utente
Mardavikia
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 15168
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 19:57
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Pagelle Serie A] Roma - Lazio 2-0 [22-9-2013]

Messaggio da Mardavikia »

Jack l'Irlandese ha scritto:si discuteva, non penso che ci siamo 'scannati' ne mi reputo 'scannato' da qualcun altro

ognuno esprime il proprio giudizio, io volevo solo fare capire quali sono i miei parametri e spiegare quali penso siano i parametri dei giornalisti

in generale, sono d'accordo che per il rispetto di tutti dobbiamo cercare di evitare le frasi 'che partita hai visto', 'manco hai visto la partita', 'dai il voto x a lui perche` si chiama y'

e non sto accusando nessuno in particolare, dico solo che sono espressioni che spesso si usano con leggerezza nei topic delle pagelle, mentre sono convinto che tutti facciamo in buona fede
Ho scritto in rosso solo per essere più visibile non era un richiamo era solo un pensiero.

Infatti ho scritto scornà :mmmmm: asd


This is the end
Beautiful friend
This is the end
My only friend, the end
Of our elaborate plans, the end
Of everything that stands, the end
No safety or surprise, the end

Avatar utente
Mario Rossi
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9222
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 11:31
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Pagelle Serie A] Roma - Lazio 2-0 [22-9-2013]

Messaggio da Mario Rossi »

Mardavikia ha scritto:Ma potete stavve a scornà per le pagelle, io il lavoro che fa Jack lo considero un favore alla community, perchè sono belle pagelle e argomentate, poi si può non essere d'accordo ma finisce li, ognuno è libero di postare le proprie pagelle con le proprie argomentazioni

Mannaggia oh!!!!
Non capisco nemmeno io, sembra che le pagelle debbano avere una verità oggettiva, quando sono un semplice e divertente modo di esporre i propri personalissimi giudizi sulle prestazioni dei giocatori. Quando sento 1/2 punto in piu per l'assist, 1 punto in meno per l'autogol, o cose del genere, mi viene solo che da ridere, considerando poi l'accanimento con cui si discute su cose così leggere e poco importanti. Certe opinioni presentate come verità similscientifiche e difese poi come dogmi immutabili, rimangono in realtà delle semplici opinioni, basate solo su impressioni prettamente personali e/o attribuzioni di punteggi o bonus prefissati dallo stesso soggetto per le valutazioni. Mi sembra una cosa che partita in un modo sta un po degenerando, spero che ritorni a quel che deve essere, un semplice esercizio di opinioni personali.



Avatar utente
Jack l'Irlandese
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 73239
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 16:55
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Pagelle Serie A] Roma - Lazio 2-0 [22-9-2013]

Messaggio da Jack l'Irlandese »

Mario Rossi ha scritto: Non capisco nemmeno io, sembra che le pagelle debbano avere una verità oggettiva, quando sono un semplice e divertente modo di esporre i propri personalissimi giudizi sulle prestazioni dei giocatori. Quando sento 1/2 punto in piu per l'assist, 1 punto in meno per l'autogol, o cose del genere, mi viene solo che da ridere, considerando poi l'accanimento con cui si discute su cose così leggere e poco importanti. Certe opinioni presentate come verità similscientifiche e difese poi come dogmi immutabili, rimangono in realtà delle semplici opinioni, basate solo su impressioni prettamente personali e/o attribuzioni di punteggi o bonus prefissati dallo stesso soggetto per le valutazioni. Mi sembra una cosa che partita in un modo sta un po degenerando, spero che ritorni a quel che deve essere, un semplice esercizio di opinioni personali.
quando uno argomenta i punteggi, sta spiegando il proprio criterio, non presenta nessun dogma

'mi viene da ridere' per me e` piu` degenerarivo che non scrivere 'se a Pjanic viene dato 7 per un assist sfruttato e uno non sfruttato perche` Totti non puo` prendere 7 per un assist sfruttato e 3 non sfruttati'

che te devo di`, ridi


Comunque grazie per averci fatto vivere una delle cinque serate più importanti della storia della Roma: D. & R. Friedkin, Pinto, Mou (e staff), Pellegrini, Mancini, Cristante, Rui Patricio, Smalling, Ibanez, Kumbulla, Celik, Karsdorp, Spinazzola, Zalewski, Matic, Camara, Bove, Abraham, Dybala, El Shaarawy, Belotti, Volpato, Zaniolo (fino a gennaio), Llorente (da gennaio), Svilar, Wijnaldum

Avatar utente
Mario Rossi
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9222
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 11:31
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Pagelle Serie A] Roma - Lazio 2-0 [22-9-2013]

Messaggio da Mario Rossi »

Jack l'Irlandese ha scritto: quando uno argomenta i punteggi, sta spiegando il proprio criterio, non presenta nessun dogma

'mi viene da ridere' per me e` piu` degenerarivo che non scrivere 'se a Pjanic viene dato 7 per un assist sfruttato e uno non sfruttato perche` Totti non puo` prendere 7 per un assist sfruttato e 3 non sfruttati'

che te devo di`, ridi
Appunto, il proprio criterio, che è puramente soggettivo, è quello che cercavo di dire, e non ho proprio nulla da obiettare su questo, ognuno è libero di avere un proprio criterio, e provandoti a leggere (anche se a volte è un po faticoso vista la lunghezza con cui esponi le tue argomentazioni) apprezzo anche le spiegazioni a volte molto razionali che dai a corredo del tuo criterio di valutazione. Mi viene da ridere, se l'hai interpretato come un dileggio nei tuoi confronti, devo dirti che non lo era nella maniera più assoluta, era uno stato d'animo rivolto alla generalità di chi scrive qui nel forum e a volte si accapiglia per cose su cui non vale la pena di farlo, me compreso ovviamente. Se purtroppo non mi ero spiegato bene, spero che questa precisazione possa essere sufficiente. P.S. non molto carina la tua ultima espressione, che te devo di ridi, spero che era solo perchè non avevi capito quel che intendevo.



Avatar utente
Gipsy Danger
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 19851
Iscritto il: domenica 14 luglio 2013, 15:42
Stato: Non connesso

Re: [Pagelle Serie A] Roma - Lazio 2-0 [22-9-2013]

Messaggio da Gipsy Danger »

Scarface ha scritto: Gipsy Danger, Totti ha messo daccordo 6 giornali sul voto e non te, pazienza. L'avrai vista diversa e capirai più di calcio di gente che si occupa di calcio e che fa pagelle da una vita.
guarda chiudiamo questo OT pure stucchevole, perchè il Totti, quello da 7.5-8 ma pure 8.5 è questo.

[youtube][/youtube]


A te a te che sei la mia Roma, a te che non sarai mai sola perché non hai lasciato mai me

Avatar utente
Scarface
Campione
Campione
Reazioni:
Messaggi: 3312
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2013, 10:59
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Pagelle Serie A] Roma - Lazio 2-0 [22-9-2013]

Messaggio da Scarface »

Gipsy Danger ha scritto: guarda chiudiamo questo OT pure stucchevole, perchè il Totti, quello da 7.5-8 ma pure 8.5 è questo.

[youtube][/youtube]
Allora se dobbiamo prendere in considerazione questo video di youtube per dare i voti, io cambio i voti a tutta la squadra e non solo a Totti.

De Sanctis ng
Maicon 3
Benatia 3
Castan 2,5
Balzaretti 3
Pjanic 2,5
De Rossi 3
Strootman 3
Florenzi 1
Totti 5
Gervinho 2,5

Io giudico un giocatore non per il nome che porta dietro le spalle, ma per il tipo di partita che fa.

Totti ha giocato meglio di Pjanic? per me si(e non di poco), quindi se diamo un 6,5 a pjanic, dobbiamo dare per forza un 7 a Totti
Totti in 85 minuti ha fatto meno di Borriello in 5minuti? per me assolutamente no, però ho visto voti che riportano che Borriello ha giocato addirittura meglio di Totti.

Però come ti ho scritto sopra, tu hai una tua opinione, pazienza, ma se tu scrivi questo:

totti da 7.5 a 8
o hanno visto un'altra partita, o chi glie l'ha raccontata ne ha vista un'altra, o vivono in una realtà tutta loro.


non stai accettando un opinione di un'altra persona che ha fatto le pagelle. Per questo ti ho scritto che la gazzetta dello sport è un giornale della Roma, perchè non credo che chi ha fatto le pagelle su Roma-Lazio si è visto Spezia-Carpi oppure si è fatto raccontare la partita da un amico oppure vive in una realtà tutta sua.



Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti