Nuovo stadio (era Friedkin)
- Luke Skywalker
- Pallone d'Oro
- Reazioni:
- Messaggi: 32869
- Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:05
- Contatta:
- Stato: Non connesso
Re: Nuovo stadio (era Friedkin)
Nell'intervista Fienga parla di nuovo stadio da 45000 posti (forse qualcosa in più). Ok, la dimensione è giusta. Meno di 45-50000 è follia.
BANZAI!
- red5788
- Leggenda
- Reazioni:
- Messaggi: 19115
- Iscritto il: domenica 17 maggio 2015, 14:24
- Contatta:
- Stato: Connesso
Re: Nuovo stadio (era Friedkin)
dove lo faranno secondo te? quintiliani è probabile?Luke Skywalker ha scritto: ↑giovedì 17 giugno 2021, 20:50Nell'intervista Fienga parla di nuovo stadio da 45000 posti (forse qualcosa in più). Ok, la dimensione è giusta. Meno di 45-50000 è follia.
- aldodice26x1
- Leggenda
- Reazioni:
- Messaggi: 18569
- Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 16:07
- Località: Roma quartiere Torrino
- Contatta:
- Stato: Non connesso
Re: Nuovo stadio (era Friedkin)
Te che ti diverti con questa roba, mi contolli se il Parco dei Principi entra in area Gazometro? a me sembra impossibile, ma lo credevo pure per il Velodromo.
- red5788
- Leggenda
- Reazioni:
- Messaggi: 19115
- Iscritto il: domenica 17 maggio 2015, 14:24
- Contatta:
- Stato: Connesso
Re: Nuovo stadio (era Friedkin)
aldodice26x1 ha scritto: ↑venerdì 18 giugno 2021, 18:58Te che ti diverti con questa roba, mi contolli se il Parco dei Principi entra in area Gazometro? a me sembra impossibile, ma lo credevo pure per il Velodromo.
Il problema li sono i parcheggi e la viabilità che già oggi è un grosso problema in quella zona.
Per me le aree possono essere solo 2: Quintiliani o Centro Carni a palmiro togliatti.
- HATING
- Fuoriclasse
- Reazioni:
- Messaggi: 4516
- Iscritto il: domenica 11 agosto 2013, 19:08
- Contatta:
- Stato: Non connesso
Re: Nuovo stadio (era Friedkin)
lo stadio olimpico da solo è circa 6 ettari, compreso i prefiltraggi arriviamo a circa 10 ettari, ma è un caso abbastanza particolare. il San Mames è di circa 4 ettari. Lo stadio + prefiltraggi entrerebbero comodamente in circa 5 ettari, ovvero quasi ovunque.
L'area gazometro/italgas è di circa 11/12 ettari considerando tutto, compreso i gazometri ma senza demolire almeno i tre gazometri piu' piccoli, lo stadio non ci entra.
Si parla anche della zona dove c'è ASD Savio e IMG, anche qui zona abbastanza interessante.
L'area gazometro/italgas è di circa 11/12 ettari considerando tutto, compreso i gazometri ma senza demolire almeno i tre gazometri piu' piccoli, lo stadio non ci entra.
Si parla anche della zona dove c'è ASD Savio e IMG, anche qui zona abbastanza interessante.
- red5788
- Leggenda
- Reazioni:
- Messaggi: 19115
- Iscritto il: domenica 17 maggio 2015, 14:24
- Contatta:
- Stato: Connesso
Re: Nuovo stadio (era Friedkin)
Quattro siti per il nuovo stadio della Roma. Ma prima i Friedkin vogliono risolvere la grana Tor di Valle
C’è una “short list” di potenziali localizzazioni che la Roma sta esaminando come sito per lo Stadio di proprietà: Gazometro, Teano, Velodromo e Sdo Pietralata. Nessuna di queste è perfetta, senza problematiche e questo rende l’esame in corso solo una “spulciatura” preliminare.
Gazometro: l’area piace ai Friedkin ed è di proprietà mista – Eni, Italgas e Acea – di dimensioni appena sufficienti ad accogliere lo Stadio con l’area dei prefiltraggi e nient’altro. Pregio: è praticamente ai bordi del centro ed ha una consistente dotazione di infrastrutture di mobiltà (due stazioni della metro B, Garbatella e Piramide, il capolinea della Roma-Lido, due stazioni ferroviarie, Ostiense e Trastevere). Difetti: mancano i parcheggi e il carico di traffico privato è oggi insostenibile con una partita. La soluzione potrebbe essere duplice: fare uno stadio “all’inglese” accessibile solo (o quasi) con il trasporto pubblico e, salvi i posti auto per portatori di handicap e autorità, realizzare pochi (e cari) parcheggi nell’antistante area dei Mercati Generali. Da analizzare ancora il problema vincoli: il gazometro grande è inserito nella carta della qualità.
Seconda area: Sdo di Pietralata, dietro la stazione Tiburtina. L’approfondimento viene fatto sulle particelle catastali per verificare se sono già incluse nei progetti esistenti (Fs, ISTAT, Università) e quindi non riconvertibili oppure se sono libere. Pregio: infrastrutture sufficienti (metro B, stazione Tiburtina, Tangenziale, via Tiburtina e Autostrada Roma-L’Aquila). Difetto: difficile pensare a uno stadio all’inglese accessibile solo con il trasporto pubblico
Teano, zona Prenestina-Tor de Schiavi: come pregio ha la metro C e il trenino della Casilina più il tram della Prenestina, ma il problema è il rischio archeologico già emerso in tutta l’area durante i lavori per la metro C.
Velodromo: proprietà Ente Eur, dimensioni delle aree appena sufficienti e mediocre sistema di infrastrutture di trasporto pubblico (la sola metro B a Eur Fermi). Fra le aree per ora allo studio è quella con minori attrattive.
Da questa lista le aree escono e entrano con grande rapidità anche perché la Roma non intende iniziare interlocuzioni tecniche con il Comune senza che prima Tor di Valle sia stata revocata: se fosse un divorzio, la società giallorossa vuole evitare la “separazione con addebito.
Fernando Magliaro
C’è una “short list” di potenziali localizzazioni che la Roma sta esaminando come sito per lo Stadio di proprietà: Gazometro, Teano, Velodromo e Sdo Pietralata. Nessuna di queste è perfetta, senza problematiche e questo rende l’esame in corso solo una “spulciatura” preliminare.
Gazometro: l’area piace ai Friedkin ed è di proprietà mista – Eni, Italgas e Acea – di dimensioni appena sufficienti ad accogliere lo Stadio con l’area dei prefiltraggi e nient’altro. Pregio: è praticamente ai bordi del centro ed ha una consistente dotazione di infrastrutture di mobiltà (due stazioni della metro B, Garbatella e Piramide, il capolinea della Roma-Lido, due stazioni ferroviarie, Ostiense e Trastevere). Difetti: mancano i parcheggi e il carico di traffico privato è oggi insostenibile con una partita. La soluzione potrebbe essere duplice: fare uno stadio “all’inglese” accessibile solo (o quasi) con il trasporto pubblico e, salvi i posti auto per portatori di handicap e autorità, realizzare pochi (e cari) parcheggi nell’antistante area dei Mercati Generali. Da analizzare ancora il problema vincoli: il gazometro grande è inserito nella carta della qualità.
Seconda area: Sdo di Pietralata, dietro la stazione Tiburtina. L’approfondimento viene fatto sulle particelle catastali per verificare se sono già incluse nei progetti esistenti (Fs, ISTAT, Università) e quindi non riconvertibili oppure se sono libere. Pregio: infrastrutture sufficienti (metro B, stazione Tiburtina, Tangenziale, via Tiburtina e Autostrada Roma-L’Aquila). Difetto: difficile pensare a uno stadio all’inglese accessibile solo con il trasporto pubblico
Teano, zona Prenestina-Tor de Schiavi: come pregio ha la metro C e il trenino della Casilina più il tram della Prenestina, ma il problema è il rischio archeologico già emerso in tutta l’area durante i lavori per la metro C.
Velodromo: proprietà Ente Eur, dimensioni delle aree appena sufficienti e mediocre sistema di infrastrutture di trasporto pubblico (la sola metro B a Eur Fermi). Fra le aree per ora allo studio è quella con minori attrattive.
Da questa lista le aree escono e entrano con grande rapidità anche perché la Roma non intende iniziare interlocuzioni tecniche con il Comune senza che prima Tor di Valle sia stata revocata: se fosse un divorzio, la società giallorossa vuole evitare la “separazione con addebito.
Fernando Magliaro
- joe
- Leggenda
- Reazioni:
- Messaggi: 16306
- Iscritto il: sabato 19 ottobre 2013, 12:54
- Contatta:
- Stato: Non connesso
Re: Nuovo stadio (era Friedkin)
Trasformare la fermata fantasma di Quintiliani in un posto frequentato sarebbe un miracolo dei Friedkin. Di sicuro quella zona e' parecchio malconcia e gli servirebbero un bel po' di investimenti.
Chi pensa che i tifosi si faranno a piedi il ponte di ferro per andare da Trastevere al Gazometro si augura il massacro dei tifosi romanisti.
Chi pensa che i tifosi si faranno a piedi il ponte di ferro per andare da Trastevere al Gazometro si augura il massacro dei tifosi romanisti.
il brulicare dei vermi nella putredine dei piattini
- il_noumeno
- Moderatore
- Reazioni:
- Messaggi: 63589
- Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:14
- Località: Off Topic
- Contatta:
- Stato: Non connesso
Re: Nuovo stadio (era Friedkin)
Al posto de Magliaro, scrivevo delle elezioni in Iran pur di non scrivere ancora di stadio.
Santiago CFO
I hate Illinois Nazis
I hate Illinois Nazis
- faro
- Hall of Fame
- Reazioni:
- Messaggi: 73171
- Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:38
- Contatta:
- Stato: Non connesso
Re: Nuovo stadio (era Friedkin)
nessuna zona sembra ideale da come viene descritta ... uno stadio senza parcheggi. a Roma, sarebbe una sfida affascinante quanto perdente
- promark
- Moderatore
- Reazioni:
- Messaggi: 10815
- Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 15:31
- Contatta:
- Stato: Non connesso
Re: Nuovo stadio (era Friedkin)
Servono soluzioni creative. Una funivia che ti porta diretto in Curva.
- red5788
- Leggenda
- Reazioni:
- Messaggi: 19115
- Iscritto il: domenica 17 maggio 2015, 14:24
- Contatta:
- Stato: Connesso
- faro
- Hall of Fame
- Reazioni:
- Messaggi: 73171
- Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:38
- Contatta:
- Stato: Non connesso
- red5788
- Leggenda
- Reazioni:
- Messaggi: 19115
- Iscritto il: domenica 17 maggio 2015, 14:24
- Contatta:
- Stato: Connesso
Re: Nuovo stadio (era Friedkin)
in teoria si, mi chiedo ancora perchè hanno tolto la possibilità di parcheggiare nei dintorni...
-
- Pallone d'Oro
- Reazioni:
- Messaggi: 58898
- Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 9:00
- Contatta:
- Stato: Non connesso
Re: Nuovo stadio (era Friedkin)
@oswald così te impari a combattere l'idea dello stadio flaminio. non solo ti ritroverai in mezzo al traffico ma ti sentirai cori ed esultanze dei laziesi. mai contrastare siamocosì
- faro
- Hall of Fame
- Reazioni:
- Messaggi: 73171
- Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:38
- Contatta:
- Stato: Non connesso
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti