Nuovo stadio (era Friedkin)

Tutto ciò che riguarda il progetto del nuovo stadio
Rispondi
Avatar utente
RolandRubix
Capitano
Capitano
Reazioni:
Messaggi: 1201
Iscritto il: sabato 7 maggio 2022, 14:24
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Nuovo stadio (era Friedkin)

Messaggio da RolandRubix »

questa cosa dell'ospedale è solo fumo agli occhi. Le due aree non coincidono, punto e basta. Sempre ammesso che decidano di fare un ospedale...



Avatar utente
red5788
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 19134
Iscritto il: domenica 17 maggio 2015, 14:24
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Nuovo stadio (era Friedkin)

Messaggio da red5788 »

C'è il Pertini poi lì, che senso ha fare pure l'Umberto I?



Avatar utente
promark
Amministratore
Reazioni:
Messaggi: 10849
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 15:31
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Nuovo stadio (era Friedkin)

Messaggio da promark »

Però che potrebbe averi impatti sulla viabilità è vero.
Uno fa uno studio per lo stadio basato su un certo scenario, un nuovo ospedale a poche centinaia di metri lo riconfigura.



Avatar utente
RolandRubix
Capitano
Capitano
Reazioni:
Messaggi: 1201
Iscritto il: sabato 7 maggio 2022, 14:24
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Nuovo stadio (era Friedkin)

Messaggio da RolandRubix »

Il Comune ha concluso l'iter amministrativo per lo stadio della Roma, l'impianto da 65mila spettatori che dovrebbe essere realizzato a Pietralata. A gennaio sono partiti i sondaggi geognostici e gli scavi archeologici preventivi, mentre la società giallorossa sta studiando le soluzioni infrastrutturali nel quadrante. (...) La struttura - è l'auspicio della proprietà rilanciato dal Campidoglio - dovrebbe inaugurare nel 2027, per il centenario del club giallorosso, ma non è scontato che i tempi saranno rispettati, considerate le molte variabili in gioco: dal futuro stesso del-la Roma - continuano a circolare voci di una possibile cessione ai sauditi sebbene i Friedkin smentiscano - ai problemi che potrebbero subentrare nelle fasi successive rallentando l'opera (...). . Nei colloqui informali la società giallorossa avrebbe ribadito la consegna del progetto nei tempi previsti, nel frattempo proseguono le indagini sul campo. Sono in corso anche gli studi sulla parte infrastrutturale: i parcheggi, le connessioni con il quartiere Nomentano-piazza Bologna e il ponte di scavalco ciclo-pedonale per collegare la stazione Tiburtina allo stadio (l'ultimo tavolo tecnico sulla mobilità si è riunito due settimane fa, entro marzo dovrebbe essere riconvocato per ulteriori aggiornamenti). Il Comune sta anche ultimando la mappatura delle aree e la messa a sistema degli espropri, effettuati ma non ancora formalizzati sotto il profilo catastale. Se il cronoprogramma verrà rispettato, e la Roma presenterà il progetto corredato dal piano economico-finanziario, l'assemblea capitolina potrà votare la proposta e indicare il rappresentante del sindaco alla Conferenza dei servizi decisoria che sarà aperta dalla Regione. (...)

Corriere della Sera



Avatar utente
supernova
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 18861
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 12:24
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Nuovo stadio (era Friedkin)

Messaggio da supernova »

RolandRubix ha scritto:
giovedì 29 febbraio 2024, 9:12
Il Comune sta anche ultimando la mappatura delle aree e la messa a sistema degli espropri, effettuati ma non ancora formalizzati sotto il profilo catastale.

Corriere della Sera
scusate, ma questa è una novità o mi ero perso qualcosa?


La bontà della ciliegia maggiolina

Avatar utente
red5788
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 19134
Iscritto il: domenica 17 maggio 2015, 14:24
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Nuovo stadio (era Friedkin)

Messaggio da red5788 »

Stadio Roma, Veloccia: “Attendiamo il progetto definitivo”

“Abbiamo messo la Roma nelle condizioni di avere tutte le specifiche per realizzare il progetto.
Noi abbiamo chiuso la parte autorizzativa e svolto il Dibattito Pubblico per fugare ogni dubbio e garantire trasparenza, ora devono essere loro a determinarsi”, così l’assessore all’Urbanistica del Comune di Roma, Maurizio Veloccia, ai microfoni de il Corriere della Sera, in merito al progetto dello stadio della Roma a Pietralata.

La Soprintendenza, qualche settimana fa, ha chiesto di effettuare gli scavi di archeologia preventiva, raggiungendo la profondità massima, cioè il cosiddetto “strato geologico” dove c’è la certezza che non vi sia traccia di presenze umane. Inoltre, le Belle Arti hanno chiesto di evitare possibili interferenze fra lo stadio e alcune preesistenze archeologiche di cui già si conosce la localizzazione, come l’antico “castellum aquae” del II secolo dopo Cristo.

E’ attesa dunque per la presentazione del progetto definitivo, che però difficilmente arriverà prima dell’inizio dell’estate.



Avatar utente
RolandRubix
Capitano
Capitano
Reazioni:
Messaggi: 1201
Iscritto il: sabato 7 maggio 2022, 14:24
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Nuovo stadio (era Friedkin)

Messaggio da RolandRubix »

Sì sono in corso gli scavi. Non finiranno prima di fine marzo.

Meglio fare le cose per bene e aspettare qualche settimana in più, tanto cambia ben poco.



Avatar utente
red5788
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 19134
Iscritto il: domenica 17 maggio 2015, 14:24
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Nuovo stadio (era Friedkin)

Messaggio da red5788 »

Stadio Roma, Umberti (pres. IV Municipio): "Ad oggi siamo nei tempi. Secondo me non bastano 600 milioni"


TELERADIOSTEREO - Nel corso della trasmissione 'Te la do io Tokyo' in onda sull'emittente radiofonica è intervenuto Massimiliano Umberti, presidente del IV Municipio del Comune di Roma, per parlare dello Stadio della Roma a Pietralata. Le sue dichiarazioni:

Il nuovo Policlinico e il nuovo Stadio della Roma.
“Mi viene da sorridere… Lì si dovranno fare il Technopole, i palazzi di Rfi… lo Stadio, il Policlinico… Ad oggi in piedi c’è lo Stadio, non c’è nulla riguardo il Policlinico. Lo Stadio sta andando avanti, siamo nelle fasi delle indagini archeologiche che sono determinanti per la presentazione del progetto”.

Due particelle non sono state espropriate. Le risulta?
“A me no. A me risultano delle particelle dove ci sono defezioni provvisorie, è un procedimento amministrativo che però si risolverà”.

La Roma può già cominciare a lavorare al progetto definitivo?
“Il tema è questo: vanno fatte le indagini archeologiche e in base a queste si deve capire come posizionare lo stadio. Il progetto definitivo, che non ho visto, credo sia completo. L’ultimo tassello che manca è come spostare lo stadio, a seconda se vengono trovate o meno…”.

Avete notizie da parte della Roma?
“Ne abbiamo poche anche noi dalla Roma ma penso che sia il modus operandi della Roma fino ad oggi, non c’è niente di diverso rispetto a prima, un po’ più silenti ma credo che sia dovuto anche ad un cambio societario di tanti tasselli”.

Rispetto a prima la Roma è sparita?
“Dello stadio i referenti diretti sono rimasti gli stessi, però ci sono stati diversi mesi in cui sono spariti. Ieri però ho incontrato la Roma”.

Cosa vi siete detti durante l’incontro?
“Il progetto è grosso modo pronto, anche se non l’ho visto, e che sono in attesa di queste indagini per mettere tutto nero su bianco”.

Lei ha incontrato persone importanti della Roma?
“Sì”.

Tema mobilità. Il possibile spostamento del Policlinico Umberto I in quella zona, potrebbe rallentare l’iter dello stadio?
“Da quello che credo, ma è una mia idea, questa è una trovata giornalistica. Lì il Policlinico Umberto I non può essere spostato perché non ci sono spazi, ovvero terreni della Regione Lazio. Credo sia possibile la seconda ipotesi ovvero quella di spostarlo a Tor Cervara, questa la vedo più plausibile”.

L’iter allora non è completo da parte del Campidoglio…
“Noi abbiamo fatto tavoli tecnici, che sono stati motivo di confronto e approfondimento anche per il progetto definitivo che presenterà la Roma. Io non ho contezza di questo tavolo tecnico sulla mobilità, al momento c’è bisogno di un tavolo complessivo su tutti gli agenti e attori che saranno chiamati in causa. Mi spiego meglio: in quell’area dello stadio sorgerà il Technopole, il palazzo dell’Istat, i grattacieli di Ferrovie dello Stato… Quindi, dal momento in cui si va a fare un discorso stadio, è imprescindibile che non si faccia un discorso con tutti questi attori. È un tavolo importante da fare”.

Voi avete chiesto 25.000 parcheggi ma la Roma ne avrebbe inseriti solo 5.000. È vero?
“Sì, queste sono le nostre richieste. La legge prevede che per uno stadio di 63.000 posti, deve essere presente la metà dei parcheggi auto. Se facciamo un ragionamento più complessivo, considerando i parcheggi del Technopole e dell’Istat, anche meno di 30.000 potrebbero andare bene. La domenica si potrebbero così utilizzare anche gli altri parcheggi ed il ragionamento sarebbe più ampio. Da 5.000 a 25.000 siamo lontani... Vediamo che succede”.

Lo stadio per il 2027?
“Ad oggi siamo nei tempi, questo lo dico. Un euro simbolico me lo gioco. Da parte dell’amministrazione c’è tutta la volontà di arrivare a dama per tanti e tanti motivi, sarebbe un colpo ad effetto. Non è solo l’amministrazione, però, c’è anche la Roma che deve mettere del suo. 600 milioni? Secondo me non bastano”.



Avatar utente
lele
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 30073
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 7:57
Località: Monteverde
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Nuovo stadio (era Friedkin)

Messaggio da lele »

Chissà chi è che rappresenta la Roma per la questione



Avatar utente
red5788
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 19134
Iscritto il: domenica 17 maggio 2015, 14:24
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Nuovo stadio (era Friedkin)

Messaggio da red5788 »

lele ha scritto:
giovedì 29 febbraio 2024, 14:49
Chissà chi è che rappresenta la Roma per la questione
Lucia Bernabè
► Mostra testo
Lavora per la società Community, che si occupa delle relazioni tra società private e pubbliche.



Avatar utente
RolandRubix
Capitano
Capitano
Reazioni:
Messaggi: 1201
Iscritto il: sabato 7 maggio 2022, 14:24
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Nuovo stadio (era Friedkin)

Messaggio da RolandRubix »

La Roma può già cominciare a lavorare al progetto definitivo?
“Il tema è questo: vanno fatte le indagini archeologiche e in base a queste si deve capire come posizionare lo stadio. Il progetto definitivo, che non ho visto, credo sia completo. L’ultimo tassello che manca è come spostare lo stadio, a seconda se vengono trovate o meno…”.

Avete notizie da parte della Roma?
“Ne abbiamo poche anche noi dalla Roma ma penso che sia il modus operandi della Roma fino ad oggi, non c’è niente di diverso rispetto a prima, un po’ più silenti ma credo che sia dovuto anche ad un cambio societario di tanti tasselli”.

Rispetto a prima la Roma è sparita?
“Dello stadio i referenti diretti sono rimasti gli stessi, però ci sono stati diversi mesi in cui sono spariti. Ieri però ho incontrato la Roma”.

Cosa vi siete detti durante l’incontro?
“Il progetto è grosso modo pronto, anche se non l’ho visto, e che sono in attesa di queste indagini per mettere tutto nero su bianco”.

Lei ha incontrato persone importanti della Roma?
“Sì”.


Questa la parte più importante



Avatar utente
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 73329
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:38
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Nuovo stadio (era Friedkin)

Messaggio da faro »

mah, il progetto e' praticamente pronto significa poco o niente

se non sai dove lo devi mettere magari con 500 metri di incertezza che cazzo vuoi essere pronto ? Cambia tutto, la viabilita', ile aree di retail, il parco ...



Avatar utente
RolandRubix
Capitano
Capitano
Reazioni:
Messaggi: 1201
Iscritto il: sabato 7 maggio 2022, 14:24
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Nuovo stadio (era Friedkin)

Messaggio da RolandRubix »

Ecco perché stanno facendo gli scavi e non hanno ancora fatto vedere il progetto.

Per cui, perché stupirsi?



Avatar utente
red5788
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 19134
Iscritto il: domenica 17 maggio 2015, 14:24
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Nuovo stadio (era Friedkin)

Messaggio da red5788 »

L’iter è concluso: adesso la palla passa alla Roma

Iter concluso. Parola del Comune di Roma. In questo modo ieri molti tra siti internet e giornali vari hanno voluto sintetizzare la posizione sul nuovo stadio della Roma espressa dall’Assessore all’Urbanistica Maurizio Veloccia al Corriere della Sera. Sintesi forzata e ingannevole che ha portato tanti tifosi giallorossi ad interrogarsi sul perché allora non vi sia ancora traccia di questo benedetto stadio. Per questo motivo è forse utile fare un po’ di chiarezza sullo stato dell’arte. Le parole dell’Assessore Veloccia sono state chiare ed hanno riguardato esclusivamente quella parte dell’iter amministrativo di stretta competenza del Campidoglio. «Noi abbiamo chiuso la parte autorizzativa – ha detto l’esponente della Giunta di Roberto Gualtieri – e svolto il Dibattito Pubblico per fugare ogni dubbio e garantire trasparenza. Abbiamo messo la Roma nelle condizioni di avere tutte le specifiche per realizzare il progetto».

Nulla di sbagliato. Anzi va assolutamente sottolineato e rimarcato come dal Comune si siano rispettati i tempi e ci sia stata fin dal primo giorno una collaborazione che di rado abbiamo visto nella Pubblica Amministrazione. La volontà di portare a casa questo progetto è e resta salda. Come salda è quella della Roma, che nella progettazione dello stadio ha già investito parecchio, in termini di tempo e di denaro. In questo senso è utile ricordare come questa volta, a differenza del recente passato, il proponente del progetto stadio sia proprio la società giallorossa, e non fantomatiche Srl o Spa create ad hoc, o peggio ancora partner dalla dubbia affidabilità. L’investimento ricade in capo alla famiglia Friedkin in poche parole.

E da Trigoria ci viene confermato come si continui a lavorare alacremente su un progetto, che sta purtroppo (questo lo aggiungiamo noi) evidenziando alcune criticità che forse in pochi si aspettavano, ma fisiologiche per un’impresa di questa portata, e che comporta un investimento di oltre 500 milioni di euro. Probabilmente dovremo ancora attendere prima di vedere il progetto definitivo. Nulla di preoccupante però. Come ammesso sempre ieri dal Presidente del V Municipio, Massimiliano Umberti, ai microfoni di TRS. «Ad oggi siamo nei tempi, questo lo dico – le parole di Umberti - Un euro simbolico me lo gioco. Da parte dell’amministrazione c’è tutta la volontà di arrivare a dama per tanti e tanti motivi». Non manca molto, bisogna però avere pazienza.

Articolo di Andrea de Angelis



Avatar utente
promark
Amministratore
Reazioni:
Messaggi: 10849
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 15:31
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Nuovo stadio (era Friedkin)

Messaggio da promark »

La richiesta di 25000 parcheggi per me è fuori dal mondo. Dove li metti? Oltretutto cozza con la richiesta di calcolare circa il 50% di pubblico tramite TPL.



Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti