Con il nuovo stadio, sarà la fine del tifo organizzato?

Tutto ciò che riguarda il progetto del nuovo stadio
Rispondi
senza sensi
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 7807
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 15:56
Contatta:
Stato: Non connesso

Con il nuovo stadio, sarà la fine del tifo organizzato?

Messaggio da senza sensi »

Preso da facebook:

Albori del tifo:
Che cos'è stata la curva sud e in generale la "curva" in Italia? Fenomeno di aggregazione spontanea e di autogestione, uno "spazio liberato" all'interno di un sistema eterogeneo quale è lo stadio. I suoi attori erano gli ultras che riuscivano a trascinare i tifosi "normali" in quanto egemoni e abbastanza liberi di agire in quel contesto sociale (stadio) ed economico (se non era calcio "popolare" di sicuro era un calcio meno ricco e privo di tv e alta finanza). Di per sè uno spazio liberato indica regole e valori propri, che possono essere anche diversi da quelli convenzionali

Anni 90 e 2000:
Con l'avvento televisivo e quello massiccio della finanza (calcio moderno & capitalistico) è stato necessario controllare, regolamentare e limitare il fenomeno poichè "non conforme" (spesso violento) e quindi potenzialmente e poi effettivamente "anti-capitalistico" pur nei suoi numerosi limiti e poca coscienza di sè in quanto soggetto non politico o politicizzato (vedi campagne contro le pay-tv, difesa delle tradizioni ecc)
ne sono nate 1200 leggi e sistemi di controllo e repressione
per cui da spazio "liberato" la curva è diventata spazio di "resistenza" degli attori di cui sopra: gli ultras
le leggi attuali portano alla ghettizzazione e AUTOghettizzazione del fenomeno anche a livello di spazi, non è un caso che molti ultras abbiano cambiato settore e si siano sparsi per lo stadio in piccoli gruppi
Le leggi hanno limitato molto le libertà di muoversi e prendere iniziative spontanee. E le telecamere interne abbondano
In pratica sono rimaste 3 libertà
alzarsi in piedi, cantare a favore della propria squadra (sui cori contro è appena iniziata la "repressione") e fischiare come segno di sdegno
e tutto ciò riduce quello che era un fenomeno vasto e partecipato in mero folklore (e anche noioso tiè)

Calcio attuale (Juventus stadium e stadio della Roma)
Oggi quando ho sentito Dan Mais parlare della nuova curva sud ho pensato
Questo sarà l'unico settore ad apparire "monolitico" dal campo e dalla tv, è concepito come un "unicum" all'interno dello stadio, con l'intento chiaro di valorizzarlo e farlo apparire quindi come un "prodotto"
per cui la curva e il tifo diventano un prodotto a vari livelli: televisivo, di merchandising, di immagine in quanto folkloristico
Traduzione: Con un prodotto indirettamente o direttamente ci fai i soldi

gli ultras da qui ai prossimi anni o saranno sempre di meno (per la repressione, l'età, la voglia che manca) oppure scenderanno a patti con le società e le istituzioni (come è avvenuto da anni in alcune città anche importanti) e limiteranno molto il loro potenziale di creatività e "conflittualità" ma faranno colore (vedi le coreografie organizzate dalle società di calcio ed esibite dalle curve), in pratica quello che serve alla tv e alla finanza
se non accetteranno i compromessi all'interno dei nuovi impianti saranno "fatti fuori" o riportati all'ordine
la nuova frontiera del controllo e della repressione è già visibile nello juventus stadium:
settori sempre più piccoli e telecamere anche nei bagni (la Roma varerà anche lo scanning facciale)
aggiungiamoci l'aumento del costo dei biglietti

Detto questo: allo stadio si va per vedere la partita, per cui nei nuovi stadi si vedrà la partita e basta
e mi sta bene
si avranno curve "normali" e mi può stare bene
si avranno strutture fichissime e mi sta stra-bene perchè dovrebbe essere già così

Questo è il modello di sport USA (guarda caso uno dei pochi paesi in cui non esistono le curve) e la globalizzazione porta all'espansione di tale modello

Sta di fatto che nei paesi mediterranei, europei, sudamericani, balcanici e mediorientali (contesti molto più caldi e magmatici a livello sociale) sono nate le curve e hanno dato spettacolo nel mondo e a me lo stadio piace con la curva vera, la spontaneità, lo spirito popolare, la goliardia, l'aggregazione, il colore, la fratellanza e anche il becerume
Se devo vedè la partita tanto per vederla oppure stare in una curva alle dipendenze di qualcuno la partita la guardo in tv come ora
Per cui boh, ho scritto troppo e me so rotto le palle
Io ho mollato 2 anni fa.


il vostro pensiero?


claudio

ti offro il mio sangue è questo il mio oro... regalami ardore e io spiccherò il volo

Avatar utente
V.G.41
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 23265
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 11:47
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Con il nuovo stadio....sarà la fine del tifo organizzato

Messaggio da V.G.41 »

Penso che la dirigenza americana sia molto intelligente e attenta ai dettagli.
Per questo si cercherà di lasciare la Curva libera andando a colpire singoli atteggiamenti sbagliati (il lancio della bottiglietta o della monetina, l'invasione di campo ecc...).
Non credo che si utilizzerà lo stesso metro degli altri settori, quindi sì a bandieroni, fumogeni e presumibilmente anche a megafoni e tamburi.
Penso anche che i posti continueranno ad essere auto-assegnati in Sud, con i posti in piedi non vedo alternative.
Si è lavorato tanto per valorizzare ciò che la Curva Sud è stata nelle sue accezioni positive, sarebbe un controsenso impedire a chi la frequenta di viverla come in passato.


"Del resto mia cara di che si stupisce, anche l'operaio vuole il figlio dottore e pensi che ambiente che può venir fuori. Non c'è più morale, Contessa."

Avatar utente
lele
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 30036
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 7:57
Località: Monteverde
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Con il nuovo stadio....sarà la fine del tifo organizzato

Messaggio da lele »

che sia un fenomeno destinato lentamente a morire (fatemi passare il termine) concordo, ma il discorso è staccato dai nuovi stadi e dagli americani



senza sensi
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 7807
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 15:56
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Con il nuovo stadio....sarà la fine del tifo organizzato

Messaggio da senza sensi »

può essere vero, però quello che sta succedendo allo juventus stadium mi preoccupa. detto che non si può paragonare la loro curva con la nostra, troppa differenza di mentalità, mi chiedo anche noi scenderemo a patti con la società? coreografie organizzate e finanziate dalla società? e chi non si allinea a questo pensiero unico rischia di esser cacciato perchè non gradito?.......per questo dico sarà la fine? perchè sono sicuro che noi mai accetteremo un chiamiamolo "ricatto"


claudio

ti offro il mio sangue è questo il mio oro... regalami ardore e io spiccherò il volo

Jean Louis Scipione
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 35630
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 15:59
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Con il nuovo stadio....sarà la fine del tifo organizzato

Messaggio da Jean Louis Scipione »

da quale pagina l'hai preso?


voglia di stringersi un po'... curva sud roma vecchie maniere...

Elisa
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 21948
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 16:16
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Con il nuovo stadio....sarà la fine del tifo organizzato

Messaggio da Elisa »

Spero di no, temo di si. Quindi Bho,


"Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti."
"Chi se cucca cu' 'e creature se susa 'nfuso"

senza sensi
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 7807
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 15:56
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Con il nuovo stadio....sarà la fine del tifo organizzato

Messaggio da senza sensi »

Jean Louis Scipione ha scritto:da quale pagina l'hai preso?
non è una pagina


claudio

ti offro il mio sangue è questo il mio oro... regalami ardore e io spiccherò il volo

Avatar utente
Claudio_asr
Rovina sogni
Reazioni:
Messaggi: 61510
Iscritto il: domenica 29 dicembre 2013, 2:35
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Con il nuovo stadio....sarà la fine del tifo organizzato

Messaggio da Claudio_asr »

Mah io non credo, in Germania non mi sembra che il borussia non abbia un tifo, così come in altre parti d'europa dove hanno tutti lo stadio di proprietà, i tifosi della juve fanno ridere, a prescindere dallo stadio nuovi


Chi fa la spia non è figlio di Maria asd
Claudio_asr ha scritto:
martedì 13 febbraio 2024, 12:26
Poi se a qualcuno si fanno notare le dissonanze cognitive che applicano a Mourinho e agli altri si risente anche

senza sensi
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 7807
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 15:56
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Con il nuovo stadio....sarà la fine del tifo organizzato

Messaggio da senza sensi »

ddr97 ha scritto:Mah io non credo, in Germania non mi sembra che il borussia non abbia un tifo, così come in altre parti d'europa dove hanno tutti lo stadio di proprietà, i tifosi della juve fanno ridere, a prescindere dallo stadio nuovi
in germania le tifoserie hanno diciamo venduto la loro anima per continuare a tifare, i tifosi hanno i magazzini al'interno dello stadio dove lasciano bandiere, megafoni ecc......gli striscioni sono concordati se vanno bene entrano altrimenti amen, non è un tifo spontaneo


claudio

ti offro il mio sangue è questo il mio oro... regalami ardore e io spiccherò il volo

aurreja
Reazioni:
Stato: Non connesso

Re: Con il nuovo stadio....sarà la fine del tifo organizzato

Messaggio da aurreja »

Ho pessimi presentimenti per quanto riguarda il futuro di un tifo genuino e senza accordi, come è sempre stato e lo è tutt'ora. Io poi sogno da sempre uno stadio tipo il Rigamonti di Brescia: antico, decrepito, scoperto, insicuro...vabbè lasciamo perde va. "Sbandierando ridevamo" (semi cit.) :cry:



Avatar utente
ManoloAsr
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 10461
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 10:16
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Con il nuovo stadio....sarà la fine del tifo organizzato

Messaggio da ManoloAsr »

non so che pensare..penso che uno zoccolo duro rimarrà sempre a coordinare il tifo della curva.

purtroppo finiranno i tempi degli striscioni che spaziano negli argomenti piu variegati..dal sociale alla politica..allo stadio ecc..


26 MAGGIO 2013: TOTTI, DE ROSSI E TUTTI L'ALTRI INDEGNI BASTARDI

aurreja
Reazioni:
Stato: Non connesso

Re: Con il nuovo stadio....sarà la fine del tifo organizzato

Messaggio da aurreja »

ManoloAsr ha scritto:non so che pensare..penso che uno zoccolo duro rimarrà sempre a coordinare il tifo della curva.

purtroppo finiranno i tempi degli striscioni che spaziano negli argomenti piu variegati..dal sociale alla politica..allo stadio ecc..

Io penso che sarà impossibile anche introdurre senza autorizzazioni (che nessuno spero in caso chiederà mai) anche delle semplici aste per bandiere e stendardi. Mi auguro di essere smentito, ma temo un De Profundis per ció che riguarda il sostegno libero e verace.



Avatar utente
Freedom
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 46540
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 4:00
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: R: Con il nuovo stadio....sarà la fine del tifo organizz

Messaggio da Freedom »

ManoloAsr ha scritto:non so che pensare..penso che uno zoccolo duro rimarrà sempre a coordinare il tifo della curva.

purtroppo finiranno i tempi degli striscioni che spaziano negli argomenti piu variegati..dal sociale alla politica..allo stadio ecc..
Non penso....come si fanno entrare ora si faranno entrare poi.


ASR

Avatar utente
V.G.41
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 23265
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 11:47
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Con il nuovo stadio....sarà la fine del tifo organizzato

Messaggio da V.G.41 »

aurreja ha scritto:
Io penso che sarà impossibile anche introdurre senza autorizzazioni (che nessuno spero in caso chiederà mai) anche delle semplici aste per bandiere e stendardi. Mi auguro di essere smentito, ma temo un De Profundis per ció che riguarda il sostegno libero e verace.
Se l'autorizzazione la dovessi chiedere alla Roma, non alla questura quindi, ti creerebbe problemi?


"Del resto mia cara di che si stupisce, anche l'operaio vuole il figlio dottore e pensi che ambiente che può venir fuori. Non c'è più morale, Contessa."

aurreja
Reazioni:
Stato: Non connesso

Re: Con il nuovo stadio....sarà la fine del tifo organizzato

Messaggio da aurreja »

V.G.41 ha scritto: Se l'autorizzazione la dovessi chiedere alla Roma, non alla questura quindi, ti creerebbe problemi?

Si. La vedrei comunque una sconfitta della libertà individuale. A quel punto si verrebbe comandati come burattini. In quel caso, meglio seguire il Tor Sapienza o la Libertas Centocelle. Opinione personale eh, capisco che la fede è la fede, ma per me è più importante poter tifare senza alcun bavaglio.



Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti