Vino

"A noi ce piace de magnà e beve..."
Rispondi
Avatar utente
vale.not
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9099
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 9:28
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Vino

Messaggio da vale.not »

johmilton ha scritto:
martedì 4 giugno 2019, 15:52
Mi sa che ci dobbiamo mettere l'anima in pace...

Consigli per l'estate?
Ovviamente bianchi. Di recente ho assaggiato l'annata 2018 di un mio vecchio amore, il vermentino Perle Nuvole della cantina Terre Apuane: semplicemente fantastico. Considerando che il produttore lo mette a 7 euro e che, da 36 bottiglie in poi lo spedisce pure gratis, consiglio caldamente di berne a secchi ;)

Immagine


jimmy ha scritto:Comunque, dopo l'ennesima ottima serata in compagnia dei forumisti, pensando ai momenti di tensione che ogni tanto si creano sul forum, mi sento di lanciare il seguente slogan:

+ CENE - SCENE

Avatar utente
johmilton
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 5046
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 19:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Vino

Messaggio da johmilton »

Grazie mille, segno!


Il Simpa della cumpa

Avatar utente
vale.not
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9099
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 9:28
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Vino

Messaggio da vale.not »

Immagine

E sempre a proposito di vini bianchi che parlano d'estate, il mio recente ritorno in Sardegna è stato l'occasione per riassaporare dopo diversi anni un altro mio vecchio amore.
Per me l'estate si riassume in questa formula semplice semplice: mare-pesce-crostacei-vino bianco, e tra i bianchi belli freschi, circondato dal blu dipinto di blu e all'ombra dell'ultimo sole, NESSUNO riesce a darmi il godimento di un bel vermentino.
E qui, attenzione, parliamo di uno dei principi della categoria, il vermentino di Gallura "Sciala" della cantina Vigne Surrau di Arzachena. In questo bicchiere c'è tutto: profumi intensi, frutta tropicale, pesca, fiori, freschezza, acidità, struttura, mineralità. Ecco: se penso a un vino bianco, penso a proprio a questo. Ho avuto la fortuna di provarlo a un pranzo con crudi e ostriche, e bè..., dire strepitoso non rende l'idea.
Anche il prezzo è abbastanza vantaggioso: ho notato con piacere che, dopo una deriva che l'aveva fatto lievitare a livelli francamente esagerati (oltre i 20 euro una decina d'anni fa, forse perchè i proprietari si erano fatti ingolosire dall'immediato successo e dal confronto col famosissimo vicino di vigna Capichera), si è tornati coi piedi per terra e ora si può trovare in rete anche a poco più di 12 euro.

Surrau società agricola
S.P. Porto Cervo Arzachena Km 1,
07021 Arzachena (OT)
Sardegna - Italia
Tel.+39 0789 82933
Fax +39 0789 81096


jimmy ha scritto:Comunque, dopo l'ennesima ottima serata in compagnia dei forumisti, pensando ai momenti di tensione che ogni tanto si creano sul forum, mi sento di lanciare il seguente slogan:

+ CENE - SCENE

Avatar utente
antoniocs
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 43114
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 16:10
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Vino

Messaggio da antoniocs »

L'altra sera ho cenato a base di pesce bevendo Selida - cantina Tramin. L'ho gradito non poco.

http://www.cantinatramin.it/IT/1/108/co ... aminer.htm



Avatar utente
vale.not
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9099
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 9:28
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Vino

Messaggio da vale.not »

antoniocs ha scritto:
sabato 10 agosto 2019, 10:54
L'altra sera ho cenato a base di pesce bevendo Selida - cantina Tramin. L'ho gradito non poco.

http://www.cantinatramin.it/IT/1/108/co ... aminer.htm
Le cantine cooperative dell'Alto Adige sono sempre una garanzia :ok:


jimmy ha scritto:Comunque, dopo l'ennesima ottima serata in compagnia dei forumisti, pensando ai momenti di tensione che ogni tanto si creano sul forum, mi sento di lanciare il seguente slogan:

+ CENE - SCENE

Avatar utente
vale.not
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9099
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 9:28
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Vino

Messaggio da vale.not »

Immagine

Segnalo in questi giorni, per chi volesse starsene a soffrire un pò meno il caldo, visitare un territorio bellissimo e provare dei vini meravigliosi.


jimmy ha scritto:Comunque, dopo l'ennesima ottima serata in compagnia dei forumisti, pensando ai momenti di tensione che ogni tanto si creano sul forum, mi sento di lanciare il seguente slogan:

+ CENE - SCENE

Avatar utente
darracq
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 4237
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:42
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Vino

Messaggio da darracq »

ieri ho bevuto l'Habemus. A mio avviso vino molto ma molto buono, che secondo me paga le radici laziali: fosse stato toscano o piemontese sarebbe stato molto più rinomato.



- A well tailored suit is to women what lingerie is to men -

Avatar utente
Freedom
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 46540
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 4:00
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Vino

Messaggio da Freedom »

Bevuto Costa del vento di Vigneti Massa. Altra categoria. Solo il Vintage Tunina gli sta sopra in quella fascia di prezzo.

 



ASR

Avatar utente
vale.not
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9099
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 9:28
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Vino

Messaggio da vale.not »

Ammazza come bevete bene! Walter Massa per me è un genio. Se ti capita, ti consiglio di provare anche la sua Barbera ;)


jimmy ha scritto:Comunque, dopo l'ennesima ottima serata in compagnia dei forumisti, pensando ai momenti di tensione che ogni tanto si creano sul forum, mi sento di lanciare il seguente slogan:

+ CENE - SCENE

siamocosì
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 58425
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 9:00
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Vino

Messaggio da siamocosì »

Immagine

non lo conoscevo mi è piaciuto molto
inoltre ho aperto una bottiglia che mi ha fatto far pace con il brunello dopo molto tempo. poggio di sopra 2004


topozzi ha scritto:
venerdì 12 maggio 2023, 0:26
a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

sempre al fianco della squadra e in guerra con i profeti di sventura

Avatar utente
vale.not
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9099
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 9:28
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Vino

Messaggio da vale.not »

Immagine

E' tanto che non posto, per fortuna in questo periodo mi è capitato di bere tante cose davvero buone. Cominciamo col vino più "convenzionale", ma non per questo meno entusiasmante.
Vermentino di Gallula Karagnanj della cantina Tondini di Calangianus (OT). Siamo nella stessa classe dello Sciala di Vigne Surrau di cui ho scritto poco tempo fa, il che significa che, a mio modesto parere, siamo tra i top assoluti. Rispetto allo Sciala cambia qualche sfumatura, forse un filino più spinto verso il minerale e "dinamico" (leggi: caratterizzato da maggiore acidità) lo Sciala, leggermente più fruttato e "grasso" (leggi: un pò più strutturato) il Karagnanj, ma siamo davvero lì. Anche il costo è più o meno in linea con lo Sciala: pagato 11 euro franco produttore, si trova comunque in rete a meno di 12 euro; di buono c'è che è abbastanza reperibile anche nel circuito GDO: l'ho visto a un Gros Sacoph vicino casa a circa 17 euro.

Azienda Agricola Tondini
Loc. San Leonardo
07023 Calangianus (OT)
Tel: +39 349 4157 829
Fax: +39 079 661359
Email: info@cantinatondini.it
https://www.cantinatondini.it/


jimmy ha scritto:Comunque, dopo l'ennesima ottima serata in compagnia dei forumisti, pensando ai momenti di tensione che ogni tanto si creano sul forum, mi sento di lanciare il seguente slogan:

+ CENE - SCENE

Avatar utente
vale.not
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9099
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 9:28
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Vino

Messaggio da vale.not »

siamocosì ha scritto:
martedì 12 novembre 2019, 14:38
Immagine

non lo conoscevo mi è piaciuto molto
inoltre ho aperto una bottiglia che mi ha fatto far pace con il brunello dopo molto tempo. poggio di sopra 2004
Sempre grandi bevute, Stefano :inchino: :inchino: :inchino:


jimmy ha scritto:Comunque, dopo l'ennesima ottima serata in compagnia dei forumisti, pensando ai momenti di tensione che ogni tanto si creano sul forum, mi sento di lanciare il seguente slogan:

+ CENE - SCENE

siamocosì
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 58425
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 9:00
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Vino

Messaggio da siamocosì »

vale.not ha scritto:
martedì 12 novembre 2019, 15:20
Sempre grandi bevute, Stefano :inchino: :inchino: :inchino:
non è merito mio ho invitato in montagna 2 coppie di amici e mi hanno fatto bere molto bene


topozzi ha scritto:
venerdì 12 maggio 2023, 0:26
a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

sempre al fianco della squadra e in guerra con i profeti di sventura

Avatar utente
vale.not
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9099
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 9:28
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Vino

Messaggio da vale.not »

Immagine

Ancora un altro bianco, davvero sorprendente. Stavolta si cambia isola, con il sicilianissimo Coste al Vento della bravissima Marilena Barbera. Si tratta di un grillo in purezza, vinificato con una breve macerazione di 5 giorni sulle bucce. In generale non sono un fan dei bianchi "macerati" o orange wine, che tanto vanno di moda tra i produttori "naturali": trovo che questa tecnica tenda ad "ammazzare" le caratteristiche tipiche dei vitigni, per cui i bianchi macerati alla fine rischiano di assomigliarsi un pò tutti; inoltre, mi riesce anche abbastanza difficile trovare un abbinamento gastromico (sicuramente non la classica cucina di mare e men che meno alle cruditeè). Ho acquistato la bottiglia un pò spinto dal prezzo di favore (sia lode a Vinix!), un pò perchè amo il grillo, un pò per fiducia nei confronti della produttrice, di cui anni fa avevo assaggiato un insolia "base" che mi era piaciuto molto. Ebbene, questo Coste al Vento ha spazzato via in un colpo solo un mare di preconcetti, rivelandosi inaspettamente complesso e capace di parlare un sacco di lingue diverse. La (breve) macerazione si vede innanzitutto dal colore, un giallo dorato molto carico, e poi si avverte nella struttura certamente non esile e nella mancanza di acidità (la classica sensazione di salivazione ai lati della bocca che provocano i bianchi giovani "tradizionali"). Eppure il vino mantiene una freschezza eccezionale corredata da una sensazione quasi salina, che non stanca minimamente all'assaggio, anzi, invoglia a riempire il bicchiere; soprattutto, mantiene inalterato e addirittura amplificato rispetto ad altre versioni più "normali" tutto il ventaglio aromatico del vitigno (erbe aromatiche e pompelmo, imho): è come se gli fosse stato messo il turbo. Capitolo prezzi: grazie al sistema di cordate Vinix l'ho pagato meno di 9 euro, in rete si trova intorno ai 16-17 euro. Quale che sia, vale comunque la pena di provare!!!

CANTINE BARBERA
Azienda Agricola Barbera s.s. di Marilena Barbera & C.
Contrada Torrenova S.P. 79
92013 Menfi (Agrigento) Italia
info@cantinebarbera.it | www.cantinebarbera.it


jimmy ha scritto:Comunque, dopo l'ennesima ottima serata in compagnia dei forumisti, pensando ai momenti di tensione che ogni tanto si creano sul forum, mi sento di lanciare il seguente slogan:

+ CENE - SCENE

Avatar utente
vale.not
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9099
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 9:28
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Vino

Messaggio da vale.not »

siamocosì ha scritto:
martedì 12 novembre 2019, 16:07
non è merito mio ho invitato in montagna 2 coppie di amici e mi hanno fatto bere molto bene
A me con la scusa che "non vogliono fare brutta figura" non mi portano mai niente :tes:


jimmy ha scritto:Comunque, dopo l'ennesima ottima serata in compagnia dei forumisti, pensando ai momenti di tensione che ogni tanto si creano sul forum, mi sento di lanciare il seguente slogan:

+ CENE - SCENE

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti