[Serie A] Roma - Juventus [11/5/2014]

Archivio storico di tutte le partite
Rispondi
totti1montella4
Reazioni:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Roma - Juventus [11/5/2014]

Messaggio da totti1montella4 »

Matteo ha scritto: "Sei arisa"(cit.)
Immagine


asd asd asd



baleymar
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 25299
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 14:53
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Roma - Juventus [11/5/2014]

Messaggio da baleymar »

na vorta era peggio..quindi tutt'apposto :mmmmm:

mio ultimo messaggio sul tema...tanto chi doveva capire ha capito (anche le tante discussioni e gli sconti sul tema i mesi passati)...e sono parecchi pure su questo forum...degli altri,come tanti mi suggeriscono di fare,inzio pure a fregarmene...

e intanto altri utenti se ne vanno,peccato



Avatar utente
RomaTiAmo
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 23242
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 15:44
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Roma - Juventus [11/5/2014]

Messaggio da RomaTiAmo »

baleymar ha scritto:na vorta era peggio..quindi tutt'apposto :mmmmm:

mio ultimo messaggio sul tema...tanto chi doveva capire ha capito (anche le tante discussioni e gli sconti sul tema i mesi passati)...e sono parecchi pure su questo forum...degli altri,come tanti mi suggeriscono di fare,inzio pure a fregarmene...

e intanto altri utenti se ne vanno,peccato
ma dove vanno...aritornano tutti... :D


πάντα ῥεῖ

Avatar utente
ingresso20
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 4955
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 18:53
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Roma - Juventus [11/5/2014]

Messaggio da ingresso20 »

cerbero ha scritto:In difesa della Curva Sud (e Nord).

Ho qualche primavera sulle spalle, come tanti di noi, ed ho anche buona memoria.
Tutti noi abbiamo vissuto la Curva Sud ed ognuno ha il periodo che preferisce, che però va interpretato anche avendo come parametro il momento storico.
Negli anni ’60, prima della nascita del tifo organizzato, la curva Sud era semplicemente un settore come tanti, magari privilegiato perché da lì uscivano i giocatori.
Negli anni ’70, gli spettatori dei “distinti” dell’epoca, ma anche la maggioranza dei tifosi della Curva Sud, disapprovavano i tamburi “spacca timpani” portati dal CUCS che spesso reagiva in modo autenticamente violento all’invasione dei propri spazi, senza che alcuna cronaca riportasse l’accaduto e senza che alcun Facebook – che all’epoca non esisteva – riportasse gli eventi in tempo reale.
Poi arrivò l’omicidio Paparelli, e gli spettatori delle tribune dell’epoca (i distinti erano ancora curva) – oh, se lo ricordo! - odiavano gli ultrà della Curva Sud che esponevano lo striscione “Enrico è innocente” e che per anni hanno celebrato con il famoso “28 ottobre” quel tragico evento.

Già qui potrei fermarmi e dire: ammettetelo, siete voi che siete cambiati.

Ma andiamo oltre.
Arresti a Milano e Udine, eravamo negli anni ’80, scioperi del tifo: sì, all’epoca si potevano ancora fare i volantini per informare, c’era un gruppo vecchia maniera e non te li sequestravano.
Non diffidavano un ragazzino di 14 anni orfano di padre da 10 giorni ed accompagnatore di un handicappato per aver scavalcato un cancello all’esterno dello stadio: se commettevi un reato sul serio ti arrestavano, ti processavano, ti condannavano e finiva lì.
Però tutti applaudivano – oh, se applaudivano! – la Curva Sud, salvo criticarla quando qualcosa non piaceva loro: è sempre stata la stessa storia.
Perché la Curva Sud, per chi non tifa, deve tifare.
Deve essere un utile idiota, proprio come vuole Sky che ti vuole imporre la sua coreografia.
E quindi poco importa quanto di tragico avvenuto, poco importa la situazione complicata, poco importa se ti sequestrano le aste delle bandiere: il tuo ruolo, Curva Sud, è quello di tifare a prescindere perché lorsignori devono avere la colonna sonora della partita - Roma/Juve, figuriamoci! – e il silenzio, quello che loro serbano per tutto l’anno salvo rari momenti, non può essere tollerato.
Tutto quello che subisci, Curva Sud, a loro non tocca, perché loro non lo subiscono.

Lo sbaglio forse è stato replicare. Ma lo sbaglio è stato anche non comunicare.
Perché per avere l’appoggio, e non il contrasto, di chi magari sostiene la Roma con lo sguardo e non con la voce, è necessario fargli capire cosa accade.
Non tutti sono ultras ed anche coloro che ne apprezzano alcuni aspetti non lo saranno mai perché non lo sono mai stati.
E quindi non possono capire il perché di certe scelte.
Per questi motivi a volte sarebbe sufficiente una parola, una sola parola, per comunicare.
Senza megafoni è tutto molto difficile ma non impossibile.
Si dice: “ma hanno fatto sentire la loro voce per soli dieci minuti e in quei dieci minuti hanno insultato tutto e tutti e in più hanno insultato chi voleva cantare”.
E ’vero ma, Cristo, ponetevi per un attimo nella complessità della situazione e cercate di comprendere quanto possano essere difficili determinate decisioni!
Detto questo, appartengo a quella parte di tifoseria che – se la curva sta in silenzio – non si pone alcuna domanda ma semmai si dice “sarà successo qualcosa”, perché evidente che i ragazzi sono lì per sostenere la Roma e la sostengono anche in campi in cui nessuno si reca, magari a Piacenza in una inutile partita di Coppa Italia con 7 gradi sotto zero: il clima di Roma/Juve non mi è ovviamente piaciuto – come potrebbe piacere? – ma l’ho compreso.
Quei ragazzi che – sono umani! – a volte sbagliano, sono anche quelli della coreografia che avete come profilo e come savescreen.
Se non siete ipocriti, levatela, perché la mano è la stessa!
La retorica del panino con la frittata, per favore, lasciamola ad altri, perché in curva a quei tempi c'erano dieci risse a partita e cento metro più in là, a quei tempi, c’era pure qualche accoltellato.
Chi c’era sa.
Ma non c’era Sky.

APPLAUSI per questo intervento di un vecchio frequentatore della Sud.....preso dal sito http://www.asromaultras.org

mi rieclisso....



Elisa
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 21948
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 16:16
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Roma - Juventus [11/5/2014]

Messaggio da Elisa »

ingresso20 ha scritto:

La cosa che mi sento di rimarcare è la quasi totale assenza di comunicazione. E non è la prima occasione.
Per il resto sai come la penso.


"Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti."
"Chi se cucca cu' 'e creature se susa 'nfuso"

Avatar utente
Thanos_endspur
Campione
Campione
Reazioni:
Messaggi: 3731
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 13:50
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Roma - Juventus [11/5/2014]

Messaggio da Thanos_endspur »

Alevt86 ha scritto:@cerbero
ho letto l'intervento che hai postato vorrei solamente rimarcare alcune cose:
1. la Sud può scioperare quanto e come vuole, ma non può impedire agli altri settori di cantare se ne hanno voglia (anche fosse la prima volta che lo fanno);
2. la Sud può giustificare in qualsiasi modo il suo sciopero (bandiere e aste tolte), ma non può imporre agli altri tifosi di pensare che quella giustificazione sia quella reale;
3. c'è più di un indizio che fa pensare come la scusa delle bandiere sia stato un palliativo per far accettare a tutta la curva la solidarietà a De Santis, manifestata in seguito durante il match.
D'accordissimo con la parte quotata, anzi io personalmente che la storia delle bandiere fosse uno specchietto per le allodole sono certo. Guarda caso pure qui nel forum Domenica sera si è parlato a lungo di tutto e il contrario di tutto, poi all'improvviso Lunedì pomeriggio il sequestro delle bandiere diventa la motivazione "ufficiale" della curva. Ma poi lo sciopero rotto solo dai cori contro i napoletani, gli striscioni esposti e applauditi...



433
Gatto di Schrödinger
Reazioni:
Messaggi: 31322
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 15:32
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Roma - Juventus [11/5/2014]

Messaggio da 433 »

Thanos_endspur ha scritto: D'accordissimo con la parte quotata, anzi io personalmente che la storia delle bandiere fosse uno specchietto per le allodole sono certo. Guarda caso pure qui nel forum Domenica sera si è parlato a lungo di tutto e il contrario di tutto, poi all'improvviso Lunedì pomeriggio il sequestro delle bandiere diventa la motivazione "ufficiale" della curva. Ma poi lo sciopero rotto solo dai cori contro i napoletani, gli striscioni esposti e applauditi...


Quello che vi pare, ma i fatti sono altri:
1) in tante occasioni la Curva Sud ha espresso solidarietà solo con gli striscioni e continuando a cantare (o scioperando solo per pochi minuti)
2) in tante occasioni, dopo fatti più o meno gravi, la polizia come reazione ha creato problemi all'introduzione degli "strumenti del tifo" (bandiere, coreografie, striscioni, impianti di amplificazione ecc.)
3) quasi sempre gli Ultras di tutta Italia, se gli veniva impedito di portare le loro bandiere, hanno fatto scioperi del tifo


Le opinioni dovrebbero essere basate sui fatti

e i fatti non dovrebbero basarsi sulle opinioni

Avatar utente
teacher
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 16505
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 16:45
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Roma - Juventus [11/5/2014]

Messaggio da teacher »

Quando sarebbe successo che per ordine pubblico sono state vietate le bandiere DELLA ROMA, gli striscioni PER LA ROMA, i cori PER LA ROMA?

Troppo spesso si confonde il tifo con la propaganda.



Avatar utente
ale
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 8720
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 8:55
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Roma - Juventus [11/5/2014]

Messaggio da ale »

Ma lo sbaglio è stato anche non comunicare.
Perché per avere l’appoggio, e non il contrasto, di chi magari sostiene la Roma con lo sguardo e non con la voce, è necessario fargli capire cosa accade.
è quello che è successo. potevi avere la gente dalla tua, ma l'hai, forse volutamente, allontanata...



detto ciò...in curva lato monte mario (un amico sta nella parte bassa) la motivazione dello sciopero del tifo era dds e non bandiere aste cazzi e mazzi. almeno cosi mi è stato detto da chi stava li. in piedi. probabilmente uno degli stessi che se l'è presa con thanos... e cosi gli era stato comunicato da quelli in curva centrale.

mo vai a capi chi ha detto na cazzata e chi ha detto la verità...


pisodinosauro ha scritto: Sei un pezzo de merda... lo sai

Correggi quel pisoaddiosauro.

Avatar utente
oswald
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 62943
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 9:52
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Roma - Juventus [11/5/2014]

Messaggio da oswald »

cerbero ha scritto:In difesa della Curva Sud (e Nord). [...]
Ho qualche appunto da muovere. Intanto il concetto temporale del prima non c'era x e non succedeva y non ha valore assoluto ma relativo, il fatto che le cose siano cambiate non rappresenta necessariamente un peggioramento, se non a livello soggettivo.

"La Curva Sud per chi non tifa deve tifare": non era questo il motivo di attrito tra la curva e il resto dello stadio - ammesso che la maggioranza lo pensi - ma il fatto che la Sud volesse imporre agli altri tifosi il silenzio per questioni extra calcistiche. Se chi non è ultras non può capire il motivo di certe scelte, perché sorprendersi se poi non le condivide (anche qui, ammesso che davvero non le capisca).

Sulla conclusione: non vedo dove sia l'ipocrisia. Apprezzare le coreografie, i sacrifici, l'incitamento per la squadra non equivale ad appoggiarne incondizionatamente ogni iniziativa o a perdere il diritto di critica. Se lo facessimo, non saremmo tutti pecoroni?


Ich begriff, daß Menschen zwar zueinander sprechen, aber sich nicht verstehen; daß ihre Worte Stöße sind, die an den Worten der anderen abprallen; daß es keine größere Illusion gibt als die Meinung, Sprache sei ein Mittel der Kommunikation zwischen Menschen.

Alevt86
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 12846
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 14:49
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Roma - Juventus [11/5/2014]

Messaggio da Alevt86 »

433 ha scritto:

Quello che vi pare, ma i fatti sono altri:
ho finito di leggere qui. Ero presente, ho sentito ed ascoltato opinioni diverse di chi era allo stadio e non avevo bisogno di leggere sul forum per farmi un'opinione e rimango della mia.
Per te i fatti sono quelli che racconti tu, per me no. E va bene così.


“You know, boring i think is 10 years without a title. That's very boring. You support the club and you're waiting, waiting, waiting for so many years without a title, so that's very boring.” (JM)

433
Gatto di Schrödinger
Reazioni:
Messaggi: 31322
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 15:32
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Roma - Juventus [11/5/2014]

Messaggio da 433 »

Alevt86 ha scritto: ho finito di leggere qui. Ero presente, ho sentito ed ascoltato opinioni diverse di chi era allo stadio e non avevo bisogno di leggere sul forum per farmi un'opinione e rimango della mia.
Per te i fatti sono quelli che racconti tu, per me no. E va bene così.



1) in tante occasioni la Curva Sud ha espresso solidarietà solo con gli striscioni e continuando a cantare (o scioperando solo per pochi minuti)
2) in tante occasioni, dopo fatti più o meno gravi, la polizia come reazione ha creato problemi all'introduzione degli "strumenti del tifo" (bandiere, coreografie, striscioni, impianti di amplificazione ecc.)
3) quasi sempre gli Ultras di tutta Italia, se gli veniva impedito di portare le loro bandiere, hanno fatto scioperi del tifo

questi sono fatti che non possono essere smentiti.

poi domenica può essere successo tutto e il contrario di tutto, io questo volevo dì.

questi 3 punti non sono cose che racconto io, sono cose facilmente verificabili o smentibili.


Le opinioni dovrebbero essere basate sui fatti

e i fatti non dovrebbero basarsi sulle opinioni

Alevt86
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 12846
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 14:49
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Roma - Juventus [11/5/2014]

Messaggio da Alevt86 »

Io parlavo di domenica, perché parlo di fatti che ho visto e sentito. E lì mi fermo, non mi interessa andare oltre. ;)


“You know, boring i think is 10 years without a title. That's very boring. You support the club and you're waiting, waiting, waiting for so many years without a title, so that's very boring.” (JM)

Avatar utente
DDR16
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 37572
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 18:21
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Roma - Juventus [11/5/2014]

Messaggio da DDR16 »



Daniele ‪‎De Rossi‬: "Il solo sentimento più grande dell’orgoglio che provi quando giochi per la ‪Roma‬ è la tristezza che proveresti senza la Roma"

Avatar utente
Santiago
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 25031
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 16:40
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Roma - Juventus [11/5/2014]

Messaggio da Santiago »

bene...



Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti