Dan Meis

Tutto ciò che riguarda il progetto del nuovo stadio
Rispondi
Francesco
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 42870
Iscritto il: martedì 4 dicembre 2012, 18:10
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Dan Meis

Messaggio da Francesco »

In pratica quello che vuole dire Lorenzo è che se tu tifoso dimostri di essere il tifoso più passionale del mondo, non è che l'architetto te fa lo stadio meglio...puo capire l'esigenza di un tifoso, ma poi alle cose tecniche e a come rapportarle nel contesto ci dovrà pensare inevitabilmente lui.



Avatar utente
ds_marco
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 23581
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2012, 8:52
Stato: Non connesso

Re: Dan Meis

Messaggio da ds_marco »

433 ha scritto:
ma Dan Meis non ha scritto che ci si metterà lui di persona, ha fatto una specie di annuncio, tant'è che ha concluso con "stay tuned!"

che stia ancora lavorando alla Curva Sud è sicuro, ma quel messaggio dice altro.
è come se la Roma dice "importanti novità nelle prossime ore" non è detto che si riferisce per forza all'acquisto di un nuovo giocatore, ma non vuol dire neanche che - siccome non si riferisce a un nuovo giocatore - la Roma in futuro non comprerà nuovi giocatori.

io nei rendering che ho visto la zona della curva sud é molto incompleta, se notate non ci sono i pilastri che sostengono la copertura, tutto l'accesso sotto la curva sud non é progettato, c'é soltanto una rampa a giro che non si sà come si tiene in piedi, poi c'é il discorso di quelle scale ai piedi del gap tra tribuna e curva, insomma a me sembra che quella zona sia la piu incompleta di tutto il progetto, indipendentemente dai 3 anelli si o 3 anelli no ... e tra 15 giorni dovrebbe esserci la presentazione in comune!


Lo scopo non è comprare giocatori, lo scopo è comprare vittorie, ecco 25 giocatori sottovalutati, un'isola dei giocattoli difettosi, qui dentro c'è una squadra vincente che possiamo permetterci

Francesco
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 42870
Iscritto il: martedì 4 dicembre 2012, 18:10
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Dan Meis

Messaggio da Francesco »

as_marco ha scritto: io nei rendering che ho visto la zona della curva sud é molto incompleta, se notate non ci sono i pilastri che sostengono la copertura, tutto l'accesso sotto la curva sud non é progettato, c'é soltanto una rampa a giro che non si sà come si tiene in piedi, poi c'é il discorso di quelle scale ai piedi del gap tra tribuna e curva, insomma a me sembra che quella zona sia la piu incompleta di tutto il progetto, indipendentemente dai 3 anelli si o 3 anelli no ... e tra 15 giorni dovrebbe esserci la presentazione in comune!
volevano senza dubbio testare il giudizio della piazza sulla Curva Sud...



433
Gatto di Schrödinger
Reazioni:
Messaggi: 31322
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 15:32
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Dan Meis

Messaggio da 433 »

Francesco ha scritto:In pratica quello che vuole dire Lorenzo è che se tu tifoso dimostri di essere il tifoso più passionale del mondo, non è che l'architetto te fa lo stadio meglio...puo capire l'esigenza di un tifoso, ma poi alle cose tecniche e a come rapportarle nel contesto ci dovrà pensare inevitabilmente lui.

Non proprio, cioè è ovvio che sulle cose tecniche tipo la scelta dei materiali ne sa più Dan Meis che i tifosi.

Per volevo dire un'altra cosa, e ciò che non per tutte le cose è fondamentale l'esperienza di anni ed anni di tifo.
Per certe cose non serve un'esperienza pluriennale ma basta la semplice conoscenza, anche senza esperienza.

CONOSCENZA SENZA ESPERIENZA:
- conosco la regola del fuorigioco quindi so che un giocatore che sta un metro oltre i difensori è in fuorigioco
- conosco le leggi sugli stadi e quindi so che non è legale entrare allo stadio con un bombone
- conosco lo stadio e quindi so che se accendo un fumogeno a volto scoperto mi possono inquadrare con una telecamera e poi diffidare

ESPERIENZA PLURIENNALE:
- i tifosi con tanti anni di trasferte alle spalle possono essere più esperti nell'evitare la polizia o gli agguati da parte di altri tifosi
- i tifosi con tanti anni di tifo alle spalle possono riuscire a tifare più di chi non è mai entrato in uno stadio


In altre parole: a Dan Meis non gli servono 20 anni di tifo per capire che la Curva Sud è meglio farla con un unico blocco e non su 3 anelli, basta dirglielo spiegandogli bene che il problema è la coordinazione tra tifosi e non una questione puramente estetica.

Se poi invece Dan Meis volesse andare al prossimo Napoli-Roma invece un pò di esperienza in più di tifo gli potrebbe essere utile.


Le opinioni dovrebbero essere basate sui fatti

e i fatti non dovrebbero basarsi sulle opinioni

Francesco
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 42870
Iscritto il: martedì 4 dicembre 2012, 18:10
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Dan Meis

Messaggio da Francesco »

433 ha scritto:
Non proprio, cioè è ovvio che sulle cose tecniche tipo la scelta dei materiali ne sa più Dan Meis che i tifosi.

[underline]In altre parole: a Dan Meis non gli servono 20 anni di tifo per capire che la Curva Sud è meglio farla con un unico blocco e non su 3 anelli, basta dirglielo spiegandogli bene che il problema è la coordinazione tra tifosi e non una questione puramente estetica.[/underline]
ma infatti quello che volevo dire io era che, se Dan Meis fa la Curva a 2 o 3 anelli non è perché non ci capisce un cazzo de tifo o perché non ha ascoltato i tifosi, ma perché evidentemente c'erano (o ci sono) cose tecniche o estetiche a cui attenersi, e che vanno oltre il tifo. Tutto qui. Spero mi sia spiegato.
Ultima modifica di Francesco il lunedì 31 marzo 2014, 13:34, modificato 2 volte in totale.



433
Gatto di Schrödinger
Reazioni:
Messaggi: 31322
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 15:32
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Dan Meis

Messaggio da 433 »

as_marco ha scritto: io nei rendering che ho visto la zona della curva sud é molto incompleta, se notate non ci sono i pilastri che sostengono la copertura, tutto l'accesso sotto la curva sud non é progettato, c'é soltanto una rampa a giro che non si sà come si tiene in piedi, poi c'é il discorso di quelle scale ai piedi del gap tra tribuna e curva, insomma a me sembra che quella zona sia la piu incompleta di tutto il progetto, indipendentemente dai 3 anelli si o 3 anelli no ... e tra 15 giorni dovrebbe esserci la presentazione in comune!


io non sono per niente esperto di edilizia, però mi domando... se presentano un progetto completo dello stadio, glielo accettano, e poi si continua a lavorare... poi se cambiano solo la parte della Curva Sud... è un problema?

cioè non credo che se accettano il progetto con la curva a 3 anelli e poi cambiano il progetto facendo la curva ad anello unico poi non gli fanno più fare lo stadio.


Le opinioni dovrebbero essere basate sui fatti

e i fatti non dovrebbero basarsi sulle opinioni

Avatar utente
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 73216
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:38
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Dan Meis

Messaggio da faro »

immagino che il comune debba pronunciarsi anche su cose tipo la sicurezza dell'impianto, quindi credo che il progetto da presentare debba ritenersi definitivo, a meno di cambiamenti imposti dalle varie amministrazioni



Francesco
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 42870
Iscritto il: martedì 4 dicembre 2012, 18:10
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Dan Meis

Messaggio da Francesco »

433 ha scritto: io non sono per niente esperto di edilizia, però mi domando... se presentano un progetto completo dello stadio, glielo accettano, e poi si continua a lavorare... poi se cambiano solo la parte della Curva Sud... è un problema?

cioè non credo che se accettano il progetto con la curva a 3 anelli e poi cambiano il progetto facendo la curva ad anello unico poi non gli fanno più fare lo stadio.
non credo proprio :lol: ricordo alcuni stadi ai mondiali di non so dove che cambiano improvvisamente in fase di costruzione :lol:
Ultima modifica di Francesco il lunedì 31 marzo 2014, 13:23, modificato 1 volta in totale.



Avatar utente
ds_marco
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 23581
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2012, 8:52
Stato: Non connesso

Re: Dan Meis

Messaggio da ds_marco »

433 ha scritto:

io non sono per niente esperto di edilizia, però mi domando... se presentano un progetto completo dello stadio, glielo accettano, e poi si continua a lavorare... poi se cambiano solo la parte della Curva Sud... è un problema?

cioè non credo che se accettano il progetto con la curva a 3 anelli e poi cambiano il progetto facendo la curva ad anello unico poi non gli fanno più fare lo stadio.
no quello che tu presenti in comune é l'architettonico, poi in fase di autorizzazione e successivamente anche durante i lavori puoi chiedere le varianti in corso d'opera, su quello non c'é problema, pero Meis c'é deve lavorare sul serio nelle zone incomplete, se le tempistiche sono quelle dicono stà pure stretto con i tempi e con i progetti strutturali che sono fortemente legati alla definizione dell'architettonico!


Lo scopo non è comprare giocatori, lo scopo è comprare vittorie, ecco 25 giocatori sottovalutati, un'isola dei giocattoli difettosi, qui dentro c'è una squadra vincente che possiamo permetterci

433
Gatto di Schrödinger
Reazioni:
Messaggi: 31322
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 15:32
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Dan Meis

Messaggio da 433 »

Francesco ha scritto: ma infatti quello che volevo dire io era che, se Dan meis fa la Curva a 2 o 3 anelli non è perché non ci capisce un ca##o de tifo o perché non ha ascoltato i tifosi, ma perché evidentemente c'erano (o ci sono) cose tecniche o estetiche a cui attenersi, e che vanno oltre il il tifo. Tutto qui. Spero mi sia spiegato.

Si ok ma lo stadio senza anelli si può fare, visto che ne esistono.

Secondo me i motivi per cui Meis ha fatto lo stadio a 3 anelli possono essere tanti,
può essere un imput da parte della società che ha pensato a diverse tipologie di prezzo (come avviene in tanti stadi europei),
oppure può anche essere che - semplicemente - non ha pensato al problema della coordinazione dei tifosi per il tifo,
o tanto altro, tra cui anche motivi tecnici... che però possono essere che con i 3 anelli si risparmia tempo, denaro, o fatica...
non che non si può fare lo stadio senza anelli.

;)


Le opinioni dovrebbero essere basate sui fatti

e i fatti non dovrebbero basarsi sulle opinioni

Avatar utente
Annili
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 12115
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2013, 14:38
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Dan Meis

Messaggio da Annili »

433 ha scritto: In altre parole: a Dan Meis non gli servono 20 anni di tifo per capire che la Curva Sud è meglio farla con un unico blocco e non su 3 anelli, basta dirglielo spiegandogli bene che il problema è la coordinazione tra tifosi e non una questione puramente estetica.
ciononostante, a Dan Meis interesserà, giustamente, anche la questione puramente estetica. ci mette la sua firma, ci sta.


And then my heart with pleasure fills,
And dances with the daffodils.

433
Gatto di Schrödinger
Reazioni:
Messaggi: 31322
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 15:32
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Dan Meis

Messaggio da 433 »

Annili ha scritto: ciononostante, a Dan Meis interesserà, giustamente, anche la questione puramente estetica. ci mette la sua firma, ci sta.


Si ma lo Stadio della Roma sarà fantastico a prescindere dalla Curva Sud, cioè, pure se la Curva Sud fosse progettata da Cerbero, Freedom e Aurreja e fosse solo un'anonima colata de cemento, sarebbe comunque uno stadio fantastico.
Tra l'altro, sopratutto quando si parla di stadi, gli architetti spesso devono lavorare seguendo delle direttive, anche estetiche.

Comunque quello che volevo dire è che se a Dan Meis i tifosi gli dicono "non ci piacciono i 3 anelli" lui può rispondere "e vabbè pazienza", se invece i tifosi gli dicono "i 3 anelli sono un problema per coordinarci nel tifo" allora ti può rispondere "ok, vedo che posso fare". ;)
E' per questo che le critiche e le contestazioni vanno argomentate bene.


Le opinioni dovrebbero essere basate sui fatti

e i fatti non dovrebbero basarsi sulle opinioni

Avatar utente
AmoLaMaglia
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 6046
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 14:08
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Dan Meis

Messaggio da AmoLaMaglia »

HATING ha scritto: anche perchè l'unica volta che ci si è affidati al parere dei tifosi la scelta è stata alquanto scadente per quanto mi riguarda

mi riferisco al sondaggio della 3a maglia
mica è il solo caso
[spoiler]Immagine[/spoiler]



Avatar utente
Pepo
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 5010
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:38
Località: AS ROMA
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Dan Meis

Messaggio da Pepo »

Have received lots of comments on the Curva Sud. Still studying, pros and cons to each. We understand how important it is...don't worry!



cmq... ma perchè è innamorato di De Sanctis???



Avatar utente
ds_marco
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 23581
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2012, 8:52
Stato: Non connesso

Re: Dan Meis

Messaggio da ds_marco »

Pepo ha scritto:Have received lots of comments on the Curva Sud. Still studying, pros and cons to each. We understand how important it is...don't worry!



cmq... ma perchè è innamorato di De Sanctis???

perché bestemmia!


Lo scopo non è comprare giocatori, lo scopo è comprare vittorie, ecco 25 giocatori sottovalutati, un'isola dei giocattoli difettosi, qui dentro c'è una squadra vincente che possiamo permetterci

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti